Buoni Fruttiferi Postali - Cap. VI - Info al primo post

Quando la capirai, avrai finito i soldi.

Preoccupati dei tuoi, che i miei sono più che sufficienti a farmi vivere di rendita :cool:

E ora se non ti spiace, torniamo in topic perché questo è il thread dei buoni postali... e non la Tribuna Politica.
 
Ultima modifica:
certo che mandare @ffanculo il prossimo è l'ultima spiaggia quando si ha torto marcio e non si hanno argomentazioni...
E' da quando ti sei iscritto che continui a menarla con sta capso di patrimoniale, dovresti semplicemente vergognarti, inaudito che non ti abbiano ancora bannato KO!
Comunque ti ho solo mandato a quel paese, con tanto di indicazione geografica.
Se non ti sta bene il paese di @ffanculo puoi tranquillamente andare in quello gemellato di @allimortaccitua OK!
 
Ciao a tutti, io volevo capire se realmente ad oggi esiste un btp scadenza 38 ( fra 14 anni) che " batta" un bfp 4x4 partito a luglio 2038...quest último su una cifra di 24k mi da 36.700 euro circa netti...Facendo tutte le simulazioni del caso sembra dare meno un btp con il riferimento fatto sopra....evidentemente quel bfp avendo un tasso netto finale del 3,3% non faceva così schifo?
 
Buongiorno
Ma sul deposito titoli di poste agganciato ad un conto bancoposta per l'acquisto di soli Titoli di Stato si paga :
-10€ a semestre quindi 20€ annui di spese
-bollo dell' 0,20% sul valore nominale dei titoli presenti sul deposito.
Fin qui ci siamo è tutto ok

Ma oltre a questo si deve pagare annualmente l'imposta di bollo fissa di 34,20€ come su un conto corrente con giacenza superiore a 5k.

Vorrei capire si paga 2 volte 34,20€ all'anno cioè sia sul conto corrente sia sul deposito titoli?
 
Buongiorno
Ma sul deposito titoli di poste agganciato ad un conto bancoposta per l'acquisto di soli Titoli di Stato si paga :
-10€ a semestre quindi 20€ annui di spese
-bollo dell' 0,20% sul valore nominale dei titoli presenti sul deposito.
Fin qui ci siamo è tutto ok

Ma oltre a questo si deve pagare annualmente l'imposta di bollo fissa di 34,20€ come su un conto corrente con giacenza superiore a 5k.

Vorrei capire si paga 2 volte 34,20€ all'anno cioè sia sul conto corrente sia sul deposito titoli?
Io ho deposito titoli da giugno...non credo si paghi imposta di bollo aggiuntiva come ti dici...la paghi solo sui btp bot che hai...credo e spero!!
 
Io ho deposito titoli da giugno...non credo si paghi imposta di bollo aggiuntiva come ti dici...la paghi solo sui btp bot che hai...credo e spero!!
Ok da quello che ho inteso io si dovrebbe pagare solo 0,20% su i titoli presenti sul deposito al 31/12 come avviene per i buoni postali.
Se c'è qualcuno che ha attivo il deposito titoli con poste c'è l'ho potrebbe confermare?
Non vorrei pagare il due volte il bollo di 34,20 cioè sia sul conto corrente sia sul deposito titoli.
 
Ok da quello che ho inteso io si dovrebbe pagare solo 0,20% su i titoli presenti sul deposito al 31/12 come avviene per i buoni postali.
Se c'è qualcuno che ha attivo il deposito titoli con poste c'è l'ho potrebbe confermare?
Non vorrei pagare il due volte il bollo di 34,20 cioè sia sul conto corrente sia sul deposito titoli.
Avevo già guardato ..ad ogni modo nei movimenti dovresti vederlo..
 
Avevo già guardato ..ad ogni modo nei movimenti dovresti vederlo..
Ancora non l'ho aperto mi stavo documento prima di farlo vorrei attivarlo per acquistare dei BTP valore nella prossima emissione di maggio.
Ma prima di farlo vorrei capire se vale pena o meglio acquistare altri bpf.
Analizzando benefici e costi tra BTP e BFP non so se mi convenga se devo pagare anche 34,20 annui sul deposito titoli.
È vero che con i BFP i rendimenti sono molto più bassi ma non pagherei le 20 annui di spese+ il calcolo degli interessi con BFP è molto più favorevole essendo calcolato con tasso composto.
 
vero che con i BFP i rendimenti sono molto più bassi ma non pagherei le 20 annui di spese+ il calcolo degli interessi con BFP è molto più favorevole essendo calcolato con tasso composto.
Il btp dovrebbe dare di più...però io mi stavo imbattendo in un BFP 4X4 sottoscritto luglio 2022 di 24k che a scadenza da 36.700 euro netti (lascia stare imposta di bollo che hanno tutti gli strumenti). Se oggi provo a sottoscrivere un btp con scadenza 38 percepisco meno...credo per due motivi:

1) perché il bfp è in vantaggio di 2 anni
2) perché a luglio 2022 il bfp aveva un rendimento competitivo ovvero 3,3 netto a scadenza.

Infatti non a caso da diversi mesi l"hanno rimosso. Ad ogni modo non sottoscrivero più BFP proprio per i bassi rendimenti e mancanza di cedole.

Spero di non sbagliarmi ma tutte le simulazioni mi danno il risultato seguente.
 
Il btp dovrebbe dare di più...però io mi stavo imbattendo in un BFP 4X4 sottoscritto luglio 2022 di 24k che a scadenza da 36.700 euro netti (lascia stare imposta di bollo che hanno tutti gli strumenti). Se oggi provo a sottoscrivere un btp con scadenza 38 percepisco meno...credo per due motivi:

1) perché il bfp è in vantaggio di 2 anni
2) perché a luglio 2022 il bfp aveva un rendimento competitivo ovvero 3,3 netto a scadenza.

Infatti non a caso da diversi mesi l"hanno rimosso. Ad ogni modo non sottoscrivero più BFP proprio per i bassi rendimenti e mancanza di cedole.

Spero di non sbagliarmi ma tutte le simulazioni mi danno il risultato seguente.
Il buono 4x4 sottoscritto a Luglio conviene tenerlo.
La differenza sta nel calcolo degli interessi con BTP tasso semplice con BFP è tasso composto.
Io i miei buoni li ho sottoscritti tutti prima della riduzione dei tassi e me li tengo tutti.
Mi serve solo qualcosa sul breve termine mentre sul lungo termine sono apposto.
 
Il buono 4x4 sottoscritto a Luglio conviene tenerlo.
La differenza sta nel calcolo degli interessi con BTP tasso semplice con BFP è tasso composto.
Io i miei buoni li ho sottoscritti tutti prima della riduzione dei tassi e me li tengo tutti.
Mi serve solo qualcosa sul breve termine mentre sul lungo termine sono apposto.
Io ho diversi bfp 3x4 del 2019...rendevano poco ma ormai sono passati 5 anni e pensavo di portarli a scadenza..so che tutto è estremamente soggettivo...bisogna considerare anche il periodo di riferimento...a maggio mi scade un 3x2 maggio 2018...una miseria...ma a parte la mia ignoranza..nel 2018 i btp rendevano di piu?
 
Io ho diversi bfp 3x4 del 2019...rendevano poco ma ormai sono passati 5 anni e pensavo di portarli a scadenza..so che tutto è estremamente soggettivo...bisogna considerare anche il periodo di riferimento...a maggio mi scade un 3x2 maggio 2018...una miseria...ma a parte la mia ignoranza..nel 2018 i btp rendevano di piu?
Da ieri è disponibile un nuovo buono rinnova di 4 anni al 2,5% potresti sottoscrivere quello e aggiungere anche altra liquidità se lo vuoi.
Purtroppo io non posso prossima scadenza Marzo 2025.
 
Da ieri è disponibile un nuovo buono rinnova di 4 anni al 2,5% potresti sottoscrivere quello e aggiungere anche altra liquidità se lo vuoi.
Purtroppo io non posso prossima scadenza Marzo 2025.
Il rinnova è abbastanza penoso anch esso come rendimento...il 4x4 del 2022 tutt altra storia
 
Buongiorno
Ma sul deposito titoli di poste agganciato ad un conto bancoposta per l'acquisto di soli Titoli di Stato si paga :
-10€ a semestre quindi 20€ annui di spese
-bollo dell' 0,20% sul valore nominale dei titoli presenti sul deposito.
Fin qui ci siamo è tutto ok

Ma oltre a questo si deve pagare annualmente l'imposta di bollo fissa di 34,20€ come su un conto corrente con giacenza superiore a 5k.

Vorrei capire si paga 2 volte 34,20€ all'anno cioè sia sul conto corrente sia sul deposito titoli?
Sul deposito titoli non si pagano i 34,20
Si paga solo lo 0,2 sul valore di mercato dei titoli, addebitato ad ogni emissione di estratto conto.
Questo per mia esperienza con altre banche, non avendo deposito titoli presso le poste.
 
Sul deposito titoli non si pagano i 34,20
Si paga solo lo 0,2 sul valore di mercato dei titoli, addebitato ad ogni emissione di estratto conto.
Questo per mia esperienza con altre banche, non avendo deposito titoli presso le poste.
Ok grazie
 
Io ho diversi bfp 3x4 del 2019...rendevano poco ma ormai sono passati 5 anni e pensavo di portarli a scadenza..so che tutto è estremamente soggettivo...bisogna considerare anche il periodo di riferimento...a maggio mi scade un 3x2 maggio 2018...una miseria...ma a parte la mia ignoranza..nel 2018 i btp rendevano di piu?
Abbiamo avuto 10 di tassi 0,..... dappertutto un po' di luce si è iniziata a vedere nel 2022.
In quale mese hai sottoscritto i 3X4 nel 2018-2019?
1000049439.jpg
 
Indietro