Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono in procinto di cambiare conto corrente cointestato (da MPS a CA verso cui surrogo il mutuo) e quindi le carte di credito (Mastercard io, Visa mia moglie) andranno rifatte. Negli ultimi 12 mesi via carta abbiamo pagato per totale di 25k (sommando le due carte).

Ora mi incuriosiva la Amex non avendola mai avuta: quale carta sarebbe la più adatta e quali sono i reali vantaggi considerati i costo dal secondo anno in poi? Come prima carta può andare oppure non la prendono ovunque?
 
Sono in procinto di cambiare conto corrente cointestato (da MPS a CA verso cui surrogo il mutuo) e quindi le carte di credito (Mastercard io, Visa mia moglie) andranno rifatte. Negli ultimi 12 mesi via carta abbiamo pagato per totale di 25k (sommando le due carte).

Ora mi incuriosiva la Amex non avendola mai avuta: quale carta sarebbe la più adatta e quali sono i reali vantaggi considerati i costo dal secondo anno in poi? Come prima carta può andare oppure non la prendono ovunque?
domanda troppo generica perchè i vantaggi dipendono dalla carta che scegli,quello che posso dirti per certo è questo:

a seconda della zona dove sei amex e piu o meno accettata,se non vuoi pagare canone esistono amex a canone zero
 
Slo a me su un'ITA base hanno dato 3000 :wall:
 
sono appena entrata in possesso della mia ORO e vedo che i punti MR già scadono al 31 marzo prossimo
cosa vuol dire? che devo spendere i punti entro quella data perchè altrimenti li perderei, oppure che a qualla data cambia solo il catalogo premi ma non perderei lo stesso i punti finora accumulati anche usandoli successivamente su un altro catalogo premi?
 
Sono anch'io interessato alla AMEX ORO BUSINESS ma non ho desiderio di fare una trafila lunga come la tua, mi dispiace per la tua esperienza.
Hai sviluppi ?
Grazie per la risposta
si ieri mi è finalmente arrivata la carta da amex forse ha influito il fatto che ho inviato un reclamo via email e pec
 
Punti MR: dopo quanto tempo sono accreditati?
ho fatto una spesa ieri, ma ancora non vedo accreditati tali punti nella mia area privata
quanto sono accreditati? solo dopo il saldo dell'EC?
 
domanda troppo generica perchè i vantaggi dipendono dalla carta che scegli,quello che posso dirti per certo è questo:

a seconda della zona dove sei amex e piu o meno accettata,se non vuoi pagare canone esistono amex a canone zero
Direi Oro o Blue.
Vivo nel nord-est Italia, in programma di passare agosto nel sud-est asiatico passando da Kuala Lumpur, Singapore, Phuket...
 
Ho provato a fare richiesta di una blu, me l'hanno rifiutata......nessuna comunicazione tra l'altro, ho dovuto chiamare io per saperlo.
La motivazione mi ha detto che non la sapeva nemmeno lei.
Ovviamente non credo di avere segnalazioni o altro visto che non ho mai sottoscritto finanziamenti e ho un'altra cdc concesssa al primo colpo, ovviamente rispetto i parametri della blu se no non l'avrei proprio chiesta.
Valli a capire a questi.....ora mi avranno segnalato al crif e posso riprovare fra 6 mesi....
 
sono appena entrata in possesso della mia ORO e vedo che i punti MR già scadono al 31 marzo prossimo
cosa vuol dire? che devo spendere i punti entro quella data perchè altrimenti li perderei, oppure che a qualla data cambia solo il catalogo premi ma non perderei lo stesso i punti finora accumulati anche usandoli successivamente su un altro catalogo premi?
I punti MR non scadono mai a condizione che si abbia una carta che li genera.
 
ho presentato mia moglie con carta payback (dovrei ricevere 100 euro in punti payback), mi a moglie a ricevuto la carta payback (riceverà spendendo 250 euro nei primi tre mesi 120 euro in punti pb).
Ma nella mia scheda payback i punti ancora non si visualizzano, è normale? quanto tempo occorre?
Io ricordo che con i punti MR subito compaiono.
 
Dove vedresti questa informazione?
1708797363215.png

1708797392585.png

.
 
ho postato il regolamento più sopra
Potresti mandare il documento completo o il link dove l’hai trovato?
Bisogna sempre dare il contesto a tutto . Confermo che i punti MR NON scadono e non sono mai scaduti. E soprattutto non ci sono “solo” dal 2019, non so che documento sia quello ma non creiamo falsi allarmismi.

E in ogni caso, anche se fosse è indicato salvo proroghe. Non sono mai scaduti in 15 anni, perché dovrebbero scadere a marzo 2024🤣
 
Potresti mandare il documento completo o il link dove l’hai trovato?
dove vuoi che l'abbia trovato?
sul sito Amex:
https://www.americanexpress.com/con...ip-rewards/club/Regolamento_MR_definitivo.pdf
Bisogna sempre dare il contesto a tutto . Confermo che i punti MR NON scadono e non sono mai scaduti. E soprattutto non ci sono “solo” dal 2019, non so che documento sia quello ma non creiamo falsi allarmismi.

E in ogni caso, anche se fosse è indicato salvo proroghe. Non sono mai scaduti in 15 anni, perché dovrebbero scadere a marzo 2024🤣
è il PAY WITH POINTS che ha avuto inizio nel 2019
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare richiesta di una blu, me l'hanno rifiutata......nessuna comunicazione tra l'altro, ho dovuto chiamare io per saperlo.
La motivazione mi ha detto che non la sapeva nemmeno lei.
Ovviamente non credo di avere segnalazioni o altro visto che non ho mai sottoscritto finanziamenti e ho un'altra cdc concesssa al primo colpo, ovviamente rispetto i parametri della blu se no non l'avrei proprio chiesta.
Valli a capire a questi.....ora mi avranno segnalato al crif e posso riprovare fra 6 mesi....
Se te l'hanno rifiutata probabilmente a tua insaputa avrai qualche segnalazione al CRIF. Ad un mio amico è successa una cosa del genere e alla fine ha scoperto che era per colpa di una rata di abbonamento telefonico che aveva disdetto e di cui non sapeva neanche l'esistenza del mancato addebito andato a buon fine.
Oppure semplicemente potrebbe essere che non hai uno storico... ad esempio mia moglie non è mai riuscita ad avere una Amex nonostante comunque il reddito a disposizione fosse all'interno dei parametri.
 
Direi Oro o Blue.
Vivo nel nord-est Italia, in programma di passare agosto nel sud-est asiatico passando da Kuala Lumpur, Singapore, Phuket...
In virtù del viaggio futuro sfrutterei il momento per il quale la carta Platino su invito è gratuita* per usufruire di tutte le coperture e assicurazioni viaggio che ha incluse.
Poi successivamente potrai chiedere un downgrade o utilizzare altre modalità per ottenere la carta Oro sempre che poi lo voglia ancora :D
*Entro il 29/2 và fatta la richiesta.
 
Come si fa a sapere il plafond di una Oro? Non mi sembra sia scritto da qualche parte.
 
Ho provato a fare richiesta di una blu, me l'hanno rifiutata......nessuna comunicazione tra l'altro, ho dovuto chiamare io per saperlo.
La motivazione mi ha detto che non la sapeva nemmeno lei.
Ovviamente non credo di avere segnalazioni o altro visto che non ho mai sottoscritto finanziamenti e ho un'altra cdc concesssa al primo colpo, ovviamente rispetto i parametri della blu se no non l'avrei proprio chiesta.
Valli a capire a questi.....ora mi avranno segnalato al crif e posso riprovare fra 6 mesi....

Con buona probabilità la risposta è qui: avere una carta di credito già attiva con una banca non è necessariamente un attestazione di affidabilità per un'altra banca, solitamente è la storicità di pagamenti con esito positivo la cosa che pesa di più, soprattutto se non si tratta di una banca con visibilità sui tuoi fondi e movimentazione.
Proverei a fare una piccola rateizzazione/finanziamento a tasso zero di 6-12 mesi e rifare poi la richiesta.
 
Ho provato a fare richiesta di una blu, me l'hanno rifiutata......nessuna comunicazione tra l'altro, ho dovuto chiamare io per saperlo.
La motivazione mi ha detto che non la sapeva nemmeno lei.
Ovviamente non credo di avere segnalazioni o altro visto che non ho mai sottoscritto finanziamenti e ho un'altra cdc concesssa al primo colpo, ovviamente rispetto i parametri della blu se no non l'avrei proprio chiesta.
Valli a capire a questi.....ora mi avranno segnalato al crif e posso riprovare fra 6 mesi....
A me hanno rifiutato la payback inizialmente, poi dopo 7 mesi ho chiesto una blu e me l’hanno approvata a dicembre 2023. Ora ho richiesto la payback di nuovo e mi è arrivata oggi la mail di accettazione. Secondo me vanno a caso, non ho cambiato lavoro né nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro