Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vi racconto una breve storia appena successa. Poco fa dovevo fare rifornimento di carburante e mi sono fermato ad un Q8, visto che so che accetta Amex. Inserisco la platino, digito il pin e quando arriva al punto di dover restituire la carta, il terminale si blocca e compare il simbolo della carta con una croce rossa. Vado al bar del distributore per segnalare la cosa, ma loro non possono fare nulla. Il servizio clienti Q8 era già chiuso e non si poteva nemmeno contattarli, inoltre la ragazza del bar mi ha spiegato che succede abbastanza spesso.
Alla fine ho dovuto chiamare Amex, far bloccare la carta e mi toccherà finire la vacanza senza platino, visto che la sostitutiva arriverebbe martedì quando ormai sarò già a casa. :rolleyes:
Mi sorge però un dubbio: essendo la platino di metallo potrebbe aver fatto contatto con alcune parti del terminale? Oppure è stata semplicemente sfortuna?
A voi è mai successo?

Ciao :)

Ad un mio collega è successo.... (platino in metallo)

Ora se deve fare rifornimento utilizza una supplementare... (mi pare di capire che le supplementari non sono in metallo :confused: )
 
Vi racconto una breve storia appena successa. Poco fa dovevo fare rifornimento di carburante e mi sono fermato ad un Q8, visto che so che accetta Amex. Inserisco la platino, digito il pin e quando arriva al punto di dover restituire la carta, il terminale si blocca e compare il simbolo della carta con una croce rossa. Vado al bar del distributore per segnalare la cosa, ma loro non possono fare nulla. Il servizio clienti Q8 era già chiuso e non si poteva nemmeno contattarli, inoltre la ragazza del bar mi ha spiegato che succede abbastanza spesso.
Alla fine ho dovuto chiamare Amex, far bloccare la carta e mi toccherà finire la vacanza senza platino, visto che la sostitutiva arriverebbe martedì quando ormai sarò già a casa. :rolleyes:
Mi sorge però un dubbio: essendo la platino di metallo potrebbe aver fatto contatto con alcune parti del terminale? Oppure è stata semplicemente sfortuna?
A voi è mai successo?

Ciao :)

Con la platino per fortuna ancora no in quanto devo andare in orari di apertura per poter pagare con Amex.
Ma mi è successo con la Revolut in metallo!! Il ragazzo del benzinaio mi ha detto che succede spesso con le carte in metallo, ho aspettato 5 minuti che la colonnina è riuscita a risputarla leggermente e tolta con delle pinzette. La carta era rovente.
Che poi da quella volta ho paura ad usarla anche nei parcheggi o al casello, insomma ovunque la carta entri completamente.
 
Mi è arrivata la mail che la mia carta è stata spedita. Come da prassi nella mia zona il postino non consegna le raccomandate ma ti stampa direttamente l'avviso per andarla a recuperare dopo 5 gg all'ufficio postale. Nella mail in cui veniva comunicata la spedizione si diceva che da quel momento potevo accedere all'area riservata ma io in fase di registrazione non ho segnato nè un nome utente nè una password, con cosa posso entrare nell'area riservata?
 
Domanda forse stupida: ci sono costi per la spedizione della carta (per esempio alla scadenza)? Non trovo il dato da nessuna parte, quindi immagino non ci siano...
 
Tempistica di cambio rid

Buonasera a tutti ho chiesto tramite Amex ,che mi venga addebitato l'estratto conto su un altro conto ,e poi sotto fatta tutta la trafila dice ti preghiamo di saldare il tuo estratto conto tramite le precedenti coordinate bancarie , cosa significa che una volta fatta la procedura devo fare bonifico oppure il rid rimane sempre quello e prendono da li ? sino a quando non c'è aggancio del rid nuovo ? quanto tempo ci vuole prima che sia tutto ok ? grazie
 
Con la platino per fortuna ancora no in quanto devo andare in orari di apertura per poter pagare con Amex.
Ma mi è successo con la Revolut in metallo!! Il ragazzo del benzinaio mi ha detto che succede spesso con le carte in metallo, ho aspettato 5 minuti che la colonnina è riuscita a risputarla leggermente e tolta con delle pinzette. La carta era rovente.
Che poi da quella volta ho paura ad usarla anche nei parcheggi o al casello, insomma ovunque la carta entri completamente.

A quanto pare allora non è stato solo un caso ma conviene evitare di fare rifornimento alle colonnine self con le carte di metallo. Mi è servita da lezione per le prossime volte.
 
Ciao a tutti,
sabato 24 ho fatto richiesta per la carta Blu e ho subito ricevuto le due email di conferma di recezione con numero della pratica. Leggendo in giro ho visto che di solito ci mettono 3 giorni lavorativi per processare la pratica, oggi è il quarto ma non mi preoccupa molto.

Ho un unico dubbio: le email di conferma chiedono, se non ancora fatto, di caricare il documento d'identità e codice fiscale, cosa che avevo fatto sabato. Dal link però non vedo documenti caricati precedentemente: è normale questo o per qualche motivo sabato non me li ha caricati?

Mi conviene chiamare il numero del servizio nuovo clienti per chiedere info sulla pratica?
Io sono al 10imo giorno (Contando anche i non lavorativi), richiesta tramite banca e firma digitale e ancora non ho avuto risposta :D
 
Mi è arrivata la mail che la mia carta è stata spedita. Come da prassi nella mia zona il postino non consegna le raccomandate ma ti stampa direttamente l'avviso per andarla a recuperare dopo 5 gg all'ufficio postale. Nella mail in cui veniva comunicata la spedizione si diceva che da quel momento potevo accedere all'area riservata ma io in fase di registrazione non ho segnato nè un nome utente nè una password, con cosa posso entrare nell'area riservata?

Da denunciare all'Antitrust, che ha già comminato milioni di euro di multa a Poste Italiane per la mancata consegna di raccomandate al domicilio.
 
Buonasera a tutti ho chiesto tramite Amex ,che mi venga addebitato l'estratto conto su un altro conto ,e poi sotto fatta tutta la trafila dice ti preghiamo di saldare il tuo estratto conto tramite le precedenti coordinate bancarie , cosa significa che una volta fatta la procedura devo fare bonifico oppure il rid rimane sempre quello e prendono da li ? sino a quando non c'è aggancio del rid nuovo ? quanto tempo ci vuole prima che sia tutto ok ? grazie

L’ho già fatto due volte, ora sono più veloci di una volta.
Non devi fare alcun bonifico, se non viene cambiato in tempo perchè troppo vicino all’addebito utilizzano il vecchio rid quindi andrà sul vecchio conto.
Se invece hai almeno 15/20 giorni prima della chiusura dell’ec (in poche parole hai appena saldato il vecchio) vedrai che ti va direttamente nel conto nuovo.

A me anni fa successe che non fecero in tempo ad agganciarlo al nuovo ma avevano già bloccato il vecchio quindi mi chiesero di fare il bonifico
 
Buongiorno a tutti scusate la domanda banale, ma le spese che faccio da oggi dovrebbero andare nell'estratto conto di Settembre corretto?

Perchè nell'app non vedo la chiusura mensile.

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti scusate la domanda banale, ma le spese che faccio da oggi dovrebbero andare nell'estratto conto di Settembre corretto?

Perchè nell'app non vedo la chiusura mensile.

Grazie mille

La chiusura delle amex è differenziata in base alla data di emissione, io ne ho una che chiude il 25, una il 27 e l'altra l'8
 
La chiusura delle amex è differenziata in base alla data di emissione, io ne ho una che chiude il 25, una il 27 e l'altra l'8

La mia dovrebbe chiudere l'11, ma vuol dire che un'acquisto fatto al 5 del mese lo pago 6 giorni dopo?
 
La mia dovrebbe chiudere l'11, ma vuol dire che un'acquisto fatto al 5 del mese lo pago 6 giorni dopo?

Se chiude l'11 avrai l'addebito intorno al 20, dipende dai sabati/domeniche che ci sono in mezzo, comunque il 12 mattina avrai l'E/C in pdf con tutte le info e la data di addebito.
 
sempre meglio di quello del 10 che paghi il giorno dopo :D

Il bicchiere mezzo pieno :D

Se chiude l'11 avrai l'addebito intorno al 20, dipende dai sabati/domeniche che ci sono in mezzo, comunque il 12 mattina avrai l'E/C in pdf con tutte le info e la data di addebito.

ok ho capito grazie mille ... ma non potevano fare come tutte le carte? chiusura il 30/31 e addebito il 15
 
Il bicchiere mezzo pieno :D



ok ho capito grazie mille ... ma non potevano fare come tutte le carte? chiusura il 30/31 e addebito il 15

Io lo trovo più comodo cosi, anche perchè se chiami lo puoi spostare scegliendo una data più consona per te!
Io infatti ricevendo lo stipendio il 25/27 va in pagamento il 3 cosi da essere coperto.
Se ti trovi meglio ad avere il mese solare basta che chiami e una volta l’anno puoi spostare la chiusura dell’ec.
 
Ciao,
per ora non mi sono registrato e non ho fatto nessun acquisto. Nel fine settimana mi registro sul sito Tamoil e verifico i vari metodi di pagamento.

Ok grazie, teniamoci aggiornati :)

Breve aggiornamento per gli eventuali interessati: mi hanno confermato che sul sito Tamoil non accettano Amex o Paypal. Quindi rimangono le mygiftcard Tamoil da acquistare fisicamente nei supermercati ecc dove ci può usare l'Amex.
 
Sono stato proprio ingenuo, potevo aderire alle tre promo di 350€ 100€ 50€ e non l'ho fatto perchè ho visto la scritta Alitalia, desso so che tutto quello che passa nell'area personale delle promozioni mi devo registrare ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro