Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per i BFPi:
Qui una spiegazione generale:
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana - I Forum di Investireoggi
Qui le FAQ:
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana - I Forum di Investireoggi
Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni). Usate sempre il foglio nell'ultima revisione rilasciata:
http://www.finanzaonline.com/forum/...indicizzati-allinflazione-v.html#post30985605

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".
 
Ultima modifica:
E' un po' che non scrivo ma continuo a leggere il thread.
Onestamente son un po' deluso dall'andamento dell'inflazione. Non mi aspettavo che la fiammata dello scorso anno durasse all'infinito ma nemmeno che ci fosse un periodo di magra con inflazione italiana ed europea attorno all'1,2%.
Il fatto che sia un trend a livello "continentale" mi spaventa molto perché mi fa pensare ci vorrà molto tempo prima di tornare e oltrepassare il 2%.
 
E' un po' che non scrivo ma continuo a leggere il thread.
Onestamente son un po' deluso dall'andamento dell'inflazione. Non mi aspettavo che la fiammata dello scorso anno durasse all'infinito ma nemmeno che ci fosse un periodo di magra con inflazione italiana ed europea attorno all'1,2%.
Il fatto che sia un trend a livello "continentale" mi spaventa molto perché mi fa pensare ci vorrà molto tempo prima di tornare e oltrepassare il 2%.

Sembra che tu sia in attesa di una fiammata inflazionistica per poterti avvantaggiare dei rendimenti dei nostri Bfp-i...
In questo contesto, l'inflazione resta bassa solo perché le aziende tentano si smerciare l'invenduto :(
 
in termini reali non cambia il rendimento.....nel momento in cui hai sottoscritto il bfpi avevi a cuore il rendimento reale non nominale, quindi nulla è cambiato

Sicuramente. Però se uno assicura l'auto contro la grandine e poi viene previsto che per i prossimi 25 anni non accadrà nulla un po' gli rode no? :D
 
in termini reali non cambia il rendimento.....nel momento in cui hai sottoscritto il bfpi avevi a cuore il rendimento reale non nominale, quindi nulla è cambiato

è verissimo,
anzi quanto + l'nflazione si alza,
tnto + diminuisce il rendimento reale dei buoni iindicizzatiinflazione

ma c'è un problema: c'è da credere davvero ai valori istat di inflazione ?
 
ma se il 1 luglio aumenta l iva di 1punto si ha una perdita di potere di acquisto di pari percentuale sul capitale quindi secondo voi per lo stesso periodo del 2014 al valore del foi si va a sommare anche il punto iva?:confused:
 
ma se il 1 luglio aumenta l iva di 1punto si ha una perdita di potere di acquisto di pari percentuale sul capitale quindi secondo voi per lo stesso periodo del 2014 al valore del foi si va a sommare anche il punto iva?:confused:

Il FOI "dovrebbe" muoversi di conseguenza in quanto il puntop di IVA "dovrebbe" provocare maggiore inflazione, probabilmente, purtroppo, una parte potrebbe già averla acquisita......
 
quali sono le migliori serie di sempre??

Nel grafico di VerdeMare la classifica:
http://www.finanzaonline.com/forum/36098735-post1192.html

è verissimo,
anzi quanto + l'nflazione si alza,
tnto + diminuisce il rendimento reale dei buoni iindicizzatiinflazione

ma c'è un problema: c'è da credere davvero ai valori istat di inflazione ?

Misurare l'inflazione è oggettivamente molto complesso. Ognuno, per esempio, dovrebbe calcolarsi l'inflazione personale Calcolo tasso di inflazione personale Il calcolatore è già quasi infernale e per di più è inutile. Pensiamo ad un solo bene, la pasta; come tener conto del fatto che si cambia marca, che si cambia luogo d'acquisto, che si gode di offerte? Strada impercorribile.
La soluzione (non ne vedo altre) però diventa relativamente semplice. Si calcola l'aumento delle spese totali anno su anno e lo si confronta con il dato ISTAT.

Su inflazione effettiva e inflazione percepita *:
http://www.finanzaonline.com/forum/31756684-post1058.html
http://www.finanzaonline.com/forum/31757054-post1061.html

*
Il link al documento non funziona. Lo allego in fondo.

ma se il 1 luglio aumenta l iva di 1punto si ha una perdita di potere di acquisto di pari percentuale sul capitale quindi secondo voi per lo stesso periodo del 2014 al valore del foi si va a sommare anche il punto iva?:confused:

L'aumento dell'IVA sarebbe solo per quella parte di beni che sono adesso al 21% e non è detto che, anche relativamente a quei beni, si ripercuota con un aumento dei prezzi equivalente.
 

Allegati

  • Inflazione percepita-Nota_mensile_giugno_2007.pdf
    232,9 KB · Visite: 199
Ultima modifica:
disinvestimento parziale di una serie di bfpi .... si puo?

Salve,
da 2 anni a questa parte ho investito in diverse serie di bfpi (dalla j19 alla j27). Ora però, per necessità, vorrei fare un disinvestimento parziale di piccole somme. La scelta è ricaduta sulla serie meno buona che posseggo, cioè la J22.
Poichè in passato ho letto diverse opinioni contrastanti sul forum, vorrei chiedere se è ancora possibile (tramite BPclick) effettuare disinvestimenti parziali. Dal click sembrerebbe di si!
grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:
Sottoscritta oggi la J37 all'ufficio postale. Al momento mi sembra la scelta più azzeccata per restare affacciati alla finestra.
 
Salve,
da 2 anni a questa parte ho investito in diverse serie di bfpi (dalla j19 alla j27). Ora però, per necessità, vorrei fare un disinvestimento parziale di piccole somme. La scelta è ricaduta sulla serie meno buona che posseggo, cioè la J22.
Poichè in passato ho letto diverse opinioni contrastanti sul forum, vorrei chiedere se è ancora possibile (tramite BPclick) effettuare disinvestimenti parziali. Dal click sembrerebbe di si!
grazie a chi vorrà rispondermi

:yes: confermo
 
Ultima modifica:
Nel grafico di VerdeMare la classifica:
http://www.finanzaonline.com/forum/36098735-post1192.html



Misurare l'inflazione è oggettivamente molto complesso. Ognuno, per esempio, dovrebbe calcolarsi l'inflazione personale Calcolo tasso di inflazione personale Il calcolatore è già quasi infernale e per di più è inutile. Pensiamo ad un solo bene, la pasta; come tener conto del fatto che si cambia marca, che si cambia luogo d'acquisto, che si gode di offerte? Strada impercorribile.
La soluzione (non ne vedo altre) però diventa relativamente semplice. Si calcola l'aumento delle spese totali anno su anno e lo si confronta con il dato ISTAT.

Su inflazione effettiva e inflazione percepita:
http://www.finanzaonline.com/forum/31756684-post1058.html
http://www.finanzaonline.com/forum/31757054-post1061.html



L'aumento dell'IVA sarebbe solo per quella parte di beni che sono adesso al 21% e non è detto che, anche relativamente a quei beni, si ripercuota con un aumento dei prezzi equivalente.

grazie dei chiarimenti OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro