Calcolo Rendimenti con foglio excell [3]

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Hai ragione. Non mi ero accorto di aver inserito due volte le commissioni (all'acquisto e alla vendita)
 
Ragazzi qualche anima pia è riuscito a far funzionare Il foglio di Maino su Excel2007 ?:wall::wall::wall::wall::wall::'(:'(:'(
 
Ragazzi qualche anima pia è riuscito a far funzionare Il foglio di Maino su Excel2007 ?:wall::wall::wall::wall::wall::'(:'(:'(

E' un difetto conosciuto.
Installate Open Office ed usate la versione in inglese del foglio (sono in inglese le formule, per il resto appare uguale. Cioè nessun problema anche per chi non sa l'inglese)
 
Ciao ragazzi, non sono molto esperto di exel, anzi poco.....:D
Sto cercando un programmino exel o simile che mi calcoli la performance di un portafoglio composto da titoli obbligazionari, redimento di ogni singolo titolo e magari che poi faccia di tutti.:confused:
Esiste che voi sappiate????
 
Ciao ragazzi, non sono molto esperto di exel, anzi poco.....:D
Sto cercando un programmino exel o simile che mi calcoli la performance di un portafoglio composto da titoli obbligazionari, redimento di ogni singolo titolo e magari che poi faccia di tutti.:confused:
Esiste che voi sappiate????

proprio oggi ne ho trovato uno ...
magari se ci lavoriamo un poichino per adattarlo alle esigenze del forum può diventare interessante.

visto che supera i 390kb l'ho appoggiato sul mio server per cui potete scaricarlo qui: www.cilentobello.it/portfolio.xls
 
proprio oggi ne ho trovato uno ...
magari se ci lavoriamo un poichino per adattarlo alle esigenze del forum può diventare interessante.

visto che supera i 390kb l'ho appoggiato sul mio server per cui potete scaricarlo qui: www.cilentobello.it/portfolio.xls

Grazie iuessei,
ti aiuterei volentieri ma non so l'inglese e non sono esperto di exel.....:wall:
spero che qualche anima pia si trovi :D

Penso possa essere uno strumento utile per i frequentatori del fol.OK!OK!
Nei post precedenti si parla di un programmino PCBOND lo conosci ?
ciao
 
Grazie iuessei,
ti aiuterei volentieri ma non so l'inglese e non sono esperto di exel.....:wall:
spero che qualche anima pia si trovi :D

Penso possa essere uno strumento utile per i frequentatori del fol.OK!OK!
Nei post precedenti si parla di un programmino PCBOND lo conosci ?
ciao

pcbond non lo conosco, ma credo che sia quello scaricabil qui: http://www.et-dms.it/pcbond/pcbond.htm
 
Secondo me il foglio di maino e' ideale per calcolare il rendimento di un singolo bound ma non ha strumenti per gestire un portafoglio di bound.
E se partissimo da quello? ci aggiungiamo un bottone e i dati inseriti vanno in altro foglio in cui ci mettiamo tutti i titoli.
Che ne pensate?
 
scusate ma dove si trova il file?
 
Verifica Calcoli

Hello Maino !
Hai qualche minuto per dare un'occhiata a questi calcoli ?
Obbligazioni Intesa 11/2/2010 TV. Coinciderebbe tutto, tranne la valuta. Per la banca è il 28 maggio, ma dentro il Master i calcoli corrispondono con la valuta del 27. Dov'è l'inghippo ? :-)
Allego fissato, scheda tecnica del titolo e calcoli.
Ti ringrazio in anticipo, a buon rendere !
Saluti, Maggi.
 

Allegati

  • OBBLIGAZIONI_INTESA_2010TV.pdf
    140,3 KB · Visite: 254
  • IntesaTV_Calcoli.xls
    103,5 KB · Visite: 205
Ciao Maggi,
ho dato un'occhiata al file ... ma purtroppo non riesco a capire dove stia l'errore (ammesso che ci sia).
La cosa strana è che se ci fosse un errore di un giorno nel file, questo verrebbe fuori ad ogni calcolo, ma ho visto che finora questo è il primo caso.

Tutto ciò mi porta a pensare che la banca abbia scritto una data , ma abbia fatto i conti con una data diversa.

Potresti forse (auguri) chiedere alla tua banca di poter fare una verifica in merito? sarebbe interessante saperlo.

ciao e grazie per la segnalazione

maino
 
Secondo me il foglio di maino e' ideale per calcolare il rendimento di un singolo bound ma non ha strumenti per gestire un portafoglio di bound.
E se partissimo da quello? ci aggiungiamo un bottone e i dati inseriti vanno in altro foglio in cui ci mettiamo tutti i titoli.
Che ne pensate?

Potresti, ad esempio, creare un foglio elettronico per ogni acquisto di titoli, simulare una vendita automaticamente all'apertura del file (formula OGGI + 3 gg di valuta) aggiornando i prezzi, riportare i risultati ottenuti in una "cartella" di riepilogo (differenza tra prezzi di acquisto e vendita), ti puoi fare insomma una specie di gestione patrimoniale (un po' artigianale) con appunto una cartella di consuntivo, con alla base il prezioso file di MAINO.
 
Caro Maino, può essere questa una pista ?
La scheda tecnica delle Intesa 11/2/2010 TV così recita a proposito della "Convenzione ISDA":
"Interest will be payable quarterly in arrear on, 11 February, 11 May, 11 August and 11
November of each year (each an "Interest Payment Date"), subject to adjustment in
accordance with the Modified Following Business Day Convention. The first Interest Payment Date will be 11 May 2005"
Può voler dire qualcosa nei conteggi del Master 6.0 che l'11 maggio quest'anno era domenica ??? Il conteggio del rateo partirebbe dal 12....
E' solo un'intuizione buttata lì....quindi perdonami se tecnicamente fosse una scemenza !
Buona Festa della Repubblica e grazie.
Maggi.
 
Caro Maino, può essere questa una pista ?
La scheda tecnica delle Intesa 11/2/2010 TV così recita a proposito della "Convenzione ISDA":
"Interest will be payable quarterly in arrear on, 11 February, 11 May, 11 August and 11
November of each year (each an "Interest Payment Date"), subject to adjustment in
accordance with the Modified Following Business Day Convention. The first Interest Payment Date will be 11 May 2005"
Può voler dire qualcosa nei conteggi del Master 6.0 che l'11 maggio quest'anno era domenica ??? Il conteggio del rateo partirebbe dal 12....
E' solo un'intuizione buttata lì....quindi perdonami se tecnicamente fosse una scemenza !
Buona Festa della Repubblica e grazie.
Maggi.

Forse, più precisamente, diventando l'11 maggio il 12, i calcoli del trimestre successivo partirebbero dal 13. Anche perchè sempre la scheda recnica così recita:
"Day Count Fraction: Actual/360". O no ? :-) :-)
Ri-ciao !
 
Caro Maino, può essere questa una pista ?
La scheda tecnica delle Intesa 11/2/2010 TV così recita a proposito della "Convenzione ISDA":
"Interest will be payable quarterly in arrear on, 11 February, 11 May, 11 August and 11
November of each year (each an "Interest Payment Date"), subject to adjustment in
accordance with the Modified Following Business Day Convention. The first Interest Payment Date will be 11 May 2005"
Può voler dire qualcosa nei conteggi del Master 6.0 che l'11 maggio quest'anno era domenica ??? Il conteggio del rateo partirebbe dal 12....
E' solo un'intuizione buttata lì....quindi perdonami se tecnicamente fosse una scemenza !
Buona Festa della Repubblica e grazie.
Maggi.

mmm non penso Maggi... la stessa cosa dovrebbe capitare anche ai btp o ai cct quando hanno la cedola che cade in festività... ma il calcolo è rimasto sempre lo stesso.

non trovo spiegazioni

ciao

maino
 
Chiedo scusa a tutti ma sto diventando credtino :(

Non riesco a far funzionare il foglio excel: ho l'errore #NOME ma ho abitlitato tutti i componenti aggiuntivi (nel programma) e i "contenuti" all'apertura del file. Epure continua a non funzionarmi sul mio excel enterprise 2007 :(

Addirittura se vado a disabilitare la protezione del foglio non so se serve ma le ho provate tutte!) mi chiede una password che ovviamente non so... non credo c'entri molto comunque...

Come faccio a togliere questo errore #nome avendo già abilitato i componenti aggiuntivi?

Grazie :)
Mark
 
Chiedo scusa a tutti ma sto diventando credtino :(

Non riesco a far funzionare il foglio excel: ho l'errore #NOME ma ho abitlitato tutti i componenti aggiuntivi (nel programma) e i "contenuti" all'apertura del file. Epure continua a non funzionarmi sul mio excel enterprise 2007 :(

Addirittura se vado a disabilitare la protezione del foglio non so se serve ma le ho provate tutte!) mi chiede una password che ovviamente non so... non credo c'entri molto comunque...

Come faccio a togliere questo errore #nome avendo già abilitato i componenti aggiuntivi?

Grazie :)
Mark

A me capita la stessa cosa con openoffice 2.4, ma solo dopo avere salvato il file. Mi spiego meglio, apro master 6.0 inserisco i dati e tutto va bene. Salvo il file con nome e quando lo riapro non mi fa i calcoli e mi da errore. :mmmm:
 
Chiedo scusa a tutti ma sto diventando credtino :(

Non riesco a far funzionare il foglio excel: ho l'errore #NOME ma ho abitlitato tutti i componenti aggiuntivi (nel programma) e i "contenuti" all'apertura del file. Epure continua a non funzionarmi sul mio excel enterprise 2007 :(

Addirittura se vado a disabilitare la protezione del foglio non so se serve ma le ho provate tutte!) mi chiede una password che ovviamente non so... non credo c'entri molto comunque...

Come faccio a togliere questo errore #nome avendo già abilitato i componenti aggiuntivi?

Grazie :)
Mark

A volte basta premere F2 e poi INVIO sulla cella con errore. Ma per fare questo serve la password che non ho... (e quella vecchia trovata nei post non va bene...)
 
Indietro