CARIGE non FALLIRA'...si ricomincia da qua.

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Un comunista di destra? Ollapeppa.... Come dire: sei un gay che vuol giacere nel notturno abituro con la mia conterranea Monica Bellucci....
A 56 anni non sono più altro che un mercatista. Credo nei mercati che stabiliscono i prezzi, non allo stato che li impone. Se casa mia - e relativo reddito fondiario - vale 1,2 milioni di euro perchè così dice la legge della domanda/offerta, posso valutare la vendita. Se mi offrono 100 euro rifiuto l'offerta, offrendo al proponente un buon bicchiere di birra autoprodotta, ma non debbo portare i libri in tribunale, al pari di molte aziende, tre o quattro quotate sui 40, che sperano su una sorta di moral suasion da parte dei governi, passati, presenti e futuri....

Qua appunto nn si puo dire...no grazie, non valutate carige in maniera corretta.

Qua sembra obbligatoria la vendita o meglio la svendita con cambio della proprietà che deve x forza accettare la perdita della azienda.

Gli amministratori progettano il tutto a danno dei.proprietari.... che devono pure ringraziare?

La corretta valutazione si avrà con numeri di chiusura 2018 che includono operazioni molto importanti, chieste dai regolatori e realizzate con 1 anno di anticipo.


Come si può valutare il corretto valore senza questi dati?
 
Mi accontento di gestire l'azienda agricola di famiglia. Tanta fatica, poco utile, ma sufficiente a sfamare 5 famiglie di lavoratori agricoli, consapevoli che se non vanno bene mese per mese, anno per anno, saltano....E non debbo portare i libri in tribunale....E niente sindacati a casa mia.... e non devo chiudere sportelli, ma solo le porte alle volpi che cercano di mangiarti oche, anatre, tacchini e polli. E non sono quotato neanche nelle micro-caps che non esistono. Esiste solo la saggezza del buon padre di famiglia. Un ramo non rende? Lo seghi e tagli i costi. Ma questo purtoppo non vale solo per Carige, che ai suoi tempi era una signora banca...
Colpa degli azionisti retail? Certo che no, ma la storia che il pesce inizia a puzzare dalla testa mi pesa. La colpa è dei vertici? Forse, ma di complicità trasversali ce ne sono tante....

Ti chiedo scusa se sono stato un po pesante, rispetto e ammiro moltissimo quelli che svolgono una vita
di lavoro come la tua, dove non esistono scuse, ma nemmeno giorni di festa, solo sano realismo....
Però ti devo far notare che seguo e perdo con carige dal 2014, e a parte i noti problemi economici,
ti posso assicurare che sono stati ingigantiti e calcati, solo perchè una persona ha osato dire di no
alla bce piu volte......il bello è che è la stessa persona che la BCE ha autorizzato prima ad entrare, poi
a salire fino al 27,5% in vari passaggi......se pensava che non seguisse i suoi ordini, o non fosse
all'altezza di gestire una banca, perchè a concesso le autorizzazioni??? ma sopratutto perchè adesso
che il tizio vi ha messo 400mln, pressa per farlo uscire in perdita????? Ti sembra un ente corretto
e responsabile????
 
vorrei porre una domanda cretina.
tt i problemi di carige dove sono?
mi pare solo per la quantità di crediti deteriorati giusto?
ha creato utile nella gestione della banca di 40 mil nei primi 9 mesi.
quanto pesano i crediti? 3,5 mld attualmente poi occorre vedere come gestito messina e erzelli.
quanto possono generare di perdita?
900 mln di sofferenze son praticamente coperte
2,6 mld di cui 500/600 mln dovrebbero tornare in bonis e quindi un restano 2 mld coperti al 51% ( poi occorre vedere la transazione di messina come è stata affrontata, nel senso che se era stata svalutata e ora torna in bonis la copertura la possono passare sugli altri crediti o altrimenti crea una plusvalenza)
non considerando la situazione messina, gli ultimi utp son stati venduti al 35% quindi vendere 2 mld con una perdita del 14% (49-35) son poco meno di 300 mln di perdita( che son i soldi del fondo) e così la banca è pulita.
Nel caso non venisse fatto adc il valore degli immobili della redditività della banca e di tutte le partecipazioni valgono solo 400 mln??? ( 300 perdita e 100 del valore dell'azione ) mi pare pochino.

se carige produce 60 mil di utili annui, come valutazione almeno dovrebbe essere sui 600 mln di euro + 150 immobile sede+ autostrade ecc ecc... e in fine si tolgono i 300 mln per pulirla.
 
Ti chiedo scusa se sono stato un po pesante, rispetto e ammiro moltissimo quelli che svolgono una vita
di lavoro come la tua, dove non esistono scuse, ma nemmeno giorni di festa, solo sano realismo....
Però ti devo far notare che seguo e perdo con carige dal 2014, e a parte i noti problemi economici,
ti posso assicurare che sono stati ingigantiti e calcati, solo perchè una persona ha osato dire di no
alla bce piu volte......il bello è che è la stessa persona che la BCE ha autorizzato prima ad entrare, poi
a salire fino al 27,5% in vari passaggi......se pensava che non seguisse i suoi ordini, o non fosse
all'altezza di gestire una banca, perchè a concesso le autorizzazioni??? ma sopratutto perchè adesso
che il tizio vi ha messo 400mln, pressa per farlo uscire in perdita????? Ti sembra un ente corretto
e responsabile????

penso che l'idea sia sempre stata quella di fare fuori vm bruciandolo economicamente.

ma a quelli che dicono che va in risoluzione ci sto nell'idea.... però poi vorrò che come tutte le risoluzioni carige venda tutto quello in possesso e poi come azionista e /o obbligazionista voglio la mia parte.
l'atto della risoluzione di una impresa consiste nell'individuare tt i debiti poi vendere e liquidare tt i creditori, giusto?
come socio di azienda chiedo che venga venduto ogni singolo immobile, opera d'arte e partecipazione fino alla scrivania.... se rimane qualcosa se lo dividono i soci azionisti altrimenti niente...
penso che il patrimonio sia nettamente superiore al valore di perdita che possono creare i crediti deteriorati
 
Ti chiedo scusa se sono stato un po pesante, rispetto e ammiro moltissimo quelli che svolgono una vita
di lavoro come la tua, dove non esistono scuse, ma nemmeno giorni di festa, solo sano realismo....
Però ti devo far notare che seguo e perdo con carige dal 2014, e a parte i noti problemi economici,
ti posso assicurare che sono stati ingigantiti e calcati, solo perchè una persona ha osato dire di no
alla bce piu volte......il bello è che è la stessa persona che la BCE ha autorizzato prima ad entrare, poi
a salire fino al 27,5% in vari passaggi......se pensava che non seguisse i suoi ordini, o non fosse
all'altezza di gestire una banca, perchè a concesso le autorizzazioni??? ma sopratutto perchè adesso
che il tizio vi ha messo 400mln, pressa per farlo uscire in perdita????? Ti sembra un ente corretto
e responsabile????

Ma no, figurati.... Forse al contrario sono io che sono entrato a gamba tesa.... È che dell'azionario italiano inizio ad essere stanco. A partire dai bancari. Tradavo Cariplo quando ancora il web banking lavorava su linee ISDN.... Carige? Ma i molteplici AdC di Unicredit ed il Monte dei Paschi ve li siete scordati? E le vicende delle banche adriatiche che Isp si è messa in pancia? E gli accorpamenti più volte effettuati su Ucg ed Mps? Ed ancora prima, primi anni ottanta, introduzione della supertassa sul diesel? Sotto i 1.300cc niente supertassa? Per non danneggiare quella che allora si chiamava Fiat? Il problema è che in Italia - complici imprenditori e sindacati - un mercato libero non C'è mai stato... Ed ora il moderatore mi bannerà per OT. Ma se sono solo 3 giorni di cartellino giallo, i mercati riaprono il prossimo anno...:D
Colgo l'occasione di augurare a tutti un buon 2019.
 
quando andate alle assemblee dovete fare domande!!!!imporre di verbalizzarle e verbalizzare le risposte ( non si possono opporre)!!!

- a quanto son stati ventuti gli utp? valore contabile
-chiedere una lista di tt i crediti deteriorati con il valore contabile e il valore di svalutazione di ogni singolo! ( per privacy si numerano)
- chiedere una lista dei beni della banca e il valore contabile
- ecc ecc
 
penso che l'idea sia sempre stata quella di fare fuori vm bruciandolo economicamente.

ma a quelli che dicono che va in risoluzione ci sto nell'idea.... però poi vorrò che come tutte le risoluzioni carige venda tutto quello in possesso e poi come azionista e /o obbligazionista voglio la mia parte.
l'atto della risoluzione di una impresa consiste nell'individuare tt i debiti poi vendere e liquidare tt i creditori, giusto?
come socio di azienda chiedo che venga venduto ogni singolo immobile, opera d'arte e partecipazione fino alla scrivania.... se rimane qualcosa se lo dividono i soci azionisti altrimenti niente...
penso che il patrimonio sia nettamente superiore al valore di perdita che possono creare i crediti deteriorati

Macche. Qui la.regalano ai prossimi e devi pure ringraziare
 
Ti chiedo scusa se sono stato un po pesante, rispetto e ammiro moltissimo quelli che svolgono una vita
di lavoro come la tua, dove non esistono scuse, ma nemmeno giorni di festa, solo sano realismo....
Però ti devo far notare che seguo e perdo con carige dal 2014, e a parte i noti problemi economici,
ti posso assicurare che sono stati ingigantiti e calcati, solo perchè una persona ha osato dire di no
alla bce piu volte......il bello è che è la stessa persona che la BCE ha autorizzato prima ad entrare, poi
a salire fino al 27,5% in vari passaggi......se pensava che non seguisse i suoi ordini, o non fosse
all'altezza di gestire una banca, perchè a concesso le autorizzazioni??? ma sopratutto perchè adesso
che il tizio vi ha messo 400mln, pressa per farlo uscire in perdita????? Ti sembra un ente corretto
e responsabile????

La Bce ha dato fiducia a Malacalza così come anche io credevo fosse positivo e incoraggiante il fatto che un industriale di successo investiva tanti soldi in Carige. Ma dopo tutti i disastri che ha combinato il Mala cambiando continuamente amministratori, tosando gli obbligazionisti, massacrando i piccoli azionisti e bloccando un inevitabile aucap (facciamocene una ragione, bisogna rafforzare il capitale) continuare ad essere dalla sua parte è molto strano. Masochismo? Sindrome di Stoccolma?
 
Ma sei stato allievo del professor Cumana???????????? io ci porterei anche PAT a prendere un po di
ripetizioni, eppoi insieme dovreste andare a lavorare in banca...............come consiglieri, che dite???

Perché offendi ?

Sei laureato ? Sei forse professore ordinario di tecnica bancaria ? Lavori in qualche grande istituzione ?

Io ho verificato punto su punto i calcoli del professore perché ho preso seriamente in considerazione le sue analisi e non mi permetterei mai di fare ironie picaresche su un tema cosi' serio e delicato.
 
il comportamento della BCE è ancora una volta incomprensibile, non nella sostanza ma nell'atteggiamento. Minacciare una banca già in affanno rischia di provocare una fuga dei depositanti che fino all'ultima trimestrale non si è vista. Inoltre la richiesta di aumento ora è inopportuna, chi lo sottoscriverebbe? andrebbero prima liquidate gran parte delle posizioni deteriorate e poi pianificata una fusione/acquisizione previo ADC. Banco BPM mi pare più che disponibile.
 
Indietro