chiro60
Nuovo Utente
- Registrato
- 19/10/09
- Messaggi
- 5.901
- Punti reazioni
- 162
Ciao Chiro,
l’incontro ha avuto come focus, a differenza del precedente su Gallizio, il lavoro dell’archivio e non dell’artista per rispettando così il tema dettato dall’AITART associazione italiana archivi d’artista al filone di congressi presso il museo del 900.
Ancora una volta ho avuto la conferma della serietà e bontà del lavoro che stanno facendo sul Carol.
Ad oggi hanno archiviato 660 opere visionandole una ad una dal vivo. L’Archivio è no profit ed ogni forma di sostentamento arriva solamente dal costo dell’archiviazione dell’opera che è ben sotto la media dai 50 ai 200 eur. Questo anche per invogliare i proprietari delle opere a richiedere appunto l’archiviazione. Altri proventi derivano poi dai diritti d’immagine che, altro caso peculiare, spettano all’artista e non alla SIAE.
Nella fase di archiviazione vi sono problemi dovuti al fatto che, come ci siam detti diverse volte, esistono due tipologie di opere di Carol con differenti qualità.
Quelle di qualità inferiore sono spesso in mano non a veri e propri collezionisti ma a persone cui soleva regalarle od utilizzarle per baratto. Dalla profumiera al panettiere persone che spesso non sanno cosa posseggono ed ignorano l’esistenza di un lavoro di catalogazione.
Altro tema sono la definizione dei materiali utilizzati nel creare le opere. Visto che l’archivio non si vuol limitare ad una generica definizione tecnica mista va alla ricerca e studio delle centinaia di materiali che utilizzava su ogni opera, dallo smalto per le unghie al pennarello etc…
Infine Si è parlato dello stato di conservazione delle opere ed i problemi conservazione proprio perché alcuni materiali con il tempo deperiscono. In particolare le gomme arancioni.
Così ho anche capito perché i persagi di Birnam acquistati dal museo del 900 sono stati ritirati dalla mostra itinerante dopo l’esposizione di Barcellona. Essi devono subire un’altra fase di restauro priama di esser esposte dal museo stesso.
Si è parlato infine degli accordi intrapresi con le due gallerie di riferimento Levy Gorvy ed Isabelle Bortolozzi.e la situazione casa/eredi.
Grazie del resoconto, mi ero dimenticato, davvero interessante