CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.


Strano, è passato tempo ormai da quando ha deciso di sbattersene le balle dell'ABF, sei sicuro che non te li abbia mai addebitati o che, nel tuo caso, non abbia accettato la decisione dell'ABF?

Questa domanda era già stata fatta, che io sappia non c'è un limite (se non comunque abbastanza lungo), ma ti possono confermare solo gli avvocati che hanno risposto in questo thread.
Avresti per caso intenzione di proseguire in giudizio?
A me non hanno addebitato nulla. Ho controllato più volte.. !
Mi è arrivata la comunicazione dell'Abf che widiba è inadempiente, ma nessun addebito.

Per il giudizio si.. vorrei valutare... ma vorrei anche capire quanto mi costerebbe.
 
confermo anche io mai ricevuto nessun addebito sul conto. Non ho mai fatto ricorso e questa estate ho chiuso uno dei due conti che ho e non mi è mai stato addebitato nulla anche in fase di chiusura.
 
Avevo tra tutti e due i conti una discreta somma poi quest estate ho comprato casa e quindi li ho svuotati non so se abbia influito. Pensavo comunque che mi sarebbero stati addebitati tutti assieme o a chiusura tant è che uno l ho chiuso e volevo chiudere anche il secondo... Cmq conti aperti a febbraio 2016
 
Salve,
ho il Pacchetto premium e qualche giorno ho svuotato il conto e mi hanno addebitato 12,50 del costo del pacchetto per il terzo trimestre, solo che ottobre fa parte del quarto trimestre, perchè dovrei pagare il trimestre precedente se superando la somma di 50k doveva essere gratuito?
 
Stavo valutando se aprire o no questo conto, mi interessa la promo sul conto deposito, però ho letto che ci sono come minimo spese fisse di liquidazione : cambierà il nome ma a questo punto è un canone, come ho letto anche in altri post precedenti! Se vi può interessare, ho trovato una sentenza ABF su un caso simile, non so se potrebbe essere attinente : è la 4451 del 12 maggio 2016.
 
Stavo valutando se aprire o no questo conto, mi interessa la promo sul conto deposito, però ho letto che ci sono come minimo spese fisse di liquidazione : cambierà il nome ma a questo punto è un canone, come ho letto anche in altri post precedenti! Se vi può interessare, ho trovato una sentenza ABF su un caso simile, non so se potrebbe essere attinente : è la 4451 del 12 maggio 2016.
Purtroppo le sentenze dell'ABF a volte non vengono tenute in considerazione
 
Stavo valutando se aprire o no questo conto, mi interessa la promo sul conto deposito, però ho letto che ci sono come minimo spese fisse di liquidazione : cambierà il nome ma a questo punto è un canone, come ho letto anche in altri post precedenti! Se vi può interessare, ho trovato una sentenza ABF su un caso simile, non so se potrebbe essere attinente : è la 4451 del 12 maggio 2016.
Ué Angelica ben tornata :)
Hai trovato finalmente la sentenza?

Ho trovato le sentenze.

Se magari le posti anche... :D

Comunque, @AngelicaX ...

...solo per ricordarti che siamo sempre in attesa eh... :fiufiu:
 
Stavo valutando se aprire o no questo conto, mi interessa la promo sul conto deposito, però ho letto che ci sono come minimo spese fisse di liquidazione : cambierà il nome ma a questo punto è un canone, come ho letto anche in altri post precedenti! Se vi può interessare, ho trovato una sentenza ABF su un caso simile, non so se potrebbe essere attinente : è la 4451 del 12 maggio 2016.
di per sè la sentenza è interessante ma purtroppo non applicabile al caso di Widiba.

Nelle more, nel caso da te riportato (https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2016/05/Dec-20160512-4451.PDF) la banca addebitava spese di liquidazione nonostante nelle condizioni contrattuali fosse specificato che in caso di mancata movimentazione del cc non ci sarebbero stati addebiti. Ma nel caso di Widiba non è prevista alcun obbligo di sospensiva per mancata movimentazione. Infatti, nell'art. 9 della Sezione I del contratto è specificato che "Qualora il conto corrente non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditore non superiore a euro 258,23, la Banca ha facoltà di cessare di corrispondere gli interessi, di addebitare le spese di gestione del conto corrente e di inviare l’estratto conto."

:bye:
 
Stavo valutando se aprire o no questo conto, mi interessa la promo sul conto deposito, però ho letto che ci sono come minimo spese fisse di liquidazione : cambierà il nome ma a questo punto è un canone, come ho letto anche in altri post precedenti! Se vi può interessare, ho trovato una sentenza ABF su un caso simile, non so se potrebbe essere attinente : è la 4451 del 12 maggio 2016.
Ma non ci sono spese di liquidazione per le nuove aperture, se lo apri ex novo accetti il canone previsto e tutte le condizioni del caso, il thread e tutto quello che ne è conseguito riguarda l'introduzione del canone mascherato sotto forma di spese di liquidazione ai già clienti, quindi che ti interessa? Se vogliono aumentare il canone in futuro per chi già lo paga in quanto nuovo cliente, modificheranno direttamente quello e possono farlo.

In ogni caso mi accodo alla richiesta della famosa sentenza che avevi trovato, che io stesso ti avevo sollecitato
 
di per sè la sentenza è interessante ma purtroppo non applicabile al caso di Widiba.

Nelle more, nel caso da te riportato (https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2016/05/Dec-20160512-4451.PDF) la banca addebitava spese di liquidazione nonostante nelle condizioni contrattuali fosse specificato che in caso di mancata movimentazione del cc non ci sarebbero stati addebiti. Ma nel caso di Widiba non è prevista alcun obbligo di sospensiva per mancata movimentazione. Infatti, nell'art. 9 della Sezione I del contratto è specificato che "Qualora il conto corrente non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditore non superiore a euro 258,23, la Banca ha facoltà di cessare di corrispondere gli interessi, di addebitare le spese di gestione del conto corrente e di inviare l’estratto conto."

:bye:

Non credo che la cosa si possa liquidare con tanta facilità : la circolare ABI del 25/02/2005 stabilisce il blocco di interessi e spese sui conti con saldo inferiore a 258,23 euro e non movimentati da oltre 1 anno. Secondo me il problema è un altro.

 
Ué Angelica ben tornata :)
Hai trovato finalmente la sentenza?
Grazie :) In realtà ne avevo trovata anche un'altra ma sono un po' oberata di cose da fare e devo cercarla meglio......intanto ho postato una delle due sentenze e il rif. alla circolare ABI. Potrebbero anche essercene altre, forse conviene informarsi.
 
Non credo che la cosa si possa liquidare con tanta facilità : la circolare ABI del 25/02/2005 stabilisce il blocco di interessi e spese sui conti con saldo inferiore a 258,23 euro e non movimentati da oltre 1 anno. Secondo me il problema è un altro.
premesso che una circolare abi ha lo stesso valore legale di una sentenza abf, questa non si applica alle casistiche riscontrate finora con widiba in quanto relativa ai conti non movimentati da oltre un anno e con saldo inferiore a 258,23 euro, e non all'introduzione di un nuovo onere.

Inoltre, come avevo già sopra specificato, la suddetta circolare è stata accolta anche da widiba nel contratto proposto al cliente sottolineando che è una "facoltà", non un "obbligo" (proprio perché è soltanto una circolare abi che non è mai stata tradotta in legge: infatti non c'è alcun riferimento al riguardo nel TUB). Quindi potrebbe essere oggetto di una differente lamentela/ricorso ma non è nemmeno detto che questo venga accolto in quanto afferente una clausola vessatoria accettata esplicitamente dal cliente in fase di stipula del contratto (e in ogni caso sarebbe praticamente preclusa la possibilità di fare causa non essendoci appigli legali). Diverso era il caso da te segnalato perché in quel contratto la circolare era stata invece recepita come un obbligo e quindi vincolava la banca sia dal punto di vista dell'abf che eventualmente da quello legale (infrazione del contratto). :bye:
 
premesso che una circolare abi ha lo stesso valore legale di una sentenza abf, questa non si applica alle casistiche riscontrate finora con widiba in quanto relativa ai conti non movimentati da oltre un anno e con saldo inferiore a 258,23 euro, e non all'introduzione di un nuovo onere.

Inoltre, come avevo già sopra specificato, la suddetta circolare è stata accolta anche da widiba nel contratto proposto al cliente sottolineando che è una "facoltà", non un "obbligo" (proprio perché è soltanto una circolare abi che non è mai stata tradotta in legge: infatti non c'è alcun riferimento al riguardo nel TUB). Quindi potrebbe essere oggetto di una differente lamentela/ricorso ma non è nemmeno detto che questo venga accolto in quanto afferente una clausola vessatoria accettata esplicitamente dal cliente in fase di stipula del contratto (e in ogni caso sarebbe praticamente preclusa la possibilità di fare causa non essendoci appigli legali). Diverso era il caso da te segnalato perché in quel contratto la circolare era stata invece recepita come un obbligo e quindi vincolava la banca sia dal punto di vista dell'abf che eventualmente da quello legale (infrazione del contratto). :bye:
Non sono d'accordo, perchè - se ho capito bene - per chi aveva il conto già aperto le spese di liquidazione sono una PMU e quindi non fanno parte di un contratto accettato dal cliente. Il caso non è uguale ma il concetto è identico : la banca non può continuare ad applicare spese se il conto non è movimentato. Per quanto riguarda la circolare, se ha valore legale allora il recepimento non può essere parziale o interpretativo, a quel punto la banca non doveva prevedere una semplice "facoltà" ma procedere allo storno delle spese di liquidazione sui conti non movimentati o comunque a saldo zero. Che significa facoltà in questo caso? Che se mi sei simpatico le storno? A mio avviso chi ha il conto aperto e ha subito questa PMU potrebbe fare ricorso all'ABF, in fondo sono 20 euro. Il problema a mio avviso, come dicevo prima, è un altro : la banca si è spesso dimostrata inadempiente, quindi anche in caso di vittoria non è scontato che si rimetterebbe alla decisione dell'ABF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro