Carige bond 2020 sub tier2 tasso 7,321% XS0570270370 volume 3 a un passo dal baratro

questo mi risponde sul serio...
Oh guarda che il post era di "corto di cervello" io l'ho solo copiato e incollato!!!
 
per me sono quelle sub 1K le spezzettature
non vedo che interesse abbia carige a dare cash invece di senior...
almeno che non abbiano previsto una modalità benigna per i piccoli pesci, ma mi pare roba degna di altri pesci l'ipotizzarlo :D

Non so se possano fare due offerte differenti.

Una LME volontaria alle condizioni esposte e poi una differente all'assemblea obbligazionisti.

In teoria, essendo due cose distinte penso che possano.

A parte questo, se proponessero lo scambio con un bond senior, con una cedola alta, questo sul mercato quoterebbe più di cento.

Dare ai retail cash, invece del bond senior, sarebbe un modo per favorire gli istituzionali ed invogliarli ad accettare, penalizzando e risparmiando su quello che si offre ai retail.
 
Per dirla tutta, è inverosimile che Fiorentino proponga sul T1 un taglio del 50% del nominale per convertirlo in bond senior, in quanto Generali ha il titolo perpetual in carico a 100 e dal 2015 non percepisce la cedola (sospesa) dell'8,338%... Una tale proposta sarebbe abbastanza penalizzante e forse anche offensiva per Generali.

Al contrario, credo che lo Lme sul T1 potrebbe essere questo: riduzione nominale ad 80, trasformazione in bond senior con cedola ridotta al 2-3% e scadenza a 5-7 anni. Infine, il restante 20% nominale potrebbe essere convertito in azioni al prezzo medio degli ultimi 6 mesi.

Vedi l'allegato 2435879

ma non devono arrivare a 200 milioni di €? se riducono solo il 20% sul T1 (circa 35 milioni), sul T2 che fanno? Si prendono gli altri 165? e di quanto lo riducono? peggio del T1? A questo punto potrebbero ridurre tutto del 40% e poi dare un sub a 7 anni al 5% in modo da poter recuperare, se non tutto, almeno in parte la perdita. Certo che a questo punto possono fare quello che vogliono tanto sono giustificati dagli eventi!!!!

questo mi risponde sul serio...
Oh guarda che il post era di "corto di cervello" io l'ho solo copiato e incollato!!!
 
questo mi risponde sul serio...
Oh guarda che il post era di "corto di cervello" io l'ho solo copiato e incollato!!!

se vuoi ridere ti posto qui il messaggio privato che mi ha inviato...è stra-convinto che stasera lui passerà alla cassa e parla sempre di arrosto.....secondo me , credo davvero che non lo faccia di proposito ma ci sia veramente :D
 
Me lo aspettavo, anzi mi attendo un discreto sbraco...
del tipo li cacciano a 55 e offrono 60, sul T1 invece direi 30/33 G ha già ampiamente svalutato

Se offrono 60 per il Tier 2 e 30 per il Tier 1 allora l'haircut dei bond junior sarebbe di 252 mln eur... ossia molto più dei circa 200 mln eur indicati nella conference call del 14 settembre.
Tutto può essere, ma non si tratterebbe di un'offerta equa, bensì ingorda e soprattutto assai diversa da quanto indicato 2 settimane fa.
Difficile immaginare che gli Istituzionali si lascino convincere da proposte così poco soddisfacenti...?!
 
Se offrono 60 per il Tier 2 e 30 per il Tier 1 allora l'haircut dei bond junior sarebbe di 252 mln eur... ossia molto più dei circa 200 mln eur indicati nella conference call del 14 settembre.
Tutto può essere, ma non si tratterebbe di un'offerta equa, bensì ingorda e soprattutto assai diversa da quanto indicato 2 settimane fa.
Difficile immaginare che gli Istituzionali si lascino convincere da proposte così poco soddisfacenti...?!

certamente come ADC che sostenevi essere sempre di mezzo miliardo e poi si è rilevato il doppio...quindi applicando la stessa logica....
 
ma figurati se ti liquidano cash...dove l'hai letto???

Questo è il punto !
Qualcuno del FOL dice che c'è un comunicato dove dicono questo, ma il link non me lo ha inviato...

Ma chi ha un lotto o due lotti potrebbe pure interessarsi no? ... E' un punto cruciale... se la senior è di 100k nominali che fanno i poverelli (in senso tenero) che non raggiungono almeno un lotto di senior... Bosmel dice liquidati e pure shark ... vorrei leggerlo grazie!
 
certamente come ADC che sostenevi essere sempre di mezzo miliardo e poi si è rilevato il doppio...quindi applicando la stessa logica....

Adc cash da 500 mln eur
Lme + dismissioni da 480 mln eur, di cui: 280 (immobili, credits, piattaforma, Reoco...) + 200 Lme
eventuali 60 mln eur adc riservato ai bondisti Junior

Totale teorico: 1.040 mln eur
 
Beh, se si vogliono avere scambi bisogna che le quotazioni siano più basse delle ipotesi, altrimenti nessuno avrebbe convenienza a comperare alla pari...

secondo il mio parere sono gia' piu' basse delle eventuali proposte... anzi, a questo punto, speriamolo. Non c'e' mai limite al peggio!!!! Speriamo anche che al piu' presto dicano questi concambi onde evitare che le persone, per paura, si dissanguano ancora di piu'.
 
ma figurati se ti liquidano cash...dove l'hai letto???

In particolare, l'operazione di LME prevede un'offerta volontaria di scambio
dei Titoli Subordinati (l'"OPS"), (con selling restrictions sia generiche che
specifiche per ciascun paese rilevante come da prassi di mercato2), a fronte
di un corrispettivo in strumenti finanziari senior di nuova emissione sotto il
proprio Programma EMTN della Banca, quotato sul mercato regolamentato
del Lussemburgo; i titoli senior avranno una denominazione minima di Euro
100.000 (e multipli di Euro 1.000) così come prevista dal Programma. Si
precisa che, a seguito dell'OPS e/o dello squeeze out (come infra definito),
le eventuali spezzature saranno regolate mediante corrispettivo in denaro.
Unitamente all'OPS, la Banca lancerà un'operazione rivolta a tutti i portatori
dei Titoli Subordinati (c.d. “consent solicitation”), tramite convocazione delle
assemblee degli obbligazionisti al fine di deliberare, con le maggioranze
qualificate richieste, la conversione obbligatoria dei titoli oggetto della
operazione (c.d. "squeeze out").
A tale proposito si precisa che i regolamenti dei titoli oggetto di LME, regolati
dal diritto inglese, prevedono espressamente la possibilità di procedere con
la conversione obbligatoria degli stessi in altri titoli di debito di nuova
emissione, previa delibera dell'assemblea straordinaria da assumersi con
maggioranze qualificate che tecnicamente avverrà tramite modifica dei
regolamenti dei Titoli Subordinati per consentire la cancellazione degli stessi
contro riconoscimento dei titoli senior quale corrispettivo.
Per quanto riguarda l'identificazione dei titoli oggetto di LME, questi verranno
resi noti tramite il comunicato stampa relativo all’autorizzazione definitiva da
parte dell’Autorità di Vigilanza, come previsto dall’art. 31 del Regolamento
Delegato UE n. 241/2014.
Si precisa inoltre che le condizioni e i termini dell'OPS e della consent
solicitation nonché le caratteristiche dei titoli senior offerti in scambio saranno
definiti dal Consiglio di Amministrazione della Banca a valle dell'Assemblea
degli azionisti che si terrà il 28 settembre p.v..
Ai fini dell’esecuzione dell’operazione la Banca sta finalizzando la
documentazione necessaria al lancio dell'operazione di LME attualmente
prevista per il 29 settembre p.v., che consisterà in un unico Information
Memorandum contenente i termini sia dell’OPS che della consent solicitation,
nell'ambito della quale è prevista la pubblicazione degli avvisi di
convocazione per le assemblee dei portatori dei Titoli Subordinati.
2 Per completezza si riporta il testo tipico delle selling restrictions per operazioni similari svolte sul mercato
italiano ed internazionale:
• "This Information Memorandum does not constitute an invitation to participate in the Exchange Offer or the Consent Solicitation
in any jurisdiction in which, or to any person to whom, it is unlawful to make such invitation or for there to be such participation
under applicable securities laws. The distribution of this Information Memorandum in certain jurisdictions may be restricted by
law. Persons into whose possession this Information Memorandum comes are required by each of the Issuer, the Dealer Managers,
the Exchange and Tabulation Agent and the Fiscal Agents to inform themselves about, and to observe, any such restrictions."
• "The Exchange Offer is being carried out in Italy as an exempted offer pursuant to article 101-bis, paragraph 3-bis of the Financial
Services Act and article 35-bis, paragraph 3 of CONSOB Regulation No. 11971 of 14 May 1999, as amended. A Noteholder resident
or otherwise located in Italy can participate in the Exchange Offer only if it is a "qualified investor" within the meaning of article
35-bis, paragraph 3 and as defined in article 34-ter, letter b) of CONSOB Regulation No. 11971 of 14 May 1999, as amended.
Accordingly, a Noteholder who is resident or otherwise located in Italy that does not qualify as such may not participate in the
Exchange Offer."
 
secondo il mio parere sono gia' piu' basse delle eventuali proposte... anzi, a questo punto, speriamolo. Non c'e' mai limite al peggio!!!! Speriamo anche che al piu' presto dicano questi concambi onde evitare che le persone, per paura, si dissanguano ancora di piu'.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Genova, 28 settembre - "Per quanto riguarda la operazione di Lme, cioe' di ristrutturazione dei nostri titoli subordinati" - ha detto Fiorentino - la Bce "ci ha dato l'autorizzazione alla riduzione di fondi propri con la sostituzione di strumenti di capitale aggiuntivi di classe Tier 1 e Tier 2 per un valore aggregato di 510 milioni, di cui il Tier 1 del valore nominale di 160 milioni e diTier 2 del valore nominale di 150 e 200 milioni, con azioni ordinarie di nuova emissione classificabili come strumenti ordinari di capitale di classe 1 a condizione che tale emissione non sia inferiore a 305 milioni". Quest'ultimo ammontare, ha pero' ricordato il manager, e' "da ricomprendere e non va aggiunto ai 560 milioni di aumento di capitale". La riduzione dei fondi propri - ha concluso Fiorentino - avverra' a seguito della conversione di strumenti subordinati in titoli senior i cui termini verranno stabiliti dal cda a valle della assemblea dei soci".

Fon

(RADIOCOR) 28-09-17 14:37:50 (0354) 5 NNNN
 
Non so se possano fare due offerte differenti.

Una LME volontaria alle condizioni esposte e poi una differente all'assemblea obbligazionisti.

In teoria, essendo due cose distinte penso che possano.


A parte questo, se proponessero lo scambio con un bond senior, con una cedola alta, questo sul mercato quoterebbe più di cento.

Dare ai retail cash, invece del bond senior, sarebbe un modo per favorire gli istituzionali ed invogliarli ad accettare, penalizzando e risparmiando su quello che si offre ai retail.

In particolare, l'operazione di LME prevede un'offerta volontaria di scambio
dei Titoli Subordinati (l'"OPS"), (con selling restrictions sia generiche che
specifiche per ciascun paese rilevante come da prassi di mercato2), a fronte
di un corrispettivo in strumenti finanziari senior di nuova emissione sotto il
proprio Programma EMTN della Banca, quotato sul mercato regolamentato
del Lussemburgo; i titoli senior avranno una denominazione minima di Euro
100.000 (e multipli di Euro 1.000) così come prevista dal Programma. Si
precisa che, a seguito dell'OPS e/o dello squeeze out (come infra definito),
le eventuali spezzature saranno regolate mediante corrispettivo in denaro.
Unitamente all'OPS, la Banca lancerà un'operazione rivolta a tutti i portatori
dei Titoli Subordinati (c.d. “consent solicitation”), tramite convocazione delle
assemblee degli obbligazionisti al fine di deliberare, con le maggioranze
qualificate richieste, la conversione obbligatoria dei titoli oggetto della
operazione (c.d. "squeeze out").
A tale proposito si precisa che i regolamenti dei titoli oggetto di LME, regolati
dal diritto inglese, prevedono espressamente la possibilità di procedere con
la conversione obbligatoria degli stessi in altri titoli di debito di nuova
emissione, previa delibera dell'assemblea straordinaria da assumersi con
maggioranze qualificate che tecnicamente avverrà tramite modifica dei
regolamenti dei Titoli Subordinati per consentire la cancellazione degli stessi
contro riconoscimento dei titoli senior quale corrispettivo.
Per quanto riguarda l'identificazione dei titoli oggetto di LME, questi verranno
resi noti tramite il comunicato stampa relativo all’autorizzazione definitiva da
parte dell’Autorità di Vigilanza, come previsto dall’art. 31 del Regolamento
Delegato UE n. 241/2014.
Si precisa inoltre che le condizioni e i termini dell'OPS e della consent
solicitation nonché le caratteristiche dei titoli senior offerti in scambio saranno
definiti dal Consiglio di Amministrazione della Banca a valle dell'Assemblea
degli azionisti che si terrà il 28 settembre p.v..
Ai fini dell’esecuzione dell’operazione la Banca sta finalizzando la
documentazione necessaria al lancio dell'operazione di LME attualmente
prevista per il 29 settembre p.v., che consisterà in un unico Information
Memorandum contenente i termini sia dell’OPS che della consent solicitation,

nell'ambito della quale è prevista la pubblicazione degli avvisi di
convocazione per le assemblee dei portatori dei Titoli Subordinati.

2 Per completezza si riporta il testo tipico delle selling restrictions per operazioni similari svolte sul mercato
italiano ed internazionale:
• "This Information Memorandum does not constitute an invitation to participate in the Exchange Offer or the Consent Solicitation
in any jurisdiction in which, or to any person to whom, it is unlawful to make such invitation or for there to be such participation
under applicable securities laws. The distribution of this Information Memorandum in certain jurisdictions may be restricted by
law. Persons into whose possession this Information Memorandum comes are required by each of the Issuer, the Dealer Managers,
the Exchange and Tabulation Agent and the Fiscal Agents to inform themselves about, and to observe, any such restrictions."
• "The Exchange Offer is being carried out in Italy as an exempted offer pursuant to article 101-bis, paragraph 3-bis of the Financial
Services Act and article 35-bis, paragraph 3 of CONSOB Regulation No. 11971 of 14 May 1999, as amended. A Noteholder resident
or otherwise located in Italy can participate in the Exchange Offer only if it is a "qualified investor" within the meaning of article
35-bis, paragraph 3 and as defined in article 34-ter, letter b) of CONSOB Regulation No. 11971 of 14 May 1999, as amended.
Accordingly, a Noteholder who is resident or otherwise located in Italy that does not qualify as such may not participate in the
Exchange Offer."
 
ultimo prezzo 59,61 si mette male

Credo (e spero) che le offerte per il Tier 1 e per il Tier 2 siano già state definite ufficiosamente con gli Istituzionali (Generali, Unipol, Intesa SanPaolo...)... e stasera il CdA le dovrà discutere e deliberare.
Poi ovviamente il mercato si muove per conto suo... come una canna al vento... in balia del sentiment e/o dei rumors e/o degli articoli di stampa...
Domani sapremo i numeri veri e definitivi.
 
Carige, via libera assemblea a proposta malacalza aumento capitale con offerta in opzione
 
Indietro