Buono Obiettivo 65

Buongiorno a tutti,

ho letto tutto il thread qeusta notte,un grazie a tutti i frequentatori di questo thread in modo particolare all'amico Nemor e Mander di cui ho profondissima stima :bow:;)

se siete ansiosi per gli investimenti sui mercati finanziari,volete diversificare,siete nella primo scaglione di tassazione irpef e quindi avete vantaggi fiscali basse e/o nulli versando al fondo pensione,ed in prossimita' dei 50 anni penso che questo prodotto sia davvero l'ideale:

ho deciso di metterci un quarto di patrimonio mobiliare, ho gia' fondo pensione e portafoglio obbligazionario ed azionario etf e singoli az/obb; la prox settimana riscatto fca a 1,3 percento e metto qui, poi' andro' a svincolare in parte conto progetto; l'obiettivo e' andare in pensione anticipata verso i 57,58 anni con la rita e poi attaccare questo a 65; alle brutte se le cose dovessero andare male lo riscatterei totalmente o parzialmente;

a tal proposito: non mi sembra di aver letto della possibilita' del riscatto parziale? mi confermato che sia consentito?

e' cosi?

grazie ancora e buona giornata,

Gekkoz
 
Secondo me versare in ptf etf tipo LS oppure fp è meglio, io leggo di questo buono postale in base alla mia età lo 0,93 % annuo, nn mi sembra ottimo. Certo poi c'è l'inflazione, ma uno nn deve fare l'investimento e poi sperare in rialzo dell inflazione. Secondo me nn attraente
 
Simulando la rata netta complessiva su 10k mi esce 87,04.
Vuol dire che a netto prenderò 15667,2 da togliere -6% di bolli (*30 anni) = 14725 netti circa...Corretto?
Non voglio metterci più di 40k max, potrebbe andare bene?
Buone Feste a Tutti.
 
Buongiorno a tutti,

ho letto tutto il thread qeusta notte,un grazie a tutti i frequentatori di questo thread in modo particolare all'amico Nemor e Mander di cui ho profondissima stima :bow:;)

se siete ansiosi per gli investimenti sui mercati finanziari,volete diversificare,siete nella primo scaglione di tassazione irpef e quindi avete vantaggi fiscali basse e/o nulli versando al fondo pensione,ed in prossimita' dei 50 anni penso che questo prodotto sia davvero l'ideale:

ho deciso di metterci un quarto di patrimonio mobiliare, ho gia' fondo pensione e portafoglio obbligazionario ed azionario etf e singoli az/obb; la prox settimana riscatto fca a 1,3 percento e metto qui, poi' andro' a svincolare in parte conto progetto; l'obiettivo e' andare in pensione anticipata verso i 57,58 anni con la rita e poi attaccare questo a 65; alle brutte se le cose dovessero andare male lo riscatterei totalmente o parzialmente;

a tal proposito: non mi sembra di aver letto della possibilita' del riscatto parziale? mi confermato che sia consentito?

e' cosi?

grazie ancora e buona giornata,

Gekkoz

Ciao carissimo..
Per gli altri BFP in genere e' indicato che il rimborso minimo anticipato e' a partire da 50 euro, forse sara' cosi' anche in questo caso, ma io non ne vedo traccia onestamente nei vari fogli, sara' una mancanza voluta o no ?
Sicuramente l'importo minimo di sottoscrizione dei buoni parte da 50 euro, almeno questo e' indicato
 
Simulando la rata netta complessiva su 10k mi esce 87,04.
Vuol dire che a netto prenderò 15667,2 da togliere -6% di bolli (*30 anni) = 14725 netti circa...Corretto?
Non voglio metterci più di 40k max, potrebbe andare bene?
Buone Feste a Tutti.

Molti dipende dal tuo patrimonio e dall'eta' che hai. Es. una cosa e' metterci 40k non avendo altro a 54 anni, altra cosa metterci 40k avendo un patrimonio di 1 milione a 30 anni ( sono supposizione, ma e' per dare una idea )
Sicuramente questo e' un prodotto che da una certa tranquillita' e va cassettato in ottica "simil pensionistica"..
 
salve , sul sito delle poste il documento dei tassi è aggiornato al 24 dicembre 2021 qualcuno sa cosa è stato modificato ed aggiornato in particolare?
 
Simulando la rata netta complessiva su 10k mi esce 87,04.
Vuol dire che a netto prenderò 15667,2 da togliere -6% di bolli (*30 anni) = 14725 netti circa...Corretto?

Il bollo si calcola sul capitale e non sul montante liquidato (capitale + interessi - ritenuta), quindi nel tuo esempio sarebbero 600 euro (0,2% x 10.000 x 30 anni). C'è però da capire come sarà calcolato il bollo nella fase di rendita dopo la scadenza dei 65 anni. Relativamente ai 15 anni precedenti sarà, con l'aliquota allo 0,2%, di 300 euro. Ma nei successivi 15 anni come verrà calcolato?
 
Non so come si modificano i messaggi. Aggiungo quindi che, nell'esempio che hai fatto, prenderesti 15.067,20 euro (15.667,20 - 600).
 
Salve, vado con la domandona .........
avrei un po' di liquidità da ex CD pensavo di incrementare quanto versato visto che sono arrivato ai 54 anni ,
che quota del proprio ptf si può mettere nei buoni obiettivo 65?
Può essere valida "al momento" il 45%?.
Visto che poi per minimo 11 anni sarebbero in un cassetto ?
Facendo dei calcoli sembrano più conveniente di altri buoni es 3*4 della stessa durata.
Ovviamente si spera di avere altre disponibilità nel futuro pero' sarei tagliato fuori
da ulteriori versamenti per questo dicevo "al momento" in quanto la percentuale di quanto versato rispetto al proprio patrimonio
dovrebbe diminuire.
Io pensavo adesso di fare diciamo 35% in moneyfarm|Euclideae simili e 20% rimante in liquidita CD.
Grazie
 
Il bollo si calcola sul capitale e non sul montante liquidato (capitale + interessi - ritenuta), quindi nel tuo esempio sarebbero 600 euro (0,2% x 10.000 x 30 anni). C'è però da capire come sarà calcolato il bollo nella fase di rendita dopo la scadenza dei 65 anni. Relativamente ai 15 anni precedenti sarà, con l'aliquota allo 0,2%, di 300 euro. Ma nei successivi 15 anni come verrà calcolato?

Il bollo si calcola sul valore nominale. Nei primi 15 anni è semplice, negli anni della rendita verrà calcolato via via su un nominale decrescente visto che la rata incassata sarà composta in parte da interessi ed in parte da capitale. Quindi sarà inferiore ai 600 € qui ipotizzati.
 
Buongiorno a tutti,
ho scoperto dell'esistenza di questo buono per caso e credo che faccia al caso mio (accantonare un po' di soldi per utilizzarli come integrazione alla pensione). In particolare vorrei intestarli a mia moglie che è casalinga in modo che poi abbia una piccola rendita tutta sua. Premetto che ho 47 anni e ho già un Fondo Pensione su cui ci verso i 5.164 annui per il risparmio fiscale.
Mi sono letto molti (ma non tutti...) i messaggi di questa discussione e di altre qui su FOL, ma mi sono rimaste alcune domande:
1) mi sembra di aver capito che per acquistarli la cosa più semplice sia sottoscrivere un libretto postale smart, abilitare l'IBAN del mio conto bancario, fare un bonifico dal mio conto al libretto per versarci i soldi e da lì sottoscrivere il Buono. E' così? Si riesce a fare tutta la procedura online (compresa la sottoscrizione) o si deve andare in ufficio postale?
2) il libretto smart pensavo di farlo cointestato con mia moglie, ma poi i buoni sono nominativi, e nel foglio informativo c'è scritto che "recano la medesima intestazione del libretto di risparmio postale o del conto corrente BancoPosta sul quale vengono regolati". Quindi, come funziona?
3) il libretto smart lo userei solo per acquistare il Buono, ci lascerei solo una giacenza di qualche euro, quindi non avrò tasse da pagarci su, vero?
Grazie
 
1)Il libretto non può essere cointestato per acquisto buoni 65 .2)Si puoi abilitare il libretto solo a ricevere da altri conti .3) Se lasci sul libretto meno di 5000 euro non dovresti pagare nulla.4)puoi fare tutto da app se sei già un cliente poste.
 
1)Il libretto non può essere cointestato per acquisto buoni 65 .2)Si puoi abilitare il libretto solo a ricevere da altri conti .3) Se lasci sul libretto meno di 5000 euro non dovresti pagare nulla.4)puoi fare tutto da app se sei già un cliente poste.

Buongiorno e buon 2022 a tutti.
Aggiungo anche che il conto corrente bancario da agganciare al libretto Smart per i bonifici in ingresso deve essere anche cointestato a tua moglie
Libretto Smart intestato a B
Conto bancario intestato a A+B
 
Grazie Giustiniani, Ettore1991 delle info.
Una domanda:

ho solo lo Spid con le poste, mi basta questo per poter aprire il libretto online?
Grazie
Si puoi procedere segui passo passo la procedura online OK!
 
senza mai diver andare in ufficio postale? e si può scegliere l'ufficio postale di radicamento del libretto?

1)se sei gia cliente poste tramite app non occorre andare ufficio postale, la libramat ti viene spedita a casa, il codice pin lo puoi tra l'altro vedere(verificare) da app.
2) non ricordo se nella fase di apertura puoi scegliere ufficio postale ... ma probabilmente viene assegnato uno generico online....qui chiedo conferma
 
Grazie interessante intervento..
A parte l'indicazione del rating e di poco altro, quello che risalta maggiornente e' questo.. A sinistra il "nuovo buono" a destra il vecchio... Cosa cambia ?

Si tratta di un refuso nella formula di calcolo del tasso effettivo di rendimento che hanno corretto nell'ultima versione del foglio informativo.
Ho anche gentilmente richiesto all'ufficio tecnico CDP di aggiungere una nota finale sulla tecnicalità di applicazione del bollo titoli in quanto per come è laconicamente indicata ora, può dare luogo a fraintendimenti.

Avendo notato l'interesse per questo strumento (ricordo che ne parlasti a più riprese nel bar virtuale del vivere di rendita) mi sono incuriosito decidendo di spenderci qualche ora sopra facendone una sorta di dissezione matematico finanziaria che spero possa essere di utilità per chi ancora non lo ha compreso compiutamente (tu ovviamente già lo conosci bene...;)).


BUONO OBIETTIVO 65
Autore: rrupoli
Revisione: 1.0


Il Buono Obiettivo 65 è uno strumento finanziario assimilabile ad una obbligazione strutturata Zero Coupon (cioè senza pagamento di cedole periodiche), indicizzata all'indice FOI ex Tobacco con floor minimo dell'1% lordo annuo.
La struttura del buono prevede l'investimento durante due distinti intervalli temporali, il primo intervallo temporale è detto di "accumulo", seguito _opzionalmente_ da un secondo intervallo temporale detto di "rendita" che permette l'incasso del montante in 180 rate mensili posticipate con rendimento minimo del 2,25% lordo annuo (1,97% netto annuo) a partire dal mese successivo il compimento del 65esimo anno di età del sottoscrittore e fino al compimento dell'80esimo anno di età.



FASE DI ACCUMULO

La fase di accumulo decorre dal giorno in cui si sottoscrive il buono e termina il giorno del compimento del 65esimo anno di età del sottoscrittore.
E' possibile sottoscrivere il buono fino al giorno precedente il compimento del 55esimo anno di età, dopodichè non sarà più possibile acquistarne altri.
I buoni già acquistati continueranno a maturare interessi fino al termine della fase di accumulo (che sarebbe più appropriato definire fase di "maturazione").

La regola generale espressa dalle tabelle è che più è lunga la fase di accumulo, più è elevato il floor ovvero il tasso annuo minimo garantito.

Vediamo i due estremi temporali:

Un neo 18enne avrà di fronte a sé una fase di accumulo di ben 47 anni durante la quale verrà garantito un floor dell'1,30% lordo composto annuo.
Un quasi 55enne avrà di fronte a sé una fase di accumulo di 10,5 anni durante la quale verrà garantito un floor dell'1% lordo composto annuo.

Ora l'esercizio che faremo è quello di verificare matematicamente se il montante minimo garantito corrisponda a quello espresso dai coefficienti indicati dalle tabelle presenti sul foglio informativo.
In altre parole non ci vogliamo fidare delle tabelle ma andremo a guardare sotto il cofano facendo una sorta di reverse engineering e calcolando in modo indipendente il montante netto finale che ci spetta (poi andremo a verificare se le tabelle mantengono ciò che promettono).

Sotto un inciso per capire meglio come matura il floor:

Da notare che la maturazione del floor prescinde dal giorno preciso di sottoscrizione del buono ma ha una granularità di 6 mesi.
Ciò significa che se noi sottoscriviamo il buono al compimento dei 54 anni e mezzo avremo lo stesso montante netto minimo di chi lo sottoscrive il giorno prima di compiere 55 anni.
Se durante quei 6 mesi di tempo l'inflazione media dovesse essere prossima a zero, si avrebbe più convenienza a sottoscrivere il buono il giorno prima di compiere 55 anni perchè nei 6 mesi precedenti potremmo incassare un interesse aggiuntivo parcheggiando il capitale su un conto deposito all'1% lordo annuo.
Se invece durante quei 6 mesi l'inflazione media dovesse essere superiore all'1% annuo, il sottoscrittore di 54 anni e mezzo trarrebbe maggior beneficio del quasi 55enne.

Si tratta di una raffinatezza ma permette di capire come maturano nel tempo gli interessi, per riassumere:
- il floor (tasso minimo garantito) ha una granularità di calcolo di 6 mesi
- l'indicizzazione all'inflazione (FOIexT) ha una granularità di calcolo di 1 mese (gli indici vengono pubblicati mensilmente dall'ISTAT)


Supponiamo quindi di sottoscrivere il Buono Obiettivo il giorno precedente il compimento dei 55 anni di età per un valore nominale di 20000 Euro.
Supponiamo altresì che per il prossimo decennio l'inflazione FOIexT sarà inferiore all'1% composto annuo, dunque ci deve venire riconosciuto il floor dell'1% lordo composto annuo.

Calcolo del montante minimo garantito:

Montante lordo = C * (1+i)^n = 20000 * (1+0,01)^10,5 = 22202,63 Euro

Su questo montante dovremo pagare la tassazione al 12,5% sulla plusvalenza:

Tassazione plusvalenza = 22202,63 - 20000 = 2202,63 * 12,5% = 275,33 Euro
Montante netto finale = 22202,63 - 275,33 = 21927,30 Euro

Al compimento del 65esimo anno ci spettano dunque 21927,30 Euro.
Quanti ce ne riconosce CDP ?
Lo possiamo vedere nella simulazione sotto (data di nascita 05/01/1967), il calcolo corrisponde al centesimo (oppure lo potete calcolare usando il coefficiente netto Tabella B del Foglio Informativo: 20000 Euro * 1,09636506 = 21927,30 Euro).


Buono Obiettivo per nato il 5 gennaio 1967.png


Ora notate che CDP ci riconosce il tasso minimo per 10 anni e mezzo (e non per 10 anni), cioè come se avessimo sottoscritto il buono 6 mesi fa, proprio grazie alla granularità semestrale di maturazione del floor discussa nell'inciso precedente.

Al compimento del 65esimo anno di età possiamo scegliere se incassare il montante netto rivalutato oppure se aderire all'opzione di rendita, ovvero se farci restituire il montante in 180 rate mensili al tasso fisso del 2,25% lordo annuo (1,97% netto annuo).

Se decidiamo di incassare il montante ci verranno detratti i bolli annuali (0,2%), calcolati sul valore nominale e accantonati per 10 anni da CDP.

Totale bollo titoli = 20000 * 0,2% * 10 anni = 400 Euro

Montante netto incassato = 21927,30 - 400 = 21527,30 Euro

Siamo arrivati alla fine della fase di accumulo, la simulazione online e le tabelle sul foglio informativo NON conteggiano i bolli ovvero la simulazione è al lordo dei bolli, dovremo sottrarli manualmente per conoscere il montante netto incassato.

Se l'inflazione nel decennio fosse stata superiore all'1% annuo, il montante si sarebbe apprezzato del tasso lordo corrispondente, la formula e la tassazione è la stessa, basta sostituire all'1% il tasso composto annuo di inflazione FOIxT prevista.

Esempio di montante con inflazione al 2% composto annuo per i prossimi 10 anni:

Montante lordo = C * (1+i)^n = 20000 * (1+0,02)^10,5 = 24622,48 Euro
Tassazione plusvalenza = 24622,48 - 20000 = 4622,48 * 12,5% = 577,81 Euro
Montante netto finale = 24622,48 - 577,81 - 400 (bolli) = 23644,67 Euro

Da notare che la protezione dall'inflazione non è mai pari al 100% perchè occorre considerare la tassazione sulla plusvalenza e i bolli.
La protezione dall'inflazione in questo caso è del 78,8% (3644 / 4622 = 0,788)


NOTA RIMBORSO: il regolamento prevede che il buono possa essere rimborsato in qualunque momento durante la fase di accumulo ma il prezzo da pagare è molto alto, per questo motivo questa opzione andrebbe evitata come la peste.
Nell'esempio appena fatto, in caso di rimborso volontario (o involontario come in caso di decesso) il giorno prima del compimento del 65esimo anno di età, sarebbe garantito un tasso lordo annuo di appena lo 0,25%. Questo significa che al netto dei bolli, CDP vi restituisce 20064,87 Euro, cioè gli interessi equivalenti ad una cesta natalizia per un decennio di investimento...:eek:





FASE DI RENDITA

Se il vostro obiettivo di investimento è quello di rivalutare il capitale proteggendolo per circa l'80% dall'inflazione per un decennio o più, allora potreste decidere di non optare per la fase di rendita, chiedendo il rimborso al compimento del 65esimo anno di età.

Se invece, al compimento del 65esimo anno di età vi saranno delle condizioni di mercato per le quali un tasso del 2,25% lordo annuo sarà considerato interessante, allora potreste anche decidere di lasciare il montante netto accumulato fino a quel momento (capitale nominale + rivalutazione FOIxT - tassazione sulla plusvalenza - bolli) nelle mani di CDP facendovelo restituire in 180 rate mensili a partire dal mese successivo.

Questa tipologia di rendita non è da confondere con le rendite vitalizie che vengono corrisposte dall'INPS o dai fondi pensione.
Si tratta infatti di una rendita temporanea a tasso fisso e predeterminato, non vi è alcuna indicizzazione all'inflazione o rivalutazione periodica da gestione separata come avviene con le rendite vitalizie.

Tecnicamente si tratta di un vero e proprio mutuo che voi concedete a CDP, ovvero è un mutuo a parti invertite: voi prestate il montante netto a CDP per altri 15 anni e CDP si impegna a restituirvelo in 180 rate mensili posticipate al tasso interno di rendimento del 2,25% lordo annuo (1,97% netto annuo).


Siccome le rate mensili sono costanti, il mutuo è chiamato ammortamento alla francese ed è esprimibile in matematica come una rendita posticipata a rate costanti in regime di capitalizzazione composta.

Il secondo esercizio che faremo sarà quindi quello di calcolare quale debba essere la rata netta mensile che CDP ci deve riconoscere per ottenere il promesso rendimento del 2,25% lordo annuo.
In altre parole, anche in questo caso non vogliamo fidarci dei coefficienti presenti sulle tabelle del foglio informativo ma calcoleremo la corretta rata mensile netta in modo indipendente e poi faremo il confronto.

Siccome la simulazione online e le tabelle NON considerano il bollo titoli, calcoleremo la rata netta mensile al lordo del bollo per poterla confrontare direttamente.

Il montante netto del nostro primo esempio (20k per 10,5 anni con floor 1%), al compimento del 65esimo anno di età vale 21927,30 Euro.

Calcoliamo il tasso annuo netto della nostra rendita:

Tasso netto annuale = 0,0225 - 12,5% = 0,0196875
Tasso netto mensile = 0,0196875 / 12 = 0,001640625

Applichiamo adesso la formula inversa della rendita posticipata a rate costanti per ottenere la rata netta di rendita:

i = 0,001640625
R = Montante * i / [1 - 1 / (1+i)^180] = 21927,30 * 0,001640625 / [1 - 1 / 1,001640625^180] = 140,79 Euro

Abbiamo finalmente calcolato il valore della rata (al lordo dei bolli) che CDP ci dovrà riconoscere per garantirci un tasso interno di rendimento del 2,25% lordo annuo.

Se osservate l'immagine già postata, vedete che CDP ci offre una rendita minima di 141,04 Euro (calcolabile anche consultando la Tabella C del Foglio Informativo: 20000 Euro * 0,00705198 = 141,04 Euro), qualche centesimo in più rispetto al calcolo teorico quindi tutto bene.

La piccola differenza nella rendita finale può dipendere dagli arrotondamenti che CDP compie nei vari passaggi di calcolo che non è dato conoscere, ma l'importante è che sia pari o superiore al calcolo teorico che potete sperimentare anche con un tool online.

Qui sotto potete trovare conferma della rata netta spettante, il tool usato adotta una formula meno elegante di quella da me adottata ma il risultato è il medesimo:

rata mutuo.png


Ci manca ora un ultimo passaggio per ottenere l'effettiva rata netta finale: l'applicazione dei 400 Euro di bollo titoli (vedi nota in fondo al post).
Inserisco nel tool online il montante netto depurato dei bolli pari a 21527,30 Euro:


rata mutuo al netto dei bolli.png


Come risulta dal tool e verificabile con la formula utilizzata in precedenza, la rata netta mensile spettante dovrà essere di 138,22 Euro.

Direi che siamo giunti alla fine di questa lunga dissertazione matematica, spero sufficientemente comprensibile.
Nel caso scegliate la rendita, il bollo titoli che era stato accantonato durante la fase di accumulo viene in pratica spalmato su tutte le 180 rate di rendita in modo tale da mantenere costante il valore mensile netto erogato.

NOTA RIMBORSO: anche durante la fase di rendita è possibile decidere di farsi rimborsare il capitale residuo, se le condizioni di mercato diventassero più interessanti o per necessità impellenti.
In tal caso non vi sarà alcuna penalizzazione economica (come previsto invece nella fase di accumulo) ma verrà semplicemente riconosciuto il montante residuo ancora da rimborsare (stesso trattamento in caso di rimborso per decesso).
Per conoscere esattamente il capitale residuo da rimborsare dopo n anni occorre sviluppare un ammortamento alla francese in cui venga distinta la quota capitale dalla quota interessi, esattamente come succede per qualunque mutuo fondiario.

NOTA BOLLO TITOLI: il Foglio Informativo e la Scheda di Sintesi non riportano le tecnicalità di applicazione del bollo titoli. Nella trattazione è stato applicato il bollo titoli seguendo le indicazioni telefoniche del supporto di 2° livello CDP. In attesa di un'auspicabile nota esplicativa di CDP che riporti nero su bianco le esatte modalità di applicazione del bollo, si consideri tale modalità solo ipotetica e non certificata. Per altri dubbi sullo strumento contattare CDP al numero indicato sotto.

CDP Risparmiatori
800.003.322 (selezione 1.4) / +39.02.8244.33.33 (dall'estero)
Per informazioni e assistenza sui prodotti del Risparmio Postale (Buoni e Libretti Postali)
Attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00

Documenti essenziali Buono Obiettivo 65: Foglio Informativo e Scheda di Sintesi.
 
Ultima modifica:
92 minuti di applausi!!!
Complimenti per l'approfondimento molto dettagliato sul prodotto.
Meriti 10 bollini verdi!
 
@rrupoli, grazie mille per il tempo dedicato a questa dettagliata disamina :bow:
 
Indietro