Canone mensile di affitto non più in contanti: legge o chiacchiera?

Lo so che esistono conti a zero spese......(cmq uno non è obbligato in teoria),la mia domanda è:che devo fare IO???? Oltre che dirglielo??

In ogni caso, non so se questa nuova legge sia a conoscenza di TUTTI i diretti interessati (e cioè proprietari di immobili messi in affitto e gli affittuari), immagina che io ne sono venuto a conoscenza navigando su internet!
Immagina gli anziani, o le persone che non si interessano di queste cose: non verranno MAI a conoscenza di queste leggi, quindi si può tentare benissimo di fare "l'orecchio del mercante" e cioè "io non sapevo niente"... ;)
Anche se la legge non ammette ignoranza... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ok ,ma visto che a me non cambierebbe nulla bonifico ,assegno, contanti..... se l'inquilino fa "il vago" andrei incontro a sanzioni anche io???? che faccio quando viene a pagarmi gli dico :no no no io i contanti non li accetto birbante, mi devi fare il bonifico........
Poi magari si fa rodere non mi paga proprio ed io ligio alla legge, lo sfratto e poi grazie alla fantastica legge italiana riavro' la mia casa in 2 anni se mi dice bene (esperienza già provata.... da gastrite)....
 
Suppongo anche con esborso di qualche euro..... e quale sarebbe l'utilità? A parte per le banche??


dovrebbe essere gratis(almeno fino a qualche anno fa era cosi,è un pò che nn li faccio piu)in qualsiasi banca entri gli porti i soldi e te lo fanno anche se nn sei cliente
 
Ok ,ma visto che a me non cambierebbe nulla bonifico ,assegno, contanti..... se l'inquilino fa "il vago" andrei incontro a sanzioni anche io???? che faccio quando viene a pagarmi gli dico :no no no io i contanti non li accetto birbante, mi devi fare il bonifico........
Poi magari si fa rodere non mi paga proprio ed io ligio alla legge, lo sfratto e poi grazie alla fantastica legge italiana riavro' la mia casa in 2 anni se mi dice bene (esperienza già provata.... da gastrite)....

Sulle conseguenze non so dirti sinceramente, non so cosa accadrebbe se non si rispettasse questa legge!
Non c'è scritto nulla in merito nel testo della legge...
 
E' in grado di pagarti 600€ in contanti ogni mese e non ha un conto in banca?!
Siamo nel 2013, non nel 1970.
Con sta storia dei "regali alle banche"... Esistono conti a zero spese anche nella banca sottocasa, o ancora, in posta, su un po' di vita.
Dove stanno tutti questi conti a zero spese, anche dopo un anno, e con depositi minimi?
 
Lo so che esistono conti a zero spese......(cmq uno non è obbligato in teoria),la mia domanda è:che devo fare IO???? Oltre che dirglielo??

Questo è il vero problema, posto che l'esecuzione di un eventuale sfratto è piu un'avventura che una certezza
 
Dove stanno tutti questi conti a zero spese, anche dopo un anno, e con depositi minimi?

Basta cercarli, ce ne sono e non necessariamente online.
Per dire, BPM fa primo assoluto che costa ben 1€ al mese di canone.
E ricordiamo che per giacenze sotto i 5000€ nonc'è piu il bollo, per cui a parità di costo, rispetto ad un paio di anni fa si possono tranquillamente sostenere canoni mensili di un paio di euro.

Per Hawk che dice che conosce CENTINAIA di analfabeti bancari, non vorrei passare per razzista, ma non è un caso... È una situazione figlia ed anche padre dello sviluppo stentato del territorio. Non sono fighi a non sapere cos'è e come funziona un conto corrente, sono semplicemente ignoranti
 
Hai idea di quanti protestati ci sono ?
Non mi risulta che entrando in banca gli aprano un c/c solo perchè loro ne hanno bisogno.
Esistono anche anziani senza figli e nipoti e magari pure analfabeti (vatti a vedere la % di analfabeti over 60).
Magari allargare la propria visione del mondo farebbe bene. :rolleyes:
 
Insomma ...qual è la cosa meno costosa da fare ?
 
Hai idea di quanti protestati ci sono ?
Non mi risulta che entrando in banca gli aprano un c/c solo perchè loro ne hanno bisogno.
Esistono anche anziani senza figli e nipoti e magari pure analfabeti (vatti a vedere la % di analfabeti over 60).
Magari allargare la propria visione del mondo farebbe bene. :rolleyes:
OK!OK!OK!

Insomma ...qual è la cosa meno costosa da fare ?
Niente, far finta di non sapere che esiste questa legge e continuare a pagare in contanti. :bow:;)
 
ma dai siamo seri ! Non come quegli incapaci che ci governano !

Appunto, proprio quegli incapaci che ci governano hanno fatto queste leggi che sono proprio assurde!
Chi paga in nero e non ha contratto, continuerà a pagare in contanti e resterà comunque senza contratto.
Mi dici che logica ha questa legge?
 
Ai protestati aprono i c/c, non danno credito (e gli negano il libretto degli assegni), a meno che siano ultrarecidivi per cui il problema non è più il non avere il conto corrente perchè non si conosce e/o non si vuole fare, ma perchè ci sono dei motivi oggettivi di centrale rischi e registrazione tra i cattivi pagatori.

Nè più ne meno che un condannato non può svolgere alcuni lavori nella pubblica amministrazione.

Mio nonno usava riassumere con una parola: Curriculum

Gli anziani analfabeti, senza figli e senza nipoti, in affitto (e perchè no, mettici pure che prendono la sociale, così concludiamo il quadretto bucolico) quanti sono rispetto alla popolazione italiana?? Lo 0,1%??

La visione dev'essere realistica, non estremistica.
Dai dire che non si può aprire un conto corrente e sia "normale" che nel 2013 ci sia una sostanziale percentuale di adulti che non ce l'hanno perchè sono protestati od analfabeti, e dipingere questa come condizione tipo non mi sembra una corretta visione del mondo, ma una forzatura a supporto di una tesi che non regge.

Si sta parlando di affitti: chi paga 300/400/600/1000E al mese di affitti non è in condizioni di indigenza assoluta, o per lo meno ha flussi di cassa (dovrà stare al mondo?? Tra bollette e spesa alimentare, minimo ce ne vanno altri 300/400 al mese) sufficienti a giustificare l'esistenza di un C/C.

Per il resto io sono dell'idea che non si finisce mai di imparare: chi si è congelato nel mondo di 60 anni fa, è destinato a soccombere, è Darwinismo sociale, dura realtà, in Italia fin troppo attenuato da atteggiamenti garantisti ed giustificazionisti.
Mio padre è un over 65 che a Natale ha ricevuto un tablet e lo sta usando con soddisfazione in pochi giorni, con gli occhiali, lentamente e con tutte le limitazioni dovute all'età, non padroneggerà il mezzo, ma di sicuro ci prova. Se interessa è anche invalido militare ad un braccio (a 20 anni, leva), per cui ha anche delle menomazioni di funzione tattile che dovrebbero impedire un utilizzo fluido del mezzo. E non si è mai pasciato della pensione di invalità ma si è fatto un **** quadro da sempre, anche come lavoratore autonomo.

Ora che mi si faccia l'elogio dell'indolenza per giustificare sempre qualcuno, proprio è una cosa che non mi va giù. Se uno è pigro sono problemi suoi, non del mondo che lo deve sopportare.
 
Appunto, proprio quegli incapaci che ci governano hanno fatto queste leggi che sono proprio assurde!
Chi paga in nero e non ha contratto, continuerà a pagare in contanti e resterà comunque senza contratto.
Mi dici che logica ha questa legge?

sono d'accordo sulla sostanza ma è legge. iO mi aspettavo un po' di tempo prima che fosse effettiva...ma a quanto pare parte, incredibilmente dal primo gennaio :mad:
 
Per dovere di cronaca, dal Sole24ore, relativamente alle sanzioni relative alle restrizioni all'uso del contante.

Le sanzioni alle violazioni sulle norme relative ai contanti sono solo amministrative, e consistono in pagamenti di somme all'Erario, con percentuali variabili dall'1 al 40% degli importi trasferiti. La sanzione minima è fissata in 3mila euro per le violazioni commesse dal 16 giugno 2010 in poi (prima il minimo non esisteva). Se l'importo trasferito in contanti o con titoli al portatore supera i 50.000 euro, il minimo sale dall'1 al 5% dell'importo stesso. Se l'ammontare dei pagamenti non supera i 250mila euro si ha sempre la possibilità di pagare in misura ridotta una sanzione del 2% (è il meccanismo dell'oblazione).

Essendo una modifica della precedente norma, il trattato lo potete trovare qui:
Circolazione Contante
 
sono d'accordo sulla sostanza ma è legge. iO mi aspettavo un po' di tempo prima che fosse effettiva...ma a quanto pare parte, incredibilmente dal primo gennaio :mad:

Dopo la retroattività fiscale della riduzione delle detrazioni sulle polizze, ormai vale tutto, lo statuto del contribuente è carta straccia.
 
Per dovere di cronaca, dal Sole24ore, relativamente alle sanzioni relative alle restrizioni all'uso del contante.

Le sanzioni alle violazioni sulle norme relative ai contanti sono solo amministrative, e consistono in pagamenti di somme all'Erario, con percentuali variabili dall'1 al 40% degli importi trasferiti. La sanzione minima è fissata in 3mila euro per le violazioni commesse dal 16 giugno 2010 in poi (prima il minimo non esisteva). Se l'importo trasferito in contanti o con titoli al portatore supera i 50.000 euro, il minimo sale dall'1 al 5% dell'importo stesso. Se l'ammontare dei pagamenti non supera i 250mila euro si ha sempre la possibilità di pagare in misura ridotta una sanzione del 2% (è il meccanismo dell'oblazione).

Essendo una modifica della precedente norma, il trattato lo potete trovare qui:
Circolazione Contante

Quindi, ad esempio, su un affitto di 500 euro mensili, la sanzione è solo amministrativa e varia da 5 euro/mese (1%) a 200 euro/mese (40%)...
Ma chi paga? Il proprietario o l'affittuario? O entrambi, dividendo a metà la somma?

Bisogna vedere quando e come fanno a scovare chi non rispetta queste nuove leggi... :D
In questa zona, quasi nessuno ne è a conoscenza di questa legge per gli affitti.
Chi ne è a conoscenza, se ne frega senza tanti problemi, e manda a cagare il governo e le rispettive leggi poco logiche e dice "falli morire a quelli del governo, sono i primi evasori e rompono le pa*** a noi poveri cittadini" (e hanno ancora un po' il mio consenso, in tutta sincerità). OK!
 
In questa zona, quasi nessuno ne è a conoscenza di questa legge per gli affitti.

E di quale legge sarebbero a conoscenza, di grazia?
:censored:
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scommetto che gli stessi soggetti sanno tutto di calciomercato...

Dovrebbero ringraziare il governo che sono almeno 50 anni che elargisce a piene mani stipendifici pubblici, chiudendo occhi ed orecchie su tutto il resto.
Altro che fare i novelli Masaniello!

Jamme-ja!
 
E di quale legge sarebbero a conoscenza, di grazia?
:censored:
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scommetto che gli stessi soggetti sanno tutto di calciomercato...

Dovrebbero ringraziare il governo che sono almeno 50 anni che elargisce a piene mani stipendifici pubblici, chiudendo occhi ed orecchie su tutto il resto.
Altro che fare i novelli Masaniello!

Jamme-ja!

L'italia è il paese dei babbei: quelli che fanno le leggi sono i primi a non rispettarle!
"Ma mi faccia il piacere", diceva Totò! ;)
 
Indietro