Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma il foi di gennaio 2016 è 99,7?Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarielo danno in calo dello 0,2 ma non era a 107,00 a dicembre 2015?c'è qualcosa che non va! O hanno rifasato l'indice? Non trovo la tabella ISTAT ma questa FOI Generale 2015 — Camera di Commercio di Ravenna
Ho trovato questo Previsione 12 mesi inflazione - INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI (FOI con esclusione dei tabacchi)-ISTAT io ho la j20 che è partita da 103,60, la mitica j19 per i fortunati possesori(non io) 103,20 se fosse davvero 99,7 ciao ciao rivalutazione, rimane solo il fisso.
 
Puoi controllare anche attraverso questo sito (rivaluta.it) inserendo su google ''FOI senza tabacchi gennaio 2016" . Andando a controllare alla voce GENNAIO 2016 c'e' 99,7.
 
Inoltre sul portale della CDP c'e' la possibilita' di verificare il valore del buono fruttifero
 
Ma il foi di gennaio 2016 è 99,7?Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarielo danno in calo dello 0,2 ma non era a 107,00 a dicembre 2015?c'è qualcosa che non va! O hanno rifasato l'indice? Non trovo la tabella ISTAT ma questa FOI Generale 2015 — Camera di Commercio di Ravenna
Ho trovato questo Previsione 12 mesi inflazione - INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI (FOI con esclusione dei tabacchi)-ISTAT io ho la j20 che è partita da 103,60, la mitica j19 per i fortunati possesori(non io) 103,20 se fosse davvero 99,7 ciao ciao rivalutazione, rimane solo il fisso.

Già nel 2011 lo avevano modificato ma tanto cambia niente a livello di rivalutazione dei nostri buoni ... io con la j27 mi sono rassegnato al solo fisso+2% ormai ci aspettano anni bui di deflazione :bye:
 
Se c'e' un ribasamento dell'indice FOI senza tabacchi da gennaio 2016 , CDP lo comunichera' nella sezione BFP indicizzati all'inflazione italiana.
 
e questo cosa comporta per i possessori di buoni indicizzati?..cioè si riparte da 99.7????
 
e questo cosa comporta per i possessori di buoni indicizzati?..cioè si riparte da 99.7????

Succede che come rendimento hai solo il fisso ma non la parte variabile. Se confermano il foi che passa da 107,00 di dicembre 2015 a 99, 7 di gennaio 2016, scrivono - 0,2% sul mese precedente che era 107 poi ti ritrovi scritto un foi di 99,7, non capisco.
Grazie a chi mi ha risposto sopra, anche io mi tengo la j 20 che rende 1,10% netto ed attiverà all 1,4%,
Piccolo OT:in farmacia niente deflazione però!
 
Succede che come rendimento hai solo il fisso ma non la parte variabile. Se confermano il foi che passa da 107,00 di dicembre 2015 a 99, 7 di gennaio 2016, scrivono - 0,2% sul mese precedente che era 107 poi ti ritrovi scritto un foi di 99,7, non capisco.
Grazie a chi mi ha risposto sopra, anche io mi tengo la j 20 che rende 1,10% netto ed attiverà all 1,4%,
Piccolo OT:in farmacia niente deflazione però!

Avevo appena sottoscritto dei buoni indicizzati (10gg), quindi con quota dello 0,10, non perchè non fossi consapevole che quest'ultima serie fosse nettamente peggiorativa rispetto alle precedenti ma perchè, nell'ottica di diversificare il capitale, volevo qualcosa che mi salvaguardasse, sul lungo periodo, dall'eventuale inflazione.
Tutto ciò premesso, sono comunque combattuto se toglierli ed investire il capitale altrove.
 
Avevo appena sottoscritto dei buoni indicizzati (10gg), quindi con quota dello 0,10, non perchè non fossi consapevole che quest'ultima serie fosse nettamente peggiorativa rispetto alle precedenti ma perchè, nell'ottica di diversificare il capitale, volevo qualcosa che mi salvaguardasse, sul lungo periodo, dall'eventuale inflazione.
Tutto ciò premesso, sono comunque combattuto se toglierli ed investire il capitale altrove.

Bisogna fare 2 calcoli, per prima cosa se il foi è proprio passato 99, 7, poi magari tra 5 anni avremo una inflazione a 3% come fai a saperlo?
Vediamo se domani 24 escono nuovi prodotti come qualcuno ha scritto,. Io per non sbagliare ho ritirato a inizio anno dei buoni quasi in scadenza che non rendevano e ho messo qualcosa in banca marche. Alla lunga 1 investimento sarà meglio della altro, vorrà dire che il 50% l'avrò indovinata!
 
Succede che come rendimento hai solo il fisso ma non la parte variabile. Se confermano il foi che passa da 107,00 di dicembre 2015 a 99, 7 di gennaio 2016, scrivono - 0,2% sul mese precedente che era 107 poi ti ritrovi scritto un foi di 99,7, non capisco.
Grazie a chi mi ha risposto sopra, anche io mi tengo la j 20 che rende 1,10% netto ed attiverà all 1,4%,
Piccolo OT:in farmacia niente deflazione però!

Ciao, l'ISTAT ha solo "ribasato" l'indice... ossia è ripartita "da 100" (ha considerato come 100 la media dei FOI del 2015... 107,10).

Per i Buoni non cambia nulla in termini di rendimento: si aggiorna il valore iniziale delle serie che hai già sottoscritto ed il gioco è fatto...

Ad esempio, sulla mitica J19: il FOI iniziale era 103,20 (con "base 2010")... adesso diventerà 96,36 (con "base 2015"), ossia 103,20/(107,10/100).
Così saranno confrontabili con i nuovi FOI comunicati dall'ISTAT

Immagino che come già fatto ad inizio 2011, le poste e cdp aggiorneranno gli strike iniziali delle varie serie di BFP indicizzati all'inflazione e li pubblicheranno sul sito tra qualche giorno


EDIT: anzi, l'hanno già fatto... https://www.risparmiopostale.it/news/ e https://www.risparmiopostale.it/pro...fp-indicizzati-inflazione/tabelle-tassi.shtml
 
Ultima modifica:
Quindi tradotto per quelli come me che non hanno dimistichezza se uno aveva ad esempio un buono con indice Foi 102 ad oggi..visto che 100=107..sarei a + 4%..anzi 3,97..visto che il valore attuale è 99,70...corretto?
 
Ciao, l'ISTAT ha solo "ribasato" l'indice... ossia è ripartita "da 100" (ha considerato come 100 la media dei FOI del 2015... 107,10).

Per i Buoni non cambia nulla in termini di rendimento: si aggiorna il valore iniziale delle serie che hai già sottoscritto ed il gioco è fatto...

Ad esempio, sulla mitica J19: il FOI iniziale era 103,20 (con "base 2010")... adesso diventerà 96,36 (con "base 2015"), ossia 103,20/(107,10/100).
Così saranno confrontabili con i nuovi FOI comunicati dall'ISTAT

Immagino che come già fatto ad inizio 2011, le poste e cdp aggiorneranno gli strike iniziali delle varie serie di BFP indicizzati all'inflazione e li pubblicheranno sul sito tra qualche giorno


EDIT: anzi, l'hanno già fatto... https://www.risparmiopostale.it/news/ e https://www.risparmiopostale.it/pro...fp-indicizzati-inflazione/tabelle-tassi.shtml
OK!
 
Ciao, l'ISTAT ha solo "ribasato" l'indice... ossia è ripartita "da 100" (ha considerato come 100 la media dei FOI del 2015... 107,10).

Per i Buoni non cambia nulla in termini di rendimento: si aggiorna il valore iniziale delle serie che hai già sottoscritto ed il gioco è fatto...

Ad esempio, sulla mitica J19: il FOI iniziale era 103,20 (con "base 2010")... adesso diventerà 96,36 (con "base 2015"), ossia 103,20/(107,10/100).
Così saranno confrontabili con i nuovi FOI comunicati dall'ISTAT

Immagino che come già fatto ad inizio 2011, le poste e cdp aggiorneranno gli strike iniziali delle varie serie di BFP indicizzati all'inflazione e li pubblicheranno sul sito tra qualche giorno


EDIT: anzi, l'hanno già fatto... https://www.risparmiopostale.it/news/ e https://www.risparmiopostale.it/pro...fp-indicizzati-inflazione/tabelle-tassi.shtml
Grazie per la spiegazione e i link, ora è tutto più chiaro
 
Quindi tradotto per quelli come me che non hanno dimistichezza se uno aveva ad esempio un buono con indice Foi 102 ad oggi..visto che 100=107..sarei a + 4%..anzi 3,97..visto che il valore attuale è 99,70...corretto?

No, il "ribasamento" non produce alcun tipo di "vantaggio" o "svantaggio" per quanto riguarda i rendimenti dei buoni indicizzati all'inflazione... credo che "l'errore" sia che hai considerato 100=107 invece è 100=107,10
 
No, il "ribasamento" non produce alcun tipo di "vantaggio" o "svantaggio" per quanto riguarda i rendimenti dei buoni indicizzati all'inflazione... credo che "l'errore" sia che hai considerato 100=107 invece è 100=107,10

Grazie mille!
In effetti avevo scritto di getto, rileggendo meglio quanto sopra avevo inteso le modalità di raccordo e calcolo.
 
Ciao, l'ISTAT ha solo "ribasato" l'indice... ossia è ripartita "da 100" (ha considerato come 100 la media dei FOI del 2015... 107,10).

Per i Buoni non cambia nulla in termini di rendimento: si aggiorna il valore iniziale delle serie che hai già sottoscritto ed il gioco è fatto...

Ad esempio, sulla mitica J19: il FOI iniziale era 103,20 (con "base 2010")... adesso diventerà 96,36 (con "base 2015"), ossia 103,20/(107,10/100).
Così saranno confrontabili con i nuovi FOI comunicati dall'ISTAT

Immagino che come già fatto ad inizio 2011, le poste e cdp aggiorneranno gli strike iniziali delle varie serie di BFP indicizzati all'inflazione e li pubblicheranno sul sito tra qualche giorno


EDIT: anzi, l'hanno già fatto... https://www.risparmiopostale.it/news/ e https://www.risparmiopostale.it/pro...fp-indicizzati-inflazione/tabelle-tassi.shtml

Chiaro ed asaustivo.
 
Chiedo scusa ma in termini di rivalutazione ed inflazione di questo tipo di buoni non mi oriento granchè, per cui chiedo ai più esperti un consiglio:

ho degli indicizzati all'inflazione del luglio 2007 ed altri del luglio 2014; mi è parso di capire che allo stato attuale delle cose dovrei continuare a percepire su questi buoni solo l'interesse fisso e non la rivalutazione del capitale. E' giusto? Non è che vado addirittura a perderci?

Tra le due serie in mio possesso cosa mi consigliate di fare: tenere o disinvestire? Forse quelli del luglio 2014?

Grazie per le risposte che vorrete darmi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro