Calcolo Rendimenti con foglio excell [3]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
salve a tutti ragà :yes:

ho scaricato il foglio di Maino :clap::clap: ma non capisco una cosa :confused:

innanzitutto il prezzo teorico di un btp non coicide con quello indicato dalla mia piattaforma di trading (4trader) e poi, se ho capito bene, i BTP hanno 3 giorni di valuta sulla data di operazione, quindi la prima data di pagamento (riga 64) dovrebbe coincidere con la data dell'operazione e non con quella di regolamento :confused:sbaglio?:rolleyes:

Sbagli !
La data giusta è proprio quella del regolamento della valuta : tu devi inserire quella data SOLO nella cella F23 poi il resto (riga 64...) viene compilato automaticamente di conseguenza .
Toglimi una curiosità : con la piattaforma "4trader" (IW bank ?) , dove vedresti il prezzo teorico ? nessuna banca ti mette a disposizione quel dato !!!
 
Sbagli !
La data giusta è proprio quella del regolamento della valuta : tu devi inserire quella data SOLO nella cella F23 poi il resto (riga 64...) viene compilato automaticamente di conseguenza .
Toglimi una curiosità : con la piattaforma "4trader" (IW bank ?) , dove vedresti il prezzo teorico ? nessuna banca ti mette a disposizione quel dato !!!

su 4trader sezione book vai sul pulsante edit e fra i dati disponibili c'è il Prezzo Teorico ThAp :yes: che però non coincide con quello del foglio :rolleyes:

riguardo alla data di pagamento, io intendo dire che per il calcolo del tir sarebbe corretto l'inserimento della data di pagamento e non quella di valuta :rolleyes:
 
su 4trader sezione book vai sul pulsante edit e fra i dati disponibili c'è il Prezzo Teorico ThAp :yes: che però non coincide con quello del foglio :rolleyes:
riguardo alla data di pagamento, io intendo dire che per il calcolo del tir sarebbe corretto l'inserimento della data di pagamento e non quella di valuta :rolleyes:
prima riga >>> Secondo me quel prezzo teorico indicato con ThAp significa "prezzo teorico di apertura" e non c'entra assolutamente nulla col prezzo teorico dell'obbligazione che viene calcolato nel Master
seconda riga >>>> Non vedo per quale motivo : se acquisti un qualunque titolo , l'importo ti viene addebitato in conto nel giorno di regolamento e solo da quel momento l'investimento inizia a generare un interesse .
 
prima riga >>> Secondo me quel prezzo teorico indicato con ThAp significa "prezzo teorico di apertura" e non c'entra assolutamente nulla col prezzo teorico dell'obbligazione che viene calcolato nel Master

:bow::bow:

hai ragione :yes::yes: è il prezzo teorico di apertura determinato tra la miglior ask e bid in quel momento :yes::yes:


seconda riga >>>> Non vedo per quale motivo : se acquisti un qualunque titolo , l'importo ti viene addebitato in conto nel giorno di regolamento e solo da quel momento l'investimento inizia a generare un interesse .

a me in chat hanno detto che l'addebito in c/c avviene il giorno dell'ordine e non quello del regolamento :mmmm:
 
a me in chat hanno detto che l'addebito in c/c avviene il giorno dell'ordine e non quello del regolamento :mmmm:

Il possesso dei titoli e quindi il calcolo degli interessi parte da t+3.

il movimento è registrato il giorno dell'ordine, con valuta t+3.
Il che vuol dire che da tuo conto sono indisponibili, da oggi, le cifre che ti addebiteranno a t+3.

C
 
Il possesso dei titoli e quindi il calcolo degli interessi parte da t+3.

il movimento è registrato il giorno dell'ordine, con valuta t+3.
Il che vuol dire che da tuo conto sono indisponibili, da oggi, le cifre che ti addebiteranno a t+3.

C

che in italiano significa che si prendono 3 gg per la valuta :rolleyes:

quindi il cash flow negativo ha comunque data t .che poi le posizioni sono regolate alla valua è altro conto :yes:
 
che in italiano significa che si prendono 3 gg per la valuta :rolleyes:

quindi il cash flow negativo ha comunque data t .che poi le posizioni sono regolate alla valua è altro conto :yes:
:confused::confused::confused:

Il possesso dei titoli e quindi il calcolo degli interessi parte da t+3.

il movimento è registrato il giorno dell'ordine, con valuta t+3.
Il che vuol dire che da tuo conto sono indisponibili, da oggi, le cifre che ti addebiteranno a t+3.

C

non è superfluo evidenziare che lo stesso meccanismo del t+3 avviene alla vendita. Quindi i soldi entrano ed escono dal conto traslati di tre giorni, il cf coincide.

Suggersco di leggere tutti i tomi di questa discussione fin dall'inizio (4 anni fa, mi pare) per aver chiari certi meccanismi che sono stati approfonditi oltre ogni dubbio.

C
 
:confused::confused::confused:

Suggersco di leggere tutti i tomi di questa discussione fin dall'inizio (4 anni fa, mi pare) per aver chiari certi meccanismi che sono stati approfonditi oltre ogni dubbio.

C

obbedisco :yes::yes:

per il calcolo del rateo di un btp che convenzione devo selezionare?
30/360?:confused:
 
per il calcolo del rateo di un btp che convenzione devo selezionare?
30/360?:confused:

Generalmente i BTP utilizzano la convenzione "act/act" , ma , a scanso di equivoci , meglio controllare sempre sul foglio informativo .
 
spese fisse d'istituto + bolli

Scusate, ho scaricato il master 6.5, devo dire che è molto utile, ma avrei un dubbio.
Quando inserisco il valore alla voce "spese fisse d'istituto + bolli", nel mio caso (CA) 34,2 euro e basta, mi sembra che il valore lo calcoli solo per il primo anno, ma io credo che quella spesa sia poi fissa per tutti gli anni in cui si possiede una obbligazione.
Sbaglio qualcosa io?
Grazie
 
Scusate, ho scaricato il master 6.5, devo dire che è molto utile, ma avrei un dubbio.
Quando inserisco il valore alla voce "spese fisse d'istituto + bolli", nel mio caso (CA) 34,2 euro e basta, mi sembra che il valore lo calcoli solo per il primo anno, ma io credo che quella spesa sia poi fissa per tutti gli anni in cui si possiede una obbligazione.
Sbaglio qualcosa io?
Grazie

Sbagli tu nel senso che quel termine "bolli" non si riferisce all'imposta annuale che si paga su un conto corrente e/o su un deposito titoli , ma ad una imposta che era in vigore anni fa sull'acquisto di obbligazioni e che attualmente non si paga più : nel Master è rimasta quella voce perchè la sua realizzazione risale a molti anni fa .
In quella cella devi inserire le eventuali spese fisse pagate per l'acquisto dell'obbligazione in aggiunta alle normali commissioni già calcolate nella cella K21 in funzione del valore indicato nella cella F25 .
Se non inserisci nessun valore nella F25 , allora dovrai inserire il totale di tutte le commissioni e spese fisse nella cella K21.

P.S.: perchè non scarichi anche la guida al Master e la leggi ?
 
Ultima modifica:
Ciao, sul foglio di Maino "titolo a tasso fisso con massimo 80 cedole" è presente un selettore a tendina per l'indicazione della convenzione per il calcolo del rateo di disaggio.

Come si fa a creare un simile selettore e a far si che a seconda della selezione muti il valore della cella F20, come avviene nel foglio.

Utilizzo excel 2007.

Grazie.
 
Ciao, sul foglio di Maino "titolo a tasso fisso con massimo 80 cedole" è presente un selettore a tendina per l'indicazione della convenzione per il calcolo del rateo di disaggio.

Come si fa a creare un simile selettore e a far si che a seconda della selezione muti il valore della cella F20, come avviene nel foglio.

Utilizzo excel 2007.

Grazie.

Devi usare una "casella combinata" : vai nella guida di Excel e trovi il procedimento e le indicazioni per la creazione (sarebbe troppo lungo descriverlo qui) .
 
ragà esiste un file simile che permetta il calcolo del capital gain e relativa imposta per titoli azionari?

grazie
 
ragà esiste un file simile che permetta il calcolo del capital gain e relativa imposta per titoli azionari?

grazie

Sì.
Lo ha fatto maxxim e lo trovi su questo forum alla sessione "ETF fondi ....", e' il secondo in rilievo.

ciao.

mau----
 
buonasera a tutti!

dal foglio di maino, ho notato che acquistando e vendendo un Btp mi faccio carico dell'intera imposta sul rateo maturato fino a quel giorno e non solo dell'imposta di mia competenza; cioè supponiamo che quando acquisto il rateo lordo maturato sia 100 e e quando lo vendo sia 200...la banca mi applica il 12.5% di 200 e non di 100 che è il rateo che mi spetta ma è corretto?

grszie, ciao!
 
buonasera a tutti!

dal foglio di maino, ho notato che acquistando e vendendo un Btp mi faccio carico dell'intera imposta sul rateo maturato fino a quel giorno e non solo dell'imposta di mia competenza; cioè supponiamo che quando acquisto il rateo lordo maturato sia 100 e e quando lo vendo sia 200...la banca mi applica il 12.5% di 200 e non di 100 che è il rateo che mi spetta ma è corretto?

grszie, ciao!

quando acquisti ti viene accreditata l'imposta sul rateo che quindi è al netto dell'imposta, quando vendi ti viene addebitata l'imposta sull'intero rateo fino a quel momento maturato.

Prova a simulare un acquisto ed una successiva vendita e vedrai che te ne rendi conto.
 
Ho iniziato ad usare il foglio exel MAino, ma i risultati che mi da sono diversi, seppur di poco, rispetto a quelli che trovo nella tendina del titolo dedicata da fineco. Potete aiutarmi?
 
funziona con excel 2010?
Mi blocca alcune funzioni. :confused:
 
Ho iniziato ad usare il foglio exel MAino, ma i risultati che mi da sono diversi, seppur di poco, rispetto a quelli che trovo nella tendina del titolo dedicata da fineco. Potete aiutarmi?

Ti sei ricordato di inserire la data d'acquisto come data di regolamento valuta ?
In ogni caso, se non indichi il titolo su cui hai fatto la verifica è impossibile darti una risposta .
 
Indietro