Carol Rama

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Chiro,
l’incontro ha avuto come focus, a differenza del precedente su Gallizio, il lavoro dell’archivio e non dell’artista per rispettando così il tema dettato dall’AITART associazione italiana archivi d’artista al filone di congressi presso il museo del 900.
Ancora una volta ho avuto la conferma della serietà e bontà del lavoro che stanno facendo sul Carol.
Ad oggi hanno archiviato 660 opere visionandole una ad una dal vivo. L’Archivio è no profit ed ogni forma di sostentamento arriva solamente dal costo dell’archiviazione dell’opera che è ben sotto la media dai 50 ai 200 eur. Questo anche per invogliare i proprietari delle opere a richiedere appunto l’archiviazione. Altri proventi derivano poi dai diritti d’immagine che, altro caso peculiare, spettano all’artista e non alla SIAE.
Nella fase di archiviazione vi sono problemi dovuti al fatto che, come ci siam detti diverse volte, esistono due tipologie di opere di Carol con differenti qualità.
Quelle di qualità inferiore sono spesso in mano non a veri e propri collezionisti ma a persone cui soleva regalarle od utilizzarle per baratto. Dalla profumiera al panettiere persone che spesso non sanno cosa posseggono ed ignorano l’esistenza di un lavoro di catalogazione.
Altro tema sono la definizione dei materiali utilizzati nel creare le opere. Visto che l’archivio non si vuol limitare ad una generica definizione tecnica mista va alla ricerca e studio delle centinaia di materiali che utilizzava su ogni opera, dallo smalto per le unghie al pennarello etc…
Infine Si è parlato dello stato di conservazione delle opere ed i problemi conservazione proprio perché alcuni materiali con il tempo deperiscono. In particolare le gomme arancioni.
Così ho anche capito perché i persagi di Birnam acquistati dal museo del 900 sono stati ritirati dalla mostra itinerante dopo l’esposizione di Barcellona. Essi devono subire un’altra fase di restauro priama di esser esposte dal museo stesso.
Si è parlato infine degli accordi intrapresi con le due gallerie di riferimento Levy Gorvy ed Isabelle Bortolozzi.e la situazione casa/eredi.

Grazie del resoconto, mi ero dimenticato, davvero interessante OK!
 
Secondo voi uno dei 2 lotti stabilirà un nuovo record nelle aggiudicazioni della Rama?
 
Secondo voi uno dei 2 lotti stabilirà un nuovo record nelle aggiudicazioni della Rama?

Ciao, teniamo conto che il record dell'artista risale all'anno scorso ed é relativo ad un lavoro bello, di un ciclo importante, ma molto recente (1995, quel ciclo é cominciato negli anni 70 e pertanto quella passata in asta é una semplice "riedizione" di lavori storici). Personalmente non lo ritengo in alcuna maniera un lavoro significativo, i lavori significativi non sono solo quelli di qualità, dimensioni etc...ma anche di datazione.
Quello che hai postato, invece, é un lavoro storico a tutti gli effetti (1975) che però a me non piace molto (parere personale) visto che la tipologia coi medaglioni non la apprezzo, preferisco i lavori molto più puliti in termini di composizione ed assemblaggio.

In quanto ai galleristi, a me sono giunte notizie che in realtà le aggiudicazioni in asta in molti casi non sono andate a galleristi ma a collezionisti molto interessati (ovviamente) e facoltosi, visto che se lo stesso lavoro lo vai a comprare in galleria a NY lo paghi 2 volte tanto, molto probabilmente...e se va bene...

Ripeto che gli ultimi lavori importanti come datazione, qualità e composizione sono passati in asta anni ed anni fa (5-6), da allora i record sono stati fatti con lavori secondari (in alcuni casi anche terziari!).

Lavori come alcuni capolavori esposti in mostra alla GAM di Torino fino a qualche settimana fa non sono mai passati in asta e dubito che mai passeranno in un prossimo futuro...
 
Ultima modifica:
...non avevo ancora sfogliato il catalogo :eek::eek::eek:.

Ci sono dei pezzi da urlo, con dei prezzi da urlo, ti viene solo da scappare il più lontano possibile :'(:'(:'(
 
Ciao, teniamo conto che il record dell'artista risale all'anno scorso ed é relativo ad un lavoro bello, di un ciclo importante, ma molto recente (1995, quel ciclo é cominciato negli anni 70 e pertanto quella passata in asta é una semplice "riedizione" di lavori storici). Personalmente non lo ritengo in alcuna maniera un lavoro significativo, i lavori significativi non sono solo quelli di qualità, dimensioni etc...ma anche di datazione.
Quello che hai postato, invece, é un lavoro storico a tutti gli effetti (1975) che però a me non piace molto (parere personale) visto che la tipologia coi medaglioni non la apprezzo, preferisco i lavori molto più puliti in termini di composizione ed assemblaggio.

In quanto ai galleristi, a me sono giunte notizie che in realtà le aggiudicazioni in asta in molti casi non sono andate a galleristi ma a collezionisti molto interessati (ovviamente) e facoltosi, visto che se lo stesso lavoro lo vai a comprare in galleria a NY lo paghi 2 volte tanto, molto probabilmente...e se va bene...

Ripeto che gli ultimi lavori importanti come datazione, qualità e composizione sono passati in asta anni ed anni fa (5-6), da allora i record sono stati fatti con lavori secondari (in alcuni casi anche terziari!).

Lavori come alcuni capolavori esposti in mostra alla GAM di Torino fino a qualche settimana fa non sono mai passati in asta e dubito che mai passeranno in un prossimo futuro...

Ciao Chiro, così non hai risposto sul lotto di Christies quello della Fondazione Sardi... quello a mio parere può fare il record!

Le opere passate sono andate a privati non a galleristi! Vero! OK!
 
Ciao Chiro, così non hai risposto sul lotto di Christies quello della Fondazione Sardi... quello a mio parere può fare il record!

Le opere passate sono andate a privati non a galleristi! Vero! OK!

Ciao :) ecco, quello é davvero importante e bello, ma se ha fatto record una gomma penzonalante del '95, allora anche quella di Soth...
 
Ciao :) ecco, quello é davvero importante e bello, ma se ha fatto record una gomma penzonalante del '95, allora anche quella di Soth...

Perfetto siam allineati as usual.

Ad ogni modo io son di parte i bricolage anni 60 sono i miei preferiti!
 
Perfetto siam allineati as usual.

Ad ogni modo io son di parte i bricolage anni 60 sono i miei preferiti!

A quelli mi riferivo presenti alla GAM...:).
Alcuni erano chiusi a tripla mandata nn si sa bene dove...e ora mi hanno detto andranno al New Museum, con qualche aggiunta ancora più bella.

In particolare un bricolage 1 mt X 1 my fallico su sfondo rosso strapieno di occhi...incredibile, l'avevo visto solo in foto...
 
Il fatto vi sian diverse opere di Carol in asta tra Londra e New York dimostra quanto sia ormai riconosciuta globalmente.
E' artista internazionale ed non relegata ai confini nazionali.
Ed i galleristi italiani prima ronf ronf ed ora a rincorrere.
 
Il fatto vi sian diverse opere di Carol in asta tra Londra e New York dimostra quanto sia ormai riconosciuta globalmente.
E' artista internazionale ed non relegata ai confini nazionali.
Ed i galleristi italiani prima ronf ronf ed ora a rincorrere.

Bhe! che dire ... OK! un buon risultato per un collage 31x24 cm rama, carol spazio anche piu che ||| other ||| sotheby's n09622lot9cryqen che conferma il trend positivo in ascesa del suo mercato.

No?

Un saluto
Marco :)
 
185mila sterline alla evening con i diritti e cioè 213 mila euro . Record per l'artista torinese. Qui le opere top price prima di quest'asta Top Price. Le 5 opere piu costose di Carol Rama - ArtsLife |
ArtsLife

Bene ma non benissimo

Mi spiego la questione è che tra quest'ultima opera e la precedente c'è un abisso qualitativo ci si poteva aspettare molto di più.

Probabilmente a questo punto direi che era andato troppo in alto la gomma degli anni 90 alla precedente tornata.

Per un quadro di questo livello di Carol Rama la cifra raggiunta è giusto giusto
 
"La donna dai sette volti" cit. Man Ray.

Notare la differenza tra quest'opera esposta da Repetto Gallery all'Armony Show e quello in asta ieri.

Forsa VS Eleganza e Poesia
 

Allegati

  • 20170306_095721.jpg
    20170306_095721.jpg
    62,5 KB · Visite: 20
Indietro