Canale di Suez bloccato [treddo unico]

Pare sia colpa di una raffica di vento.
Alla faccia della raffica!




La nave che si è incagliata è la Ever Given, della compagnia Evergreen Marine Corp, che è lunga 400 metri, larga 59 e ha una stazza di oltre 200mila tonnellate, partita dalla Cina e diretta a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Si è incagliata martedì mattina verso le 7.40 locali (le 6.40 in Italia) a causa di una improvvisa raffica di vento che l’ha fatta mettere di traverso, occupando tutta la larghezza del Canale. Nell’incidente non ci sono stati feriti e non sono stati persi container e carburante.

Guidare quel coso lungo 400 metri in quel budello è un incubo per tutti. Se ti parte non lo fermi più.
Quel tipo di navi sono talmente lunghe e pesanti che solo per fermarle ti ci vogliono dai 3 ai 4 km.
Con vento laterale forte probabilmente non basta solo il timone per mantenerle in rotta.
Non credo neanche che abbiamo sottovalutato le condizioni meteo, probabilmente realmente è entrato un groppo di vento particolarmente forte che ha intraversato il supercargo e non sono riusciti più a tenerlo in rotta.
 
Guidare quel coso lungo 400 metri in quel budello è un incubo per tutti. Se ti parte non lo fermi più.
Quel tipo di navi sono talmente lunghe e pesanti che solo per fermarle ti ci vogliono dai 3 ai 4 km.
Con vento laterale forte probabilmente non basta solo il timone per mantenerle in rotta.
Non credo neanche che abbiamo sottovalutato le condizioni meteo, probabilmente realmente è entrato un groppo di vento particolarmente forte che ha intraversato il supercargo e non sono riusciti più a tenerlo in rotta.

Visto che sei un esperto del settore, dimmi, la manovra a ca xxo in c. è difficile ?
A guardarla sembra asimmetrica.
 
Da quello che dicono pare che non sia colpa del timoniere.
 
La storia di quello che ci rimane incastrato è un evergreen :D
 
Guidare quel coso lungo 400 metri in quel budello è un incubo per tutti. Se ti parte non lo fermi più.
Quel tipo di navi sono talmente lunghe e pesanti che solo per fermarle ti ci vogliono dai 3 ai 4 km.
Con vento laterale forte probabilmente non basta solo il timone per mantenerle in rotta.
Non credo neanche che abbiamo sottovalutato le condizioni meteo, probabilmente realmente è entrato un groppo di vento particolarmente forte che ha intraversato il supercargo e non sono riusciti più a tenerlo in rotta.

Ma se basta una raffica di vento forte, deve essere un inconveniente che si presenta spesso
 
Hanno eliche laterali che spingono.

Leggevo di un guasto e in quel caso il timone non basta.

31186-6644239.jpg
 
Secondo me stava facendo inversione a U

Oppure l'inchino alle piramidi :D
 
Secondo me stava facendo inversione a U

Oppure l'inchino alle piramidi :D

Si dice che si sia sentito un pò come il salame nel corridoio della famosa barzelletta ed abbia cercato di invertire la situazione.
 
Guidare quel coso lungo 400 metri in quel budello è un incubo per tutti. Se ti parte non lo fermi più.
Quel tipo di navi sono talmente lunghe e pesanti che solo per fermarle ti ci vogliono dai 3 ai 4 km.
Con vento laterale forte probabilmente non basta solo il timone per mantenerle in rotta.
Non credo neanche che abbiamo sottovalutato le condizioni meteo, probabilmente realmente è entrato un groppo di vento particolarmente forte che ha intraversato il supercargo e non sono riusciti più a tenerlo in rotta.

Leggevo che con i container è alta circa 60 metri. L'effetto vela mi sembra la cosa più probabile.
 
Saluti al Canale di Suez

Il fatto che la vicenda sia quasi assente nei media fa capire che la situazione è grave.

La nave resta lì, nessuna previsione sullo sblocco e nemmeno chiarezza sulle vere cause.

Come fa a non avere importanza questa cosa? Il 40% dell’import italiano passa/va di lí, e il 12% del commercio globale.
 
tutto sto casino per una piccola deviazione :o

165644387_10225738109227756_7131574329094880602_n.jpg
 
Il fatto che la vicenda sia quasi assente nei media fa capire che la situazione è grave.

La nave resta lì, nessuna previsione sullo sblocco e nemmeno chiarezza sulle vere cause.

Come fa a non avere importanza questa cosa? Il 40% dell’import italiano passa/va di lí, e il 12% del commercio globale.

Stanno lavorando pure di notte per liberarlo, le notizie ci sono sui giornali
 
Ma poi scusate, come mai la nave andava a Rotterdam? Non abbiamo dei porti più vicini noi? :o
 
Ma poi scusate, come mai la nave andava a Rotterdam? Non abbiamo dei porti più vicini noi? :o

soltanto per sbancare quel colosso servirebbe un interporto che gestisca un migliaio di tir, autostrade interconnesse spazi ristori e dogane. Solo per il parcheggio servirebbe asfaltare tutta Genova e ce ne sono almeno altri 30 cargo in fila :yes: , noi di porti ne abbiamo decine ma non fanno sistema, poi manca l'infrastruttura autostradale
 
Ma poi scusate, come mai la nave andava a Rotterdam? Non abbiamo dei porti più vicini noi? :o

probabilmente in olanda i piddogrillileghistiforzitalioti sono meno e quindi sono meno le possibili grane:o
 
Indietro