Bye Bye Fico, Taverna, Crimi ....

Comunque, un ex presidente della Camera dei deputati, gode di benefits che noi comuni mortali ci sogniamo. Credo che potrà campare di rendita. La Pivetti ne è un esempio.
 
E' finita. Basta mandati si torna a lavorare...


Invece un La Russa dopo un'infinità di mandati è giusto che resti ancora in Senato a fare il vicepresidente mentre si legge la Gazzetta...vero esempio di esponente politico non attaccato alla poltrona....:D

I 5S hanno commesso un sacco di errori ma sue 2 loro provvedimenti non ci piove....Uno è la diminuizione per legge del numero dei parlamentari mentre l'altro è il limite dei 2 mandati....ironizzare su queste cose significa avere gli occhi chiusi....
 
Comunque, un ex presidente della Camera dei deputati, gode di benefits che noi comuni mortali ci sogniamo. Credo che potrà campare di rendita. La Pivetti ne è un esempio.

Non per niente ma vorrei che salisse una forza politica che mettesse fine a questo schifo,
un senatore o un deputato, una volta eletto , anche dopo che sei stato trombato a calci, che la gente ti odia, entri ed esci dal parlamento come se fosse casa tua, onorevole lo rimani a vita, non solo ci vai mangiare al parlamento per 4 soldi ma se hai ricoperto alcuni ruoli apicali, ti danno pure un ufficio a vita, dove poter trafficare con le lobby e ovviamente con tanto di divano per poterci dormire
La Pivetti docet, Renzi pure, prodi pure, ecc ecc
 
Ultima modifica:
Non per niente ma vorrei che salisse una forza politica che mettesse fine a questo schifo,
un senatore o un deputato, una volta eletto , anche dopo che sei stato trombato a calci, che la gente ti odia, entri ed esci dal parlamento come se fosse casa tua, onorevole lo rimandi a vita, non solo ci vai mangiare per 4 soldi ma se hai ricoperto alcuni ruoli apicali, ti danno pure un ufficio a vita, dove poter trafficare con le lobby e ovviamente con tanto di divano per poterci dormire
La Pivetti docet, Renzi pure, prodi pure, ecc ecc

vero mi sembra che agli exi presidenti delle camere pure autista e guardia del corpo
 
In ballo non c'è il diritto ad essere eletto, ma il diritto dell'elettore di votare chi vuole e se volesse, votare lo stesso parlamentare anche per 10 volte.

Il sovrano é l'elettore, compito suo cassare o eleggere un candidato, mica la segreteria di un partito che secondo costituzione deve gestire il partito con metodo democratico e non secondo i desideri di un padrone, il limite dei due mandati mi pare stupido, uno impara bene e quando ha imparato lo mandano a casa per prendere un altro incapace, mah.
 
In ballo non c'è il diritto ad essere eletto, ma il diritto dell'elettore di votare chi vuole e se volesse, votare lo stesso parlamentare anche per 10 volte.

Il sovrano é l'elettore, compito suo cassare o eleggere un candidato, mica la segreteria di un partito che secondo costituzione deve gestire il partito con metodo democratico e non secondo i desideri di un padrone, il limite dei due mandati mi pare stupido, uno impara bene e quando ha imparato lo mandano a casa per prendere un altro incapace, mah.

il m5s si è presentato con dei punti chiave che lo differenziavano dagli altri parti. Nel tempo son caduti tutti, l'ultimo rimasto è quello dei due mandati. Chi ha deciso di presentarsi nelle liste dei 5s questa cosa l'aveva chiara fin dall'inizio. E' inutile ora frignare. Se non va bene ci sono gli altri partiti pronti ad accogliere politici di questo livello
 
In ballo non c'è il diritto ad essere eletto, ma il diritto dell'elettore di votare chi vuole e se volesse, votare lo stesso parlamentare anche per 10 volte.

Il sovrano é l'elettore, compito suo cassare o eleggere un candidato, mica la segreteria di un partito che secondo costituzione deve gestire il partito con metodo democratico e non secondo i desideri di un padrone, il limite dei due mandati mi pare stupido, uno impara bene e quando ha imparato lo mandano a casa per prendere un altro incapace, mah.

Ci starebbe ma con le liste bloccate, inutile raccontarla, gli eletti sono comunque decisi dalle segreterie dei partiti. Per mitigare un po' il PD ha introdotto le primarie, ma anche lì con parecchi dubbi sulla regolarità, altri nada de nada poi esistono i collegi sicuri vedi Boschi candidata a BZ e annessi e connessi ora oggetto di trattativa.
Con le preferenze il rischio era il voto di scambio, al M5S va dato atto di aver posto quanto meno il tema, con tutti i limiti all'atto pratico.
 
vero mi sembra che agli exi presidenti delle camere pure autista e guardia del corpo

E aiutami a dire, io vorrei che una volta finito il mandato della legislatura, chiunque non sia più eletto, andasse a fc fuori dal parlamento, farei eccezione solo per il presidente della Repubblica, tutti gli altri , no, cittadino eri e cittadino ritorni
 
E aiutami a dire, io vorrei che una volta finito il mandato della legislatura, chiunque non sia più eletto, andasse a fc fuori dal parlamento, farei eccezione solo per il presidente della Repubblica, tutti gli altri , no, cittadino eri e cittadino ritorni

su questo sono d'accordo al 100%. Una volta finito sei fuori dai c. e basta spese a carico del contribuente
 
Ci starebbe ma con le liste bloccate, inutile raccontarla, gli eletti sono comunque decisi dalle segreterie dei partiti. Per mitigare un po' il PD ha introdotto le primarie, ma anche lì con parecchi dubbi sulla regolarità, altri nada de nada poi esistono i collegi sicuri vedi Boschi candidata a BZ e annessi e connessi ora oggetto di trattativa.
Con le preferenze il rischio era il voto di scambio, al M5S va dato atto di aver posto quanto meno il tema, con tutti i limiti all'atto pratico.



A me se questi scompaiono fa solo piacere, ma la cosa dei 2 mandati mi pare comunque stupida, si da per scontato che uno mai eletto sia capace di fare il parlamentare al meglio anche senza esperienza politica, non é così al di la della qualità della persona, l'esperienza é cosa preziosa ancor di più se serve per gestire la cosa pubblica e il bene dei cittadini.

Comunque poco male, scompariranno, gli manca il buon senso comune, gente contraria agli inceneritori ma che non muore soffocata dai propri rifiuti solo perché hanno la grazia di incenerirli in casa d'altri, fanno un poco pena. Pensare che l'onestà sia la virtù principale dei parlamentari ignorando la competenza, porta ai banchi a rotelle. :wall:
 
Ci starebbe ma con le liste bloccate, inutile raccontarla, gli eletti sono comunque decisi dalle segreterie dei partiti. Per mitigare un po' il PD ha introdotto le primarie, ma anche lì con parecchi dubbi sulla regolarità, altri nada de nada poi esistono i collegi sicuri vedi Boschi candidata a BZ e annessi e connessi ora oggetto di trattativa.
Con le preferenze il rischio era il voto di scambio, al M5S va dato atto di aver posto quanto meno il tema, con tutti i limiti all'atto pratico.

Con questa legge elettorale , a noi elettori, ci hanno fottuti completamente , il nostro voto è solo una formalità per dire che siamo in una democrazia, per il resto il nostro voto non serve a niente, neanche a sceglierci il partito che preferiamo,
Con questa legge , fosse anche che un partito prendesse il 60% , troveranno il modo di fare governare chi vogliono loro
 
A me se questi scompaiono fa solo piacere, ma la cosa dei 2 mandati mi pare comunque stupida, si da per scontato che uno mai eletto sia capace di fare il parlamentare al meglio anche senza esperienza politica, non é così al di la della qualità della persona, l'esperienza é cosa preziosa ancor di più se serve per gestire la cosa pubblica e il bene dei cittadini.

Comunque poco male, scompariranno, gli manca il buon senso comune, gente contraria agli inceneritori ma che non muore soffocata dai propri rifiuti solo perché hanno la grazia di incenerirli in casa d'altri, fanno un poco pena. Pensare che l'onestà sia la virtù principale dei parlamentari ignorando la competenza, porta ai banchi a rotelle. :wall:

Sei un illuso , se non spariscono gli altri senatori e deputati, non spariscono neanche loro
L'onestà dovrebbe essere una caratteristica fondamentale di qualunque senatore e deputato , a prescindere dal partito , è una lotta che dovrebbero fare tutti i partiti , non solo i 5s
La cosa dei due mandati non è stupida , dato che chiedono tanto agli eletti del proprio partito, meglio scremare, facendoli fuggire in altri partiti gli inaffidabili, venduti ecc ecc e sapere esattamente che chi rimane fino in fondo e non fugge, è un affidabile

è il modo giusto per dividere la gramigna dal grano buono,
dividere chi è affidabile e chi no, serve per il futuro, per formarsi una classe dirigente su cui contare
 
Sono preoccupato per toninelli, temo che faccia un gesto inconsulto. :'(
 
ma dessì è tornato dal nicaragua? lui lo rivedremo in lista?
 
https://www.dagospia.com/rubrica-3/...e-nessuna-deroga-tetto-due-mandati-319141.htm

praticamente grillo manda a sbattere conte nelle prox elezioni e lo sostituisce con dibba e virginia

Può essere , il problema è che Grillo ha buttato un seme che ha preso radici e ha incominciato a vivere da solo,
Quel seme non lo sradichi più, non più, magari cambierà nome, cambierà simboli, cambierà statuti ecc ecc aggiungerà o toglierà per sone ecc ecc
ma quel seme oggi vive al di là della volontà di grillo
Grillo ci ha provato ad affossare i 5s buttandoli tra le braccia del draghi, ma grazie a conte non c'è riuscito
Lo sanno tutti che da queste elezioni conte uscirà con le ossa rotte, ma sta sicuro che i superstiti dei 5s, quelli veri, quelli onesti, seguiranno conte e non più grillo
Grillo è finito
 
https://www.dagospia.com/rubrica-3/...e-nessuna-deroga-tetto-due-mandati-319141.htm

praticamente grillo manda a sbattere conte nelle prox elezioni e lo sostituisce con dibba e virginia

Vedi ,grillo ,tutto si aspettava fuorché che: dal suo movimento poteva uscire un politico bravo come conte,
Se fosse stato per grillo e figlio dell'altro fondatore, M5S era già defunto, dopo la morte di casaleggio Grillo ha mollato, dopo il guaio del figlio, Grillo ha provato ad uccidere i 5s buttandoli tra le braccia di draghi
Purtroppo per lui oggi c'è Conte, che non mollerà la presa tanto facilmente, con il tempo i 5s cambieranno nome ,statuto ,simbolo ma con conte i principi e i valori dei 5s rimarranno intatti
Grillo i 5s doveva ucciderli subito, appena eletti nel 2018, oggi è tardi, troppo tardi
 
In ballo non c'è il diritto ad essere eletto, ma il diritto dell'elettore di votare chi vuole e se volesse, votare lo stesso parlamentare anche per 10 volte.

Il sovrano é l'elettore, compito suo cassare o eleggere un candidato, mica la segreteria di un partito che secondo costituzione deve gestire il partito con metodo democratico e non secondo i desideri di un padrone, il limite dei due mandati mi pare stupido, uno impara bene e quando ha imparato lo mandano a casa per prendere un altro incapace, mah.

Impara cosa scusa!? Le competenze tecniche del lavoro parlamentare possono essere sicuramente importanti ma non essenziali nella natura stessa della missione politica. Io direi anzi che il limite temporale darebbe piu intensità e motivazione nell’azione politica proposta. Renderebbe inoltre meno lontani i rappresentanti dai rappresentati e questo potrebbe ripercuotersi nell’essenza dell’azione politica.. in positivo per la comunita ovviamente.
Chi esce dal parlamento può comunque continuare a fare politica con tanti altri mezzi senza poltrona ma con un drive legato veramente alla vera missione che si vuole portare avanti .
 
Indietro