Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV)

Stamane ho fatto anch'io 99k di 18 mesi base switchando degli ordinari a rendimenti ridicoli fatti in situazione di emergenza lo scorso anno.
Sto valutando se switchare 120k di bpfi in 18 mesi plus entro la fine del mese.
 
Dal foglio informativo di Poste Italiane leggo che il 18 mesi, se ritirato prima dei sei mesi, non corrisponde interessi. Dopo tale periodo, potrei ritirarli in qualsiasi momento con gli interessi maturati.

Il 18 plus invece è ritirabile con gli interessi solo a scadenza dell'intero periodo.

È corretto? In pratica occorrerebbe valutare se la differenza di interessi (2,17% vs 2,44%) valga il "vincolo" delle somme per 6 o 18 mesi. Giusto?
 
Dal foglio informativo di Poste Italiane leggo che il 18 mesi, se ritirato prima dei sei mesi, non corrisponde interessi. Dopo tale periodo, potrei ritirarli in qualsiasi momento con gli interessi maturati.

Il 18 plus invece è ritirabile con gli interessi solo a scadenza dell'intero periodo.

È corretto? In pratica occorrerebbe valutare se la differenza di interessi (2,17% vs 2,44%) valga il "vincolo" delle somme per 6 o 18 mesi. Giusto?

a mio parere, la differenza di interessi tra bfp 18 mesi e bfp 18 mesi plus non vale la candela. il bfp 18 mesi ti permette di ottenere comunque degli interessi anche in caso di rimborso anticipato (ma dopo 6 mesi dalla sottoscrizione), e ti permette di cogliere eventuali migliori tassi delle nuove emissioni.
a febbraio 2011 ho sottoscritto la serie D14, ad agosto ho chiesto il rimborso (ottenendo gli interessi sui primi sei mesi) e ho aggiunto il 50% del capitale iniziale reinvestendo nella serie D20. di seguito copio-incollo le schede delle due emissioni, così potrai renderti conto del vantaggio che ho potuto ottenere e che non avrei ottenuto in caso di bfp 18 mesi plus.


Serie D14 (condizioni in vigore dal 1° febbraio 2011)
Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
Alla fine del primo semestre 1,15%
Nel secondo semestre 1,37%
Nel terzo semestre 1,65%



Serie D20 (condizioni in vigore dal 1° agosto 2011)
Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
Alla fine del primo semestre 1,70%
Alla fine del secondo semestre 2,05%
Alla fine del terzo semestre 2,48%
 
Secondo me dipende dalle esigenze e dalla quantità da investire. Si potrebbero diversificare, un po' qua e un po' là. Io ho appena fatto 3k su 18 mesi plus, tanto so che non li tocco. Tra uno o due mesi vorrei mettere 1k o 2k sull'indicizzato.
Il ragionamento di euri è giustissimo, comunque, anche se non è detto che i tassi salgano ancora.
 
per pink panther

vorrei avere un autorevole parere di pink panther (o di chiunque voglia intervenire) sull'andamento delle serie J indicizzate negli ultimi mesi
adesso danno sempre 0,50%, anche dopo 9 anni..lontani i tempi delle mitiche serie I38 e I40 che ho la fortuna di avere in ptf...
attualmente quali dei buoni postali ti sembrano più appetibili?
a me, nonostante tutto, ancora questa serie J indicizzata...
pensi che il mese prossimo possa salire questo 0,50%?:confused:
grazie
:bow:
 
vorrei avere un autorevole parere di pink panther (o di chiunque voglia intervenire) sull'andamento delle serie J indicizzate negli ultimi mesi
adesso danno sempre 0,50%, anche dopo 9 anni..lontani i tempi delle mitiche serie I38 e I40 che ho la fortuna di avere in ptf...
attualmente quali dei buoni postali ti sembrano più appetibili?
a me, nonostante tutto, ancora questa serie J indicizzata...
pensi che il mese prossimo possa salire questo 0,50%?:confused:
grazie
:bow:

0,5 è una miseria ...

i btpi rendono oltre il 3% reale ...

i ben più solidi oat francesi un 1% reale te lo danno ... e l'inflazione sembra essere maggiore attualmente in altri paesi europei che in italia...

0,5% te lo danno i dbrei decennali circa...

boh 0,5 è troppo poco ai tempi della i40 i btpi rendevano enormemente meno
 
non ho mai acquistato bfb indicizzati all'inflazione, vorrei capire da chi ha avuto esperienza diretta in merito se l'inflazione è riconosciuta al netto o al lordo delle ritenute. ovvero, ipotizziamo l'inflazione al 2,5%... sul capitale e sugli interessi viene riconosciuto il 2,5% netto o lordo?
bollo verde a chi mi darà risposta esuriente! OK!
 
lordo... ci paghi il 12.5

capita che le tasse se l'inflazione è troppo alta ne impediscano il recupero ... nei fogli informativi è riportato il rendimento reale netto in varie situazioni inflattive
 
lordo... ci paghi il 12.5

capita che le tasse se l'inflazione è troppo alta ne impediscano il recupero ... nei fogli informativi è riportato il rendimento reale netto in varie situazioni inflattive

bollo verde assegnato! OK!
grazie johnny, vado a leggermi il foglio informativo.
 
bollo verde assegnato! OK!
grazie johnny, vado a leggermi il foglio informativo.

Ho un discreto pacchetto di Bpfi, fatti da mio padre negli anni passati, analizzando un pò la situazione mi sono accorto che hanno una remunerazione ridicola; entro fine mese splitto sui 18 mesi probabilmente nella versione base. Voglio investire a breve anche per vedere come evolve la situazione.
 
i 18 mesi non è che diano tutto questo gran che ... per me meglio gli inflattivi ...

rispetto ai 18 mesi i conti deposito quando passeranno al 20% di aliquota possono fare molto meglio
 
Ho un discreto pacchetto di Bpfi, fatti da mio padre negli anni passati, analizzando un pò la situazione mi sono accorto che hanno una remunerazione ridicola; entro fine mese splitto sui 18 mesi probabilmente nella versione base. Voglio investire a breve anche per vedere come evolve la situazione.

scommetto un caffè che hai considerato solo i rendimenti reali dei bfpi, paragonandoli ai rendimenti facciali dei 18mesi... :rolleyes:
 
vorrei avere un autorevole parere di pink panther (o di chiunque voglia intervenire) sull'andamento delle serie J indicizzate negli ultimi mesi
adesso danno sempre 0,50%, anche dopo 9 anni..lontani i tempi delle mitiche serie I38 e I40 che ho la fortuna di avere in ptf...
attualmente quali dei buoni postali ti sembrano più appetibili?
a me, nonostante tutto, ancora questa serie J indicizzata...
pensi che il mese prossimo possa salire questo 0,50%?:confused:
grazie
:bow:

Tutte le serie J eccetto le ultime due sono delle fregature.
Le ultime 2 sono più dignitose, ma come dice johnny ancora non pagano un "rischio paese" significativo come fanno invece i BTPei che hanno una quotazione variabile. Ci si aspetterebbe dalla CCDDPP un rialzo dei tassi, ma questa è solo una illazione della mia logica (o speranza?).
Dopotutto, è difficile quantificare oggettivamente il vantaggio dell'assenza del rischio tassi dei BFPi. Di certo 0,5% reale contro il 3% reale dei BTPei è poco. Ma, anche tralasciando per un attimo il rischio paese di questi ultimi tempi, anche il paragone tra la cedola 2,1% reale di un BTPei 2021 e il 0,5% reale di un BFPi è alquanto impietoso. Diciamo che almeno un 1,0% reale costante per 10 anni potrebbe rendere maggior giustizia ad un BFPi. Teniamo presente che la migliore serie BFPi di sempre (I18) equivarrebbe ad un 1,2% reale lordo costante per 10 anni.
 
Sera,
necessito un help x conto dei miei nonni che han le seguenti serie di bfp ordinari,prima di mandarli alle poste
b 4/21/22/26/28/36/60
rispetto ai bfp 18 mesi e plus che dritta mi date
tante grazie
 
Sera,
necessito un help x conto dei miei nonni che han le seguenti serie di bfp ordinari,prima di mandarli alle poste
b 4/21/22/26/28/36/60
rispetto ai bfp 18 mesi e plus che dritta mi date
tante grazie

credo siano avviati da tempo..non vedo il motivo di disinvestire per fare dei 18 mesi..
 
