Buoni Fruttiferi Postali - Cap. VI - Info al primo post

Salve a tutti. Mi scuso se la domanda è già stata posta.

Ho un buono fruttifero postale per minori intestato a mio figlio, che ho sottoscritto 2 anni fa. Vorrei svincolarlo per ri-vincolarlo alle condizioni attuali.

È obbligatorio il provvedimento del giudice tutelare? Oppure in caso di rivincolo immediato si può bypassare questo passaggio?
Cerca nel passato della discussione, qualche mese addietro, qualcuno l'ha fatto e dice che è stato più semplice del previsto ottenere l'ok alla liquidazione.
 
Buonasera a tutti i follisti postali, vorrei sottoporvi un problema che mi sta creando una certa apprensione.

Purtroppo mio padre è venuto a mancare circa un mese fa, lasciando un patrimonio composto per lo più da bfp, cartacei e dematerializzati.

Sui cartacei non dovrebbero esserci problemi ma a proposito dei dematerializzati la direttrice dell'ufficio postale ha prospettato a noi eredi la necessità di liquidare i buoni in anticipo al fine di formalizzare la successione. Inutile dire che ci rimetteremmo un sacco di soldi perdendo gli anni finali di interessi di diversi vecchi buoni e dovremmo rinunciare ai buoni nuovi sottoscritti a dicembre a tassi vantaggiosi, se così fosse.

Leggendo i capitoli precedenti di questa discussione ho letto testimonianze di chi è riuscito a farsi trasferire i buoni su di un altro rapporto cointestato agli eredi, nel nostro caso tra me, mia sorella e mia madre, cointestataria dei buoni cpfr, vi è totale concordia sul desiderio di portarli a scadenza.

Chiedo qualche dettaglio in più soprattutto a chi purtroppo si è dovuto già confrontare con questa situazione, grazie in anticipo...
 
Buonasera a tutti i follisti postali, vorrei sottoporvi un problema che mi sta creando una certa apprensione.

Purtroppo mio padre è venuto a mancare circa un mese fa, lasciando un patrimonio composto per lo più da bfp, cartacei e dematerializzati.

Sui cartacei non dovrebbero esserci problemi ma a proposito dei dematerializzati la direttrice dell'ufficio postale ha prospettato a noi eredi la necessità di liquidare i buoni in anticipo al fine di formalizzare la successione. Inutile dire che ci rimetteremmo un sacco di soldi perdendo gli anni finali di interessi di diversi vecchi buoni e dovremmo rinunciare ai buoni nuovi sottoscritti a dicembre a tassi vantaggiosi, se così fosse.

Leggendo i capitoli precedenti di questa discussione ho letto testimonianze di chi è riuscito a farsi trasferire i buoni su di un altro rapporto cointestato agli eredi, nel nostro caso tra me, mia sorella e mia madre, cointestataria dei buoni cpfr, vi è totale concordia sul desiderio di portarli a scadenza.

Chiedo qualche dettaglio in più soprattutto a chi purtroppo si è dovuto già confrontare con questa situazione, grazie in anticipo...
Prova con un altro ufficio postale. A noi ( me e mia sorella) la direttrice delle poste aveva prospettato di aprire un libretto cointestato tra eredi per trasferirci il buono (dematerializzato). Poi noi abbiamo aperto due libretti mono intestati perché abbiamo deciso di non portarlo in scadenza
 
Buonasera a tutti i follisti postali, vorrei sottoporvi un problema che mi sta creando una certa apprensione.

Purtroppo mio padre è venuto a mancare circa un mese fa, lasciando un patrimonio composto per lo più da bfp, cartacei e dematerializzati.

Sui cartacei non dovrebbero esserci problemi ma a proposito dei dematerializzati la direttrice dell'ufficio postale ha prospettato a noi eredi la necessità di liquidare i buoni in anticipo al fine di formalizzare la successione. Inutile dire che ci rimetteremmo un sacco di soldi perdendo gli anni finali di interessi di diversi vecchi buoni e dovremmo rinunciare ai buoni nuovi sottoscritti a dicembre a tassi vantaggiosi, se così fosse.

Leggendo i capitoli precedenti di questa discussione ho letto testimonianze di chi è riuscito a farsi trasferire i buoni su di un altro rapporto cointestato agli eredi, nel nostro caso tra me, mia sorella e mia madre, cointestataria dei buoni cpfr, vi è totale concordia sul desiderio di portarli a scadenza.

Chiedo qualche dettaglio in più soprattutto a chi purtroppo si è dovuto già confrontare con questa situazione, grazie in anticipo...
Ciao ho da poco fatto una successione in posta, posso solo aiutarti per quanto riguarda i buoni cartacei perché c' erano solo quelli, per i buoni dematerializzati non so. Alcuni buoni erano fatti da poco dal defunto e intestati solo a lui: abbiamo aperto un libretto smart cointestato tra tutti gli eredi e fatto un buono soluzione eredità. Per gli altri buoni cartacei sono cointestati non ci sono stati problemi perché si portano a scadenza e ci sono gli altri intestatari.
 
Buonasera a tutti i follisti postali, vorrei sottoporvi un problema che mi sta creando una certa apprensione.

Purtroppo mio padre è venuto a mancare circa un mese fa, lasciando un patrimonio composto per lo più da bfp, cartacei e dematerializzati.

Sui cartacei non dovrebbero esserci problemi ma a proposito dei dematerializzati la direttrice dell'ufficio postale ha prospettato a noi eredi la necessità di liquidare i buoni in anticipo al fine di formalizzare la successione. Inutile dire che ci rimetteremmo un sacco di soldi perdendo gli anni finali di interessi di diversi vecchi buoni e dovremmo rinunciare ai buoni nuovi sottoscritti a dicembre a tassi vantaggiosi, se così fosse.

Leggendo i capitoli precedenti di questa discussione ho letto testimonianze di chi è riuscito a farsi trasferire i buoni su di un altro rapporto cointestato agli eredi, nel nostro caso tra me, mia sorella e mia madre, cointestataria dei buoni cpfr, vi è totale concordia sul desiderio di portarli a scadenza.

Chiedo qualche dettaglio in più soprattutto a chi purtroppo si è dovuto già confrontare con questa situazione, grazie in anticipo...
Ci sono passato giusto qualche mese fa. Dopo il decesso di mia nonna, mia madre con i suoi fratelli hanno aperto un libretto cointestato e trasferito i buoni là. Ovviamente mantenendo le condizioni al momento della sottoscrizione e senza perdere mezzo interesse.
 
Grazie a tutti per le vostre risposte, fisserò un appuntamento con la direttrice e proverò a spiegarle la cosa. Tra l'altro il libretto smart cointestato lo abbiamo già aperto per liquidare dei cartacei scaduti. In caso di risposta negativa si cambia ufficio postale.
 
Grazie a tutti per le vostre risposte, fisserò un appuntamento con la direttrice e proverò a spiegarle la cosa. Tra l'altro il libretto smart cointestato lo abbiamo già aperto per liquidare dei cartacei scaduti. In caso di risposta negativa si cambia ufficio postale.

Esatto. Non me ne intendo molto di queste questioni ma una cosa è sacrosanta: un buono ordinario -una volta emesso- ha durata ventennale, o trentennale se parliamo di quelli emessi fino agli ultimi anni Novanta. Un 3x4 ha una vita di dodici anni, e così via.

Niente e nessuno (se non la volontà degli intestatari stessi) può interromperne il corso. Si va in successione e se gli eredi vogliono continuare a farlo fruttare, nessuno può forzar loro la mano e costringerli a fare il contrario. Scherziamo?

La direttrice sarà bene che ci vada piano, prima di danneggiare economicamente i neo legittimi titolari del buono/dei buoni
 
Un dematerializzato a nome di mio padre + mia madre, dopo il di lei decesso, adesso è poggiato su libretto cointestato a me e mio padre.
 
Grazie a tutti per le vostre risposte, fisserò un appuntamento con la direttrice e proverò a spiegarle la cosa. Tra l'altro il libretto smart cointestato lo abbiamo già aperto per liquidare dei cartacei scaduti. In caso di risposta negativa si cambia ufficio postale.
Hai fatto bene ad informarti qui, vista la conoscenza e l'esperienza di molti, nel mio caso voleva farmi disinvestire due mesi prima della scadenza, se l'avessi ascoltata, avrei perso alcune centinaia di euro. Andate decisi e fate rispettare le vostre decisioni.
 
Un dematerializzato a nome di mio padre + mia madre, dopo il di lei decesso, adesso è poggiato su libretto cointestato a me e mio padre.
Ottimo, testimonianza decisiva OK!

Sarebbe anche interessante conoscere quale trafila burocratica hai dovuto fare...immagino avrai prodotto il certificato di morte di tua madre e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicazione degli eredi...
Sarebbe interessante conoscere i dettagli, perché certe procedure sono difficilmente rintracciabili online e veramente si corre il rischio di avere informazioni errate dai vari uffici postali.
 
Non so di preciso perchè se ne occupò mio padre. Ma penso sia una procedura abbastanza nota in Poste. Certo, se poi si trovano dei ..."farabutti".. perchè penso lo facciano apposta di segnarlare una cosa tanto basilare al cliente. O al limite totali incompetenti che forse è pure peggio...
 
L'ho letto anch'io. Da quello che ho capito si riferisce solo a quelle serie specifiche e non in generale o ho capito male io?
Tra inizio 2023 e i primi mesi di quest'anno mi sono scaduti alcuni buoni e non mancava nulla. Come dici tu si riferirà a qualche serie specifica.
 
Tra inizio 2023 e i primi mesi di quest'anno mi sono scaduti alcuni buoni e non mancava nulla. Come dici tu si riferirà a qualche serie specifica.
Mi appoggio a questo messaggio ma la domanda va a chi sa rispondere. Perché questo problema è legato solo alle serie P/Q e non anche agli altri buoni? Se le Poste sbagliano a capitalizzare lo fanno con tutte le serie no?
 
Indietro