Camfin Prelios Pc per chi possiede la filiera meno GPI 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha la PEC? Posta certificata? Ho mandato una mail alla consob ma mi torna indietro, non essendo la ai PEC!

Buongiorno

Sono un piccolo investitore e un azionista Camfin.
Dopo quanto visto in questi ultimi tre giorni, sono deluso e costernato nell'aver preso atto che il titolo sia stato sospeso, assieme a Pirelli per un'intera giornata, dopo esser stato scambiato per 42 minuti dall'apertura di Borsa Italiana, per mancanza di comunicati a riguardo della possibile Opa.
E poi il giorno successivo senza che ci sia stato alcun comunicato son stati riammessi alla negoziazione sul mercato.
Ieri giorno dell'imminente comunicazione dell'Opa con relativo prezzo, fino alle 11 di mattina c'é stata una repentina vendita, sicuramente dovuta alla fuga di notizie che hanno permesso lo scambio di azioni al di sopra del prezzo dell'Opa di 0,80 €. È la sospensione si é avuta dopo che il titolo ha oltrepassato tale valore.

Tutto questo e l'assoluta mancanza di Vigilanza del Vs Ente mi lascia molto deluso e perplesso per futuri investimenti nel mercato della borsa Italiana.

Sto pensando anche di fare un esposto alla Procura della Repubblica perché in tale situazione mi sembra ci siano state delle anomalie davvero strane!

Vi ringrazio per l'attenzione che questa email vuole richiamare.
Distinti saluti

G C


Ps.volevo mandarla anche a prot.procura.milano@giustiziacert.it

perdi solo tempo
 
perdi solo tempo

Forse si perderà solo tempo. Ma in questo paese se non ci si mette tutti a perdere un poco di tempo non cambierà mai nulla.

Per quello che può servire (mi fa stare sicuramente meglio) ho inviato questo testo a questi indirizzi (spero che in tanti facciano lo stesso):

Buongiorno

Sono un piccolo investitore e un azionista Camfin.
Dopo quanto visto in questi ultimi tre giorni, sono deluso e costernato nell'aver preso atto che il titolo sia stato sospeso, assieme a Pirelli per un'intera giornata, dopo esser stato scambiato per 42 minuti dall'apertura di Borsa Italiana, per mancanza di comunicati a riguardo della possibile Opa.
E poi il giorno successivo senza che ci sia stato alcun comunicato son stati riammessi alla negoziazione sul mercato.
Ieri, 5 giugno 2013, giorno dell'imminente comunicazione dell'Opa con relativo prezzo, fino alle 11 di mattina c'é stata una repentina vendita, sicuramente dovuta alla fuga di notizie che hanno permesso lo scambio di azioni al di sopra del prezzo dell'Opa di 0,80 €. È la sospensione si é avuta dopo che il titolo ha oltrepassato tale valore.

Tutto questo e l'assoluta mancanza di vigilanza della Consob. Sono molto deluso e perplesso per futuri investimenti nel mercato della borsa Italiana e ritengo che questo modo di comportarsi sia deleterio sia per avvicinare i risparmiatori, sia per attirare investitori esteri.

Vi ringrazio per l'attenzione che questa email vuole richiamare.
Distinti saluti

Nome - cognome e indirizzo

Spedito a

Adiconsum
Codacons
Il Fattoquotidiano
Ilsole24ore letterealsole@ilsole24ore.com
Iene Dillo alle Iene - FormLe Iene
 
Almeno si possono rompere le palle un po' in giro no???
Dobbiamo solo subire dei busher di M qui...e non possiamo ribellarci ad un sistema schif.oso?!?

Ps.c'e una É che doveva essere una E congiunzione...colpa dell'Ipad... Prima di apparire degli ignoranti... Scusate!
;)
 
Almeno si possono rompere le palle un po' in giro no???
Dobbiamo solo subire dei busher di M qui...e non possiamo ribellarci ad un sistema schif.oso?!?

Ps.c'e una É che doveva essere una E congiunzione...colpa dell'Ipad... Prima di apparire degli ignoranti... Scusate!
;)

per quel poco che vale avete la mia solidarietà... ma non posso rendermi partecipe di questa iniziativa dato che sono uscito dal titolo quasi un mese fa... spero anche che da qui possa partire un processo per cui queste porcherie non succedano più... ma siamo in italia (in questo caso con la i minuscola) e difficilmente le cose cambieranno veramente... cmq avete ancora tutta la mia solidarietà... specialmente gli azionisti storici di camfin che magari le hanno in carico a più di un euro...
 
Mandato anch'io alle iene... Magari più segnalazioni possono indurli a fare un servizio più articolato!!!
 
Mandato anch'io alle iene... Magari più segnalazioni possono indurli a fare un servizio più articolato!!!


BravoOK! Se cominciamo tutti a scrivere centinaia di proteste non potranno farla passare in "cavalleria"

Bisognerebbe aprire una discussione apposta sull'argomento (io non sono capace)
 
MF Numero 110 pag. 9 del 6/6/2013


Pirelli verso la public company

Fine del lungo contenzioso fra Tronchetti Provera e la famiglia genovese. Entro un anno l'attuale patto di sindacato sulla Bicocca dovrebbe sciogliersi e la società diventare sempre più contendibile

di Manuel Follis


Hanno discusso fino all'ultimo minuto, ma alla fine le famiglie Malacalza e Tronchetti Provera hanno chiuso l'accordo al quale lavoravano da settimane e si sono presentate al mercato dichiarando entrambe vittoria nelle trattative sullo scioglimento dei patti su Gpi e Camfin.



Tronchetti Provera è riuscito a sbloccare una situazione che stava danneggiando l'intera catena di controllo a monte di Pirelli, mentre i Malacalza hanno ottenuto azioni Pirelli, anche se non direttamente da Tronchetti. Il risultato immediato per il mercato sarà un'opa su Camfin a 0,8 euro e un controllo di Pirelli che resterà sostanzialmente nelle mani di Tronchetti Provera grazie anche all'intervento del fondo Clessidra, di Intesa Sanpaolo e Unicredit.

La galassia della Bicocca, però, si prepara a una nuova era improntata sulla contendibilità. È infatti previsto che alla «prima scadenza utile», ovvero verosimilmente nell'aprile prossimo, anche il nuovo patto di sindacato (che vincola il 31% di azioni Pirelli) venga disdettato, lasciando un solo azionista con il 26% (Camfin che a quel punto sarà probabilmente stata inglobata dalla newco Lauro Sessantuno) e per il resto altre quote non vincolate da accordi.


Questa grande operazione è partita ieri con la cessione da parte dei Malacalza del 30,94% di Gpi alla newco Lauro Sessantuno, il veicolo che operativamente lancerà l'opa su Camfin e si occuperà del riassetto della catena di controllo del gruppo Pirelli.

La nuova società rivenderà la partecipazione a Mtp Partecipazioni, che a sua volta la trasferirà a Gpi in cambio del 13,2% di Camfin.

Mtp Partecipazioni cederà poi quel 13% di Camfin alla newco. A questo punto Lauro Sessantuno, grazie alla prima tranche di un aumento di capitale varato contestualmente all'avvio dell' operazione, acquisterà il 12,37% che Malacalza possiede direttamente in Camfin e si troverà a detenere l'intera quota (diretta e indiretta) ex Malacalza, circa il 25,5% di Camfin.

Parallelamente Gpi trasferirà il suo 29,5% di Camfin in Nuove Partecipazioni (veicolo controllato da Mtp spa, che raccoglierà anche le azioni di altri azionisti Camfin per un totale del 35,4% del capitale. Questo pacchetto sarà conferito a Lauro Sessantuno e, sommandosi al 25,5% ex Malacalza, porterà la partecipazione della newco al 60,9%, soglia che comporterà il lancio obbligatorio di un'opa su Camfin (a 0,8 euro). La liquidità necessaria al lancio dell'offerta sarà messa a disposizione attraverso una seconda tranche di aumento di capitale. In caso di adesione totalitaria la nuova Camfin verrà delistata e fusa con la newco. L'azionariato finale di Lauro Sessantuno dovrebbe vedere Nuove Partecipazioni al 37,7% circa, Clessidra al 24,6% e le banche con il 18,85% a testa.


Nell'operazione, Clessidra e le banche investiranno inizialmente 91 milioni e 41 milioni (per ogni istituto), che potranno aumentare rispettivamente fino a un massimo di 150 e 115 milioni in caso di piena adesione all'opa. Gli assetti di governo di Camfin e Pirelli saranno sintetizzati in un patto di sindacato che durerà 4 anni ma che avrà come obiettivo la contendibilità (le parti come detto hanno convenuto che Camfin dia disdetta al sindacato di blocco Pirelli alla prima scadenza utile).

Nel patto viene confermata la preminenza di Nuove Partecipazioni (Tronchetti Provera) nella composizione degli organi di gestione e di controllo, nonché nei comitati di Camfin e Pirelli, nei quali troveranno spazio anche membri designati da Clessidra e dalle banche. Dal quarto anno potranno essere avviate procedure di exit e qualora l'uscita dall'investimento non fosse possibile è previsto che (dopo un ulteriore periodo di due anni) si possa procedere alla scissione di Lauro Sessantuno. La scommessa è che la gestione di Tronchetti, che passerà anche dal lancio di un nuovo piano industriale che nei prossimi mesi verrà presentato al mercato, possa far crescere il valore dell'azienda e quindi permettere a tutti gli azionisti (da Clessidra alle banche) una rivalutazione del loro investimento.


Nel frattempo, a seguito dello scioglimento della partnership con Tronchetti Provera, Davide Malacalza (vice presidente e consigliere), Antonio Castelli e Vittorio Malacalza (consiglieri) hanno rassegnato le dimissioni dalle cariche ricoperte in Camfin. Malacalza Investimenti ha acquistato 33,2 milioni di azioni ordinarie Pirelli corrispondenti al 6,98% del capitale a un prezzo di 7,8 euro rilevando l'intera partecipazione di Allianz e parte di quella di FonSai, che hanno quindi svincolato dal patto le rispettive quote cedute. Per l'acquisto delle azioni Pirelli, Malacalza Investimenti ha utilizzato la liquidità proveniente dalla cessione delle azioni Camfin, aggiungendo altro cash, a testimonianza della volontà di investire in azioni della Bicocca. Anche Camfin ha svincolato dal patto una partecipazione del 7% che però ha specificato «non è destinata alla vendita». Lo svincolo è semplicemente volto a garantire il rispetto delle regole del patto «che fissano determinate soglie alle azioni che ciascun partecipante può detenere sul totale delle quote conferite». Pirelli avrà così un nuovo patto di sindacato che vincolerà non più il 45,5% delle azioni ma una quota del 31,5% (riunendo le quote di Camfin, Mediobanca, Edizione, Generali, FonSai, Intesa Sanpaolo, Sinpar e Massimo Moratti). Patto che però probabilmente avrà durata breve e che prima di un anno potrebbe decadere facendo diventare Pirelli sempre più una public company.


L'operazione è stata complessa e seguita da uno stuolo di advisor e legali. Banca Imi, Lazard, Rothschild e Unicredit hanno agito in qualità di advisor finanziari dell'operazione. Gli studi d'Urso Gatti e Bianchi, Pavesi Gitti Verzoni, Labruna Mazziotti Segni e l'avv. Michele Carpinelli hanno invece agito in qualità di consulenti legali, mentre l'avvocato Giuseppe Lombardi si è occupato della transazione con Malacalza Investimenti. Quest'ultima, invece, è stata assistita da Ubs in qualità di advisor finanziario e da Bonelli Erede Pappalardo e dallo studio Carbone e D'Angelo come advisor legali.

Sul riassetto è scesa in campo anche la Consob. Le trattative che hanno portato alla nuova struttura di Camfin sono state complesse e anche accompagnate da rumor e forti oscillazioni dei titoli a Piazza Affari. Per questo la Commissione, come peraltro fa in occasione di tutte le operazioni straordinarie, ha avviato accertamenti in tutte le direzioni per verificare eventuali irregolarità. L'authority dovrà anche valutare la bozza del prospetto dell'opa obbligatoria totalitaria considerando che Lauro Sessantuno ha 20 giorni di tempo (dal momento dell'annuncio) per consegnarlo. (riproduzione riservata)
 
Prendiamo il testo di Gfc1778 cme mi sembra ben fatto e cominciamo a spedirlo a tutti gli organi di stampa e di controllo che ci vengono in mente. Magari possiamo fare anche un elenco di dove sono stati spediti.



fatto! mi dareste per cortesia anche la mail della consob? grazie.
 
Ultima modifica:
Forse si perderà solo tempo. Ma in questo paese se non ci si mette tutti a perdere un poco di tempo non cambierà mai nulla.

Per quello che può servire (mi fa stare sicuramente meglio) ho inviato questo testo a questi indirizzi (spero che in tanti facciano lo stesso):

Buongiorno

Sono un piccolo investitore e un azionista Camfin.
Dopo quanto visto in questi ultimi tre giorni, sono deluso e costernato nell'aver preso atto che il titolo sia stato sospeso, assieme a Pirelli per un'intera giornata, dopo esser stato scambiato per 42 minuti dall'apertura di Borsa Italiana, per mancanza di comunicati a riguardo della possibile Opa.
E poi il giorno successivo senza che ci sia stato alcun comunicato son stati riammessi alla negoziazione sul mercato.
Ieri, 5 giugno 2013, giorno dell'imminente comunicazione dell'Opa con relativo prezzo, fino alle 11 di mattina c'é stata una repentina vendita, sicuramente dovuta alla fuga di notizie che hanno permesso lo scambio di azioni al di sopra del prezzo dell'Opa di 0,80 €. È la sospensione si é avuta dopo che il titolo ha oltrepassato tale valore.

Tutto questo e l'assoluta mancanza di vigilanza della Consob. Sono molto deluso e perplesso per futuri investimenti nel mercato della borsa Italiana e ritengo che questo modo di comportarsi sia deleterio sia per avvicinare i risparmiatori, sia per attirare investitori esteri.

Vi ringrazio per l'attenzione che questa email vuole richiamare.
Distinti saluti

Nome - cognome e indirizzo

Spedito a

Adiconsum
Codacons
Il Fattoquotidiano
Ilsole24ore letterealsole@ilsole24ore.com
Iene Dillo alle Iene - FormLe Iene
mi spiace ma non posso ancora quotarti !
Ho copiato la tua lettera e adesso parto a spedire !!!!

Caz..zarola
 
LA HO UN PO' MODIFICATA:


Buongiorno

Come piccolo azionista Camfin ho assistito alla scandalosa pantomima degli ultimi giorni, ennesima vergogna per la borsa italiana e per chi la deve controllare.

Come in un film dell'orrore, ho dovuto prendere atto che il titolo sia stato sospeso, assieme a Pirelli, per un'intera giornata, dopo esser stato scambiato per 42 minuti dall'apertura di Borsa Italiana, in attesa di fantomatici comunicati a riguardo della possibile Opa.

E poi il giorno successivo SENZA che ci sia stato alcun comunicato son stati riammessi entrambi i titoli alla negoziazione sul mercato. Tale giorno CAMFIN ha oscillato paurosamente quasi del 10 % in valore assoluto esposta a rumors di ogni tipo.

Ieri lo scandalo finale, giorno dell'imminente comunicazione dell'Opa con relativo prezzo, fino alle 11 di mattina c'é stata una repentina vendita da panico, sicuramente dovuta alla fuga di notizie, che ha permesso lo scambio di azioni al di sopra del prezzo dell'Opa poi comunicato, a vantaggio di chi sapeva le notizie super sensibili e "segrete" e ha potuto vendere.

È la sospensione si é avuta I N C R E D I B I L M E N T E dopo che il titolo ha subito un crollo superiore al 12 %.

Tutto questo, associato alla mancanza di vigilanza del Vs Ente, mi lascia molto deluso e perplesso per futuri investimenti nel mercato della borsa Italiana, elevata probabilmente da fatti di questo genere al rango forse di ZIMBELLO tra le sue pari nel mondo.

Sto valutando con i miei legali un esposto alla Procura della Repubblica, alla luce delle incredibili anomalie verificatisi al quale farò seguire ulteriori azioni volte a recuperare almeno in parte il danno da me subito.

Sottolineo inoltre il ridicolo prezzo al quale è stata lanciata l'OPA, con perdita di milioni di euro tutta a danno dei piccoli investitori.

In attesa di esaurimenti chiarimenti, ma soprattutto di AZIONI da parte vostra almeno sul prossimo svolgimento di tale OPA.

Distinti saluti
 
Magari saranno inutili... Ma almeno é uno sfogo...
 
LA HO UN PO' MODIFICATA:


Buongiorno

Come piccolo azionista Camfin ho assistito alla scandalosa pantomima degli ultimi giorni, ennesima vergogna per la borsa italiana e per chi la deve controllare.

Come in un film dell'orrore, ho dovuto prendere atto che il titolo sia stato sospeso, assieme a Pirelli, per un'intera giornata, dopo esser stato scambiato per 42 minuti dall'apertura di Borsa Italiana, in attesa di fantomatici comunicati a riguardo della possibile Opa.

E poi il giorno successivo SENZA che ci sia stato alcun comunicato son stati riammessi entrambi i titoli alla negoziazione sul mercato. Tale giorno CAMFIN ha oscillato paurosamente quasi del 10 % in valore assoluto esposta a rumors di ogni tipo.

Ieri lo scandalo finale, giorno dell'imminente comunicazione dell'Opa con relativo prezzo, fino alle 11 di mattina c'é stata una repentina vendita da panico, sicuramente dovuta alla fuga di notizie, che ha permesso lo scambio di azioni al di sopra del prezzo dell'Opa poi comunicato, a vantaggio di chi sapeva le notizie super sensibili e "segrete" e ha potuto vendere.

È la sospensione si é avuta I N C R E D I B I L M E N T E dopo che il titolo ha subito un crollo superiore al 12 %.

Tutto questo, associato alla mancanza di vigilanza del Vs Ente, mi lascia molto deluso e perplesso per futuri investimenti nel mercato della borsa Italiana, elevata probabilmente da fatti di questo genere al rango forse di ZIMBELLO tra le sue pari nel mondo.

Sto valutando con i miei legali un esposto alla Procura della Repubblica, alla luce delle incredibili anomalie verificatisi al quale farò seguire ulteriori azioni volte a recuperare almeno in parte il danno da me subito.

Sottolineo inoltre il ridicolo prezzo al quale è stata lanciata l'OPA, con perdita di milioni di euro tutta a danno dei piccoli investitori.

In attesa di esaurimenti chiarimenti, ma soprattutto di AZIONI da parte vostra almeno sul prossimo svolgimento di tale OPA.

Distinti saluti
Ciao Mele, Ho copiato la tua mail e l'ho mandata anch'io alla consob
 
MF Numero 110 pag. 9 del 6/6/2013


Pirelli verso la public company

Fine del lungo contenzioso fra Tronchetti Provera e la famiglia genovese. Entro un anno l'attuale patto di sindacato sulla Bicocca dovrebbe sciogliersi e la società diventare sempre più contendibile

di Manuel Follis


Hanno discusso fino all'ultimo minuto, ma alla fine le famiglie Malacalza e Tronchetti Provera hanno chiuso l'accordo al quale lavoravano da settimane e si sono presentate al mercato dichiarando entrambe vittoria nelle trattative sullo scioglimento dei patti su Gpi e Camfin.



Tronchetti Provera è riuscito a sbloccare una situazione che stava danneggiando l'intera catena di controllo a monte di Pirelli, mentre i Malacalza hanno ottenuto azioni Pirelli, anche se non direttamente da Tronchetti. Il risultato immediato per il mercato sarà un'opa su Camfin a 0,8 euro e un controllo di Pirelli che resterà sostanzialmente nelle mani di Tronchetti Provera grazie anche all'intervento del fondo Clessidra, di Intesa Sanpaolo e Unicredit.

La galassia della Bicocca, però, si prepara a una nuova era improntata sulla contendibilità. È infatti previsto che alla «prima scadenza utile», ovvero verosimilmente nell'aprile prossimo, anche il nuovo patto di sindacato (che vincola il 31% di azioni Pirelli) venga disdettato, lasciando un solo azionista con il 26% (Camfin che a quel punto sarà probabilmente stata inglobata dalla newco Lauro Sessantuno) e per il resto altre quote non vincolate da accordi.


Questa grande operazione è partita ieri con la cessione da parte dei Malacalza del 30,94% di Gpi alla newco Lauro Sessantuno, il veicolo che operativamente lancerà l'opa su Camfin e si occuperà del riassetto della catena di controllo del gruppo Pirelli.

La nuova società rivenderà la partecipazione a Mtp Partecipazioni, che a sua volta la trasferirà a Gpi in cambio del 13,2% di Camfin.

Mtp Partecipazioni cederà poi quel 13% di Camfin alla newco. A questo punto Lauro Sessantuno, grazie alla prima tranche di un aumento di capitale varato contestualmente all'avvio dell' operazione, acquisterà il 12,37% che Malacalza possiede direttamente in Camfin e si troverà a detenere l'intera quota (diretta e indiretta) ex Malacalza, circa il 25,5% di Camfin.

Parallelamente Gpi trasferirà il suo 29,5% di Camfin in Nuove Partecipazioni (veicolo controllato da Mtp spa, che raccoglierà anche le azioni di altri azionisti Camfin per un totale del 35,4% del capitale. Questo pacchetto sarà conferito a Lauro Sessantuno e, sommandosi al 25,5% ex Malacalza, porterà la partecipazione della newco al 60,9%, soglia che comporterà il lancio obbligatorio di un'opa su Camfin (a 0,8 euro). La liquidità necessaria al lancio dell'offerta sarà messa a disposizione attraverso una seconda tranche di aumento di capitale. In caso di adesione totalitaria la nuova Camfin verrà delistata e fusa con la newco. L'azionariato finale di Lauro Sessantuno dovrebbe vedere Nuove Partecipazioni al 37,7% circa, Clessidra al 24,6% e le banche con il 18,85% a testa.


Nell'operazione, Clessidra e le banche investiranno inizialmente 91 milioni e 41 milioni (per ogni istituto), che potranno aumentare rispettivamente fino a un massimo di 150 e 115 milioni in caso di piena adesione all'opa. Gli assetti di governo di Camfin e Pirelli saranno sintetizzati in un patto di sindacato che durerà 4 anni ma che avrà come obiettivo la contendibilità (le parti come detto hanno convenuto che Camfin dia disdetta al sindacato di blocco Pirelli alla prima scadenza utile).

Nel patto viene confermata la preminenza di Nuove Partecipazioni (Tronchetti Provera) nella composizione degli organi di gestione e di controllo, nonché nei comitati di Camfin e Pirelli, nei quali troveranno spazio anche membri designati da Clessidra e dalle banche. Dal quarto anno potranno essere avviate procedure di exit e qualora l'uscita dall'investimento non fosse possibile è previsto che (dopo un ulteriore periodo di due anni) si possa procedere alla scissione di Lauro Sessantuno. La scommessa è che la gestione di Tronchetti, che passerà anche dal lancio di un nuovo piano industriale che nei prossimi mesi verrà presentato al mercato, possa far crescere il valore dell'azienda e quindi permettere a tutti gli azionisti (da Clessidra alle banche) una rivalutazione del loro investimento.

Nel frattempo, a seguito dello scioglimento della partnership con Tronchetti Provera, Davide Malacalza (vice presidente e consigliere), Antonio Castelli e Vittorio Malacalza (consiglieri) hanno rassegnato le dimissioni dalle cariche ricoperte in Camfin. Malacalza Investimenti ha acquistato 33,2 milioni di azioni ordinarie Pirelli corrispondenti al 6,98% del capitale a un prezzo di 7,8 euro rilevando l'intera partecipazione di Allianz e parte di quella di FonSai, che hanno quindi svincolato dal patto le rispettive quote cedute. Per l'acquisto delle azioni Pirelli, Malacalza Investimenti ha utilizzato la liquidità proveniente dalla cessione delle azioni Camfin, aggiungendo altro cash, a testimonianza della volontà di investire in azioni della Bicocca. Anche Camfin ha svincolato dal patto una partecipazione del 7% che però ha specificato «non è destinata alla vendita». Lo svincolo è semplicemente volto a garantire il rispetto delle regole del patto «che fissano determinate soglie alle azioni che ciascun partecipante può detenere sul totale delle quote conferite». Pirelli avrà così un nuovo patto di sindacato che vincolerà non più il 45,5% delle azioni ma una quota del 31,5% (riunendo le quote di Camfin, Mediobanca, Edizione, Generali, FonSai, Intesa Sanpaolo, Sinpar e Massimo Moratti). Patto che però probabilmente avrà durata breve e che prima di un anno potrebbe decadere facendo diventare Pirelli sempre più una public company.


L'operazione è stata complessa e seguita da uno stuolo di advisor e legali. Banca Imi, Lazard, Rothschild e Unicredit hanno agito in qualità di advisor finanziari dell'operazione. Gli studi d'Urso Gatti e Bianchi, Pavesi Gitti Verzoni, Labruna Mazziotti Segni e l'avv. Michele Carpinelli hanno invece agito in qualità di consulenti legali, mentre l'avvocato Giuseppe Lombardi si è occupato della transazione con Malacalza Investimenti. Quest'ultima, invece, è stata assistita da Ubs in qualità di advisor finanziario e da Bonelli Erede Pappalardo e dallo studio Carbone e D'Angelo come advisor legali.

Sul riassetto è scesa in campo anche la Consob. Le trattative che hanno portato alla nuova struttura di Camfin sono state complesse e anche accompagnate da rumor e forti oscillazioni dei titoli a Piazza Affari. Per questo la Commissione, come peraltro fa in occasione di tutte le operazioni straordinarie, ha avviato accertamenti in tutte le direzioni per verificare eventuali irregolarità. L'authority dovrà anche valutare la bozza del prospetto dell'opa obbligatoria totalitaria considerando che Lauro Sessantuno ha 20 giorni di tempo (dal momento dell'annuncio) per consegnarlo. (riproduzione riservata)


questo attenzione:

a)La scommessa è che la gestione di Tronchetti, che passerà anche dal lancio di un nuovo piano industriale che nei prossimi mesi verrà presentato al mercato, possa far crescere il valore dell'azienda e quindi permettere a tutti gli azionisti (da Clessidra alle banche) una rivalutazione del loro investimento.

Aver investito cosi tanto per portare all'elementarizzazione della catena di controllo di Pirelli è funzionale al rilancio di pirelli stessa.

Fate attenzione

Chiunque abbia investito in camfin, ha seguito direttamente o indirettamente, le dinamiche di pirelli..
Goldman solo un anno fa la quotava 14 euro....questo per il core buisness di pirelli, il suo posizionamento sul segmento premium...
sappiamo dei nuovi investimenti in brasile e russia
Sappiamo del lancio del nuovo piano industriale (probabilmente gia' pronto) ma il cui lancio è stato rimandato da maggio a novembre probabilmente per consentire di procedere al delisting di camfin...

quindi le potenzialita ci sono tutte...

io ho preso un buon numero di azioni pirelli e la mia strategia sara' incrementare la mia posizione nei momenti di debolezza del titolo (se possibile) per presentarmi a novembre con un nutrito pacchetto azionario...

ci sono banche importanti e il lancio del piano industriale sara' (immagino) ben sponsorizzato e sostenuto...

Chiunque di voi mi cerchi, potra trovarmi da domani in avanti nel forum pirelli..

A presto
 
Almeno si possono rompere le palle un po' in giro no???
Dobbiamo solo subire dei busher di M qui...e non possiamo ribellarci ad un sistema schif.oso?!?

Ps.c'e una É che doveva essere una E congiunzione...colpa dell'Ipad... Prima di apparire degli ignoranti... Scusate!
;)

Buon giorno a tutti!! E' la prima volta che scrivo penso che bisogna reagire. Bisogna unirsi altrimenti sarà sempre uguale e uscire dalla borsa italiana.
E' stato vergognoso quello che è successo.
Il prezzo giusto sarebbe stato almeno 0,90. Bisogna far valere i nostri diritti.
 
questo attenzione:

a)La scommessa è che la gestione di Tronchetti, che passerà anche dal lancio di un nuovo piano industriale che nei prossimi mesi verrà presentato al mercato, possa far crescere il valore dell'azienda e quindi permettere a tutti gli azionisti (da Clessidra alle banche) una rivalutazione del loro investimento.

Aver investito cosi tanto per portare all'elementarizzazione della catena di controllo di Pirelli è funzionale al rilancio di pirelli stessa.

Fate attenzione

Chiunque abbia investito in camfin, ha seguito direttamente o indirettamente, le dinamiche di pirelli..
Goldman solo un anno fa la quotava 14 euro....questo per il core buisness di pirelli, il suo posizionamento sul segmento premium...
sappiamo dei nuovi investimenti in brasile e russia
Sappiamo del lancio del nuovo piano industriale (probabilmente gia' pronto) ma il cui lancio è stato rimandato da maggio a novembre probabilmente per consentire di procedere al delisting di camfin...

quindi le potenzialita ci sono tutte...

io ho preso un buon numero di azioni pirelli e la mia strategia sara' incrementare la mia posizione nei momenti di debolezza del titolo (se possibile) per presentarmi a novembre con un nutrito pacchetto azionario...

ci sono banche importanti e il lancio del piano industriale sara' (immagino) ben sponsorizzato e sostenuto...

Chiunque di voi mi cerchi, potra trovarmi da domani in avanti nel forum pirelli..

A presto

concordo con quanto riportato; credo che a breve cederò le mie CMF e trasferirò, in coerenza, il gain in Pirelli
 
Indietro