Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia prima transazione un anno fa era stata oltre 700€ di buoni carburante esselunga.
Era passata senza batter ciglio
Ma infatti, se mi assegnano un fido mica possono rimangiarselo, e se lo fanno pace, vivrò senza AmEx come ho fatto fin’ora.
Ho una crif immacolata e non ho mai sgarrato un saldo di altre carte di credito non vedo perché dovrei iniziare con loro.
 
se io provassi a chiedere adesso la carta oro con la promo Amazon (spendo almeno 500€ e mi stornano 250€ al primo estratto conto utile) e subito dopo disdicessi la carta, c'è il rischio che possa essere messo in una sorta di blacklist di Amex, e che abbia qualche problema a richiederla (o meglio, ottenerne il rilascio) nuovamente in futuro?
Spero di no visto che l'ho fatta anch'io, però non ho fretta di chiuderla finchè non si avvicina la scadenza annuale, nel frattempo ho già fatto anche un paio di amex offers (poca roba eh...esselunga e bennet)
 
Avrei un dubbio, magari superfluo, che non sono riuscito a chiarirmi cercando nei vecchi post sull'argomento: se io provassi a chiedere adesso la carta oro con la promo Amazon (spendo almeno 500€ e mi stornano 250€ al primo estratto conto utile) e subito dopo disdicessi la carta, c'è il rischio che possa essere messo in una sorta di blacklist di Amex, e che abbia qualche problema a richiederla (o meglio, ottenerne il rilascio) nuovamente in futuro?
Perchè chiuderla subito se il primo anno è gratuito? Tienila finchè non devi pagare il canone e magari alla fine strapperai anche una buona offerta per restare cliente.
 
Mi è arrivata la nuova Explora, ha i numeri in rilievo sul davanti, così come la blu ricevuta qualche mese fa.
La verde invece ha i numeri stampati sul retro, mentre la platino li ha incisi sul retro.
Sei riuscito ad ottenerla gratis? Grazie
 
Giusto per informazione hanno le offerte "ti presento un amico" sono state riportate in alto (es: Platino gratis per 1 anno se fate 4k in 3 mesi)
 
Io oggi dovrò spendere 600€ in una volta sola, e sono cliente da pochi giorni, ti faccio sapere come va
Ma a me non l'hanno bloccata perché ho fatto una grande spesa.. non lo sanno manco loro perché me l'hanno bloccata a dire il vero.. dicono normali controlli🤣
 
Ma a me non l'hanno bloccata perché ho fatto una grande spesa.. non lo sanno manco loro perché me l'hanno bloccata a dire il vero.. dicono normali controlli🤣
Chissà… per ora tutto liscio.
Ma l’estratto conto te l’hanno chiesto con tutti i dettagli di ogni transazione? Per quale periodo di tempo? Ultimo mese? Anno?
Io mi rifiuterei in ogni caso, non mi sembra giusto in termini di privacy. Quello che faccio col mio conto sono affari miei. Se poi a loro non va bene si terranno la carta.
 
Ho visto nuove promo presenta un amico...
Potete dare i dettagli di chi presenta per una oro da oro?
 
Ho visto nuove promo presenta un amico...
Potete dare i dettagli di chi presenta per una oro da oro?
Hai proprio ragione, la nuova campagna e' iniziata oggi ed e' come quella di Novembre.

Ottima occasione.

Mi pare tu sia Oro, puoi vedere le condizioni dall'area Porta un Amico dell'app American Express.
 
Hai proprio ragione, la nuova campagna e' iniziata oggi ed e' come quella di Novembre.

Ottima occasione.

Mi pare tu sia Oro, puoi vedere le condizioni dall'area Porta un Amico dell'app American Express.
Si verificato grazie.
Un po meno meglio della volta scorsa...
Per.presentato erano 100000 adesso 75000 e presentante erano 180€ contro 160€ adesso in punti MR. Invariato invece per platino.

Non stanno facendo nessuna promo per la.blu...
Ricordo i bei tempi di un paio di anni fa a 200€ di cashback per chi presentava...
Ultima buona occasione 150€ a marzo scorso.

Tornata amche la promo per la Payback con le.medesime condizioni 100€ per presentato e 100€ presentante.
 
