CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cosa avete risposto nel sondaggio della Banca d'Italia ?

Vedi l'allegato 2903035
Se ti riferisci al voto di ciascuna di quelle voci mi pare di ricordare di aver messo a tutte un voto alto, 4 e 5. In particolare alla penultima direi che è sacrosanto mettere 5, proprio per sottolineare l'importanza (cioè l'aspettativa del correntista) di ottenere un adempimento (cosa che sappiamo essere invece spesso disattesa).
 
voterò allo stesso modo OK!

1684248771268.png
 
Ultima modifica:
Sì confermo. Hai descritto perfettamente l'accaduto.
Io non avevo fatto accesso diretto e con gli Avvocati ho utilizzato tempi lunghi... sempre nella speranza che la Banca ci ripensasse. Solo dopo le feste di Aprile, quando abbiamo iniziato a lavorare concretamente per la comparsa di costituzione gli Avvocati si sono resi conto che non riuscivano a trovare il procedimento. Hanno così contattato l'Avvocato di controparte che ha confermato la mancata iscrizione.... poi causa anche il primo maggio io li ho potuti incontrare solo il 2 ed in quell'occasione mi hanno dato la notizia.

Come già detto a questo punto potrebbe essere stata tutta una strategia volta a creare timore.
Ma mi piace pensare che un po' sia merito anche nostro che abbiamo resistito e collaborato.
Buone notizie dai! E che strategia assurda.

Ancora più felice di avere chiuso il mio conto. Non penso aprirò mai più un conto con Widiba.
 
Io ho risposto si ad entrambi nonostante Widiba abbia disatteso la pronuncia.
 
Ci sono state ulteriori pubblicazioni; ho aggiornato gli allegati nel Riepilogo (aggiungendo alcune annotazioni a lato, tanto ormai la cosa si è chiusa per @axel73) e, qui sotto, metto solo le nuove:
nuove.png
 
Il problema è che ci si chiederebbe a cosa serva ancora il nostro lavoro se poi nessuno andrà avanti mentre nel frattempo continuiamo a pagare il canone, soprattutto e vergognosamente, in uno scenario di tassi elevati data l'inflazione e in cui praticamente la maggior parte delle altre banche non sta applicando alcun canone e anzi sta regalando interessi sulla giacenza...

La vicenda di axel per quanto mi riguarda ha lasciato più dubbi ed incertezze che altro, e sicuramente ha creato un disincentivo generale a continuare in giudizio.


p.s. vergognoso, comunque, che a distanza di tanto tempo e nonostante tutte le decisioni ormai pubblicate, sul sito di widiba ne compaia solo una, alla voce "Decisioni ABF non adempiute"...
 
Ultima modifica:
Il problema è che ci si chiederebbe a cosa serva ancora il nostro lavoro se poi nessuno andrà avanti mentre nel frattempo continuiamo a pagare il canone, soprattutto e vergognosamente, in uno scenario di tassi elevati data l'inflazione e in cui praticamente la maggior parte delle altre banche non sta applicando alcun canone e anzi sta regalando interessi sulla giacenza...

La vicenda di axel per quanto mi riguarda ha lasciato più dubbi ed incertezze che altro, e sicuramente ha creato un disincentivo generale a continuare in giudizio.


p.s. vergognoso, comunque, che a distanza di tanto tempo e nonostante tutte le decisioni ormai pubblicate, sul sito di widiba ne compaia solo una, alla voce "Decisioni ABF non adempiute"...

Widiba non è l'unica banca. Anche CheBanca non ha tolto il canone inserito per il solo motivo del tasso euribor a 3m. Quando ho fatto il ricorso ho segnalato anche tramiti grafici che l'euribor fosse in rialzo e avesse raggiunto valori che non toccava da anni. Ho anche inserito le parole dette dalla Lagarde in cui affermava che i tassi sarebbero saliti senza sosta. Ho menzonato i valori dell'inflazione che non si registrava così elevata dagli anni 80. Purtroppo nel mio caso non è servito a nulla perchè il collegio di Palermo non l'ha completamente esaminato. Eppure il "giustificato motivo" dovrebbe essere la prima cosa da esaminare:

1686412084163.png


Comunque rileggendo poi attentamente la decisione dell'ABF ho notato che la stessa banca ha scritto che avrebbe riveduto la decisione di introdurre il canone se i tassi fossero saliti. Sono saliti tantissimo, dal 2008 non arrivava ad un tasso così elevato l'euribor a 3 mesi. Potrei scrivergli una pec ma per un euro al mese non ho tanta voglia anche perchè ho già perso e la cosa assurda è che non solo l'ABF unico caso al mondo si paga ma che la decisione dell'ABF è vincolante solo per il cliente e non per la banca. Oltretutto non è nemmeno appellabile. Quindi: ho perso. Andare dal giudice di pace per 12 euro/anno? Una causa che finirebbe tra due anni, con spese da sostenere nel frattempo (anni di canone) che potrebbe anche concludersi con una sconfitta (se il giudice è uno che vuole lavarsene le mani fa copia/incolla della decisione dell'ABF).
 
ma che la decisione dell'ABF è vincolante solo per il cliente e non per la banca
Che il cliente sia la parte che se la piglia sempre in quel posto ormai è chiaro, ma teoricamente anche il cliente può non adeguarsi ad una decisione ABF. In tal caso ovviamente la banca può proseguire in giudizio e lo farebbe quasi certamente, forte della sua posizione.

Andare dal giudice di pace per 12 euro/anno? Una causa che finirebbe tra due anni, con spese da sostenere nel frattempo (anni di canone) che potrebbe anche concludersi con una sconfitta
Eh sì questo era ormai assodato, nel tuo caso poi con una decisione ABF contraria sarebbe ancora più inopportuno tentare la fortuna. Ma anche per noi altri, per 24 euro all'anno non sappiamo quanto converrebbe continuare in giudizio, visto che per il momento nessuno sa quantificare bene tutte le spese o le possibili conseguenze, o ha avuto esperienza diretta in merito, e la vicenda di axel (fumosa nell'epilogo, per volontà dell'interessato) - per quanto siamo felici per lui - non ci ha certo aiutati.
 
Ultima modifica:
Comunque per il discorso Collegio di Palermo/Oudi/giustificato motivo, se uno avesse tempo e soldi da perdere, potrebbe fare un ricorso contestando esclusivamente il giustificato motivo. In tal caso voglio vedere se lo ignorano (anche se l'esito magari è ugualmente sfavorevole per il ricorrente). Certamente sarebbe stato utile procedere in tal senso dopo aver letto le prime pubblicazioni di quel collegio, ma era impossibile saperlo per cui è normale che siano stati fatti più ricorsi nello stesso periodo.

L'ABF dovrebbe istituire una qualche forma di tutela verso i ricorrenti comunque, anche per segnalare eventuali scorrettezze da parte dei collegi. Va bene la diversa interpretazione sulle spese inizialmente previste dal contratto, non si può contestare un diverso orientamento, ma non va per niente bene ignorare del tutto una delle richieste, in questo caso quella dell'accertamento del giustificato motivo.

Sul sito di ABF non c'è niente in tal senso. Chi controlla i "controllori"?
 
Comunque per il discorso Collegio di Palermo/Oudi/giustificato motivo, se uno avesse tempo e soldi da perdere, potrebbe fare un ricorso contestando esclusivamente il giustificato motivo. In tal caso voglio vedere se lo ignorano (anche se l'esito magari è ugualmente sfavorevole per il ricorrente). Certamente sarebbe stato utile procedere in tal senso dopo aver letto le prime pubblicazioni di quel collegio, ma era impossibile saperlo per cui è normale che siano stati fatti più ricorsi nello stesso periodo.

L'ABF dovrebbe istituire una qualche forma di tutela verso i ricorrenti comunque, anche per segnalare eventuali scorrettezze da parte dei collegi. Va bene la diversa interpretazione sulle spese inizialmente previste dal contratto, non si può contestare un diverso orientamento, ma non va per niente bene ignorare del tutto una delle richieste, in questo caso quella dell'accertamento del giustificato motivo.

Sul sito di ABF non c'è niente in tal senso. Chi controlla i "controllori"?

Ecco il mio ricorso:

1686446682354.png


Avevo scritto che fosse illegittima per due ordini di ragione e come prima ragione avevo messo il giustificato motivo. E solo alla fine di questa prima ragione avevo messo una parte sull'esercizio dello Ius Variandi.

La seconda ragione era questa:

1686446875521.png



Per la seconda ragione l'ABF non ha risposto nemmeno e si desume che abbia dato ragione alla banca che sosteneva che il canone fosse stato introdotto alle aperture prima di maggio 2019 (io ho chiesto l'apertura il 30 aprile 2019, casualità che abbiano scelto proprio maggio). Io avevo anche la certezza che non fosse come ha detto la banca perchè io e la mia ragazza abbiamo aperto il conto lo stesso giorno e lei non aveva ricevuto la PMU mentre io sì.

Invece l'ABF si è soffermato solo sullo Ius Variandi (la decisione è pubblica, se volete potete vederlo voi stessi) ignorando tutto il resto. Erano palesemente prevenuti con una decisione preconfezionata. Purtroppo non appellabile.
 
Comunque, @AngelicaX ...

...credo ci sia una sentenza dell'Abf che ha dato ragione ad un correntista che aveva appunto reclamato e poi fatto ricorso per l'addebito delle spese di liquidazione sul conto non movimentato e a saldo zero
Piuttosto, stavamo aspettando che saltasse fuori questa decisione ABF contro BPM in cui si parla delle spese di liquidazione.
Ho trovato le sentenze.
Se magari le posti anche... :D
E in tutto questo stiamo ancora aspettando le sentenze...

...solo per ricordarti che siamo sempre in attesa eh... :fiufiu:
 
Nessuna novità?
Quali sono i tempi per intraprendere un giudizio? Ormai è trascorso un anno dalla PMU.

A voi stanno addebitando i 6 euro?
 
A quanto pare.. nessuna.





In che senso?
Ti ringrazio per la risposta.

Intendo dire: se una banca modifica unilateralmente il contratto, il correntista entro quanto tempo può agire in giudizio per fare accertare l'illegittimità della PMU?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro