Canone mensile di affitto non più in contanti: legge o chiacchiera?

Quindi sei del partito che va di moda oggi che poco più di 1000 persone siano il problema assoluto di un paese di 60.000.000 di abitanti
 
Quindi sei del partito che va di moda oggi che poco più di 1000 persone siano il problema assoluto di un paese di 60.000.000 di abitanti

D'altra parte, lo sai, in Italia il problema sono sempre gli altri ;)
Vado a 150km/h in autostrada e mi beccano, ma mi lamento perché hanno beccato me e non quello che mi ha sorpassato a 160 :rolleyes:
 
Quindi sei del partito che va di moda oggi che poco più di 1000 persone siano il problema assoluto di un paese di 60.000.000 di abitanti

D'altra parte, lo sai, in Italia il problema sono sempre gli altri ;)
Vado a 150km/h in autostrada e mi beccano, ma mi lamento perché hanno beccato me e non quello che mi ha sorpassato a 160 :rolleyes:

Non faccio parte di nessun partito io, faccio solo parte della schiera di gente che pensa si debba fare la cosa giusta.
Io noto soltanto che, col passare degli anni, nascono sempre leggi nuove, al limite dell'assurdo che, con la scusa di scovare gli evasori, stanno solo creando problemi e fastidi a chi evasore non lo è affatto.
Chi evade, continua ad evadere anche se tu stato imponi il limite massimo di contante a 1 euro, lo vogliamo capire o no???
Perchè io che pago tutte le tasse e percepisco, ad esempio, un affitto di 300 euro al mese in contanti, ora devo essere costretto a mettere in mezzo la banca o la posta?
Perchè devo essere praticamente obbligato a usare questi strumenti?
Ci sono conti gratuiti, ok, ma sono pur libero di scegliere se avere rapporti con le banche o no?
Stiamo in un paese democratico o di dittatura?
 
Non faccio parte di nessun partito io, faccio solo parte della schiera di gente che pensa si debba fare la cosa giusta.
Io noto soltanto che, col passare degli anni, nascono sempre leggi nuove, al limite dell'assurdo che, con la scusa di scovare gli evasori, stanno solo creando problemi e fastidi a chi evasore non lo è affatto.
Chi evade, continua ad evadere anche se tu stato imponi il limite massimo di contante a 1 euro, lo vogliamo capire o no???
Perchè io che pago tutte le tasse e percepisco, ad esempio, un affitto di 300 euro al mese in contanti, ora devo essere costretto a mettere in mezzo la banca o la posta?
Perchè devo essere praticamente obbligato a usare questi strumenti?
Ci sono conti gratuiti, ok, ma sono pur libero di scegliere se avere rapporti con le banche o no?
Stiamo in un paese democratico o di dittatura?

Purtroppo siamo, ormai da tempo, in un paese di "dittatura fiscale" ed anche quando presunti "liberali" o "liberisti" erano al timone non han fatto nulla di meglio di ciò che si sta facendo oggi KO!
 
Perchè io che pago tutte le tasse e percepisco, ad esempio, un affitto di 300 euro al mese in contanti, ora devo essere costretto a mettere in mezzo la banca o la posta?

Se "paghi tutte le tasse" in un qualche modo un contratto con una banca o la posta lo hai già, che tu sia dipendente, libero professionista, pensionato (in contanti vengono erogate solo pensioni entro lo stesso mitico limite di 999,99) o che altro.

La "bancarizzazione" delle masse è un processo iniziato MOLTI anni fa, non certo dal 2008.

Che la legge sia una fesseria è fuori di dubbio, come già detto..
Che gli enti preposti all'accertamento dell'evasione siano, come dire, distratti lo è altrettanto.
 
Se "paghi tutte le tasse" in un qualche modo un contratto con una banca o la posta lo hai già, che tu sia dipendente, libero professionista, pensionato (in contanti vengono erogate solo pensioni entro lo stesso mitico limite di 999,99) o che altro.
...
...

Non è detto, io posso benissimo essere un semplice studente universitario e come reddito percepire soltanto una miseria di affitto al mese da una casa intestatami dai nonni. ;)
Non serve essere intestatario di conti.
L'IRPEF la posso pagare tramite modello F24.
Per la dichiarazione dei redditi, vado da un semplice CAF e faccio il modello UNICO. ;)
 
per l'inquilino non munito di conto corrente qual è il modo meno costoso? Vaglia postale circolare?
 
Secondo l'ISTAT nel 2011 lo 1,5% degli italiani era ancora analfabeta, cioè ca. 900.000 persone.
Evidentemente, nella stragrande maggioranza, anziani.
Ma chissenefrega, problema loro se hanno problemi con gli assegni o i bonifici. :rolleyes:
 
Non è detto, io posso benissimo essere un semplice studente universitario e come reddito percepire soltanto una miseria di affitto al mese da una casa intestatami dai nonni. ;)
Non serve essere intestatario di conti.
L'IRPEF la posso pagare tramite modello F24.
Per la dichiarazione dei redditi, vado da un semplice CAF e faccio il modello UNICO. ;)

Stiamo sempre parlando di normalità, non di eccezioni.

State facendo a gara tra studenti universitari orfani e senza redditi, protestati, pensionati analfabeti. Certo che siamo un paese di disperati davvero, non ce n'è uno normale!!!

:D:D:D:D:D

Se lo studente deve pagare le tasse universitarie, avendo ereditato un immobile ed avendo un ISEE non bassissimo vista la proprietà e la redditività del bene dovrà pagare le tasse universitarie che saranno probabilmente > 1000E per cui non può comunque pagarle in contanti.

E magari avrà la classica postepay per acquisti su internet (che è l'unico universitario che non usa l'ecommerce d'Italia??), e paga già 1E a ricarica: gli costerebbe meno qualsiasi conto online (visto che è giovane ed istruito, assumiamo che ce la possa fare??).

Alla fin fine, si può vivere certo senza C/C: complicazione affari semplici.
 
Secondo l'ISTAT nel 2011 lo 1,5% degli italiani era ancora analfabeta, cioè ca. 900.000 persone.
Evidentemente, nella stragrande maggioranza, anziani.
Ma chissenefrega, problema loro se hanno problemi con gli assegni o i bonifici. :rolleyes:

Per il 98,5% della popolazione... si, problemi loro.
Anzi, dai, continuiamo il discorso delle assurcità, di questo 1,5% di analfabeti, quanti ce ne sono senza figli o nipoti, facciamo esagerando il 30%?? E quanti di questi sono in affitto? Facciamo un altro 30%??
Arriviamo ad uno 0,2%.
:eek:

Cioè una norma è una stupidata, non perchè è una stupidata in sè, ma perchè c'è uno 0,2% della popolazione che ha bisogno di aiuto per rispettarla???

In effetti considerato che chi dichiara più di 200.000E annui lordi è meno dello 0,2% della popolazione, siamo più analfabeti che benestanti.
 
Ultima modifica:
per l'inquilino non munito di conto corrente qual è il modo meno costoso? Vaglia postale circolare?

O assegno circolare bancario.
Bisognerebbe sentire le commissioni applicate dagli sportelli di zona, in diversi istituti non si pagano nemmeno se non si è clienti.
 
...
...

Se lo studente deve pagare le tasse universitarie, avendo ereditato un immobile ed avendo un ISEE non bassissimo vista la proprietà e la redditività del bene dovrà pagare le tasse universitarie che saranno probabilmente > 1000E per cui non può comunque pagarle in contanti.
...
...

E no, qui ti sbagli. :D
Le tasse universitarie, nella mia università, non sono così alte.
Addirittura, arriva a pagare 1.000 euro all'anno di tasse solo chi ha un ISEEU superiore a 75.000 euro (che non è assolutamente il mio caso).
E ti dirò di più: questo importo si divide in 3 tasse da pagare in mesi differenti dell'anno, pertanto un singola tassa non costerà MAI 1.000 euro, e quindi non sussiste il problema del pagamento in contanti. :cool:
 
A Milano alla Statale paghi circa 1800E annui in due rate, la prima da 700€ con ISSEU di 40.000E.
Dati reperibili sul sito facilmente, sono anni che non vado più all'università.

In ogni caso, vedo che si fa la gara delle particolarità, in tipico stile Italians, piuttosto che valutare la norma nel complesso: norma che resta una vaccata, indipendentemente dalle polemiche sulla tracciabilità, che nulla c'entrano con la norma in sè.

Se uno vuole per me può anche andare in giro a pagare con i krugerrand nel taschino, faranno un po' fatica a dargli il resto... ma cavoli suoi. :D
 
E no, qui ti sbagli. :D
Le tasse universitarie, nella mia università, non sono così alte.
Addirittura, arriva a pagare 1.000 euro all'anno di tasse solo chi ha un ISEEU superiore a 75.000 euro (che non è assolutamente il mio caso).
E ti dirò di più: questo importo si divide in 3 tasse da pagare in mesi differenti dell'anno, pertanto un singola tassa non costerà MAI 1.000 euro, e quindi non sussiste il problema del pagamento in contanti. :cool:

Buon per te, ma la tua Università non è il mondo.
Alla Sapienza con ISEE fra 75.000 e 78.000 euro, il totale annuo da pagare in due rate sfiora i 3.000 euro.

E comunque, non riesco ad immaginare una famiglia che sia in condizioni di mandare un figlio all'Università e non possegga un conto corrente.
Da dove provengono i mezzi di sostentamento del nucleo familiare, tutti cash?
Quante persone conosci che vanno avanti a furia di mazzette di banconote nascoste sotto una mattonella? :rolleyes:

La prima cosa che hanno chiesto ai miei figli quando hanno firmato un contratto di lavoro è stato l'IBAN, anche quando facevano lavoretti saltuari durante gli studi, anche solo per 60 euro di retribuzione. Nessuna agenzia li avrebbe pagati in contanti e un assegno sarebbe stato una rottura in termini di tempo per l'incasso.
Senza contare che chiunque eserciti un'attività autonoma ha l'obbligo di pagare tasse e contributi con sistemi telematici.

Anche i luddisti hanno dovuto prendere atto dell'inesorabile avvento delle macchine....
 
E no, qui ti sbagli. :D
Le tasse universitarie, nella mia università, non sono così alte.
Addirittura, arriva a pagare 1.000 euro all'anno di tasse solo chi ha un ISEEU superiore a 75.000 euro (che non è assolutamente il mio caso).
E ti dirò di più: questo importo si divide in 3 tasse da pagare in mesi differenti dell'anno, pertanto un singola tassa non costerà MAI 1.000 euro, e quindi non sussiste il problema del pagamento in contanti. :cool:

Se le paghi all'ufficio postale con un bollettino, puoi pagare in contanti anche se l'importo è sopra 1000€. :D
 
...
E comunque, non riesco ad immaginare una famiglia che sia in condizioni di mandare un figlio all'Università e non possegga un conto corrente.
Da dove provengono i mezzi di sostentamento del nucleo familiare, tutti cash?
Quante persone conosci che vanno avanti a furia di mazzette di banconote nascoste sotto una mattonella? :rolleyes:

Che c'entra i genitori con i figli?
Ormai i conti correnti devono essere intestati singolarmente, non è che una persona può usare il conto corrente del padre per ricevere pagamenti a lui dovuti. ;)

...
La prima cosa che hanno chiesto ai miei figli quando hanno firmato un contratto di lavoro è stato l'IBAN, anche quando facevano lavoretti saltuari durante gli studi, anche solo per 60 euro di retribuzione. Nessuna agenzia li avrebbe pagati in contanti e un assegno sarebbe stato una rottura in termini di tempo per l'incasso.
Senza contare che chiunque eserciti un'attività autonoma ha l'obbligo di pagare tasse e contributi con sistemi telematici.

Anche i luddisti hanno dovuto prendere atto dell'inesorabile avvento delle macchine....

Anche a me la prima cosa che chiedono è l'IBAN, ma non è obbligatorio, a meno che tu non faccia domanda di borsa di studio e la cifra da ricevere sia superiore a 999,99 euro. ;)
Questo non significa che io debba essere obbligato ad aprire un conto corrente per pagare un affitto mensile di, per esempio, 200 euro. ;)

Se le paghi all'ufficio postale con un bollettino, puoi pagare in contanti anche se l'importo è sopra 1000€. :D

Esatto!!! OK!OK!OK!OK!
 
Per dovere di cronaca, dal Sole24ore, relativamente alle sanzioni relative alle restrizioni all'uso del contante.

Le sanzioni alle violazioni sulle norme relative ai contanti sono solo amministrative, e consistono in pagamenti di somme all'Erario, con percentuali variabili dall'1 al 40% degli importi trasferiti. La sanzione minima è fissata in 3mila euro per le violazioni commesse dal 16 giugno 2010 in poi (prima il minimo non esisteva). Se l'importo trasferito in contanti o con titoli al portatore supera i 50.000 euro, il minimo sale dall'1 al 5% dell'importo stesso. Se l'ammontare dei pagamenti non supera i 250mila euro si ha sempre la possibilità di pagare in misura ridotta una sanzione del 2% (è il meccanismo dell'oblazione).

Essendo una modifica della precedente norma, il trattato lo potete trovare qui:
Circolazione Contante

Quindi la sanzione per "la genialata" è equiparata alle sanzioni sul limite dell'uso del contante(999,99euri) ????
 
Cosi pare essendo una modifica di quella norma.
 
quindi devono aggiungere:

Trasferimento di contante e titoli al portatore di importo compreso
tra € 1.000 ed € 50.000 e pagamento affitto abitazione (eccetto bla bla bla) in contanti
Sanzione: Dall’1% al 40% dell’importo trasferito, con un minimo di € 3.000
 
Indietro