CARDANO (ADA) appena uscito..opinioni

Certo ma non vedo grandi differenze.

Cardano ha pubblicato la sua mainnet meno di tre mesi fa, ma era già da tempo tra le prime 10 per CMC, per cui - di fatto - è sempre stato un progetto basato più su altri fattori che non razionalità.

A quanto pare valore di mercato e logica non necessariamente viaggiano insieme. E non lo intendo in modo negativo, fosse vero il contrario nessuno di noi sarebbe qui. :D

Ovvio :D esprimevo solo la mia perplessità sui 5$ in due mesi, tutto lì.
 
Eppure altrove ho letto post del tipo "Cardano è il nulla"... Secondo me forse c'è un focus eccessivo su eth e btc per cui il resto è m...a a prescindere...

Bitcoin ed Ethereum hanno aperto nuove strade nel sistema monetario mondiale, e le hanno fatte funzionare. Per anni.

Cardano è un progetto interessante.
 
Bitcoin ed Ethereum hanno aperto nuove strade nel sistema monetario mondiale, e le hanno fatte funzionare. Per anni.
Cardano è un progetto interessante.

Non volevo minimizzare eth e btc, anzi. Mi riferivo al resto, alle volte ho l'impressione che venga messo tutto sullo stesso piano, doge etc. perchè esistono solo btc ed eth.
 
Non volevo minimizzare eth e btc, anzi. Mi riferivo al resto, alle volte ho l'impressione che venga messo tutto sullo stesso piano, doge etc. perchè esistono solo btc ed eth.

Hai questa impressione perché é vera.

Se osservi le prime 20-30 per CMC vedrai che sono quasi tutte loro fork, cloni o token.

Il che significa anche che si prendono la stragrande maggioranza dei dev, per cui sono anche più studiate e aggiornate.

Anche il recente rally di progetti layer 2 come matic, omg e zks stanno a indicare che è meglio aspettare prima di dare eth per morta.

Siamo anche tutti in attesa di vedere avviare queste nuove blockchain IIIgen. (Cardano, Polkadot, Avalanche, Solana, Algorand... ma teniamo presente che non sarà oggi.

DISCLAIMER
Voglio precisare che quanto scrivo non è un giudizio sul loro valore economico, di cui senza falsa modestia capisco poco più di una mazza.
Sono di professione consulente IT per cui ragiono con gli strumenti che conosco meglio, quelli che riguardano lo stato di sviluppo e relative performance. Che, come sappiamo bene, non necessariamente sono collegate al valore economico del coin/token.
 
Ultima modifica:
Anche a me piace ADA, ma non dimenticate che la maggior parte delle volte non vince chi ha la tecnologia migliore, ma il marketing! OK!
 
ad ora -13%... oggi giornataccia

E così per tutte le valute, e proprio il mercato che sta andando a farsi benedire, io oramai sono settato in long soprattutto su Ada e Matic sperando in un futuro migliore :)
 
Ma anche rimanendo long si torna a salire? Stanno attaccando btc da tutte le parti, e si porta giù (chi più chi meno) tutte le altre... Iniziano ad esserci troppi soldi in ballo ora, e Stati e banche non possono metterci le mani...
 
E così per tutte le valute, e proprio il mercato che sta andando a farsi benedire, io oramai sono settato in long soprattutto su Ada e Matic sperando in un futuro migliore :)

si in long pure io, ormai devo sperare che a lungo termine la situazione migliori
 
Ciò che mi lascia perplesso è come un progetto come Cardano segua BTC in tutto e per tutto. Se ad esempio gli Smart contract fossero usciti in questi giorni cosa sarebbe successo?
Dite che l’orsetto è entrato in letargo? O tra due settimane ci rideremo sopra?
 
ADA vs DOT vs XLM

alla fine queste tre le vedo "in lotta" per crescere a fianco o "contro" ETH... Però non possono vincere tutte. Se una si affermerà i valori delle altre saranno destinati a crollare. Dove sbaglio? (sbaglio? :-) )
 
Indietro