Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie! Come ti hanno notificato l’approvazione?
Via mail come per le classiche richieste carta.
Ma sono stato contattato io da loro per fare l’upgrade e fin da subito mi hanno sempre detto che l’approvazione era una formalità.
Se è stato lo stesso per te stai tranquillo

Edit: forse ho capito male dato che mi sembra che hai già la platino in mano, a che approvazione ti riferivi ?
 
Via mail come per le classiche richieste carta.
Ma sono stato contattato io da loro per fare l’upgrade e fin da subito mi hanno sempre detto che l’approvazione era una formalità.
Se è stato lo stesso per te stai tranquillo

Edit: forse ho capito male dato che mi sembra che hai già la platino in mano, a che approvazione ti riferivi ?
Intendevo proprio l’approvazione della richiesta carta… ho già una Italo con loro e ho avuto platino in passato quindi penso anch’io non ci siano problemi!

Ne avrei solo un po’ premura per prenotare dei voli con assicurazione, visto che dall’ultima volta che avevo la platino, hanno modificato i termini dell assicurazione viaggi che ora ti obbliga a pagarli con la carta se vuoi avere le coperture
 
Ot

Ma quanto è un cesso la sala vip di Linate dopo i controlli sicurezza
 
Intendevo proprio l’approvazione della richiesta carta… ho già una Italo con loro e ho avuto platino in passato quindi penso anch’io non ci siano problemi!

Ne avrei solo un po’ premura per prenotare dei voli con assicurazione, visto che dall’ultima volta che avevo la platino, hanno modificato i termini dell assicurazione viaggi che ora ti obbliga a pagarli con la carta se vuoi avere le coperture
Si se accettano Amex devi usarla. Non vorrei sbagliarmi ma penso che nel caso in cui non accettino amex(al momento credo solo la super low cost wizz ) la copertura valga lo stesso perché impossibilitato a pagare con Amex
 
Ot

Ma quanto è un cesso la sala vip di Linate dopo i controlli sicurezza
In Italia facciamo ridere e non reggiamo il confronto europeo.
A fiumicino ce ne è una Plaza Premium extra Schengen accessibile con platino (non Priority Pass) e il livello è veramente altissimo.
Aspetto con ansia la nuova per voli Schengen.
Per tutte le altre che ho trovato in Italia nulla di che, poltrone comode dove bersi un caffè e mangiarsi un cornetto.
All’estero la storia cambia: a Barcellona e Madrid ci sono delle lounge assurde e imponenti, idem UK e anche Malta mi ha sorpreso.
Come sempre in Italia siamo indietro pur avendo tantissimi turisti stranieri
 
È autofinanziamento. Fidati
Anzi, te lo avevo detto e così è stato
Diciamo che la definizione di autofinanziamento di Amex sicuramente differisce da quella di SumUp, dato che loro prevedono la possibilità di ricaricare esclusivamente tramite carta di credito!
Comunque credo che, a prescindere dalle policy previste dal Sacro Verbo di Amex, il vero autofinanziamento si può avere solo se carico un carta e poi trasferisco su conto corrente, in quel caso sto anticipando della disponibilità liquida a fronte del differimento del pagamento (dato che l'e/c chiude dopo).
Per il resto, come anche altri, ho usato e avrei continuato ad usare SUP solo laddove Amex non passa, tornerò alle MC/VISA che ultimamente hanno preso un po' di polvere nel cassetto KO!
 
Per curiosità qualcuno ha una Amex Explora con quota gratuita annuale con una determinata spesa annuale?
So che la Verde con 3'600€ di spesa annua ci sono state promo in passato (forse anche ora) che scontavano il costo annuale.

Edit: visto ora che la quota è davvero irrisoria, ma a gratis è meglio :D
Confermo che anche io dopo 2 anni di explora, volevo dismetterla ma mi hanno proposto di mantenerla a 0€ di canone con un transato di 1500€.
Diciamo che potresti aspettare una buona offerta di presentazione, ti autopresenti, prendi MR ed il primo anno gratuito di explora. Poi senti con il servizio clienti che fare a fine anno.
 
Prima ho provato a chiamare Amex e mi hanno detto di contattare PP ma mi sembra ridicolo dover contattare PP, domani semmai riprovo a chiamare Amex sperando di beccare un operatrice più informata.

Non so, io ho fatto ungrade come te e come ti ho detto mi hanno rifatto la procedura da capo a telefono in 10-15 minuti.
O avranno cambiato, o avrai trovato un operatore non informato.

Io ho fatto upgrade ad agosto 2021 e non ho dovuto fare nulla, sinceramente ammetto di non essermi posto neanche il problema, ma ho usato la carta PP già a metà settembre (e tante altre volte da allora) senza alcun addebito.

Nell'area personale PP, andando su "DETAILS" nella sezione "My Priority Pass", dove compare una sorta di carta virtuale, vedo questo:

1679990549441.png


La scadenza è rimasta quella dell'attivazione con la carta Oro (3 anni da dicembre 2020), mentre la data di inizio validità è stata aggiornata: secondo me può essere utile controllare quella data per capire se è stato fatto l'upgrade anche lato PP.
 
