CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me l'approccio è corretto, è come se spieghi la vicenda a un bambino di 5 anni, che è quello il livello cognitivo di attenzione di una persona media che legge articoli random su internet, e davanti a cose intricate preferisce soprassedere, sullo stesso stile delle vignette esplicative che si vedono in qualche trasmissione tv.
 
Buongiorno a tutti.
Ad oggi nessun ulteriore aggiornamento.
Nel frattempo ho allestito un sitarello che racconta la storia...
spero sia decente... se avete un attimo buttate un occhio:
www.unoacaso.it ( :mmmm: )
Molto bene, mi sembra un sito di facile consultazione e comprensione e farà da sommario per chi si avvicina per la prima volta alla vicenda.
Per questo lo richiamerei in prima pagina.
Una sola perplessità, forse diverse decine di migliaia di euro è un pò tanto quando accenni ai costi che potrebbero essere a carico del correntista in una causa del genere.
 
Ultima modifica:
Per questo lo richiamerei in prima pagina.
anche noialtri possiamo linkare

concordo per evidenziarlo in prima pagina OK!
(con relativa videata)

unoacaso - #prepotenzabancaria
:bye:
1677067370518.png
 
Ultima modifica:
Molto bene, mi sembra un sito di facile consultazione e comporensione e farà da sommario per chi si avvicina pre la prima volta alla vicenda.
Per questo lo richiamerei in prima pagina.
Una sola perplessità, forse diverse decine di migliaia di euro è un pò tanto quando accenni ai costi che potrebbero essere a carico del correntista in una causa del genere.
Beh... sono 11000 di avvocato solo per il primo grado (a tariffe medie). Se chiedono perizie tra CTU e CTP altri 6000 almeno. Poi ogni grado è una volta e mezzo. E se si perde... paghi le loro spese ed avvocato.. si raddoppia... prova a fare il conto. Hanno scelto di non determinare la causa e quindi lo scaglione è 26-52k. Poi ci sono i contributi... da 518 a 1036 in cassazione (tot 2300 circa). Anche quelli si ripagano se si perde... insomma cosa stanno facendo a me sembra evidente...
Ed anche se si vince si devono comunque anticipare... un bagno di sangue direi.
 
Beh... sono 11000 di avvocato solo per il primo grado (a tariffe medie). Se chiedono perizie tra CTU e CTP altri 6000 almeno. Poi ogni grado è una volta e mezzo. E se si perde... paghi le loro spese ed avvocato.. si raddoppia... prova a fare il conto. Hanno scelto di non determinare la causa e quindi lo scaglione è 26-52k. Poi ci sono i contributi... da 518 a 1200 in cassazione. Anche quelli si ripagano se si perde...
Non pensavo si arrivasse a tali cifre.
 
Beh... sono 11000 di avvocato solo per il primo grado (a tariffe medie). Se chiedono perizie tra CTU e CTP altri 6000 almeno. Poi ogni grado è una volta e mezzo. E se si perde... paghi le loro spese ed avvocato.. si raddoppia... prova a fare il conto. Hanno scelto di non determinare la causa e quindi lo scaglione è 26-52k. Poi ci sono i contributi... da 518 a 1036 in cassazione (tot 2300 circa). Anche quelli si ripagano se si perde... insomma cosa stanno facendo a me sembra evidente...
Ed anche se si vince si devono comunque anticipare... un bagno di sangue direi.
si però è il giudice che liquida le spese in base al valore reale della controversia, che in questo caso è prossimo allo zero, e non indeterminato. quindi da quel punto di vista mi sento di tranquillizzarti. Inoltre non vedo che perizia potrebbe essere richiesta e, in ogni caso, ammessa dal Giudice, visto che la causa è esclusivamente in diritto, di applicazione e interpretazione di diritto bancario. Non c'è nessun consulente tecnico da interpellare, visto che il diritto bancario è certamente materia che il giudice è tenuto a conoscere.
 
si però è il giudice che liquida le spese in base al valore reale della controversia, che in questo caso è prossimo allo zero, e non indeterminato. quindi da quel punto di vista mi sento di tranquillizzarti. Inoltre non vedo che perizia potrebbe essere richiesta, visto che la causa è esclusivamente in diritto, di applicazione e interpretazione di diritto bancario. Non c'è nessun consulente tecnico da interpellare, visto che il diritto bancario è certamente materia che il giudice è tenuto a conoscere.
Vero quanto scrivi ed è ciò in cui spero. Però io metto in conto:
- che la causa parte su quello scaglione ed il mio avvocato a quello si rifarà
- che la Banca potrebbe chiedere perizie giusto per gonfiare i conti (a lei costano zero)
- che la Banca perdendo si farebbe i tre gradi...
Insomma... l'incertezza è sovrana ed in queste condizioni, visto ciò che la Banca ha avuto il coraggio di fare (ricordo che poteva semplicemente chiudere i conti) direi che posso solo aspettarmi il peggio.
Poi per esperienza i conti nelle cause li ho sempre visti salire, mai scendere... c'e' sempre qualcosa dietro l'angolo.
PS perchè prossimo allo zero?
Io alla Banca non ho mai dovuto un euro... dal punto di vista del mio debito verso la Banca è zero tondo. Amzi... mi dovrebbe rimborsare i 20 di ABF...
 
Vero quanto scrivi ed è ciò in cui spero. Però io metto in conto:
- che la causa parte su quello scaglione ed il mio avvocato a quello si rifarà
- che la Banca potrebbe chiedere perizie giusto per gonfiare i conti (a lei costano zero)
- che la Banca perdendo si farebbe i tre gradi...
Insomma... l'incertezza è sovrana ed in queste condizioni, visto ciò che la Banca ha avuto il coraggio di fare (ricordo che poteva semplicemente chiudere i conti) direi che posso solo aspettarmi il peggio.
Poi per esperienza i conti nelle cause li ho sempre visti salire, mai scendere... c'e' sempre qualcosa dietro l'angolo.
1) col tuo avvocato puoi siglare un contratto sul compenso che prescinde dal valore dichiarato della causa dall'altra parte (in meglio o in peggio, c'è la più totale libertà in merito)
2) le perizie oltre che chiederle vanno ammesse dal giudice, c'è sempre il vaglio del giudice sulla necessità di un mezzo istruttorio
3) sicuramente i tre gradi sono una possibilità
 
peraltro oggi ho contattato UNC e gli ho inviato il sito proprio come sunto.
Dona ho visto che è molto social e magari così se la questione lo interessa può veicolarla con poco sforzo....
OK!

Per il discorso blog ovviamente intendevo solo il format, che può essere comunque espresso naturalmente anche attraverso il semplice e puro sito web ed il tuo mi pare che in parte sia proprio simil-blog. Dopo lo rivedo meglio, perché come hai detto andrebbe migliorata la forma e probabilmente alcune informazioni o iniziative andrebbero omesse (ovviamente, sempre imho). Comunque ognuno può darti dei consigli su come migliorarlo (integrazioni, cancellazioni, modifiche, ecc).
 
1) col tuo avvocato puoi siglare un contratto sul compenso che prescinde dal valore dichiarato della causa dall'altra parte (in meglio o in peggio, c'è la più totale libertà in merito)
2) le perizie oltre che chiederle vanno ammesse dal giudice, c'è sempre il vaglio del giudice sulla necessità di un mezzo istruttorio
3) sicuramente i tre gradi sono una possibilità
Beh sì.
Ma per ora devo posizionarmi sul caso peggiore. Quando sarà finita magari i costi si domostreranno molto diversi da quanto prevedo.

I giudici purtroppo sono difficilmente prevedibili... ed un avvocato che segue sino in Cassazione non può costare pochi euro. E' un lavoro impegnativo, soprattutto contro un soggetto del genere. Aggiungi che la causa probabilmente ha per la Banca valore simbolico...
insomma... non riesco a sottovalutarne l'impatto economico.
 
Ultima modifica:
Enjoy perché non ti proponi tu come difensore di axel?
Si scherza eh :D
 
Bellino il sito #unoacaso, non sarei capace di farlo; l'ho linkato al post 44.

Da quello che ho capito, se uno si rivolge al Giudice di Pace, deve mettere in conto che Widiba potrebbe appellarsi in tribunale e poi anche in cassazione, come ci aveva detto @enjoyash e questo comporterebbe, perlomeno, il dover anticipare tutte le spese che toccano al ns. @axel73 :5eek: !
 
A quelli che hanno fatto ricorso consiglio di sottoscrivere subito polizza tutela legale.
Affidarsi alla sorte pensando che lo sfortunato sia solo uno sarebbe da fessi.
 
Per ora, non si è avuta notizia di ulteriori citazioni e, se la pubblicità negativa andrà in porto, si spera desistano anche con @axel73 .
 
Inoltre se si tratta di una causa di mero accertamento, non so se possono chiedere al giudice di accertare la stessa identica cosa per altri clienti, proponendo sostanzialmente tot. cause identiche tra di loro, per cui forse devono per forza di cose fermarsi a un solo caso. Al limite dovrebbero farne altre in tribunali diversi, ma non so se la legge prevede l'obbligo di rivolgersi soltanto al tribunale di riferimento rispetto alla loro sede legale. Aspettiamo chiarimenti da chi ha studiato queste cose.
 
Nel frattempo ho allestito un sitarello che racconta la storia...
spero sia decente... se avete un attimo buttate un occhio:
www.unoacaso.it ( :mmmm: )
Sito veramente ben fatto... complimenti! Il modo in cui hai raccontato la vicenda "ad episodi" corredato da simpatiche vignette è davvero accattivante!

Unico dubbio: ammiro il tuo coraggio, ma sei sicuro che in questo modo non ti esponi ulteriormente alle angherie della banca? Anche solo il fatto di parlare di "canone" anziché di spese fisse trimestrali personalmente mi farebbe preoccupare per una possibile ulteriore citazione per diffamazione.

Spero prenderai queste mie parole come la semplice preoccupazione di un utente che ovviamente fa il tifo per te!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro