CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono d'accordo, perchè - se ho capito bene - per chi aveva il conto già aperto le spese di liquidazione sono una PMU e quindi non fanno parte di un contratto accettato dal cliente. Il caso non è uguale ma il concetto è identico : la banca non può continuare ad applicare spese se il conto non è movimentato.
Stai facendo confusione e non mi sembra il caso di ricominciare daccapo il discorso sulla PMU delle spese di liquidazione in quanto dopo anni siamo arrivati alla conclusione della vicenda con le sentenze del abf non accolte da widiba. Invece, perquello a cui ti riferivi, nel contratto accettato dal cliente c'è proprio scritto che la banca si riserva di non addebitare le spese in caso di non movimentazione del conto per un anno e saldo inferiore a 258,23 euro. Ma è una facoltà, non un obbligo.
Per quanto riguarda la circolare, se ha valore legale allora il recepimento non può essere parziale o interpretativo, a quel punto la banca non doveva prevedere una semplice "facoltà" ma procedere allo storno delle spese di liquidazione sui conti non movimentati o comunque a saldo zero. Che significa facoltà in questo caso? Che se mi sei simpatico le storno?
esatto, che piaccia o meno è così. Nello specifico significa che (sì) io banca recepisco quanto stabilito nella circolare ma (no) non sono obbligata a farlo perché la circolare non è convertita in legge e quindi rimane una semplice raccomandazione che, a seconda dei casi, potrei applicare o meno.
A mio avviso chi ha il conto aperto e ha subito questa PMU potrebbe fare ricorso all'ABF, in fondo sono 20 euro. Il problema a mio avviso, come dicevo prima, è un altro : la banca si è spesso dimostrata inadempiente, quindi anche in caso di vittoria non è scontato che si rimetterebbe alla decisione dell'ABF.
hai ancora dei dubbi? Noi non più. Siamo arrivati alla conclusione di questa faccenda già a inizio anno con la banca che non ha mai accolto le decisioni del abf sui ricorsi. Non sei molto aggiornato, leggi un po' il thread e magari anche l'elenco delle inadempienze qua: https://www.widiba.it/banca/pb_nw/p...d=home&pageId=home&template=ABF_INADEMPIMENTI
 
Scusate per curiosità qualcuno ha provato a scrivere a Widiba chiedendo info sull'eventuale riazzeramento del canone viste le mutate condizioni di mercato?
Sulla PMU mi pare avessero scritto che avrebbero rivalutato questa cosa in caso le famose "condizioni sfavorevoli" (per loro) fossero cambiate...
 
Scusate per curiosità qualcuno ha provato a scrivere a Widiba chiedendo info sull'eventuale riazzeramento del canone viste le mutate condizioni di mercato?
Sulla PMU mi pare avessero scritto che avrebbero rivalutato questa cosa in caso le famose "condizioni sfavorevoli" (per loro) fossero cambiate...
bella domanda, ;)
magari qualcuno l'ha fatto,
ma non ne siamo al corrente
:bye:
 
Scusate per curiosità qualcuno ha provato a scrivere a Widiba chiedendo info sull'eventuale riazzeramento del canone viste le mutate condizioni di mercato?
Sulla PMU mi pare avessero scritto che avrebbero rivalutato questa cosa in caso le famose "condizioni sfavorevoli" (per loro) fossero cambiate...
Questa osservazione è sensata ed intelligente in un'ottica costruttiva : mi riaggancio a questa per la famosa "facoltà" paventata dalla banca.
 
Sì come no, un'ottima domanda, davvero geniale.
Sicuramente la banca ora vi dirà: "cavolo c'hai ragione, le condizioni ora sono
favorevoli.... Grazie per la tua osservazione caro correntista, quasi quasi mi hai convinto e ora ti azzero il canone"
:o:o:rolleyes:
 
Scusate per curiosità qualcuno ha provato a scrivere a Widiba chiedendo info sull'eventuale riazzeramento del canone viste le mutate condizioni di mercato?
Sulla PMU mi pare avessero scritto che avrebbero rivalutato questa cosa in caso le famose "condizioni sfavorevoli" (per loro) fossero cambiate...

La banca nel mio ricorso aveva scritto che avrebbe rivisto le condizioni in caso di mutamento delle condizioni sfavorevoli. Io ho CheBanca e il canone è stato introdotto solo per un preciso motivo: Euribor 3M negativo:

Gentile Cliente,

negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui opera CheBanca! sono sensibilmente mutate. Il contesto macroeconomico e finanziario è stato caratterizzato da eventi straordinari quali la discesa dei principali tassi di riferimento ed il loro perdurare in area negativa.

Fin qui supercazzola.

A partire da dicembre 2020 l'Euribor a 3 mesi si è consolidato con valore negativo pari a circa -0,55%, registrando una flessione tra giugno 2019 (-0,322%) e dicembre 2021 (-0,572%) pari a circa -0,25% (come rilevato dalla Banca Centrale Europea, www.ecb.eu).

Fanno riferimento a giugno 2019 (chissà perchè) e dicembre 2021 quando questo parametro ha toccato il punto più basso ma quando hanno inviato la PMU era fine marzo 2022.

Adesso questo parametro è:

1698115407775.png


In 18 mesi Euribor a 3m è passato dallo 0 circa al 4% e nel ricorso lo avevo scritto che il contesto stesse mutando e l'euribor 3m sarebbe aumentato. Totalmente ignorato dall'ABF.


Tale scenario, imprevedibile e indipendente dalla sfera decisionale della Banca, ha fatto venir meno l'equilibrio economico e finanziario tra il costo del servizio e le condizioni applicate ai conti correnti. A seguito di un periodo di monitoraggio da parte della Banca è inoltre emerso come questo mutato quadro economico abbia natura duratura.

Previsione totalmente sbagliata. E questi ci lavorano in banca.

In particolare si è stimato che la flessione dei tassi di riferimento comporti un impatto medio negativo per la Banca relativamente ai rapporti interessati dalla presente proposta di modifica unilaterale (tenuto conto della specifica tipologia del conto in oggetto) pari a circa 23 Euro annui.

Quindi se hanno perso 23 euro annui (ho chiesto nel ricorso e non hanno saputo rispondere come abbiano quantificato) con il tasso a -0.5 adesso al 4% ci stanno guadagnando di brutto :)

Nell'attuale contesto, le condizioni economiche in vigore non risultano pertanto più sostenibili.

ATTUALE contesto che adesso non esiste più.

Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative alle spese fisse del suo conto corrente al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale.

Comunque ho scritto alla banca per capire se potevano rivedere la PMU togliendo il canone anche per quello che loro stessi hanno scritto nelle repliche all'ABF (avrebbero rivisto in caso di cambiamento) ma niente, mi hanno telefonato dicendomi che le loro "politiche di pricing" rimangono inalterate. Peccato sia l'unica banca che permette di prelevare gratuitamente ovunque altrimenti l'avrei già mandati a quel paese.
 
Scusate per curiosità qualcuno ha provato a scrivere a Widiba chiedendo info sull'eventuale riazzeramento del canone viste le mutate condizioni di mercato?
Sulla PMU mi pare avessero scritto che avrebbero rivalutato questa cosa in caso le famose "condizioni sfavorevoli" (per loro) fossero cambiate...
Io l'ho fatto, qualche mese fa, con richiesta via PEC. Non tanto per avere una risposta positiva (ma quando mai...) ma per capire se avrebbero risposto e in che modalità.
La risposta è arrivata dopo una settimana via mail semplice, semplicemente con "...la informiamo che eventuali iniziative della Banca verranno comunicate ai clienti."

Grazie, Graziella e ...
 
Io l'ho fatto, qualche mese fa, con richiesta via PEC. Non tanto per avere una risposta positiva (ma quando mai...) ma per capire se avrebbero risposto e in che modalità.
La risposta è arrivata dopo una settimana via mail semplice, semplicemente con "...la informiamo che eventuali iniziative della Banca verranno comunicate ai clienti."

Grazie, Graziella e ...
Ecco appunto :D
CVD

p.s. specifico, per chi non lo sapesse, che quanto riportato da @Oudi si riferisce a Chebanca. E come si può constatare sono tutte della stessa pasta.
 
Ultima modifica:
Sì come no, un'ottima domanda, davvero geniale.
Sicuramente la banca ora vi dirà: "cavolo c'hai ragione, le condizioni ora sono
favorevoli.... Grazie per la tua osservazione caro correntista, quasi quasi mi hai convinto e ora ti azzero il canone"
:o:o:rolleyes:
Ma sai forse lo farebbero anche.
È che sono ancora presi dal dibattito filosofico sul fatto che lo zero sia o meno un valore :clap:
 
ATTUALE contesto che adesso non esiste più.

Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative alle spese fisse del suo conto corrente al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale.

Comunque ho scritto alla banca per capire se potevano rivedere la PMU togliendo il canone anche per quello che loro stessi hanno scritto nelle repliche all'ABF (avrebbero rivisto in caso di cambiamento) ma niente, mi hanno telefonato dicendomi che le loro "politiche di pricing" rimangono inalterate. Peccato sia l'unica banca che permette di prelevare gratuitamente ovunque altrimenti l'avrei già mandati a quel paese.
puoi provare con Widiba,
magari prendono spunto per azzerare a tutti;)
:bye:
 
Ragazzi, ma un po' di dignità dai.. dopo la presa per il cul di aver fatto figli e figliastri sotto ogni aspetto ci dovremmo cacare la faccia davanti a sti pezzenti per 24 euro all'anno?
Meriterebbero di essere bombardati di cause, non di richieste a mo' di preghiera.
Ovviamente poi, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che vuole, sia chiaro.
 
Comunque eventualmente più che chiedere a mo' di elemosina l'azzeramento del canone, bisognerebbe fare un reclamo richiedendo il rispetto della loro stessa PMU che prevedeva questo:

Infine la Banca verificherà annualmente fino al 31/12/2026 l’andamento dell’Euribor a 1 mese e qualora rilevasse che il giustificato motivo collegato al tasso Euribor a 1 mese su cui si fonda la presente proposta sia venuto meno, ovvero, che la media mensile del ridetto tasso risulta strutturalmente superiore al valore rilevato a gennaio 2019 e a condizione che su tali valori rimanga per almeno 12 mesi consecutivi, si procederà, a favore della clientela, al ripristino delle condizioni variate in funzione della riduzione dell’Euribor a 1 mese.

Ammesso che il reclamo sia fondato, non ho controllato l'andamento del tasso Euribor né ricordo più da quand'è che i tassi hanno iniziato a salire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro