Calcolo ISEE: bisogna mettere anche Paypal e Postepay?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ma l' attestazione ISEE 2015 non viene rilasciata dopo 10 giorni dal momento in cui si fa la domanda appunto perché la Finanza deve fare i suoi controlli? Quindi errore o no saranno poi loro a dirti se devi o meno aggiungere qualcosa.
 
Ma l' attestazione ISEE 2015 non viene rilasciata dopo 10 giorni dal momento in cui si fa la domanda appunto perché la Finanza deve fare i suoi controlli? Quindi errore o no saranno poi loro a dirti se devi o meno aggiungere qualcosa.

a tal proposito mi chiedo: ho letto in post addietro che la PA ancora non dispone di tutti i dati dei c/c in "tempo reale" ma solo di quelli fino al 31/12/2012, e che ogni anno vengono forniti quelli dell'anno successivo (quindi forse adesso avranno quelli al 31/12/2013), quindi nei 10 giorni in cui dovrebbe aver luogo questa verifica della domanda, su che dati può vertere la verifica?

E questo "stop" di 10 giorni non avveniva anche gli anni scorsi?
 
da quanto ho capito io con il nuovo isee funziona cosi:

si va al CAF e si portano tutti i dati, poi il CAF inoltra la richiesta all'inps e dopo una decina di giorni l'inps rilascia l'attestazione isee dopo aver controllato le sue banche dati.
 
grazie per il riferimento normativo (che conferma quello che pensavo, essendo wallet non sono considerati allo stesso livello di conti correnti, mentre su quelle con iban si ha un conto bancario assegnato)
le vignette sinceramente te le potevi risparmiare :)


lo dico da giorni tu magari ti potevi fidare anzichè prendertela per una foto/vignetta.
Non dovete dichiarare carte ricaricabili, e wallet e conti scommesse.
 
da quanto ho capito io con il nuovo isee funziona cosi:

si va al CAF e si portano tutti i dati, poi il CAF inoltra la richiesta all'inps e dopo una decina di giorni l'inps rilascia l'attestazione isee dopo aver controllato le sue banche dati.

questo l'ho capito, ma se da come ho letto le banche dati non sono aggiornate ai parametri su cui è valutato l'ISEE (particolarmente quelli del patrimonio mobiliare) che controllo può mai esserci?
 
Ultima modifica:
su che dati può vertere la verifica?
E questo "stop" di 10 giorni non avveniva anche gli anni scorsi?

Ma l' attestazione ISEE 2015 non viene rilasciata dopo 10 giorni dal momento in cui si fa la domanda appunto perché la Finanza deve fare i suoi controlli? Quindi errore o no saranno poi loro a dirti se devi o meno aggiungere qualcosa.
Magari! Tu sei già proiettato in un futuro che forse non arriverà mai.
Fino al 2014 tu potevi essere un lavoratore dipendente, dichiarare 30k nel 730 e poi presentare una dichiarazione isee dichiarando 10k. Ti davano il tuo attestato e se non incappavi in un controllo a campione finiva lì.
Oggi in teoria controllano subito nei 10gg alcuni dati base, i più facili, per capirci quelli che dovrebbero stampare nel famoso 730 precompilato, cioè redditi da pensione e da lavoro dipendente e forse in un prossimo futuro gli immobili. Non so nemmeno se incrocino la dichiarazione isee con la dichiarazione dei redditi nel caso di lavoratori autonomi.
Il patrimonio mobiliare sarà verificato solo in caso di controllo a campione.

salve a tutti
da quello che ho capito la regola della "giacenza media" vale solo per i depositi e conti correnti, mentre per i depositi/conti titoli vale sempre il valore nominale al 31 dicembre, giusto?
Giusto, calcolare il valore medio dei titoli sarebbe troppo complicato per il dichiarante (non hai un e/c dal quale calcolarlo facilmente). Per poter usare questo valore dovrebbero obbligare gli intermediari a fornirlo al cliente.
 
Ultima modifica:
Giusto, calcolare il valore medio dei titoli sarebbe troppo complicato per il dichiarante (non hai un e/c dal quale calcolarlo facilmente). Per poter usare questo valore dovrebbero obbligare gli intermediari a fornirlo al cliente.
Io spero che la giacenza media sia fornita in automatico dalle banche per il calcolo dell'isee.
Chi ha una carta ricaricabile con iban e quindi fa molti movimenti è impossibile calcolarla a mano.
 
Ho già visto un e/c di una piccola popolare con il riquadro isee riportante:
-saldo medio di periodo
-saldo di fine periodo comprensivo di interessi
-codice banca da scrivere nella DSU

Sarebbe auspicabile che rendessero questo riquadro obbligatorio.
 
Ultima modifica:
Ho già visto un e/c di una piccola popolare con il riquadro isee riportante:
-saldo medio di periodo
-saldo al di fine periodo comprensivo di interessi
-codice banca da scrivere nella DSU

Sarebbe auspicabile che rendessero questo riquadro obbligatorio.

ottima questa cosa OK!
hai per caso uno screenshot di questo e/c? giusto per pubblicarlo come referenza oscurando i dati personali
 
Cercando su google sembra che sia stata già emanata una circolare ABI, relativa ad un accordo tra ABI stessa, poste e ministero, affinché le banche comunichino la giacenza media.
 
Se volete io ho il foglio originale rilasciato dal sindacato...

Non vedo scritto parole come "monete elettroniche" o "carte di credito/carte prepagate"...però vedo che ad esempio c'è scritto che bisogna dichiarare vincite di borse di studio (che ovviamente io non ho)...

E ciò mi fa pensare: se devo dichiarare una borsa di studio (che di solito si aggira sui 1500 euro, e che per chi fa l'università sa bene che questi soldi qui coprono a malapena un semestre) allora perchè non devo dichiarare, ad esempio, i soldi che posso avere sul mio conto scommesse?

Se bisogna mettere in conto la "bravura personale" (la borsa di studio si vince se si ha un ottimo rendimento all'università), allora devo tenere conto anche della "fortuna" ? Perchè magari io alle scommesse posso vincere anche 10 euro al giorno, al mese fanno 300 euro ed in un anno oltre tremilaeuro...Quindi il doppio di una borsa di studio.
 
Se bisogna mettere in conto la "bravura personale" (la borsa di studio si vince se si ha un ottimo rendimento all'università), allora devo tenere conto anche della "fortuna" ? Perchè magari io alle scommesse posso vincere anche 10 euro al giorno, al mese fanno 300 euro ed in un anno oltre tremilaeuro...Quindi il doppio di una borsa di studio.


per la semplice ragione per cui, viceversa, le perdite da scommesse non le porti in detrazione...
 
Sono due cose diverse, la borsa di studio e la pensione di invalidità sono redditi e pesano molto di più sul valore isee rispetto al patrimonio mobiliare detenuto su un conto scommesse o su una postepay.
In effetti io farei includere anche gli e-wallet e i conti scommesse, perchè possono essere usati anche da malviventi per imboscare proventi di traffici illeciti e quindi possono contenere somme consistenti, non solo gli spiccioli per acquistare su internet o giocare.
 
Un dubbio. Ma le rendite di capitale non vanno indicate nella dsu,giusto? Li c'è da dichiarare solo i capitali
 
Per i conti deposito come vi muovete per la giacenza media? chiedete in banca?

sull'estratto conto non c'è, e fra vincoli, e il fatto che spesso apri questi conti a metà anno non sempre è facile calcolarla.
 
Un dubbio. Ma le rendite di capitale non vanno indicate nella dsu,giusto? Li c'è da dichiarare solo i capitali
Esatto. Calcolano loro una rendita presunta basata sul tasso dei BTP decennali e la sommano al reddito dichiarato.
 
Per scrupolo vi riscrivo ciò che è scritto sul documento rilasciato dalla CISL

REDDITI DEL SECONDO ANNO PRECEDENTE LA PRESENTAZIONE DELL'ISEE:

- Modello 730 e/o Modello Unico e Modello Cud (2014)
- Certificazione e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali o assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borsa e/o assegni di studio, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche
-Dichiarazione dei Redditi per i redditi prodotti all'estero (dai residenti all'estero iscritti all'AIRE)

PATRIMONIO MOBILIAIRE AL 31/12 anno precedente la presentazione dell'ISEE

- Saldo di C/C Bancari o Postali e Giacenza Media annua, Codice ABI e CAB e C.Fiscale Banca/Posta/Assicutazioni Vita
- Certificazione di Bot, Cct, Azioni, Titoli, Investimenti, Codici ABI e CAB
- Certificazione della Quota residua di capitale al 31/12 per Mutui ipotecari
- Contratti assicurazione saldo 31/12

Poi ci sono altre voci come Patrimonio immobiliare, portatori di handicap e novità come ad esempio sentenze di separazione.
 
Indietro