Cambianonline di Banca Cambiano 1884 - Conto Corrente e Time Deposit [INFO: post #1]

Dand

My two cents
Registrato
22/4/21
Messaggi
2.485
Punti reazioni
4.306
Cambianonline di Banca Cambiano 1884 - Conto Corrente e Time Deposit
logo_cambianonline.png

Home-page: CambianOnline, la banca con l'anima digitale
Fogli informativi: Privati - CambianOnline

Assistenza, chat e FAQ: Assistenza - CambianOnline
Servizio Clienti: 800 991884 (Dall'estero: +39 0559768333) Lunedì - Venerdì 08:30 - 17:00
WhatsApp: 366 6262695
Email: assistenzaclienti@cambianonline.it

***

Banca di Cambiano nel 2023 ha acquisito il ramo web della BCC di Pisa e Fornacette, ossia la BCC For Web, che è stata assorbita in Cambianonline.

Assistenza per ex clienti BCC For Web: Acquisizione BCC For Web - Assistenza - CambianOnline
Istruzioni operative relative alla cessione della BCC For Web a Banca Cambiano: Cessione di ramo d’azienda BCCforWeb. Istruzioni operative per la clientela - Banca Cambiano

Discussioni relative ai conti BCC For Web ora acquisiti da Cambianonline:
-Conto corrente "Completo" della BCC di Fornacette - BCCforWeb
-Conto Corrente "Altroconsumo" della BCC di Fornacette BCCforWeb
-Conto Deposito "Conto Deposito Web" della BCC di Fornacette - BCCFORWEB Cap. V

***

PROCEDIMENTO PER RICHIESTA APERTURA DEL CONTO.

Dal sito di Cambiaonline, cliccare su "Apri il conto" ed inserire nome, codice fiscale, email e cellulare. Si riceverà via email il codice utente e via sms la password da inserire nello stesso sito cliccando su "Accedi".
Accedendo nell'home banking, occorrerà completare la procedura di apertura del conto.
Per la firma digitale si riceveranno due sms: uno è il PIN da conservare e riutilizzare per le successive firme e l'altro è il codice OTP che varia ad ogni firma.
Oltre al fronte ed al retro del documento di riconoscimento, sarà necessario inserire anche sia il fronte che il retro della tessera sanitaria: in realtà, il sito chiede solo il fronte, ma, se non fatto prima, all'atto del successivo video-riconoscimento, verrà poi chiesto di inviare anche il retro (dunque meglio inserirlo subito).
Nell'inserimento dei dati, occorrerà indicare l'esatto importo reddituale indicato nell'ultima dichiarazione dei redditi e l'esatto importo del proprio patrimonio (invece della classica fascia di appartenenza che altri conti richiedono).
Ultimata la procedura di inserimento dei dati, si procedere con la videochiamata di riconoscimento, che può essere immediata, se si ha la pazienza di attendere in linea qualche minuto, oppure con prenotazione di appuntamento per l'indomani. Nella videochiamata, l'operatore chiederà di visualizzare accanto al proprio viso prima il documento di riconoscimento e poi il codice fiscale; poi chiederà di visualizzare il proprio cellulare nel momento in cui fanno una chiamata per appurare che il numero indicato in fase di registrazione sia effettivamente il proprio numero (se è possibile farla solo dallo smartphone con il numero indicato in fase di inserimento dei dati, l'operatore chiederà lo screenshot della chiamata in arrivo da inviare via mail ad assistenza clienti a conclusione della procedura).
Dopo le verifiche della richiesta di apertura del conto, se l'esito sarà positivo, il giorno dopo si riceverà una email di conferma attivazione conto con l'IBAN e la richiesta di procedere ad un "primo bonifico appena possibile al fine di rendere utilizzabile e operativo il conto", anche se la propria home-banking, dopo il cambio password, è già accessibile.
P.S.: la tempistica relativa alla ricezione dell'email di conferma attivazione conto era relativa ai giorni in cui è stato scritto il post. Successivamente, a causa dell'elevato numero di richieste di apertura (anche per il tasso al 5,25m su 60m), la tempistica si è sensibilmente dilatata.

***

AGGIUNGO alcune utili informazioni ricevute il 10/01/24 per email dall'assistenza clienti su mia specifica richiesta:

IMPOSTA DI BOLLO. L' imposta di bollo sui conti correnti e' su base trimestrale per la cifra di euro 34,20 annui, come per il dossier titoli per lo 0,20% sul controvalore . Non e' modificabile. L'imposta di bollo viene addebitata trimestralmente per i conti correnti ed annualmente (31.12) sui time deposit. La cadenza non è modificabile. Quanto al bollo sui Time Deposit, confermo che l'addebito avviene al 31.12 e alla scadenza del vincolo.

ALERT. Per le movimentazioni del conto non e' attivata al momento nessuna procedura di alert .

MODIFICA MASSIMALI BONIFICI. Per la procedura modifica massimali bonifici, devono essere richieste tramite mail con un documento di identita' allegato ed entro 100.000 la procedura e' disponibile nella giornata oltre il suddetto importo si necessita' di alcuni giorni per la lavorazione.

CERTIFICAZIONI VARIE. La "Commissione per certificazioni varie" per € 80,00 è relativa appunto al rilascio di certificazioni di vario genere ulteriori (o in duplicato) a quelle disponibili gratuitamente in area personale. [Gli 80€ sono dovuti sono per le certificazioni specificatamente richieste dal cliente e non per la rendicontazione del conto corrente e\o del conto deposito].

***

PER EFFETTUARE UN VINCOLO.

Dalla propria home-banking, cliccare su "Cambiano Store" e poi su "Richiedi" sotto "Time Deposit". Inserire l'importo da vincolare e, dopo aver cliccato su "Cerca", selezionare il vincolo prescelto. Inserire poi "alcune informazioni in base alla normativa antiriciclaggio". Leggere quindi i contratti e cliccare su firma, inserendo il proprio PIN (ricevuto in fase di apertura del conto corrente) e l'OTP ricevuto via sms. Terminata la procedura di firma, verrà visualizzato a video "HAI COMPLETATO IL PROCESSO DI APERTURA DEL TIME DEPOSIT. Quando la Banca accettera' la tua richiesta, riceverai una e-mail di conferma". Tempo 15 minuti mi è arrivata la loro email: "confermiamo di aver accettato la pratica di apertura del Time Deposit".
Segnalo che una stranezza: una volta effettuato il vincolo, nella causale della movimentazione del conto corrente (tuttavia ancora senza data valuta) appare: “C-ACC.TD BUONO DE ESTERO 18 TIME DEPOSIT BUONI DEP." seguito da un numero identificativo. L'assistenza, cui ho chiesto informazioni, ha così risposto: <<la dicitura che vede in dettaglio deriva dalla registrazione del TD che gira sotto la procedura estero, ma è una voce puramente tecnica. Quanto alla visibilità, l'evidenza del vincolo sarà disponibile nella giornata successiva a quella di accettazione della richiesta direttamente nella dashboard dell'area personale>>. L'indomani però la causale del movimento sul conto corrente relativa al vincolo (ora con data valuta) muta in "ACC.TD BUONO DEP. TRN." seguita da un numero identificativo. Inoltre, nella DASHBOARD della home-banking è visualizzabile in basso sia un riquadro relativo al solo conto corrente sia un riquadro relativo al vincolo; quest'ultimo è denominato "BUONI DEP./TD IN EUR" e vi è il dettaglio col numero dell'operazione, le date di inizio e fine vincolo, il tasso di interesse lordo, gli interessi lordi a scadenza e quelli maturati finora.

***

Ex post 161 pag. 9.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica di un moderatore:
sito: CambianOnline, la banca con l'anima digitale

Solida banca locale toscana

Conto gratuito e possibilità di time deposit

assistenza: assistenzaclienti@cambianonline.it

App Android e iOS

Documento informativo spese: https://www.bancacambiano.it/wp-content/uploads/doc-trasparenza/FID-1.pdf?x31829

Foglio informativo: https://www.bancacambiano.it/wp-con...oglio-Informativo-Conti-Correnti-3.pdf?x11254

Che ne pensate? Lo proviamo?
Ciao , un occhiata ci si puo' sempre dare , grazie per l'info
 
Conto gratuito sì, ma commissioni salate sulle operazioni (prelievi atm altre banche, bonifici su altre banche, bonifici istantanei, ecc.).
 
Considerato la distribuzione delle filiali è un conto destinato a chi vive in Toscana ,principalmente in provincia di Firenze (più della metà delle filiali)
 
Il 90% delle filiali sono radicate nel territorio fiorentino, quindi ogni prelievo costa ben 2€ di commissione.

Mi ricorda vagamente BancadinAmica... :D
 
Il 90% delle filiali sono radicate nel territorio fiorentino, quindi ogni prelievo costa ben 2€ di commissione.

Mi ricorda vagamente BancadinAmica... :D
Nella Home dice però che sono inclusi 24 prelievi annui gratuiti in Italia e UE.
 
Nella Home dice però che sono inclusi 24 prelievi annui gratuiti in Italia e UE.
Bisogna capire se la pubblicità riportata in Home è presente sui FI. Non mi pare sia presente o forse mi è sfuggita.
Alla fine della sottoscrizione fanno fede i Fogli Informativi.
 
Qualcuno ha aperto questo conto? Ed eventualmente come vi trovate? Per essere un conto a zero spese se ne discute davvero poco sul forum...
 
Io ho aperto Cambianonline da poco proprio per curiosità. Per addebito utenze, carta di debito gratis e bonifici sepa gratuiti va bene direi.

Se poi uno vuole un conto completo, con anche deposito titoli, sicuramente meglio Banca Sistema che remunera anche l'1,50% la raccolta a vista in c/c, senza vincoli, e che prevede anche la gratuità di pagamenti come il bollo auto.

Altra alternativa senza canone, e con conto deposito (a chi piace), è Illimity Bank, ma a me pare abbia troppe limitazioni il conto smart.

Avevo aperto per il cashback (ed ho appena chiuso) il conto di BBVA. Come fattore distintivo ha i bonifici istantanei gratuiti fino a 1000 euro di importo, ma è davvero limitata come servizi, per esempio non è possibile pagare bollettini postali, cbill o F24.
 
Io ho aperto Cambianonline da poco proprio per curiosità. Per addebito utenze, carta di debito gratis e bonifici sepa gratuiti va bene direi.

Se poi uno vuole un conto completo, con anche deposito titoli, sicuramente meglio Banca Sistema che remunera anche l'1,50% la raccolta a vista in c/c, senza vincoli, e che prevede anche la gratuità di pagamenti come il bollo auto.

Altra alternativa senza canone, e con conto deposito (a chi piace), è Illimity Bank, ma a me pare abbia troppe limitazioni il conto smart.

Avevo aperto per il cashback (ed ho appena chiuso) il conto di BBVA. Come fattore distintivo ha i bonifici istantanei gratuiti fino a 1000 euro di importo, ma è davvero limitata come servizi, per esempio non è possibile pagare bollettini postali, cbill o F24.
Per la carta di debito, è Nexi, giusto? Potresti vedere se compare su app Nexi e se aderisce al programma fedeltà IoSì? Grazie.
 
Io ho aperto Cambianonline da poco proprio per curiosità. Per addebito utenze, carta di debito gratis e bonifici sepa gratuiti va bene direi.

Se poi uno vuole un conto completo, con anche deposito titoli, sicuramente meglio Banca Sistema che remunera anche l'1,50% la raccolta a vista in c/c, senza vincoli, e che prevede anche la gratuità di pagamenti come il bollo auto.

Altra alternativa senza canone, e con conto deposito (a chi piace), è Illimity Bank, ma a me pare abbia troppe limitazioni il conto smart.

Avevo aperto per il cashback (ed ho appena chiuso) il conto di BBVA. Come fattore distintivo ha i bonifici istantanei gratuiti fino a 1000 euro di importo, ma è davvero limitata come servizi, per esempio non è possibile pagare bollettini postali, cbill o F24.
Ciao, volevo chiederti se l’app di cambiano invia gli alert delle notifiche quando ricevi bonifici o effettui pagamenti con carta
 
Lunedì riceverò il bonifico che mi sono fatto, vediamo. La carta la devo ancora attivare. Confermo che è una NEXI, ergo dovrebbe far parte dei vari programmi fedeltà (why not?).
 
Lunedì riceverò il bonifico che mi sono fatto, vediamo. La carta la devo ancora attivare. Confermo che è una NEXI, ergo dovrebbe far parte dei vari programmi fedeltà (why not?).
Le Nexi di Illimity, sia debit che credit, non partecipano ai programmi fedeltà.
 
Indietro