Carta conto "Conto Tascabile" di CheBanca! - Cap. III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Questione addebiti di 1€ a fine mese nonostante saldo zero? Novità?
 
E' comoda per il fatto che ci fai i giroconti!
 
Anch'io lo tengo sempre a zero, non mi hanno mai addebitato nulla.
Una volta ho chiesto in chat e mi hanno detto che non può mai andare in credito negativo, e che nel peggiore dei casi te la chiudono d'ufficio e basta.
In passato ho avuto anche la Genius Card ed era la stessa storia: per contratto loro avrebbero dovuto scalare 1 euro ogni mese, ma fu proprio l'impiegato a tranquillizzarmi dicendomi che non si poteva andare sotto, e che non è che dovevo star lì ogni mese a mettere l'euro: se c'erano soldi sopra, se lo sarebbero preso automaticamente, altrimenti amen, non succedeva nulla. Con la Carta Paypal, uguale: per contratto dovevano addebitarmi 1,81 € di imposta di bollo a fine anno, ma non l'hanno mai fatto perchè la lasciavo sempre a zero. La carta è sopravvissuta tranquillamente fino a scadenza e nessuno ha mai reclamato nulla.
Le prepagate / ricaricabili, anche se collegate a IBAN, non possono mai andare in negativo, se non temporaneamente e/o per errori contabili, di visualizzazione.
E quindi non si pagano neanche interessi passivi, se il credito negativo non è previsto.
Non sono nemmeno conti correnti, infatti hanno un'imposta di bollo diversa da quella dei cc. Se proprio volessero fare i pignoli potrebbero risolvere il contratto per inadempienza e chiuderti la carta da un giorno all'altro... ma di certo non chiamano l'agenzia di recupero crediti :cool:
 
Grazie Sangiaccato.
Ad ogni modo ho chiesto a CheBanca come mai nonostante il saldo ZERO mi sia stato addebitato l'euro.

Questa la loro risposta:
"Ciao Riccardo, il conto Tascabile come da condizioni contrattuali ha un canone di un euro al mese anche se il saldo si trova a zero. Buona Giornata!"

Confermato da loro anche il fatto che NON sono previsti interessi passivi!

Comunque vediamo cosa succede all' ec del 31 agosto!
 
Grazie Sangiaccato.
Ad ogni modo ho chiesto a CheBanca come mai nonostante il saldo ZERO mi sia stato addebitato l'euro.

Questa la loro risposta:
"Ciao Riccardo, il conto Tascabile come da condizioni contrattuali ha un canone di un euro al mese anche se il saldo si trova a zero. Buona Giornata!"

Confermato da loro anche il fatto che NON sono previsti interessi passivi!

Comunque vediamo cosa succede all' ec del 31 agosto!

Certo, per contratto il canone va pagato. Anche se non ti fosse comparso il "-1", sarebbe cambiato poco: il "debito" (ammesso che così possa chiamarsi) c'è e rimane; non si estingue soltanto per il fatto che non è stato notificato. Se volessero, potrebbero sempre verificare se il cliente ha pagato oppure no, mese per mese. In ogni caso, è a descrizione della Banca decidere come muoversi. Ufficialmente si tratterebbe di rottura unilaterale del contratto, da parte del cliente. Di conseguenza neanche la controparte (in questo caso la Banca) avrebbe più il dovere di rispettarlo, e dunque potrebbe tranquillamente smettere di offrire il servizio. Forse è per questo che mi hanno detto che si rischia al massimo la chiusura della carta: se io non pago e se ne accorgono, bene, alla peggio chiudono la carta e finisce lì.
Più o meno quello che succede quando non si paga la bolletta della luce: viene staccata e basta... :p
Con ciò non voglio dire che sia giusto non pagare il canone. I contratti firmati si rispettano :)
Tuttavia, non bisogna neanche creare allarmismi eccessivi: non abbiamo mica acquistato un televisore, un frigorifero o un'automobile a rate... Non si viene condannati a morte per un euro al mese (la cui esigibilità a posteriori è poi tutta da vedere, vista la caratteristica intrinseca del prodotto - cioè il fatto che sia una prepagata, e che dunque non possa andare in negativo e che non siano previsti interessi passivi.) E' vero che noi abbiamo l'obbligo di pagarlo, quest'euro, ma non c'è alcuna clausola che ci costringe a tenere sul CT una liquidità minima di 1 euro ogni fine mese. Quindi se l'addebito diventa per loro materialmente impossibile da riscuotere, è anche un loro "problema tecnico" che ci riguarda fino a un certo punto. E le Banche di solito non si muovono, nè ti segnalano, per cifre così irrisorie OK!
 
Condivido ciò che dici anche il fatto che se con saldo zero non prelevano l'euro è un loro problema/mancanza. D'altronde potrei trovarmi a zero all'ultimo giorno del mese per i più disparati motivi.

Più che altro mi chiedevo come mai (per il momento) fosse successo solo a me questo singolare fatto.
 
Io ci carico solo i soldi da spendere in acquisti on line, mettendo solo importi esatti. Qualche volta per errore ho caricato qualche spicciolo in più e si sono presi l euro l ultimo del mese. Ho due conti tascabili se si azzardano a farmeli pagare li chiudo all istante e magari apro altri due conti correnti con la carta col PAN da usare per acquisti on line.... non ci penso nemmeno a pagargli 24 euro l anno!!!!
 
Io ci carico solo i soldi da spendere in acquisti on line, mettendo solo importi esatti. Qualche volta per errore ho caricato qualche spicciolo in più e si sono presi l euro l ultimo del mese. Ho due conti tascabili se si azzardano a farmeli pagare li chiudo all istante e magari apro altri due conti correnti con la carta col PAN da usare per acquisti on line.... non ci penso nemmeno a pagargli 24 euro l anno!!!!

ma ti hanno obbligato con la forza a firmare i contratti di questi due tascabile?
o fino a ieri non sapevi che da contratto c'è un canone mensile da 1 euro?

chiudili e apri il conto corrente con il PAN (ma tanto non lo fai perché sai benissimo che con mastercard + securcode paghi dappertutto online mentre con maestro no)
 
Io ci carico solo i soldi da spendere in acquisti on line, mettendo solo importi esatti. Qualche volta per errore ho caricato qualche spicciolo in più e si sono presi l euro l ultimo del mese. Ho due conti tascabili se si azzardano a farmeli pagare li chiudo all istante e magari apro altri due conti correnti con la carta col PAN da usare per acquisti on line.... non ci penso nemmeno a pagargli 24 euro l anno!!!!

ma di che ti lagni ?
C' è scritto chiaro e tondo che il canone mensile è di 1 euro al mese

https://www.chebanca.it/wps/wcm/connect/istituzionale/prodotti/conti/conto-tascabile
 
Io ci carico solo i soldi da spendere in acquisti on line, mettendo solo importi esatti.

Quello che faccio in genere pure io.
Quindi desumo che con saldo zero NON ti hanno mai fatto pagare il canone.
Il 31 di luglio eri a zero???
Te lo chiedo perché è il giorno in cui mi hanno preso l'euro nonostante il conto fosse vuoto.

Che poi mi chiedo, se loro con saldo zero mi addebitano 1 euro cosa incassano?
Intendo dire, io vado a -1 ma loro non incassano nulla in quanto il conto era vuoto. Sbaglio?
 
Che poi mi chiedo, se loro con saldo zero mi addebitano 1 euro cosa incassano?
Intendo dire, io vado a -1 ma loro non incassano nulla in quanto il conto era vuoto. Sbaglio?

ovviamente non incassano ma quando andrai a bonificare/girocontare la carta scaleranno quell'euro dall'importo.

Poi se come sembra han deciso di iniziare a farlo pagare, probabilmente se uno scende a -5 /-10 euro poi lo chiuderanno d'ufficio o lo lasciano aperto nell'eventualità uno bonifica e recuperano i canoni.
 
Certo, il tuo discorso non fa una grinza! :)
 
c' è poi l' aspetto morale ,sapendo di avere un debito uno non riesce a dormire bene :clap:
 
Alle "iene" su Italia 1, nelle precedenti edizioni, c'era un tale personaggio sopranominato "il moralizzatore".
Forse è iscritto al fol :D
 
Andando per ipotesi, potrebbero aver deciso di addebitare l'euro a chi fa più di un tot (per esempio 5 o 10) operazioni o trasferimenti sulla carta ogni mese.

Anche l'aspetto morale può variare: un conto è un cliente che usa la carta tutti i giorni e poi svuota intenzionalmente e sistematicamente il 30 di ogni mese per rimettere tutto sopra il 1° del mese dopo; un altro conto è un cliente che ha acquistato il Conto Tascabile in un momento in cui credeva di averne bisogno, lasciandolo poi marcire del tutto inutilizzato per diversi mesi e dimenticandosi anche del canone. Nei fatti cambia poco, però il secondo tipo di cliente dorme sicuramente più tranquillo :D
 
Io di operazioni ne faccio molto poche. Diciamo una media di una ricarica al mese.
In pratica la uso per ordini su internet, carico la cifra esatta che mi costa il prodotto che devo acquistare ed una volta fatto l'ordine mi ritrovo a zero.

Volendo potevo non aprire il conto tascabile in quanto usavo sempre la cabel pay, che non ha costi (se si escludono i prelievi), ma poter "girocontare" è molto comodo.
 
Quello che faccio in genere pure io.
Quindi desumo che con saldo zero NON ti hanno mai fatto pagare il canone.
Il 31 di luglio eri a zero???
Te lo chiedo perché è il giorno in cui mi hanno preso l'euro nonostante il conto fosse vuoto.

Che poi mi chiedo, se loro con saldo zero mi addebitano 1 euro cosa incassano?
Intendo dire, io vado a -1 ma loro non incassano nulla in quanto il conto era vuoto. Sbaglio?
su un conto avevo dei soldi quindi mi è stato levato sull altro invece era a zero e non mi è stato tolto..
 
Ok, si vede che Ido mi ha segnalato al servizio clienti di CheBanca dicendo che non è morale che io lasci il conto a zero per non pagare l'euro di canone ;):D
 
Indietro