Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXIX

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo voi è possibile usare l’Amex blu per ricaricare il wallet q8 per fare benzina e sfruttare lo 0,5% di cashback? Qualcuno di voi lo ha provato?
Una ripassata al regolamento non guasta. Magari trovi la tua risposta.
 
Ultima modifica:
Ho un invito per una carta blu, quindi con 5% di rimborso per i primi 6 mesi fino a 3000 euro e poi l’1%.
Ho già altre carte abbinate ai conti (quindi senza bolli) ma potrei sfruttare questa carta per abbonamento amazon prime, ricariche telefoniche, acquisti su amazon ecc. se rimango sotto i 77 euro non pago bollo e con il rimborso avrei un po’ di risparmio. Magari se non mi trovo dopo un anno mi cancello che ne dite?
 
Ho un invito per una carta blu, quindi con 5% di rimborso per i primi 6 mesi fino a 3000 euro e poi l’1%.
Ho già altre carte abbinate ai conti (quindi senza bolli) ma potrei sfruttare questa carta per abbonamento amazon prime, ricariche telefoniche, acquisti su amazon ecc. se rimango sotto i 77 euro non pago bollo e con il rimborso avrei un po’ di risparmio. Magari se non mi trovo dopo un anno mi cancello che ne dite?

Non ha senso farsi amex se ti devi preoccupare dei 2 euro di bollo.
Cmq per recuperare il bollo basta arrivare a 200 euro mensili di e/c.

Su base annua, invece, per recuperare il canone annuo (che dal secondo anno sarebbe di 35 euro), bastano 3500 euro (+ 200 per ogni mese in cui la usi), se la usi tutti i mesi, con un transato di 5900 copri tutti i costi (oltre vai in guadagno).
 
Secondo voi è possibile usare l’Amex blu per ricaricare il wallet q8 per fare benzina e sfruttare lo 0,5% di cashback? Qualcuno di voi lo ha provato?

Sì: ricarichi il wallet Q8 usando paypal (a cui avrai ovviamente collegato Amex)
 
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.
 
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Ajajaj
 
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Purtroppo rimani segnato negativamente, ti conviene fare in modo che non succeda

E comunque non finisce lì, devi chiamare x farti dare un iban da bonificare x saldare
 
Ultima modifica:
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Se riesci in qualche maniera a farti fare oggi un bonifico "istantaneo" (quindi con accredito in data odierna) eviti non pochi problemi.
 
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Se rimpingui con bonifico ordinario oggi (21) non è neppure sicuro che domani (22) ci siano i soldi (72 h).
Quelli istantanei in genere funzionano. Bisogna vedere se sono supportati dalle 2 banche, se arriva veramente per tempo... (il poco tempo dalla introduzione non fanno disporre di una casistica adeguata) ma, soprattutto, se hai i soldi.
Però se si tratta dello stipendio che deve "entrare" potrebbe fare in tempo (l'imprevisto è sempre dietro l'angolo).
In genere non bisogna "giocare" :D con queste cose dove "la fiducia" è quasi tutto.
Gli importi, le date (e le domeniche) sono note "al priore" e venire qui non serve a niente. Bisogna pensarci prima e non arrivare con l'acqua alla gola.:D
Se risolvi sul filo di lana potrebbe essere un buon precedente :cool:
 
Ultima modifica:
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Amex è molto severa sui pagamenti in ritardo, se l'addebito in conto fallisce ti addebitano una penale di 12€ nel successivo estratto conto, oltre ad attenzionarti come cattivo pagatore. Se è la prima volta finisce lì, altrimenti possono prendere provvedimenti più seri come la sospensione della carta o la segnalazione al crif.

In ogni caso non c'è un secondo tentativo di addebito, le istruzioni e l'iban a cui bonificare la somma in ritardo sono indicate qui:
https://www.americanexpress.com/content/dam/amex/it/pdf/card-member/info-addebiti.pdf
 
Promozione carta verde con Widiba

Buongiorno a tutti, segnalo che ho ricevuto da banca widiba questa promozione se richiedo la carta Verde:

puoi avere la quota gratuita ogni anno!

I VANTAGGI

1. Il primo anno la quota è gratuita

2. Per gli anni successivi, quota gratuita ogni anno se hai speso almeno 3.600€ nei 12 mesi precedenti


È una promozione "standard" o ne varrebbe la pena? Grazie
 
Buongiorno a tutti, segnalo che ho ricevuto da banca widiba questa promozione se richiedo la carta Verde:

puoi avere la quota gratuita ogni anno!

I VANTAGGI

1. Il primo anno la quota è gratuita

2. Per gli anni successivi, quota gratuita ogni anno se hai speso almeno 3.600€ nei 12 mesi precedenti


È una promozione "standard" o ne varrebbe la pena? Grazie

promozione buona che di solito amex fa sul suo sito 2-3 volte l'anno.

se transi almeno 3.6 k all'anno la farei senza pensarci 2 volte.
 
Ragazzi qualcuno ha mai richiesto una Amex all'estero dopo esser stato (buon) cliente in Italia? Mi riferisco tipo a questo.
 
ho richiesto sabato una carta oro BUSINESS per la mia SRL.
anche con la business dura solo 7-10 finch´e la ricevo a casa oppure sono tempistiche piu lungo per la carta business?

grazie mille!
 
:wall: ragazzi mi avete spaventato sulla questione dell'addebito. Addirittura segnato al crif come cattivo pagatore. Io sono sicuro che domani mi arrivano i soldi. Il problema è che non so se saranno sul conto alle ore 9 o alle 23 o se l'addebito di Amex sarà prima o dopo. Stiamo parlando di 70€ eh non a quattro cifre.
Ho anche "paura" a seguire la procedura per fare il bonifico per saldara (a parte che non sarei ormai in tempo) in quanto non vorrei rischiare un doppio addebito e aspettare chissà quanto per lo storno.
Detto ciò mi rendo conto che è stata colpa mia non aver calcolato il tutto :rolleyes:
 
:wall: ragazzi mi avete spaventato sulla questione dell'addebito. Addirittura segnato al crif come cattivo pagatore. Io sono sicuro che domani mi arrivano i soldi. Il problema è che non so se saranno sul conto alle ore 9 o alle 23 o se l'addebito di Amex sarà prima o dopo. Stiamo parlando di 70€ eh non a quattro cifre.
Ho anche "paura" a seguire la procedura per fare il bonifico per saldara (a parte che non sarei ormai in tempo) in quanto non vorrei rischiare un doppio addebito e aspettare chissà quanto per lo storno.
Detto ciò mi rendo conto che è stata colpa mia non aver calcolato il tutto :rolleyes:
Se l addebito è domani sei fregato, Amex prende i soldi poco dopo mezzanotte, quindi se arrivano alle 9 e già tardi.

Non e importante l importo, quanto la fiducia tra cliente e chi ti concede credito
 
:wall: ragazzi mi avete spaventato sulla questione dell'addebito. Addirittura segnato al crif come cattivo pagatore. Io sono sicuro che domani mi arrivano i soldi. Il problema è che non so se saranno sul conto alle ore 9 o alle 23 o se l'addebito di Amex sarà prima o dopo. Stiamo parlando di 70€ eh non a quattro cifre.
Ho anche "paura" a seguire la procedura per fare il bonifico per saldara (a parte che non sarei ormai in tempo) in quanto non vorrei rischiare un doppio addebito e aspettare chissà quanto per lo storno.
Detto ciò mi rendo conto che è stata colpa mia non aver calcolato il tutto :rolleyes:

Speravi ti facessero Cavaliere del Lavoro ? :D

"Alea iacta est" è pure passata mezzanotte.
Oramai dovrai solo imbastire "scuse" ... che la banca si è sbagliata .... che la somma era disponibile (per valuta)... è stato un disguido .... spera di cavartela solo con una penale e che la "lezione" serva ....
 
:wall: ragazzi mi avete spaventato sulla questione dell'addebito. Addirittura segnato al crif come cattivo pagatore. Io sono sicuro che domani mi arrivano i soldi. Il problema è che non so se saranno sul conto alle ore 9 o alle 23 o se l'addebito di Amex sarà prima o dopo. Stiamo parlando di 70€ eh non a quattro cifre.
Ho anche "paura" a seguire la procedura per fare il bonifico per saldara (a parte che non sarei ormai in tempo) in quanto non vorrei rischiare un doppio addebito e aspettare chissà quanto per lo storno.
Detto ciò mi rendo conto che è stata colpa mia non aver calcolato il tutto :rolleyes:

Amex non procede con un secondo addebito, se il primo non va a buon fine per loro sei insolvente, ti applicano la penale e devi provvedere con il bonifico.
Da questo punto di vista sono molto rigidi, concedono facilmente credito ma non bisogna sgarrare con le scadenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro