Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti quella è un'affermazione errata che fa chi ha scritto l'articolo.
Non c'è alcuna imposta sul 4,40%.

ragazzo caro,
il sito che hai linkato è quello delle poste, non di un articolo (?): Programmagarantito 6avanti
questo è il link che tu hai messo in questo tuo messaggio:
http://www.finanzaonline.com/forum/...i-allinflazione-cap-xiii-10.html#post43052763

se tu apri il link al sito delle poste che tu hai messo, ha metà pagina c'è scritto

"I rendimenti indicati sono al lordo delle imposte"



ad ogni modo, per semplificare la cosa, ti allego l'immagine della pagina che tu hai linkato (delle poste, non di un articolo)
"I rendimenti indicati sono al lordo delle imposte" scritte subito dopo i rendimenti.


:bye::bye:
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    130,6 KB · Visite: 39
ragazzo caro,
il sito che hai linkato è quello delle poste, non di un articolo (?): Programmagarantito 6avanti
questo è il link che tu hai messo in questo tuo messaggio:
http://www.finanzaonline.com/forum/...i-allinflazione-cap-xiii-10.html#post43052763

se tu apri il link al sito delle poste che tu hai messo, ha metà pagina c'è scritto

"I rendimenti indicati sono al lordo delle imposte"



ad ogni modo, per semplificare la cosa, ti allego l'immagine della pagina che tu hai linkato (delle poste, non di un articolo)
"I rendimenti indicati sono al lordo delle imposte" scritte subito dopo i rendimenti.


:bye::bye:

Vero.
Hai ragione.
Pensavo fossero al netto delle imposte.
Resta che il prodotto in questione rende molto meglio anche di J19.
E oggi quota 110.
Quotazioni - Poste Vita
Strano che nessuno ne abbia mai parlato solo perché un prodotto postale.
:bye::bye:
 
Non per sembrare pedante, ma scusami, dire che il rendimento reale viene comunque mantenuto quando l'inflazione ti erode il potere reale d'acquisto se supera la soglia di protezione del buono postale (che solo per alcune serie era praticamente illimitata), che senso ha?

Avere un titolo a tasso reale non significa necessariamente avere un titolo a tasso reale positivo.

Ovviamente l'ideale è che il tasso reale sia positivo, tuttavia sempre meglio un tasso reale leggermente negativo, se il resto del mercato offre ancora meno, a parità di rischio (in tutti i sensi).


Comunque nei precedenti messaggi intendevo un'altra cosa, cioè che l'importante è la differenza tra il FOI iniziale e quello di rimborso, quindi non bisogna preoccuparsi di come variano gli interessi durante l'investimento, nemmeno se per assurdo una caduta del FOI annullasse tutti gli interessi "virtuali" maturati fino a quel momento, a meno che non si voglia fare speculazione, ma non credo sia lo strumento più adatto per fare ciò.

Tutto è nato da questa domanda di petriella67:
salve volevo una vostra spiegazione in merito alla j19 perche in questo mese risulta un interesse negativo grazie .

Se riferisci al volere nominale rimborsato, la riduzione del valore nominale di rimborso è dovuto al calo dell'indice FOI (inflazione), comunque non è un problema, perché l'importante è il rendimento reale tra la data di sottoscrizione e quella di rimborso, che viene in ogni caso mantenuto, anzi aumenta al diminuire dell'inflazione, meglio ancora se l'inflazione è negativa.

In cui appunto dicevo che l'importante è il rendimento reale tra la data di sottoscrizione e quella di rimborso, che viene mantenuto a prescindere da cosa avviene al FOI durante l'investimento, anzi se l'inflazione diminuisce aumenta il tasso reale, che poi sia reale negativo o positivo è un altra questione che non riguardava quella discussione.
 
Ma qualcuno ha in ptf questo prodotto?
Programmagarantito 6avanti
I bfpi sono spazzatura a confronto.
:bye::bye:

Ognuno può investire nel prodotto che ritiene migliore, comunque il 4,40% è lordo e ci sono il 6,20% di commissioni d'ingresso, quindi viene investito il 93,80% dell'importo versato.

Se portato a scadenza è un po' più accettabile, ma se rimborsato anticipatamente sono dolori, problema che il buono postale non ha, ma infatti non bisogna sorprendersi perché non sono prodotti confrontabili, oltre al fatto che l'indicizzazione è all'inflazione europea, anziché italiana, che se anche in genere hanno andamento simile, non si può affermare che siano uguali, forse il prodotto più simile per un confronto sarebbe stato il BTPi€.
 
Ultima modifica:
Mi sto interessando ai buoni fruttiferi postali come possibile forma di investimento.
Una domanda: ma in base a cosa giudicate buona o spazzatura una nuova serie di bfp indicizzati? In base al solo interesse fisso? O entrano in gioco altri fattori come inflazione attuale e prevista (o altro ancora)?
 
Avere un titolo a tasso reale non significa necessariamente avere un titolo a tasso reale positivo.

Ovviamente l'ideale è che il tasso reale sia positivo, tuttavia sempre meglio un tasso reale leggermente negativo, se il resto del mercato offre ancora meno, a parità di rischio (in tutti i sensi).


Comunque nei precedenti messaggi intendevo un'altra cosa, cioè che l'importante è la differenza tra il FOI iniziale e quello di rimborso, quindi non bisogna preoccuparsi di come variano gli interessi durante l'investimento, nemmeno se per assurdo una caduta del FOI annullasse tutti gli interessi "virtuali" maturati fino a quel momento, a meno che non si voglia fare speculazione, ma non credo sia lo strumento più adatto per fare ciò.

Tutto è nato da questa domanda di petriella67:


In cui appunto dicevo che l'importante è il rendimento reale tra la data di sottoscrizione e quella di rimborso, che viene mantenuto a prescindere da cosa avviene al FOI durante l'investimento, anzi se l'inflazione diminuisce aumenta il tasso reale, che poi sia reale negativo o positivo è un altra questione che non riguardava quella discussione.

Per questo va considerato anche il discorso del breakeven:
sia il tasso fisso che l'indicizzato all'inflazione ti faranno perdere in termini reali, ma quale ti farà perdere meno?


Postilla: quando il prezzo dei titoli scenderà con il bfpi si può uscire alla pari e switchare su serie nuova, con btpi o btpitalia no
 
Mi sto interessando ai buoni fruttiferi postali come possibile forma di investimento.
Una domanda: ma in base a cosa giudicate buona o spazzatura una nuova serie di bfp indicizzati? In base al solo interesse fisso? O entrano in gioco altri fattori come inflazione attuale e prevista (o altro ancora)?

Sì, è la componente fissa che determina la "bontà" di una serie. Questo a parità di tassazione (12,5%). Tenendo conto anche dell'imposta di bollo che impatta in maniera diversa a seconda di quando è stata acquistata la serie. Noti i tassi fissi si calcola l'inflazione di salvaguardia. Ed è anche noto, prima dell'acquisto, il range (piuttosto ridotto) di rendimento reale netto che avrai. Ad esempio la J19 avrà a scadenza un rendimento reale netto (bollo escluso) compreso tra lo 0,91% nel caso, teorico, d'inflazione infinita e il 2,01% per inflazione zero. Stiamo parlando d'inflazione annua ed escludendo il caso deflazione.
C'è la classifica di VerdeMare delle migliori serie di bfpi in questo post:http://www.finanzaonline.com/forum/38699042-post1.html
Naturalmente sarai tu a stabilire il livello che divide le serie "buone" da quelle che non lo sono: voglio almeno 1%+inf o quello che ti pare...
La situazione contingente ti potrebbe portare a variare questo livello. In particolar modo se fai acquisti ripetuti di serie (per esempio uno che risparmia un tot al mese).

Personalmente decido quanta parte dedicare dei miei soldi ad investimenti che proteggono dall'inflazione (questa è la parte forse più difficile) e poi mi concentro sul prendere una "buona serie". Le previsioni d'inflazione le guardo poco. Momenti gravi come quello che abbiamo vissuto (e stiamo ancora vivendo) con pericolo di spirale deflattiva mi possono portare a fare delle correzioni alle quote fisso/indicizzato, non a cambiare strategia.
 
Mi pare che stiamo confrontando mele con pere, visto che il prodotto linkato è stato emesso nel 2012 con spread a 550 :mmmm:
Questo no, lui lo stava correttamente confrontando con i BFPi del 2012, il problema, secondo me, è che il prodotto più simile è il BTPi€, quindi la domanda che si dovrebbe porre è: al momento della sottoscrizione di quella polizza, quanto rendeva il BTPi€ con uguale scadenza?

Io non ho verificato, ma dubito che il BTPi€ rendesse meno di quella polizza.
 
Questo no, lui lo stava correttamente confrontando con i BFPi del 2012, il problema, secondo me, è che il prodotto più simile è il BTPi€, quindi la domanda che si dovrebbe porre è: al momento della sottoscrizione di quella polizza, quanto rendeva il BTPi€ con uguale scadenza?

Io non ho verificato, ma dubito che il BTPi€ rendesse meno di quella polizza.

Confrontare significa analizzare un prodotto. Come funziona, rischi e rendimento. Non mi pare questo il caso. Diciamo che si è letta qualche parola ogni tanto: 4,40 soprattutto.
A giudicare dal profilo di rischio si sono "confrontati" mele e pere.
 
Scusate, ma con le deflazione cosa succede alla mitica J19 perdita anche di parte del capitale investito ?
 
Scusate, ma con le deflazione cosa succede alla mitica J19 perdita anche di parte del capitale investito?

:) No, con i BFP non puoi mai andare in perdita.

Però con i BFPi può capitare una riduzione degli interessi maturati.
 
Questo no, lui lo stava correttamente confrontando con i BFPi del 2012, il problema, secondo me, è che il prodotto più simile è il BTPi€, quindi la domanda che si dovrebbe porre è: al momento della sottoscrizione di quella polizza, quanto rendeva il BTPi€ con uguale scadenza?

Io non ho verificato, ma dubito che il BTPi€ rendesse meno di quella polizza.
Possiamo fare il confronto con IT0004380546 (BTP€i 2019).
A gennaio 2012 (ribadisco, eravamo nel pieno della tempesta) si comprava in area 80.
Quindi si incassava

1) Cedola reale del 2,35%, su un prezzo di 80 fa il 2,94% reale lordo
2) La rivalutazione da 80 a 100, che in 7 anni corrisponde ad un altro 3,24% lordo
3) Il 125% (100/80) della variazione dell'indice istat, calcolata sul capitale E sulle cedole
Insomma, un rendimento reale del 6,20%, da comporre con l'inflazione su tutto il periodo.
Da qui ciascuno faccia le proprie considerazioni, peraltro il suddetto BTPi oggi quota 113... ;)
 
Possiamo fare il confronto con IT0004380546 (BTP€i 2019).
A gennaio 2012 (ribadisco, eravamo nel pieno della tempesta) si comprava in area 80.
Quindi si incassava

1) Cedola reale del 2,35%, su un prezzo di 80 fa il 2,94% reale lordo
2) La rivalutazione da 80 a 100, che in 7 anni corrisponde ad un altro 3,24% lordo
3) Il 125% (100/80) della variazione dell'indice istat, calcolata sul capitale E sulle cedole
Insomma, un rendimento reale del 6,20%, da comporre con l'inflazione su tutto il periodo.
Da qui ciascuno faccia le proprie considerazioni, peraltro il suddetto BTPi oggi quota 113... ;)

Chi ha avuto il coraggio di comprare btp all'epoca a fatto un affare ma col senno di poi e' troppo facile dirlo, in quel periodo fine 2011 inizio 2012 chi gia' li aveva comprati non dormiva sonni tranquilli con lo spettro del default in giro....
 
Senza dover aprire un'altra discussione provo a chiedere in questa:
mi riferisco a dei BFP con scadenza nel 2022. In caso di morte del titolare prima della scadenza cosa succede ai BFP? Gli eredi possono ritirarli alla naturale scadenza....oppure...?
 
Senza dover aprire un'altra discussione provo a chiedere in questa:
mi riferisco a dei BFP con scadenza nel 2022. In caso di morte del titolare prima della scadenza cosa succede ai BFP? Gli eredi possono ritirarli alla naturale scadenza....oppure...?

Certo, i buoni possono andare a scadenza e gli eredi possono riscuoterli.
C'è però differenza tra i buoni emessi dal 2005 e quelli emessi prima. Per i primi è più semplice la procedura.

ADUC - Investire - Lettera - Buoni postali co-intestati ed incasso separato
 
mi riferisco a dei BFP con scadenza nel 2022. In caso di morte del titolare prima della scadenza cosa succede ai BFP? Gli eredi possono ritirarli alla naturale scadenza....oppure...?

possono ritirarli alla naturale scadenza oppure... quando vogliono


ammazza killer :eek: mi hai bruciato sul tempo di risposta :D

:clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro