Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 15 [INFO: post #1]

non è arrivata neanche a me, scade questo mese, quindi ho ancora un po di tempo :terrore:
La cosa che mi lascia perplesso è che, secondo la comunicazione di sostituzione, dopo giugno l'attuale carta non sarebbe più funzionata; al momento, non ho occasione per provarla e capire se effettivamente è stata disattivata.
Ho scritto una mail all'assistenza e sono in attesa.
 
Questa carta conto ricaricabile (alias la prepagata) con IBAN si chiama " DB Contocarta".

La carta di debito (volgarmente il bancomat) dei conti correnti di Deutsche Bank si chiama " DB Card".

:5eek:


@fallen : forse tu sai spiegarlo meglio OK!
Quindi, se ho capito correttamente, mi hanno mandato una comunicazione per la sostituzione di una carta (DB Bank Card) che non ho, legato evidentemente ad un conto corrente inesistente che non ho mai sottoscritto.
La DB Contocarta resta tale, nessuna variazione di nome (della plastica) e nessuna sostituzione (se non è stata raggiunta la scadenza prevista).

Se fosse effettivamente così, non c'è male: precisi & affidabili.
 
non c'è male: precisi & affidabili.
Non è la prima volta (e forse neppure l'ultima) che vediamo o che ci mandano,
delle "comunicazioni" che però in realtà non sono destinate proprio a noi della ContoCarta.

Basta saperlo, e quindi fare un minimo di attenzione quando le leggiamo,
e meglio ancora parlarne qui su questo forum.
 
Non è la prima volta (e forse neppure l'ultima) che vediamo o che ci mandano,
delle "comunicazioni" che però in realtà non sono destinate proprio a noi della ContoCarta.

Basta saperlo, e quindi fare un minimo di attenzione quando le leggiamo,
e meglio ancora parlarne qui su questo forum.
Si è vero, ma non avendo mai avuto una carta di debito di DB e non sapendo che la chiamano DB Card, non è esattamente semplice capire che il tema che stanno trattando non mi riguarda e non ha impatti sul prodotto che ho effettivamente sottoscritto; concettualmente, sarebbe auspicabile che mandassero delle comunicazioni profilate per tipo di clientela e non a tappeto. Mi sembra un sistema di comunicazione alquanto dilettantistico, così come la serenità dell'assistenza nel rispondermi che il messaggio che appare non riguarda il prodotto che ho sottoscritto.
 
Carta scaduta nel 2019 e l'attuale che scade il 31/7/23 hanno PAN diversi, vedremo quando mi arriverà la nuova carta.

non so da quando ma hanno cambiato metodo, ti arriverà con lo stesso PAN, secondo me va cambiata la faq di pagina 1
 
sì, il pin cambia solo in caso di furto o smarrimento
 
Carta arrivata con raccomandata oggi (a sistema risultava spedita il 19/6).
Confermo che il PAN è invariato, cambia ovviamente il CVV, il PIN lo verificherò ad agosto.

@Checklist per cortesia puoi modificare la prima pagina (In grassetto le parti corrette)?

# Cosa succede alla scadenza della carta?
Il rinnovo è automatico: prima della scadenza della precedente la nuova carta arriverà, tramite raccomandata, all'indirizzo associato e sarà automaticamente attiva alla data indicata sulla lettera accompagnatoria (coincide con la scadenza della carta precedente: questa è valida fino all'ultimo giorno del mese indicato, la nuova dal primo giorno del mese indicato sulla lettera). Non cambierà il PAN, ovviamente cambierà il CVV, mentre il PIN rimane invariato. Anche per la nuova carta occorrerà attivare il contactless al primo pagamento attraverso la digitazione del pin.
 
Ultima modifica:
È stato rilasciato un nuovo aggiornamento sul Play Store per l'app DB Secure Authenticator che finalmente risolve i problemi di crash ad ogni avvio, però adesso compare un messaggio di errore se si utilizzano tastiere che non siano quelle di default del proprio smartphone :rolleyes:
 
Carta arrivata con raccomandata oggi (a sistema risultava spedita il 19/6).
Confermo che il PAN è invariato, cambia ovviamente il CVV, il PIN lo verificherò ad agosto.

@Checklist per cortesia puoi modificare la prima pagina (In grassetto le parti corrette)?

# Cosa succede alla scadenza della carta?
Il rinnovo è automatico: prima della scadenza della precedente la nuova carta arriverà, tramite raccomandata, all'indirizzo associato e sarà automaticamente attiva alla data indicata sulla lettera accompagnatoria (coincide con la scadenza della carta precedente: questa è valida fino all'ultimo giorno del mese indicato, la nuova dal primo giorno del mese indicato sulla lettera). Non cambierà il PAN, ovviamente cambierà il CVV, mentre il PIN rimane invariato. Anche per la nuova carta occorrerà attivare il contactless al primo pagamento attraverso la digitazione del pin.
Prima il pan era diverso cosi era scritto solo il PIN è uguale...... spero che lo rendano personalizzabile come altre banche
 
Carta arrivata con raccomandata oggi (a sistema risultava spedita il 19/6).
Confermo che il PAN è invariato, cambia ovviamente il CVV, il PIN lo verificherò ad agosto.
quindi ti scade a agosto e è arrivata oggi? a me scade a luglio e ancora non è arrivato niente... inizio a sospettare che il postino abbia lasciato una ricevuta e che questa sia stata rubata/persa. mi conviene sentire in ufficio postale?
 
Carta arrivata con raccomandata oggi (a sistema risultava spedita il 19/6).
Confermo che il PAN è invariato, cambia ovviamente il CVV, il PIN lo verificherò ad agosto.

@Checklist per cortesia puoi modificare la prima pagina (In grassetto le parti corrette)?

# Cosa succede alla scadenza della carta?
Il rinnovo è automatico: prima della scadenza della precedente la nuova carta arriverà, tramite raccomandata, all'indirizzo associato e sarà automaticamente attiva alla data indicata sulla lettera accompagnatoria (coincide con la scadenza della carta precedente: questa è valida fino all'ultimo giorno del mese indicato, la nuova dal primo giorno del mese indicato sulla lettera). Non cambierà il PAN, ovviamente cambierà il CVV, mentre il PIN rimane invariato. Anche per la nuova carta occorrerà attivare il contactless al primo pagamento attraverso la digitazione del pin.
Ho modificato.
Comunque non so se è una regola che arrivi sempre per raccomandata, dato che nel precedente capitolo era riportato posta ordinaria.
Che sia attiva subito dopo la data di scadenza della precedente lo avevo scritto (magari non era molto chiaro, ho cambiato la forma).
Per il contactless quindi ci confermi che lo hai dovuto attivare come alla prima carta, giusto?
 
Ultima modifica:
quindi ti scade a agosto e è arrivata oggi? a me scade a luglio e ancora non è arrivato niente... inizio a sospettare che il postino abbia lasciato una ricevuta e che questa sia stata rubata/persa. mi conviene sentire in ufficio postale?
Mi scade a fine luglio, la nuova è attiva dal 1° agosto, proprio come sarà la tua. Vedrai che ti arriverà entro pochi giorni.

Per il contactless quindi ci confermi che lo hai dovuto attivare come alla prima carta, giusto?
No non te lo posso ancora confermare perché potrò utilizzarla solo dal 1° agosto (nel foglio di accompagnamento non dice nulla non fa distinzione tra attivazione della prima carta o della carta a rinnovo). Neppure per il PIN dice nulla, ma è sempre stato così, a maggior ragione ora che il PAN è rimasto lo stesso. Comunque non appena la utilizzerò darò conferma. Nel frattempo, nel dubbio direi che è probabile che il contactless debba essere attivato per ragioni di sicurezza (anche le raccomandate ogni tanto spariscono...).
 
Ultima modifica:
mi associo pure io. Scadenza luglio 2023, ma ancora niente. Il problema a quanto vedo è diffuso. Sarà il caso di chiamare l'assistenza DB?
Scusate ma diffuso cosa? Preoccupatevi se non vi arriva entro il 20 luglio almeno...
 
direi che è probabile che il contactless debba essere attivato per ragioni di sicurezza
Ed è quel che sostengo anche io, resta solo da confermare all'atto pratico.

Scusate ma diffuso cosa? Preoccupatevi se non vi arriva entro il 20 luglio almeno...
Ma infatti, e l'avevo pure scritto che siamo ancora al 4 luglio e la nuova carta non sarebbe comunque attiva prima di quasi altre quattro settimane...
 
Ultima modifica:
Neppure per il PIN dice nulla

Nella lettera che accompagna la carta non hai la parte evidenziata in giallo?

1688505450358.png
 
Nella lettera che accompagna la carta non hai la parte evidenziata in giallo?

Vedi l'allegato 2917848
Hai ragione, me l'ero saltato a piè pari. Correggo il post precedente.

Ho corretto anche circa la prima transazione non contactless, di cui al primo periodo, che non facendo distinzione fra prima carta e carta a rinnovo penso valga per tutte. Avevo gettato la lettera e ricordavo male.
 
Ultima modifica:
Indietro