No mi son spiegato male, allora punto primo mi hanno bloccato la carta con speso solo 1/5 del plafond ovvero 500 euro su 2500, ma poi solo dopo una settimana di utilizzo! Tirando al ribasso intendo che ho dichiarato comunque 30 k lordo l'anno invece guadagno qualcosina in più ma comunque per la loro carta richiedono minimo 11 k quindi il triplo dovrebbe bastare ed avanzare. È successo a molti, non me lo spiego.. mi stavo trovando bene e questo inghippo mi ha fatto perdere un bel po' di fiducia, avevo chiamato pure per disdire per la rabbia ma mi hanno convinto a rimanere dicendomi che sono controlli normali per i nuovi clienti.. bu valli a capire, comunque intanto sto ripiegando su altri prodotti perché non è stato un comportamento consono.

Scherzi chiudere la carta !

Prima manda tutto quello che ti chiedono e lasciali fare i controlli... Chiudere ora sembra tu stia fuggendo da qualcosa..
Ricorda che loro ti possono chiedere tutta la documentazione necessaria per fare i controlli del caso...

Poi regola base di chi possiede amex... Non è MAI la carta principale... Mi piglierebbe male sapere di essere in ferie ed aver lasciato a casa la mastercard...
 
La mia prima transazione un anno fa era stata oltre 700€ di buoni carburante esselunga.
Era passata senza batter ciglio
Idem presi 10 buoni ENI da 150 sconto 10% 1350 su un plafond di 1500... Io però non mi ero posto il problema avendo un plafond credevo che fino li potevo arrivare....
 
Chissà… per ora tutto liscio.
Ma l’estratto conto te l’hanno chiesto con tutti i dettagli di ogni transazione? Per quale periodo di tempo? Ultimo mese? Anno?
Io mi rifiuterei in ogni caso, non mi sembra giusto in termini di privacy. Quello che faccio col mio conto sono affari miei. Se poi a loro non va bene si terranno la carta.
Lo possono fare.... da qualche parte è scritto... Nel mio caso uso il conto (secondario) solo per le amex non avrebbe senso chiedermi l'EC... Potrebbero chiedermi il CU per verificare il reddito ad esempio....
 
Ho una platino, mio papà ha la pro ( suplememtare della mia platino) ed una blu sua! Se lo presento per una platino personale prende i punti ?
 
Capisco lo scoramento. Credo tu abbia solo due opzioni: lascia perdere e tagliala oppure continua a fare esattamente tutto per bene come stai facendo. Credo davvero che lo storico faccia molto e se così c'è poco da fare... deve passare tempo nel quale piano piano imparano a fidarsi di te. Potrebbe essere l'età, potrebbero essere controlli random, potrebbe essere il finanziamento, molto più probabilmente l'insieme di tutti questi fattori che un qualche algoritmo finanziario vede come "potenzialmente" problematico. Non lo sapremo mai; poi invece se mese dopo mese rientrano sempre dell'esposto cominciano a vederti meno come potenziale rischio e più come potenziale risorsa. Cinico ma forse veritiero
Guarda che non vedono nulla è un algoritmo matematico
 
Chissà… per ora tutto liscio.
Ma l’estratto conto te l’hanno chiesto con tutti i dettagli di ogni transazione? Per quale periodo di tempo? Ultimo mese? Anno?
Io mi rifiuterei in ogni caso, non mi sembra giusto in termini di privacy. Quello che faccio col mio conto sono affari miei. Se poi a loro non va bene si terranno la carta.
Si mi hanno chiesto l'estratto conto vero e proprio con tutti i dettagli, degli ultimi due mesi. Ma la mia banca me lo fornisce trimestrale quindi logicamente quello degli ultimi 2 mesi non è disponibile e gliel'ho mandato dal 01/06 al 30/09, hanno detto che va bene comunque, vedremo..
 
Scherzi chiudere la carta !

Prima manda tutto quello che ti chiedono e lasciali fare i controlli... Chiudere ora sembra tu stia fuggendo da qualcosa..
Ricorda che loro ti possono chiedere tutta la documentazione necessaria per fare i controlli del caso...

Poi regola base di chi possiede amex... Non è MAI la carta principale... Mi piglierebbe male sapere di essere in ferie ed aver lasciato a casa la mastercard...
Si ma infatti non sono disperato per questo, ho altre carte figurati, non sento manco la mancanza. Il problema vero e proprio è che punto primo non possono farti far fare figuracce bloccandotela senza avvisarti, e seconda cosa io ho fatto la blu principalmente per il cashback del 5% i primi 6 mesi che così facendo è bloccato per non si sa quanto tempo e sto perdendo giorni utili per accumularlo... insomma non è per niente corretto. Io comunque son tranquillo, ripeto è una questione di principio dove determinati comportamenti da una società del genere con questa reputazione non te li aspetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro