Carige: Riparti dall'orgoglio di Paolo Fregoso e di Angelo da Chivasso

Ormai questa storia sembra chiara, in accordo con la BCE hanno anche cambiato lo statuto, quindi, se non vengono fuori altre questioni, Malacalza salirà al 28%, sempre che ci sia inoptato e che lo voglia veramente.

sarebbe assurdo il contrario. BCE impone un adc sul mercato e impedisce ad un attore del mercato di metterci si soldi.roba da canzonette....a meno che non ce li metta la noui i soldi.
 
Ritieni che ci sia una qualsiasi probabilità che Consob dia anche una proroga all'adc, oppure ormai è esclusa? (solo diritto di recesso previsto)

Direi solo diritto di recesso per ch ha aderito in modalità normale.
 
Quindi per un altro paio di giorni almeno rimane l'incertezza sull'entità dell'inoptato.
 

[h=1]09:15:48 marketinsight.it - CARIGE - CEDE 1,2 MLD DI NPL E LA PIATTAFORMA SERVICING A CREDITO FONDIARIO[/h]
Carige firma per la cessione del portafoglio da 1,2 miliardi e
della piattaforma di servicing a Credito Fondiario, a condizioni
migliori delle previsioni. Inoltre ieri l'istituto ha
riconosciuto a un fondo impegnato come sub garante in prima
allocazione il diritto di prima offerta su un ulteriore
portafoglio di Npl da 200 milioni. L'istituto riesce quindi
[...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.itFonte: Alberto Nosari

 
m
 

Allegati

  • book.PNG
    book.PNG
    22,3 KB · Visite: 200
Si puo credere che quelle in vendita a 101, potrebbero avere l'effetto "vajont" ?

Onestamente ne stavo per shortare io 60 milioni a quel livello poi qualcuno più sveglio di me mi ha anticipato.
Si l'intento era quello.
Se tiene il livello buon segno.

Ecco che ci riprovano :)
 
Onestamente ne stavo per shortare io 60 milioni a quel livello poi qualcuno più sveglio di me mi ha anticipato.
Si l'intento era quello.
Se tiene il livello buon segno.

Ecco che ci riprovano :)

Le posizioni a 101 stanno scendendo da 59 a 53, non credo che siano tutte o prevalenza short, che poco male sarebbe in quanto poi ti devi ricoprire, le piu dannose sono quelli che si liberano dell'azione.
 
Quegli utp sono ormai leggenda che cammina e che hanno contribuito ad illudervi per mesi per poi sfondarvi definitivamente. Ci sono state fatte piu' giravolte sopra che la meta' basterebbe: prima era 1 mld che doveva tornare in bonis, poi boh e poi.... quando siamo arrivati al dunque tocca smaltire 500mln di UTP.

Su IFRS9: non c'e' una riga nel piano in merito. Pero' se vuoi ti do la stima che ho fatto io del suo impatto: tra 50 e 60 bps. I 40bps e' la stima che viene fatta per le banche sane: ISP, UCG, CE, MB etc etc.

Sui modelli interni (AIRB): la stima dell'impatto per CRG varia da 130 a 160bps. Se riescono a ricavarne 150bps c'e' da fargli i complimenti a due mani. Poi ti faccio notare un piccolo particolare: Banco BPM e' stata una fra le prime a mandare la richiesta per i modelli interni. Ti devo rammentare a che punto sta? Sembrava fatta lo scorso Giugno/Luglio. Ora sperano per Dicembre/Gennaio. Sta di fatto che a 2 anni dalla fusione la parte ex BPM sta sempre con i modelli standard.

Ma supponiamo che per CRG facciano una cosa veloce: a fine 2018 acconsentono ai modelli interni. Ora con l'extrabuffer, il calo delle richiesta SERP, il ROTE previsto perche' alla seguente domanda di un'analista alla CC di presentazione del piano hanno risposto NO? Sai qual era la domanda? "Distribuirete dividendo?"

Riguardo il mio andare contro CRG... Vedi a differenza tua io con CRG di soldini ne ho fatti tanti questa estate con SUB. Grazie prima a quelli come te che pre avvento di Fiorentino raccontavano di un mondo fatato e poi grazie a quelli alla umbisan che con le sub a 40 dicevano di venderle. E poi di nuovo a quelli come te che ri-raccontavano di un mondo fatto con l'avvento di Fiorentino. Come vedi nella bilancia ci sono entrambi i "partiti".

Il fatto di averci fatto tanti soldini non mi offusca la mente dal dire che CRG e', anche post questo accrocchio messo su, una banca morta. Lo posso dire perche' non sono innamorato di CRG, ne' scrivo sulla Pravda locale.

Ti lascio l'ultima riflessione. Ma se fosse tutto questo gioiellino che la Pravda o quelli come te ci volete raccontare perche':
-) hanno dovuto vendere parte del patrimonio mobiliare;
-) vedere uno dei pochi asset che faceva utili;
-) convertire "spintaneamente" le sub;
-) mettere su una forma di adc cash dove si prevede il primo accollo;
-) il consorzio di garanzia si e' palesato solo in zona Cesarini e dopo la pagliacciata del rimando;
-) nel primo giorno utile non c'e' stato un bel internal dealing con su scritto il nome di Fiorentino con un acquisto consistente di azioni;
-) durante gli adc di UCG e UBI le azioni non sono crollate ma anzi...?
-) c'e' un 3% di capitale li' in ask da giorni per portare a casa un 1 tick di guadagno e non aspettano di farne 10/20/30?

Buona fortuna.

IN NERETTO LE MIE RISPOSTE, CIAO

Per riportare in bonis un credito ci vanno 12-18 mesi. Nel caso di Messina-Aponte stanno chiudendo l'accordo in queste settimane, attendono anche il close del piano Carige. Il rientro in bonis dovrebbe essere cosa certa. Detto questo, non mi chiamo Fiorentino

Se lo dici tu che hai fatto la stima sugli IFRS9 sarà vero, io non l'ho fatta. Però la società ha dichiarato di essere in linea coi players

Sui modelli interni (AIRB): la stima dell'impatto per CRG varia da 130 a 160bps. Se riescono a ricavarne 150bps c'e' da fargli i complimenti a due mani. Poi ti faccio notare un piccolo particolare: Banco BPM e' stata una fra le prime a mandare la richiesta per i modelli interni. Ti devo rammentare a che punto sta? Sembrava fatta lo scorso Giugno/Luglio. Ora sperano per Dicembre/Gennaio. Sta di fatto che a 2 anni dalla fusione la parte ex BPM sta sempre con i modelli standard.
Ben vengano 150 punti di CET1 addizionale coi modelli interni di rating. Per far partire il processo bisogna aspettare il regolatore e ci vuole tempo, lo so. Impossibile sia avvenuto prima date le difficoltà della banca

Ma supponiamo che per CRG facciano una cosa veloce: a fine 2018 acconsentono ai modelli interni. Ora con l'extrabuffer, il calo delle richiesta SERP, il ROTE previsto perche' alla seguente domanda di un'analista alla CC di presentazione del piano hanno risposto NO? Sai qual era la domanda? "Distribuirete dividendo?"
Distribuire dividendi è l'ultimo problema di Carige. Qua consolidato il patrimonio c'è da migliorare la redditività, ed è processo non breve. La società va messa in condizioni migliori per poter trattare un'integrazione con un gruppo più grande

Riguardo il mio andare contro CRG... Vedi a differenza tua io con CRG di soldini ne ho fatti tanti questa estate con SUB. Grazie prima a quelli come te che pre avvento di Fiorentino raccontavano di un mondo fatato e poi grazie a quelli alla umbisan che con le sub a 40 dicevano di venderle. E poi di nuovo a quelli come te che ri-raccontavano di un mondo fatto con l'avvento di Fiorentino. Come vedi nella bilancia ci sono entrambi i "partiti".
Non ho mai raccontato di un mondo perfetto per questa banca. E'andata a un passo dalla risoluzione, stiamo scherzando? Ho sempre detto di vedere upside post-piano, se e solo se tutto andava bene (Lme, cessioni, adc) perchè i suoi multipli sono molto bassi. la vedo come interessante storia di ristrutturazione che potrebbe far emergere un buon valore in un processo di miglioramento dell'efficienza e di prospettiva di fusione. E il piano di Fiorentino mi sembra conservativo e realizzabile.

Il fatto di averci fatto tanti soldini non mi offusca la mente dal dire che CRG e', anche post questo accrocchio messo su, una banca morta. Lo posso dire perche' non sono innamorato di CRG, ne' scrivo sulla Pravda locale.
Neanche io sono innamorato di Carige, tutt'altro. Non penso comunque che sia una banca morta; moribonda si, ma forse dopo il 15 dicembre starà un po'meglio

Ti lascio l'ultima riflessione. Ma se fosse tutto questo gioiellino che la Pravda o quelli come te ci volete raccontare perche':
-) hanno dovuto vendere parte del patrimonio mobiliare; per evitare un adc più grande di quello che già era
-) vedere uno dei pochi asset che faceva utili; per ottenere una plusvalenza patrimoniale,ma restano comunque accordi commerciali per cui Carige farà commissioni
-) convertire "spintaneamente" le sub; perchè in una situazione molto complicata serviva il sacrificio di tutti; lo sfondo era la risoluzione
-) mettere su una forma di adc cash dove si prevede il primo accollo; perchè in un settore che ha poco appeal lei ne aveva ancora meno, e il consorzio si è cautelato sapendo che adc era imprescindibile
-) il consorzio di garanzia si e' palesato solo in zona Cesarini e dopo la pagliacciata del rimando; retroscena non li so, credo che la responsabilità sia di VM, che sarebbe buona cosa come gli ha chiesto Bce di star lontano dalla gestione operativa della banca
-) nel primo giorno utile non c'e' stato un bel internal dealing con su scritto il nome di Fiorentino con un acquisto consistente di azioni; comprerà a fine adc, forse contribuendo a smaltire inoptato
-) durante gli adc di UCG e UBI le azioni non sono crollate ma anzi...? erano aumenti non diluitivi e banche più interessanti oggettivamente
-) c'e' un 3% di capitale li' in ask da giorni per portare a casa un 1 tick di guadagno e non aspettano di farne 10/20/30? credo sia opera di arbitraggisti che hanno comprato diritti a 0,000..., e comunque non vedo il titolo salire prima del 15 dicembre, ammesso che salga. In un arco temporale piu ampio vedo comunque upside come ho già detto. Tra 10 giorni Carige starà molto meglio di quanto stava in qualunque momento degli ultimi 2 anni

Buona fortuna.[/QUOTE]
 
Le posizioni a 101 stanno scendendo da 59 a 53, non credo che siano tutte o prevalenza short, che poco male sarebbe in quanto poi ti devi ricoprire, le piu dannose sono quelli che si liberano dell'azione.

Scusa evidentemente io parlavo del livello 100 non 101
 
Leggo anche messaggi di personaggi molto svegli che dimostrano quanto questo adc abbia confuso le idee a moltissimi

Io per la prima volta mi sono totalmente isolato ed ho seguito la logica ed ho avuto ragione in toto, perchè è inevitabile farsi influenzare

:o:o:o:o:o
 
Leggo anche messaggi di personaggi molto svegli che dimostrano quanto questo adc abbia confuso le idee a moltissimi

Io per la prima volta mi sono totalmente isolato ed ho seguito la logica ed ho avuto ragione in toto, perchè è inevitabile farsi influenzare

:o:o:o:o:o

sarai mica diventato un complottista pure tu..? :)
 
Vabbè oggi è l'ultimo giorno poi arriverà qualche azionistone a dire me l'hanno date a gratise.

P.S. chi ha 13mln di euro per fare un po' di speculazione al rialzo?

P.Lettera Q.Lettera #
0,0101 1.313.119.436 60
0,0102 61.015.703 14
0,0103 31.844.469 14
0,0104 29.400.338 12
0,0105 18.086.643 10
 
Ultima modifica:
Indietro