Buoni fruttiferi postali indicizzati ad inflazione italiana (cap. VII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ci pensiamo un attimo, perchè si sceglie di cointestare un buono (parlo di cointestazione a firme disgiunte ovviamente)?
La ratio dovrebbe essere proprio quella di poter vantare uguali diritti e fare in modo di evitare problemi dovuti in caso di premorienza dovuti proprio agli eventuali pretesi diritti degli eredi.

Cosa che non avviene , per esempio, nelle polizze vita dove il beneficiario è al sicuro in quanto la polizza non entra nell'asse ereditario dell'erede dello stipulante (che spesso coincide con l'assicurato) in caso di avvenuto decesso dell'assicurato.
 
In caso di premorienza di uno dei cointestatari del buono/conto di regolamento la situazione si complica.
E' prassi di Poste non permettere il rimborso della parte di spettanza (si presume la metà, figuriamoci poi in caso di richiesta di rimborso dell'intero valore del buono!) a favore del cointestatario vivente, nonostante qualche avvocato (come già postato su questo forum) abbia ottenuto a favore dei propri clienti sentenze a riguardo.
Poste, così facendo, ha sempre ritenuto di doversi cautelare preventivamente da eventuali azioni legali intentate dagli eredi del cointestatario premoriente.

Non credo. I problemi dovrebbero nascere solo se viene presentata un'opposizione al rimborso. In caso contrario dovrebbero pagare.

Cassa depositi e prestiti spa - Buoni Fruttiferi Postali
 
ereditare buoni postali

Se muore il titolare di un buono postale e l'erede è a conoscenza della password del conto corrente online può rimborsare il buono e trasferire i soldi su un conto corrente proprio comunicando soltanto DOPO un pò di tempo il decesso alle Poste Italiane, successione alla mano, al fine di far soltanto chiudere il conto corrente? Non è un modo più furbo di aggirare la burocrazia?Grazie per una risposta che credo sia interessante per molti.
 
@ killer

Home

Notare come si neghi addirittura il rimborso della propria quota parte!
 
Ultima modifica:
info buoni

ciao puoi rispondere aquello che a chiesto, gattomeo, grazie p.s volevo chiedere dopo aver fatto una simulazione sul sit csdp , sui bpti del j1 o notato
che ancora non sono stati accreditati gli interessi, sbaglio io grazie
 
@ petriella67
Devi aspettare 18 mesi perchè tu possa visualizzare il montante netto o lordo comprensivo di interessi.

@ Gattomeo
Tecnicamente credo si possa aggirare l'ostacolo (come dici tu), giuridicamente si può disporre dell'asse ereditario solo dopo aver espletato le procedure di legge.
 
info buoni

@ petriella67
Devi aspettare 18 mesi perchè tu possa visualizzare il montante netto o lordo comprensivo di interessi.

@ Gattomeo
Tecnicamente credo si possa aggirare l'ostacolo (come dici tu), giuridicamente si può disporre dell'asse ereditario solo dopo aver espletato le procedure di legge.

ti domando perche i 18 mesi sono passati, la seie j1 ma facendo la simulazione con csdp non appaiono interessi p.s la serie j1 come ben sai e di giugno 2010, come mai.
 
info buoni

lo so che e una seri pessima , ma comunque essendo passati ormai i 18 mesi anche con il calcolatore delle poste, non vedo accreditato gli interessi, a me no che fra la i52 e la j1 ci sia una differenza enorme ,
 
lo so che e una seri pessima , ma comunque essendo passati ormai i 18 mesi anche con il calcolatore delle poste, non vedo accreditato gli interessi, a me no che fra la i52 e la j1 ci sia una differenza enorme ,

No, il calcolatore delle poste dice ( e il file di Pink Panther conferma) che se hai sottoscritto 10.000 euro di J01 nel giugno 2010 e rimborsi la serie domani riceverai 10.108,25 euro. Se tu sottoscrivi poi la J24 ( la I52 è pessima ma non c'entra nulla) guadagnaresti 1177,67 (inflazione al 3%) in più in data giugno 2020 rispetto a quello che avresti preso tenendo la J01. E inoltre avresti una buona serie, la J24 appunto, fino al maggio 2022.

Avresti già dovuto cambiarla in dicembre 2011 con la J19 (cosa che ho fatto io). I soldi sono tuoi ma sulla convenienza del cambio non si discute.
 
Sì. Ritengo anch'io illegittimo il comportamento di poste italiane ( bisogna vedere se è generalizzato). Intanto si comincia a non dire se un cointestatario è deceduto.


Allora se trattasi di buono cartaceo con PFR (quasi tutti), basta UNO solo dei cointestatari per riscuoterlo in qualsiasi ufficio Postale d'Italia (con dei gg di preavviso se trattasi di ufficio diverso da quello di emissione) e non ho mai visto chiedere (perchè non sono tenuti): come stanno gli altri COINTESTATARI? sono d'accordo al rimborso (magari anticipato)? etc etc

diverso è il discorso se magari nello stesso ufficio si è presentata domanda di successione perchè magari il decujus aveva anche titoli,fondi o altro...


nel caso del nostro amico con conto intestato esclusivamente a lui e buono dematerializzato, gli eredi se volessero portarlo avanti fino a scadenza dovrebbero aprire un libretto intestato a loro dove trasferire il buono...
 
nel caso del nostro amico con conto intestato esclusivamente a lui e buono dematerializzato, gli eredi se volessero portarlo avanti fino a scadenza dovrebbero aprire un libretto intestato a loro dove trasferire il buono...

Dato che ho il conto bancopostaclick, sicuramente la soluzione più semplice per i miei eredi è quella di accedere via web al mio conto, disinvestire i buoni e bonificare il malloppo sui loro conti...

Se invece volessero mantenere i buoni perché offrono un buon tasso d'interesse penso dovrebbero procedere come hai scritto tu... pur rischiando di andare in contro a lungaggini burocratiche... anche se un "anno" (come scritto qualche pagina fa) mi sembra veramente eccessivo come tempo per il cambio d'intestazione...
 
Guardate cosa ho trovato... un forum su cui scrivono gli stessi dipendeti delle poste per chiedere consigli :wall:

LINK --> successioni....
 
Dato che ho il conto bancopostaclick, sicuramente la soluzione più semplice per i miei eredi è quella di accedere via web al mio conto, disinvestire i buoni e bonificare il malloppo sui loro conti...

...lo potrebbero fare anche con il conto normale online, ma mi sembra una soluzione "PRENDI IL MALLOPPO e SCAPPA" :D:D

se dovesse uscire qualche altro erede o qualche opposizione sull'eredità ??


cmq un anno per una pratica di successione mi sembra veramente inverosimile :eek: :eek:

per soli buoni poi... non devi passare nemmeno per l'agenzia delle entrate !!! :mmmm:
 
maestro VerdeMare mi permetto di dissentire ... agli eredi/e viene trasferito il buono ! chi lo riceve, può decidere se fare cassa subito, rimborsarlo in seguito o portarlo a scadenza ...
quello "causa morte" è l'unico caso possibile di trasferimento di proprietà dei buoni... e per altro nulla va dichiarato all'agenzia delle entrate ;)

La mia 'conoscenza' è relativa ai BFP cartacei. Per questi fa fede quanto segue:
'Trattandosi di un quesito di natura legale lo abbiamo girato alla direzione delle Poste Italiane, che tramite l’ufficio relazioni esterne ci ha fornito questa risposta tecnica. «I Buoni Fruttiferi Postali sono titoli nominativi non cedibili salvo essere trasferiti per causa di decesso dell'intestatario/cointestatario. Ciò significa che i titoli possono essere conservati dagli aventi diritto, cointestatari o eredi e posti all'incasso anche in epoca successiva al decesso dell'intestatario. Oppure si può attendere la scadenza naturale dei BFP: ovviamente, i titoli continuano a maturare interessi fino al momento del rimborso. La notifica di decesso dell'intestatario di Buoni Fruttiferi Postali fa cadere in successione i titoli, determinando il temporaneo blocco al pagamento fino alla definizione della pratica di successione, con conseguente rimborso a favore di tutti gli aventi diritto nel caso specifico del cointestatario superstite e di tutti gli eredi degli intestatari del deceduto, che sono chiamati a quietanzare il rimborso dei titoli congiuntamente. Poste Italiane non ha alcuna ingerenza sulla divisione delle quote ereditarie. Quindi, non possono avere valore, in fase di liquidazione dei titoli in esame, eventuali accordi o scritture private tra gli eredi anche se registrate davanti ad un notaio». I Buoni Postali e la successione tra gli eredi- LASTAMPA.it e altri.

Per i BFP dematerializzati leggiamo nel (come al solito OK!) utilissimo link segnalatoci da Killerinpensione che agli eredi (previa trafila di successione) sono trasferite le quote parte legittima del titolo.
A mio avviso gli eredi, se non vogliono incassare subito, possono regolarsi come sopra aspettando che il titolo arrivi a scadenza naturale sul conto originario e attivare la procedura solo in un secondo momento. L'unico 'inghippo' mi sembra legato all'eventuale lunga inattività del conto.

P.S. Azz! sono diventato 'maestro'! :rotfl: Ma va la! In questo forum l'unico maestro è Pink Panther!
 
Per i BFP dematerializzati leggiamo nel (come al solito OK!) utilissimo link segnalatoci da Killerinpensione che agli eredi (previa trafila di successione) sono trasferite le quote parte legittima del titolo.
A mio avviso gli eredi, se non vogliono incassare subito, possono regolarsi come sopra aspettando che il titolo arrivi a scadenza naturale sul conto originario e attivare la procedura solo in un secondo momento. L'unico 'inghippo' mi sembra legato all'eventuale lunga inattività del conto.

P.S. Azz! sono diventato 'maestro'! :rotfl: Ma va la! In questo forum l'unico maestro è Pink Panther!

Ciao VerdeMare ormai padroneggi un po' anche su altri 3d :clap: ho letto diversi tuoi post molto interessanti ;)

noo non è possibile tenere aperto un conto ad una persona deceduta per anni e alla scadenza dei ns bpfi prelevare contante o bonificarlo su altri lidi :no:

pero' si possono trasferire su un c/c o libretto intestato agli eredi...
 
info buoni

No, il calcolatore delle poste dice ( e il file di Pink Panther conferma) che se hai sottoscritto 10.000 euro di J01 nel giugno 2010 e rimborsi la serie domani riceverai 10.108,25 euro. Se tu sottoscrivi poi la J24 ( la I52 è pessima ma non c'entra nulla) guadagnaresti 1177,67 (inflazione al 3%) in più in data giugno 2020 rispetto a quello che avresti preso tenendo la J01. E inoltre avresti una buona serie, la J24 appunto, fino al maggio 2022.

Avresti già dovuto cambiarla in dicembre 2011 con la J19 (cosa che ho fatto io). I soldi sono tuoi ma sulla convenienza del cambio non si discute.

io ti ringrazio per la spiegazione, forse io non misono spiegato bene, io o fatto solo una simulazione fra, i52 e j1 , e certo che anche essendo un novellino anche io l avrei cambiata con la j19, vi seguo sto inparando, pero, notavo differenza fra i52 j1, poi sono d accordo, che i bpfi sono una grande alternativa
anche ai fondi pensione, etc etc, sperando pero in una inflazione , medio alta, non pensi.
 
...lo potrebbero fare anche con il conto normale online, ma mi sembra una soluzione "PRENDI IL MALLOPPO e SCAPPA" :D:D

se dovesse uscire qualche altro erede o qualche opposizione sull'eredità ??


cmq un anno per una pratica di successione mi sembra veramente inverosimile :eek: :eek:

per soli buoni poi... non devi passare nemmeno per l'agenzia delle entrate !!! :mmmm:

io sono al terzo tentativo !!! con il primo hanno "perso" la pratica, ho dovuto rifare i doc di identità che nel frattempo erano scaduti (conferma che la pratica è ripartita da zero), con il secondo tra tutte le carte e doc e dichiarazioni eccc hanno trovato una frase di 12 parole mancante e mi contestavano una mancata dichiarazione che invece era presente, ora sono al terzo, spero che non cucceda nient'altro. siamo quasi ad un anno!!!:angry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro