Caldaia a condensazione, quale scegliere?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
No, non "siamo" sicuri. Almeno io non lo sono, per essere sicuro io sentirei direttamente alla fonte (TADO), credo abbiamo un supporto ben organizzato.
Io avevo sentito tempo fa per installare il Tado al posto del Sensys dell'ariston e questa era stata la risposta:

"Grazie per aver contattato tado°.

Prima di fornirvi le istruzioni di installazione è presente un importante disclaimer.

tado° potrebbe non funzionare tramite EBus, se segui le istruzioni per sostituire l'attuale termostato e non funziona, è necessario ricablare il termostato SENSYS. "

Cosi poi ho rinunciato ad installarlo e restituito le 4 valvole acquistate(rimborsate in una settimana).
 
Aggiornamento appena ricevuto:

Ciò significa che la funzione di modulazione non è compatibile se è installato un Comando Amico remoto. Alcune caldaie Immergas sono dotate di questo telecomando.

Quindi direi che e' compatibile....
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: per il modello che mi hanno offerto non e' compatibile, fine della storia. A questo punto...mi conviene farmelo installare?
 
Aggiornamento: per il modello che mi hanno offerto non e' compatibile, fine della storia. A questo punto...mi conviene farmelo installare?
1)se vuoi il termostato tado con funzioni limitate vai avanti,

2)se punti al 65% e non ti cambia il termostato chiedi il modulante di serie della caldaia.

3)se ti va bene il 50% e vuoi un termostato "cloud" prendine uno da 130€ (ci sono vari modelli)

4) 2+3 (65%+cloud)
 
1)se vuoi il termostato tado con funzioni limitate vai avanti,

2)se punti al 65% e non ti cambia il termostato chiedi il modulante di serie della caldaia.

3)se ti va bene il 50% e vuoi un termostato "cloud" prendine uno da 130€ (ci sono vari modelli)

4) 2+3 (65%+cloud)

la ditta mi ha detto che loro modificano alcuni parametri nella caldaia e funziona in modo "modulante". Sara' vero? boh!
 
non compatibile nel caso vorrebbe dire che non lavora in curva climatica (non può cambiare la temperatura di mandata) ma solo on/off
Per lavorare con la climatica occorre anche la sonda esterna, che non so se lui abbia.
In ogni caso essendo non compatibile non funzionerebbe nè in modulazione (quindi usando la sonda interna ovvero quella montata sul termostato) nè con sonda esterna (climatica).
Quindi secondo me il TADO nel suo caso non conviene, spende di più e non sfrutta tutte le funzionalità della caldaia.
 
la ditta mi ha detto che loro modificano alcuni parametri nella caldaia e funziona in modo "modulante". Sara' vero? boh!
Non credo, la modulazione presuppone che ci sia una sonda che rileva la temperatura ambiente e non mi risulta che la caldaia ce l'abbia integrata (ma magari mi sbaglio eh, non so nemmeno di che modello si sta parlando)
 
Non credo, la modulazione presuppone che ci sia una sonda che rileva la temperatura ambiente e non mi risulta che la caldaia ce l'abbia integrata (ma magari mi sbaglio eh, non so nemmeno di che modello si sta parlando)

secondo me la modulazione intendono che varia la potenza bruciatore e la circolazione a Tmandata costante, non la temperatura (che appunto richiederebbe sonda esterna)

ma se non c'è sonda esterna come fa il tado a dare 65% di detrazione?
 
Mi sa che qui nessuno abbia certezze e io sto rischiando di fare figure di m....
 
secondo me la modulazione intendono che varia la potenza bruciatore e la circolazione a Tmandata costante, non la temperatura (che appunto richiederebbe sonda esterna)
La modulazione regola la temperatura di mandata, ossia la temperatura dell'acqua che esce dalla caldaia. La sonda esterna serve appunto se si vuole rilevare la temperatura esterna (quindi è un "di più ") e il termostato invece rileva quella interna: quindi se ho un termostato evoluto posso decidere se far modulare la caldaia in base alla temperatura interna oppure a quella esterna (se ho la sonda)

ma se non c'è sonda esterna come fa il tado a dare 65% di detrazione?
Non c'entra la sonda con il 65%, cioè non è fondamentale
 
Mi sa che qui nessuno abbia certezze e io sto rischiando di fare figure di m....
Ma figure di m con chi scusa? Mica è un esame! ;)
Mi sembra che le risposte ti siano state date, quello che almeno io non ho capito è cosa vorresti tu.
da come parli sembra che tu sia obbligato a prendere per forza questo TADO,ma ti interessa veramente o non hai alternative?
 
Per un impianto a pavimento è importante che il termostato sia modulante?
 
Per un impianto a pavimento è importante che il termostato sia modulante?
Sì è utile, perchè impostando correttamente la modulazione il termostato tiene conto anche dell'inerzia del riscaldamento a pavimento.
Ma ancora più importante in questi casi è che la caldaia sia il più modulante possibile.
 
Ma figure di m con chi scusa? Mica è un esame! ;)
Mi sembra che le risposte ti siano state date, quello che almeno io non ho capito è cosa vorresti tu.
da come parli sembra che tu sia obbligato a prendere per forza questo TADO,ma ti interessa veramente o non hai alternative?

con questa azienda che mi offre caldaia e TADO con il 65% di detrazione non ho alternative. Con altre aziende mi offrono anche tutte le valvole termostatiche e ovviamente mi avvicino ai 4000 euro...
 
con questa azienda che mi offre caldaia e TADO con il 65% di detrazione non ho alternative. Con altre aziende mi offrono anche tutte le valvole termostatiche e ovviamente mi avvicino ai 4000 euro...
4000 euro mi sembra un'enormità... riesci a postare il preventivo completo e magari anche le alternative?
 
4000 euro mi sembra un'enormità... riesci a postare il preventivo completo e magari anche le alternative?
1714031495269.png


+ 200 euro del TADO per detrazione 65%.

Questo invece altra azienda, stessa caldaia ma 8 valvole termostatiche e termostato Immergas:
1714031789601.png


1714031705458.png
 
Indietro