Sera,
necessito un help x conto dei miei nonni che han le seguenti serie di bfp ordinari,prima di mandarli alle poste
b 4/21/22/26/28/36/60
rispetto ai bfp 18 mesi e plus che dritta mi date
tante grazie

Secondo me i buoni ordinari delle serie indicate si possono tenere tranne:
- i b60 di ottobre 2009 che attualmente nel 2011 rendono solo lo 0,8% (1,1% da ottobre 2011)
- i b26 di dicembre 2006 che attualmente danno il 2,05% ; inoltre nei prossimi anni il tasso cresce lentamente per finire al 3,6% del ventesimo anno

Ad agosto 2011 oltre ai buoni a 18 mesi (che danno il 2,48% lordo annuo o , i plus, il 2,78%) sono discreti anche i buoni ordinari, partono dall'1,65% il primo anno e arrivano al 5,75% al ventesimo anno.
 
Secondo me i buoni ordinari delle serie indicate si possono tenere tranne:
- i b60 di ottobre 2009 che attualmente nel 2011 rendono solo lo 0,8% (1,1% da ottobre 2011)
- i b26 di dicembre 2006 che attualmente danno il 2,05% ; inoltre nei prossimi anni il tasso cresce lentamente per finire al 3,6% del ventesimo anno

Ad agosto 2011 oltre ai buoni a 18 mesi (che danno il 2,48% lordo annuo o , i plus, il 2,78%) sono discreti anche i buoni ordinari, partono dall'1,65% il primo anno e arrivano al 5,75% al ventesimo anno.

nel ringraziarti x la tua cortesia...ero nel dubbio tra il b26 ed il b36 segando il b60
 
Tutte le serie J eccetto le ultime due sono delle fregature.
Le ultime 2 sono più dignitose, ma come dice johnny ancora non pagano un "rischio paese" significativo come fanno invece i BTPei che hanno una quotazione variabile. Ci si aspetterebbe dalla CCDDPP un rialzo dei tassi, ma questa è solo una illazione della mia logica (o speranza?).
Dopotutto, è difficile quantificare oggettivamente il vantaggio dell'assenza del rischio tassi dei BFPi. Di certo 0,5% reale contro il 3% reale dei BTPei è poco. Ma, anche tralasciando per un attimo il rischio paese di questi ultimi tempi, anche il paragone tra la cedola 2,1% reale di un BTPei 2021 e il 0,5% reale di un BFPi è alquanto impietoso. Diciamo che almeno un 1,0% reale costante per 10 anni potrebbe rendere maggior giustizia ad un BFPi. Teniamo presente che la migliore serie BFPi di sempre (I18) equivarrebbe ad un 1,2% reale lordo costante per 10 anni.


Scusami, non riesco a capire il punto.:confused:
Io vedo il risparmio postale tradizionale come un rifugio. E così credo facciano molti risparmiatori non sofisticati come me. Se il rischio paese aumenta il rendimento dei BFPi non dovrebbe diminuire (o perlomeno non aumentare) e divergere da quello dei BTPei?
Un po' quello che succede per i T-bond e per i bund, solo che qui siamo in presenza di risparmiatori comuni, in larga parte non sofisticati.
Ma l'esperto sei tu!:bow:
In ogni caso, spero di sbagliarmi.:)
 
Scusami, non riesco a capire il punto.:confused:
Io vedo il risparmio postale tradizionale come un rifugio. E così credo facciano molti risparmiatori non sofisticati come me. Se il rischio paese aumenta il rendimento dei BFPi non dovrebbe diminuire (o perlomeno non aumentare) e divergere da quello dei BTPei?
Un po' quello che succede per i T-bond e per i bund, solo che qui siamo in presenza di risparmiatori comuni, in larga parte non sofisticati.
Ma l'esperto sei tu!:bow:
In ogni caso, spero di sbagliarmi.:)

I BFPi e i BTPei hanno il medesimo rischio paese, in quanto garantiti dallo stesso stato. Se fallisce l'Italia non ti pagano nè gli uni nè gli altri.
 
Indietro