In Italia facciamo ridere e non reggiamo il confronto europeo.
A fiumicino ce ne è una Plaza Premium extra Schengen accessibile con platino (non Priority Pass) e il livello è veramente altissimo.
Aspetto con ansia la nuova per voli Schengen.
Per tutte le altre che ho trovato in Italia nulla di che, poltrone comode dove bersi un caffè e mangiarsi un cornetto.
All’estero la storia cambia: a Barcellona e Madrid ci sono delle lounge assurde e imponenti, idem UK e anche Malta mi ha sorpreso.
Come sempre in Italia siamo indietro pur avendo tantissimi turisti stranieri
Il problema non è solo italiano, mai stato a BCN o MAD (so che a BCN c'è una lounge molto bella), ma la lounge PP di LIS è pessima, come lo sono quelle PP dei principali hub europei (CDG/FRA/AMS). Parlo sempre di lounge PP area Schengen, extra Schengen il livello è diverso. UK infatti fa eccezione principalmente per la mancanza di questa distinzione.

La Plaza Premium di FCO T3 è una signora lounge, credo abbia vinto anche qualche premio. Quando era accessibile dai voli Schengen, dal post covid fino all'apertura del T1, ne ho abusato in arrivo e in partenza non so quante volte. :D

Chiudendo il discorso, al T1 è prevista come dici l'apertura di un'altra Plaza, dicono entro l'estate, ma non sarà minimamente paragonabile, mentre è ufficiale l'apertura a giorni di una Primeclass che si spera accessibile con PP.
 
come funziona?
Ti apri la carta explora intestata a te stesso, con il tuo link presenta un amico. Prendi i punti da presentatore ma non da presentato.
Paradossalmente se fossi intestatario di una platino quando c'è la promo dei 100k punti. Ti becchi 100kMR e ti apri una explora a tuo nome.
 
Il problema non è solo italiano, mai stato a BCN o MAD (so che a BCN c'è una lounge molto bella), ma la lounge PP di LIS è pessima, come lo sono quelle PP dei principali hub europei (CDG/FRA/AMS). Parlo sempre di lounge PP area Schengen, extra Schengen il livello è diverso. UK infatti fa eccezione principalmente per la mancanza di questa distinzione.
A lisbona devo andare quest'estate. Vedo che dovrebbe essere aperta solo la ANA Lounge. E' pessima?
 
A lisbona devo andare quest'estate. Vedo che dovrebbe essere aperta solo la ANA Lounge. E' pessima?
Sì è lei, personalmente l'ho trovata sporca e caotica, con opzioni cibo limitatissime - per dire, in confronto la Leonardo a LIN ha un buffet luculliano :asd:.

Detto questo, c'erano ancora molte restrizioni covid in atto quindi magari qualcosa è migliorato (ma sarà anche più affollata), di buono c'è che ha un bancone bar servito che è raro trovare, e pienamente operativo potrebbe essere interessante.
 
Amazon vende Gift card di quasi tutti i servizi digitali (psn, Google play, App Store, iTunes, Netflix, spotify) e anche alcuni store online (Zalando) e anche Airbnb.
Da poco ha anche aperto la vendita di Wishcard che permette di prendere buoni Q8, Ikea ecc ecc.
Per chi ha Explora ci sono infiniti modi per far 3x punti, io stesso sto considerando di aprirla da abbinare alla platino
per comprare ricariche di vario tipo con amex (anche se non convenzionato con explora) potete anche usare questo sito:

Dundle (IT) | Buy Gift Cards Online, Prepaid Credit & More
 
Ti apri la carta explora intestata a te stesso, con il tuo link presenta un amico. Prendi i punti da presentatore ma non da presentato.
Paradossalmente se fossi intestatario di una platino quando c'è la promo dei 100k punti. Ti becchi 100kMR e ti apri una explora a tuo nome.
Ricordiamo sempre che questa procedura non è propriamente regolare, non sappiamo per quanto Amex continuerà a consentirla o addirittura prendere provvedimenti in merito. Insomma liberi di provare secondo coscienza, a proprio rischio e pericolo.
Attenzione poi che il canone della nuova carta si paga dal primo anno.

In ogni caso eviterei di pubblicizzare la cosa su un forum dove sicuramente qualcuno di Amex prima o poi leggerà...
 
Ciao, ma per prenotare un soggiorno in albergo con i punti amex, come conviene fare? Ne ho circa 50k
 
Diciamo che la definizione di autofinanziamento di Amex sicuramente differisce da quella di SumUp, dato che loro prevedono la possibilità di ricaricare esclusivamente tramite carta di credito!
Comunque credo che, a prescindere dalle policy previste dal Sacro Verbo di Amex, il vero autofinanziamento si può avere solo se carico un carta e poi trasferisco su conto corrente, in quel caso sto anticipando della disponibilità liquida a fronte del differimento del pagamento (dato che l'e/c chiude dopo).
Per il resto, come anche altri, ho usato e avrei continuato ad usare SUP solo laddove Amex non passa, tornerò alle MC/VISA che ultimamente hanno preso un po' di polvere nel cassetto KO!
Quello che tu (e qualcun altro) faticate a capire è che Amex non è un ente di beneficienza.
E poichè il modello di business è fondato sul reward del titolare, non possono permettersi di pagare MR o cashback a fronte di spese per cui non percepiscono commissioni dagli esercenti.
Quindi il semplice caricamento della carta è autofinanziamento nella loro accezione ed è giusto che sia così
 
Quello che tu (e qualcun altro) faticate a capire è che Amex non è un ente di beneficienza.
E poichè il modello di business è fondato sul reward del titolare, non possono permettersi di pagare MR o cashback a fronte di spese per cui non percepiscono commissioni dagli esercenti.
Quindi il semplice caricamento della carta è autofinanziamento nella loro accezione ed è giusto che sia così
Anche se non era acquisto ma una ricarica, le commissioni le prendevano da SUP, quindi a secco Amex non restava.
Il fatto che Amex non poteva sapere se i soldi venivano usati per autofinanziamento o acquisti è poi un altro discorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro