Caldaia a condensazione, quale scegliere?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
se trovi una certificazione o scheda tecnica che dichiara la classe del termostato sei tranquillo,
altrimenti a un controllo gli dirai "mi hanno detto che"

io non ho mai visto tali documenti per termostati "wifi/cloud" (tado, netatmo, vimar...)

Tutti gli articoli tado° sono detraibili fino al 65% grazie all'ecobonus e ad altre tipologie di detrazione fiscale. Questa tipologia di termostato ha una classe ERP pari a VIII, il più alto riconoscimento energetico della categoria.

Ecobonus
 
Tutti gli articoli tado° sono detraibili fino al 65% grazie all'ecobonus e ad altre tipologie di detrazione fiscale. Questa tipologia di termostato ha una classe ERP pari a VIII, il più alto riconoscimento energetico della categoria.

Ecobonus
meglio,

fino al 2022 non c'erano schede tecniche e non si capiva
 
Secondo voi da qui a fine anno potrebbero esserci nuovi bonus o tutto puo' solo peggiorare?
 
Secondo voi da qui a fine anno potrebbero esserci nuovi bonus o tutto puo' solo peggiorare?
Ma dal 2025 non hanno già stabilito, seguendo la direttiva europea Case Green, che non ci sarà alcun bonus o incentivo per l'acquisto di nuove caldaie a gas, quindi nemmeno a condensazione?
 
Il termostato (se non vuoiballe) va preso della stessa marca della caldaia, cosi' sei certo al 100% che non avrai alcuna rogna
Concordo, il tado lavora principalmente in on/off. Le caldaie nuove hanno termostati che permettono la regolazione dei vari parametri (cosa che non avresti sul tado) e utilizzano un interfaccia e-bus.

Io ho installato una caldaia Ariston Clas one In e non ho potuto rimettere il tado(che usavo con la vecchia)...
 
Ma dal 2025 non hanno già stabilito, seguendo la direttiva europea Case Green, che non ci sarà alcun bonus o incentivo per l'acquisto di nuove caldaie a gas, quindi nemmeno a condensazione?
si saranno incentivatili solo le pompe di calore, per ora al65% ma vista la fama di sto governo a mio avviso porteranno tutto al 36
 
Concordo, il tado lavora principalmente in on/off. Le caldaie nuove hanno termostati che permettono la regolazione dei vari parametri (cosa che non avresti sul tado) e utilizzano un interfaccia e-bus.

Io ho installato una caldaia Ariston Clas one In e non ho potuto rimettere il tado(che usavo con la vecchia)...

ahh tipo questi? e perche' a me ha consigliato il TADO? non ci capisco + niente...
1713553782894.png
 
Ultima modifica:
ahh tipo questi? e perche' a me ha consigliato il TADO? non ci capisco + niente...Vedi l'allegato 3007528
Ma questa nuova caldaia è immergas? Perché nel caso va benissimo il CarV2, hai tutte le funzioni caldaia in remoto ed è modulante. Con il Tado hai in più il controllo remoto via wifi, ma di contro non puoi regolare i parametri di caldaia e non so se ci sia la piena compatibilità.
A te serve il controllo via wifi?
 
Ma questa nuova caldaia è immergas? Perché nel caso va benissimo il CarV2, hai tutte le funzioni caldaia in remoto ed è modulante. Con il Tado hai in più il controllo remoto via wifi, ma di contro non puoi regolare i parametri di caldaia e non so se ci sia la piena compatibilità.
A te serve il controllo via wifi?

No a me serve avere la detrazione del 65% poi se c'e' pure il WIFI tanto meglio.
Si la caldaia proposta è Immergas.
Ma non ho capito...e' meglio "modulante" o no?
 
No a me serve avere la detrazione del 65% poi se c'e' pure il WIFI tanto meglio.
Si la caldaia proposta è Immergas.
Ma non ho capito...e' meglio "modulante" o no?
Ok con il carv2 il 65 ce l'hai di sicuro (ma ribadisco, servono anche le termostatiche), con il Tado non ci metto la mano sul fuoco ma a giudicare da quanto hanno scritto qui direi di sì.
Assolutamente meglio modulante.
 
Ok con il carv2 il 65 ce l'hai di sicuro (ma ribadisco, servono anche le termostatiche), con il Tado non ci metto la mano sul fuoco ma a giudicare da quanto hanno scritto qui direi di sì.
Assolutamente meglio modulante.

ho chiamato un'azienda che mi darebbe il TADO e ho chiesto. Mi ha confermato che loro montano il TADO nel 90% dei casi e funziona molto bene...a questo punto siamo sicuri che faccia solo ON e OFF? dice che per il carv2 occorre poi sostituire tutte le termostatiche e la spesa ovviamente aumenta di un bel po'...
 
ho chiamato un'azienda che mi darebbe il TADO e ho chiesto. Mi ha confermato che loro montano il TADO nel 90% dei casi e funziona molto bene...a questo punto siamo sicuri che faccia solo ON e OFF?

No, non "siamo" sicuri. Almeno io non lo sono, per essere sicuro io sentirei direttamente alla fonte (TADO), credo abbiamo un supporto ben organizzato.

dice che per il carv2 occorre poi sostituire tutte le termostatiche e la spesa ovviamente aumenta di un bel po'...
Questa non l'ho capita... in che senso sostituire le termostatiche?
Forse facciamo prima se descrivi un po' il tuo impianto, situazione attuale e quello che vorresti ottenere.
 
No, non "siamo" sicuri. Almeno io non lo sono, per essere sicuro io sentirei direttamente alla fonte (TADO), credo abbiamo un supporto ben organizzato.


Questa non l'ho capita... in che senso sostituire le termostatiche?
Forse facciamo prima se descrivi un po' il tuo impianto, situazione attuale e quello che vorresti ottenere.

scusa non sostituire, installare le valvole in ogni termosifone.

Leggi qua:
https://cdn.brandfolder.io/607DGEMS...ermostat_-_Compatibility_Guide_-_IT_-_V21.pdf
 
Ultima modifica:
a dire il vero e' compatibile (Compatibile TRANNE se installato il Comando Amico remoto)
Io invece quello schema lo interpreto come: se non c'è il CAR è compatibile nel senso che funziona, ma comunque in ogni caso non è modulante. Ma magari ho capito male io eh!
Ci sta che con il CAR non funzioni, perchè quest'ultimo si collega via BUS e qualsiasi altra cosa che controlli la caldaia non lo fa funzionare correttamente.
 
Io invece quello schema lo interpreto come: se non c'è il CAR è compatibile nel senso che funziona, ma comunque in ogni caso non è modulante. Ma magari ho capito male io eh!
Ci sta che con il CAR non funzioni, perchè quest'ultimo si collega via BUS e qualsiasi altra cosa che controlli la caldaia non lo fa funzionare correttamente.

ma per "modulante" cosa si intende esattamente? come funziona? cioe' occorrono per forza le valvole termostatiche?
 
ma per "modulante" cosa si intende esattamente? come funziona? cioe' occorrono per forza le valvole termostatiche?
No, modulante significa che il termostato "modula" la potenza della fiamma in caldaia, in funzione della temperatura rilevata nell'ambiente (o anche di quella esterna, se c'è la sonda apposta installata): detto in parole molto povere più la temperatura ambiente si avvicina a quella impostata più la fiamma viene "smorzata", in questo modo riduci i consumi e hai anche un comfort ottimale.
Le termostatiche fanno più o meno lo stesso lavoro ma a livello di singolo radiatore, lavorando sul flusso di acqua calda in entrata.
Quindi lavorano insieme (ma non per forza).
 
Indietro