Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre alle solite I super benestanti diventano sempre più ricchi 🤣. Che problema dovrebbe avere un private UniCredit a pagarsi il canone della platino o almeno a raggiungere uno spending per azzerarla?🤣
lo stesso problema che ha un ministro che visita un museo, e non paga il biglietto: la cosa funge in tutto il pianeta terra credo dalla notte dei tempi. 1 intelligente e furbo 100 capre meno intelligenti
 
sull'app dove è registrata la carta principale si possono ricevere le notifiche push riguardante i movimenti delle carte supplementari?
 
Ho una AMEX Oro che intendo dismettere perchè la uso saltuariamente e vado verso la fine del primo anno gratuito.
Vorrei comunque restare nel mondo AMEX.
La mia prima scelta alternativa sarebbe la gold credit ma è a discrezione loro concedermela.
In subordine chiedere una payback ,che essendo pure lei gratuita se la uso poco non ho costi tranne i bolli,
e beneficerei della attuale promozione di 20.000 punti payback.

Mi consigliate di provare a chiedere prima al servizio clienti AMEX La Gold Credit e in caso di rifiuto sottoscrivere la Payback
o viceversa ?
se chiami e chiedi chiusura ti offriranno dei punti per coprire il canone è tenerla ancora 1 anno gratis,se non ti interessa puoi chiedere la gold credit.Se la tua ora è con un fido non ti possono dare la carta essential che resta a plafond dinamico e non è prevista come retantion in questo caso
 
A me hanno offerto la Essential. Chiaramente hai lo svantaggio di 2 euro per avere 1 punto MR, per il resto (bolli a parte) è completamente gratuita. Plafond dinamico (simulando a me dà anche 20k).
Occhio che la carta essential è totalmente gratuita a livello di canone ma il programma MR si paga,verifica con il servizio clienti
 
Occhio che la carta essential è totalmente gratuita a livello di canone ma il programma MR si paga,
Quindi conviene associarla ad una Gold Credit che con una transazione/anno ha tutto gratuito...?
 
Quindi conviene associarla ad una Gold Credit che con una transazione/anno ha tutto gratuito...?
Puoi tenere la god credit che è gratis con una transazione l'anno (alcune di vecchia apertura anche senza transazione) oppure una volta ottenuta l'essential puoi disdire il programma mr se non si vuol pagare ma cosi rimane una "normale" carta di credito.
Va detto per completezza di informazioni che ad alcuni cliente la essential viene anche offerta a fronte di una spessa annua gratuita anche sul lato programma MR
 
Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere il più possibile ma ci sono davvero moltissimi messaggi e svariati topic. Cerco di spiegare al meglio la mia situazione se mi potete aiutare. Mi è stata offerta tramite banca BNL la AMEX oro. Fino a ieri credevo che i possessori di AMEX fossero dei benestanti. Da quando ho cercato di più online prima di dare una risposta alla banca ho visto che in realtà non è così. Siccome devo fare un viaggio negli Usa mi è stata proposta la carta dicendo che avrei 400€ di buoni Amazon (100€ al mese spendendo 1000€ con la carta). In più ho visto che c'è un programma punti per cui ogni 2800punti (1punto=1€ di spesa) ad esempio posso richiedere 10€ di buoni Amazon. Ora, attualmente ho una carta di credito BNL base, la uso sempre come pagamento principale accantonando il bancomat per la questione punti ma per ricevere 10€ Amazon devo ottenere 2500 punti (1punto=4€ di spesa). Presto fatto la convenienza. Soprattutto avendo il primo anno gratis. Da ignorante la mia domanda è, dove è la fregatura? Ho letto che come spesa avrei solo i 2€ mensili del bollo. Altra domanda, per cancellarla ho letto che va inviata raccomandata A/R. Questo mi frena perché sono pigro in più spesso non vanno bene documenti ecc, tempi di chiusura lunghi ecc. Ho letto nel forum però che in realtà si può fare chiamando il servizio clienti o tramite app. Qualcuno ha più info perché ci è già passato?
In più non mi è chiaro il plafond, dice che valuterà Amex. Non vorrei mi dessero un plafond di 1000€ e basta per esempio.
Aggiungo che purtroppo quasi la totalità del viaggio inclusa assicurazione viaggio, volo è già stato pagato per cui tutte le altre agevolazioni della carta non mi interessano e non le prendo in considerazione. Facendo le mie valutazioni mi sono anche imbattuto su revolut per quanto riguarda le spese in dollari ma qua devo fare io 2 conti se mi conviene non pagare il cambio del 2% con Amex o mi conviene usarla comunque per i punti ma qua andrei fuori topic quindi lasciamo stare.
Grazie a chi mi aiuterà.
 
Da ignorante la mia domanda è, dove è la fregatura? Altra domanda, per cancellarla ho letto che va inviata raccomandata A/R. Questo mi frena perché sono pigro in più spesso non vanno bene documenti ecc, tempi di chiusura lunghi ecc. Ho letto nel forum però che in realtà si può fare chiamando il servizio clienti o tramite app. In più non mi è chiaro il plafond, dice che valuterà Amex. Non vorrei mi dessero un plafond di 1000€ e basta per esempio.
La risposta è:
1) la fregatura non c'è (anche perché le assicurazioni viaggio che ha, scarse, non ti servono, avendo tu già provveduto in autonomia), la usi il primo anno e poi decidi, a volte fanno retention (se a fine anno vuoi chiuderla), specialmente se hai fatto un transato interessante.
2) la cancellazione la puoi fare con una semplice chiamata, senza alcuna formalità, è prassi Amex, mai sentito che qualcuno dovesse incaponirsi con raccomandate e/o carte bollate, se non la vuoi più dopo un tot di tempo telefoni e stop.
3) il plafond è l'unica incognita, non c'è modo di scoprirlo prima, richiedi la carta e vedi quanto ti assegnano, in genere la Oro non parte tanto bassa, se poi la usi parecchio è probabile che ti propongano un aumento del plafond già dopo 6 mesi di uso "intensivo".

In conclusione: provarla per 1 anno ha solo vantaggi e nessuna controindicazione, poi valuterai
 
Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere il più possibile ma ci sono davvero moltissimi messaggi e svariati topic. Cerco di spiegare al meglio la mia situazione se mi potete aiutare. Mi è stata offerta tramite banca BNL la AMEX oro. Fino a ieri credevo che i possessori di AMEX fossero dei benestanti. Da quando ho cercato di più online prima di dare una risposta alla banca ho visto che in realtà non è così. Siccome devo fare un viaggio negli Usa mi è stata proposta la carta dicendo che avrei 400€ di buoni Amazon (100€ al mese spendendo 1000€ con la carta). In più ho visto che c'è un programma punti per cui ogni 2800punti (1punto=1€ di spesa) ad esempio posso richiedere 10€ di buoni Amazon. Ora, attualmente ho una carta di credito BNL base, la uso sempre come pagamento principale accantonando il bancomat per la questione punti ma per ricevere 10€ Amazon devo ottenere 2500 punti (1punto=4€ di spesa). Presto fatto la convenienza. Soprattutto avendo il primo anno gratis. Da ignorante la mia domanda è, dove è la fregatura? Ho letto che come spesa avrei solo i 2€ mensili del bollo. Altra domanda, per cancellarla ho letto che va inviata raccomandata A/R. Questo mi frena perché sono pigro in più spesso non vanno bene documenti ecc, tempi di chiusura lunghi ecc. Ho letto nel forum però che in realtà si può fare chiamando il servizio clienti o tramite app. Qualcuno ha più info perché ci è già passato?
In più non mi è chiaro il plafond, dice che valuterà Amex. Non vorrei mi dessero un plafond di 1000€ e basta per esempio.
Aggiungo che purtroppo quasi la totalità del viaggio inclusa assicurazione viaggio, volo è già stato pagato per cui tutte le altre agevolazioni della carta non mi interessano e non le prendo in considerazione. Facendo le mie valutazioni mi sono anche imbattuto su revolut per quanto riguarda le spese in dollari ma qua devo fare io 2 conti se mi conviene non pagare il cambio del 2% con Amex o mi conviene usarla comunque per i punti ma qua andrei fuori topic quindi lasciamo stare.
Grazie a chi mi aiuterà.
Fai Revolut e basta, non renderti la vita (e viaggio) difficile con tutte le regole di AMEX per guadagnare qualche euro.
Mia esperinca in USA con Revolut Premium:
1 - prima del viaggio: bonifico su Revolut 3000 euro e li converti in dollari senza commissioni al cambio reale
2- negli USA: uso la carta Revolut per prevelare dollari da qualsiasi ATM, senza commissioni Revolut, ma ATM della banca mi ha chiesto 3 dollari per il prelievo (dipenda dalla banca USA). Puoi pagare con il conto Revolut in dollari tutto.
Per l'assicurazione fai una seria ... non trascurare nessun aspetto del viaggio in USA.
 
Ultima modifica:
Fai Revolut e basta, non renderti la vita (e viaggio) difficile con tutte le regole di AMEX per guadagnare qualche euro.
Mia esperinca in USA con Revolut Premium:
1 - prima del viaggio: bonifico su Revolut 3000 euro e li converti in dollari senza commissioni al cambio reale
2- negli USA: uso la carta Revolut per prevelare dollari da qualsiasi ATM, senza commissioni Revolut, ma ATM della banca mi ha chiesto 3 dollari per il prelievo (dipenda dalla banca USA). Puoi pagare con il conto Revolut in dollari tutto.
Indipendentemente dal viaggio a questo punto potrei fare tutte e 2 visto considerato che AMEX mi dà 400€ per usarla in Italia "normalmente"? In che senso vita difficile con le regole AMEX?
Il viaggio lo farei a cavallo di 2 mesi, la possibilità dei 1000 mensili di cambio con la revolut gratis dovrebbe bastarmi (vale dal 1 del mese a fine mese?).
Più che altro perché per esempio su 3000€ del tuo esempio anche al cambio 2% vado a perdere 60€ di commissione. Aprendo una AMEX usandola anche solo in italia con la promo ne guadagnerei 400
 
Indipendentemente dal viaggio a questo punto potrei fare tutte e 2 visto considerato che AMEX mi dà 400€ per usarla in Italia "normalmente"? In che senso vita difficile con le regole AMEX?
Il viaggio lo farei a cavallo di 2 mesi, la possibilità dei 1000 mensili di cambio con la revolut gratis dovrebbe bastarmi (vale dal 1 del mese a fine mese?).
Più che altro perché per esempio su 3000€ del tuo esempio anche al cambio 2% vado a perdere 60€ di commissione. Aprendo una AMEX usandola anche solo in italia con la promo ne guadagnerei 400
Alla fine sei tu a fare bene i tuoi conti. Dipende quanto tempo rimani negli USA.
Usa Revolut in USA e AMEX in Italia.
 
Mio padre ha una Gold e io una supplementare. Stavo cercando di approfittare di qualche promozione ma sono uno studente. Se avete qualche consiglio per approfittarne vi ringrazio.

Stavo pensando di fare una PAYBACK secondo voi me la danno? Poi vorrei invitare anche lui sulla PAYBACK che da quello che ho capito riceverebbe i punti della promo essendo una carta che non partecipa al programma MR.

In generale quando avrò un lavoro e potrò richiedere altri tipi di carte secondo voi risulto giá cliente avendo una Gold supplementare?
 
Alla fine sei tu a fare bene i tuoi conti. Dipende quanto tempo rimani negli USA.
Usa Revolut in USA e AMEX in Italia.
Grazie mille. Certo sarò io a decidere logicamente però volevo capire la frase che hai scritto: renderti la vita difficile con le regole di AMEX. Già ad esempio mi sembra di capire che non si possa pagare con smartphone android ma devo sempre utilizzare la carta fisica in negozio.
 
La risposta è:
1) la fregatura non c'è (anche perché le assicurazioni viaggio che ha, scarse, non ti servono, avendo tu già provveduto in autonomia), la usi il primo anno e poi decidi, a volte fanno retention (se a fine anno vuoi chiuderla), specialmente se hai fatto un transato interessante.
2) la cancellazione la puoi fare con una semplice chiamata, senza alcuna formalità, è prassi Amex, mai sentito che qualcuno dovesse incaponirsi con raccomandate e/o carte bollate, se non la vuoi più dopo un tot di tempo telefoni e stop.
3) il plafond è l'unica incognita, non c'è modo di scoprirlo prima, richiedi la carta e vedi quanto ti assegnano, in genere la Oro non parte tanto bassa, se poi la usi parecchio è probabile che ti propongano un aumento del plafond già dopo 6 mesi di uso "intensivo".

In conclusione: provarla per 1 anno ha solo vantaggi e nessuna controindicazione, poi valuterai
Grazie mille farò così!
 
Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere il più possibile ma ci sono davvero moltissimi messaggi e svariati topic. Cerco di spiegare al meglio la mia situazione se mi potete aiutare. Mi è stata offerta tramite banca BNL la AMEX oro. Fino a ieri credevo che i possessori di AMEX fossero dei benestanti. Da quando ho cercato di più online prima di dare una risposta alla banca ho visto che in realtà non è così. Siccome devo fare un viaggio negli Usa mi è stata proposta la carta dicendo che avrei 400€ di buoni Amazon (100€ al mese spendendo 1000€ con la carta). In più ho visto che c'è un programma punti per cui ogni 2800punti (1punto=1€ di spesa) ad esempio posso richiedere 10€ di buoni Amazon. Ora, attualmente ho una carta di credito BNL base, la uso sempre come pagamento principale accantonando il bancomat per la questione punti ma per ricevere 10€ Amazon devo ottenere 2500 punti (1punto=4€ di spesa). Presto fatto la convenienza. Soprattutto avendo il primo anno gratis. Da ignorante la mia domanda è, dove è la fregatura? Ho letto che come spesa avrei solo i 2€ mensili del bollo. Altra domanda, per cancellarla ho letto che va inviata raccomandata A/R. Questo mi frena perché sono pigro in più spesso non vanno bene documenti ecc, tempi di chiusura lunghi ecc. Ho letto nel forum però che in realtà si può fare chiamando il servizio clienti o tramite app. Qualcuno ha più info perché ci è già passato?
In più non mi è chiaro il plafond, dice che valuterà Amex. Non vorrei mi dessero un plafond di 1000€ e basta per esempio.
Aggiungo che purtroppo quasi la totalità del viaggio inclusa assicurazione viaggio, volo è già stato pagato per cui tutte le altre agevolazioni della carta non mi interessano e non le prendo in considerazione. Facendo le mie valutazioni mi sono anche imbattuto su revolut per quanto riguarda le spese in dollari ma qua devo fare io 2 conti se mi conviene non pagare il cambio del 2% con Amex o mi conviene usarla comunque per i punti ma qua andrei fuori topic quindi lasciamo stare.
Grazie a chi mi aiuterà.
Non c’è nessuna fregatura. Amex è famosa per essere particolarmente vantaggiosa il 1 anno. Fossi in te accetterei.

Per la assicurazione poco male, quelle della oro sono praticamente inesistenti bagaglio e ritardo aereo a parte
 
Fai Revolut e basta, non renderti la vita (e viaggio) difficile con tutte le regole di AMEX per guadagnare qualche euro.
Mia esperinca in USA con Revolut Premium:
1 - prima del viaggio: bonifico su Revolut 3000 euro e li converti in dollari senza commissioni al cambio reale
2- negli USA: uso la carta Revolut per prevelare dollari da qualsiasi ATM, senza commissioni Revolut, ma ATM della banca mi ha chiesto 3 dollari per il prelievo (dipenda dalla banca USA). Puoi pagare con il conto Revolut in dollari tutto.
Per l'assicurazione fai una seria ... non trascurare nessun aspetto del viaggio in USA.
Differenza revolut premium la paghi e non guadagni nulla se non qualche € di commissione risparmiata sui pagamenti (contanti in USA servono poco e niente). Il tuo “guadagnare qualche euro” sono ben 400€, e le regole sono abbastanza semplici spendi e guadagni 🤣🤣🤣
E non hai una carta di credito, ma una di debito.
Non vedo come una amex che non paghi e anzi ti mette 400€ in tasca potrebbe renderti il viaggio difficile.

Se poi oltre a quello vuole anche risparmiare sulle commissioni esistono 1000 prodotti come revolut base bbva carta you
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Certo sarò io a decidere logicamente però volevo capire la frase che hai scritto: renderti la vita difficile con le regole di AMEX. Già ad esempio mi sembra di capire che non si possa pagare con smartphone android ma devo sempre utilizzare la carta fisica in negozio.
Ti hanno già risposto in tanti, quindi ti sei fatto l’idea giusta di sicuro.
Fossi in te la farei giusto perché come hai ben capito ti metto in tasca soldoni (certo solo il primo anno).
Nel tuo specifico caso la “complessità del mondo Amex” la vedrei solo in due aspetti:
1) se hai Android non la puoi virtualizzare
2) devi avere anche una visa/master in quei posti dove non la prendono
Tutto il resto è vantaggio

Visto che andrai in usa ti do due consigli:
1) qualsiasi carta tu voglia usare. Controllla le % di commissione cambio della carta che usi (Amex non è economica, se hai visa dovresti controllare cosa ti conviene considerando comunque i MR che ti rientrano)
2) avere più di una carta aiuta perché il contante puoi scordartelo e in viaggio e una bella cosa
 
Ti hanno già risposto in tanti, quindi ti sei fatto l’idea giusta di sicuro.
Fossi in te la farei giusto perché come hai ben capito ti metto in tasca soldoni (certo solo il primo anno).
Nel tuo specifico caso la “complessità del mondo Amex” la vedrei solo in due aspetti:
1) se hai Android non la puoi virtualizzare
2) devi avere anche una visa/master in quei posti dove non la prendono
Tutto il resto è vantaggio

Visto che andrai in usa ti do due consigli:
1) qualsiasi carta tu voglia usare. Controllla le % di commissione cambio della carta che usi (Amex non è economica, se hai visa dovresti controllare cosa ti conviene considerando comunque i MR che ti rientrano)
2) avere più di una carta aiuta perché il contante puoi scordartelo e in viaggio e una bella cosa
Grazie anche a te della tua opinione. Si a me premeva più che altro capire dove fosse la fregatura. Ad esempio i 2€ del bollo li ho scoperti grazie a questo forum perché la banca non mi ha detto nulla però è comunque un guadagno farla. In tanti prodotti purtroppo la fregatura sta nell'annullamento del servizio. Infatti avevo paura fosse questo il caso invece sembra facile disdire. Per ora il tasso di cambio sulla carta attuale è 1.5% sicuramente più economica di AMEX per cui credo di utilizzare quella o fare la revolut.
 
Grazie mille. Certo sarò io a decidere logicamente però volevo capire la frase che hai scritto: renderti la vita difficile con le regole di AMEX. Già ad esempio mi sembra di capire che non si possa pagare con smartphone android ma devo sempre utilizzare la carta fisica in negozio.
Si, è vero, AMEX non viene inserito in Google Wallet.
Non dare molto importanza alla mia frase: "non renderti la vita difficile con le regole di AMEX".
Cerco sempre di semplificare molte cose della vita quotidiana ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro