Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giorni lavorativi o di calendario? Io l'ho fatta venerdi e ovviamente ancora nulla.
Se ben ricordo per una richiesta che avevo fatto due anni fa ci avevano messo 5 giorni lavorativi per approvarla e spedirla.
Calcola 2 settimane.

Se si tratta di upgrade, vedi il cambio di grafica da app qualche gg dopo l'approvazione (calcola un 7-10gg salvo casi particolari).
Inoltre, come ti hanno già risp arriva la mail di spedizione.
Non lo sapevo, da quello che sento in giro mi sono sempre sembrate ben più elevate rispetto ai competitor.
Buono a sapersi ;)
Di "listino" sì. Amex però non divide con le banche come visa e mastercard, quindi può permettersi di venire incontro ai commercianti con varie iniziative (c'è anche la shop small, che ciclicamente rifanno).
 
Di "listino" sì. Amex però non divide con le banche come visa e mastercard, quindi può permettersi di venire incontro ai commercianti con varie iniziative (c'è anche la shop small, che ciclicamente rifanno).
A me sembra che è più facile che accettino AmEx i piccoli negozietti ed artigiani/professionisti con transati dell'ordine delle decine di k/ anno, che usano soluzioni per microimprese tipo SumUp, che hanno commissioni alte ma uguali per tutti i circuiti. Ed ovviamente i grandi, come la grande distribuzione con transati nell'ordine dei milioni, che hanno potere negoziale. La fascia dove è più facile che AmEx non sia accettata sono i negozi medi, con transati sull'ordine dei centinaia di k, che sono troppo grandi per avere convenienza ad usare SumUp & C, e troppo piccoli per avere potere negoziale.

Il fatto, secondo me, è che i soldi non nascono dal nulla. I soldi necessari per le varie scintillanti promo da qualche parte devono venire: o vengono dai canoni che fanno pagare a noi utenti, o vengono dalle commissioni che fanno pagare agli esercenti. E' vero che non dividono con le banche, ma ciò non significa necessariamente che sia un risparmio, dovendosi fare carico in proprio dei costi della distribuzione del prodotto (esempio: le varie promoter che girano per le lounge). E' secondo me, quello di AmEx un modello più di tipo americano, ma in America le commissioni delle carte vanno dal 2 al 5%. Lounge gratuite, Voucher, cashback, assicurazioni, promo....... tutto bello, ma da qualche parte i soldi devono essere tirati fuori.
 
Ultima modifica:
A me sembra che è più facile che accettino AmEx i piccoli negozietti ed artigiani/professionisti con transati dell'ordine delle decine di k/ anno, che usano soluzioni per microimprese tipo SumUp, che hanno commissioni alte ma uguali per tutti i circuiti. Ed ovviamente i grandi, come la grande distribuzione con transati nell'ordine dei milioni, che hanno potere negoziale. La fascia dove è più facile che AmEx non sia accettata sono i negozi medi, con transati sull'ordine dei centinaia di k, che sono troppo grandi per avere convenienza ad usare SumUp & C, e troppo piccoli per avere potere negoziale.

Il fatto, secondo me, è che i soldi non nascono dal nulla. I soldi necessari per le varie scintillanti promo da qualche parte devono venire: o vengono dai canoni che fanno pagare a noi utenti, o vengono dalle commissioni che fanno pagare agli esercenti. E' vero che non dividono con le banche, ma ciò non significa necessariamente che sia un risparmio, dovendosi fare carico in proprio dei costi della distribuzione del prodotto (esempio: le varie promoter che girano per le lounge). E' secondo me, quello di AmEx un modello più di tipo americano, ma in America le commissioni delle carte vanno dal 2 al 5%. Lounge gratuite, Voucher, cashback, assicurazioni, promo....... tutto bello, ma da qualche parte i soldi devono essere tirati fuori.
Aggiungo: peraltro in USA adesso Amex ha un bel problema a cui pensare visto l'accordo Visa-Mastercard fatto proprio per mettere in difficoltà le carte premium
 
Mi è finalmente arrivata la Oro. Riesco a vedere da qualche parte quanto era la promo che ho sottoscritto usando il codice amico? Il bonus era 300 euro spendendo 3k in 3 o 4 mesi...ma non lo rivedo da nessuna parte nei documenti in mio possesso.
 
Mi è finalmente arrivata la Oro. Riesco a vedere da qualche parte quanto era la promo che ho sottoscritto usando il codice amico? Il bonus era 300 euro spendendo 3k in 3 o 4 mesi...ma non lo rivedo da nessuna parte nei documenti in mio possesso.
no, non lo puoi verificare in autonomia. devi chiamare il servizio clienti
 
nuova promo amex, se spendi 200 euro ricevi 2000 punti mr, il tutto per 5 volte, una cosa che non ho capito se spendo 400 euro tutto insieme prendo 4000 punti oppure sempre 2000 punti mr?
 
nuova promo amex, se spendi 200 euro ricevi 2000 punti mr, il tutto per 5 volte, una cosa che non ho capito se spendo 400 euro tutto insieme prendo 4000 punti oppure sempre 2000 punti mr?
Su che carta? sei un bassospendente? dovrebbe essere mensile cmq
 
uscita promo mediaworld su tutte le carte

Dettagli offerta​

Ricevi uno sconto di 15€ in estratto conto su una spesa di almeno 150€ effettuata in un'unica transazione con Carta American Express sul sito www.mediaworld.it e presso i punti vendita MediaWorld aderenti fino al 12/05/2024. Offerta valida una sola volta per Carta registrata. Consulta le Condizioni dell'offerta.
 
nuova promo amex, se spendi 200 euro ricevi 2000 punti mr, il tutto per 5 volte, una cosa che non ho capito se spendo 400 euro tutto insieme prendo 4000 punti oppure sempre 2000 punti mr?
Non ho letto i termini e condizioni dell'offerta, ma citando la mail della promozione

"HAI TEMPO FINO AL 15-05-2024 PER ATTIVARE l’OFFERTA E SARÀ VALIDA PER 5 MESI DALL'ATTIVAZIONE*

*Puoi ricevere il bonus di 2.000 punti fino a un massimo di 5 volte entro 5 mesi."

Da come la interpreto io c'è massima flessibilità, puoi prendere tutti i punti in un mese spendendo 5000€ o in 5 mesi spendendo 1000€ ciascuno.
 
Ultima modifica:
Una domanda: si è risolto il dubbio sulla Explora e il bonus punti 3X su determinati negozi che non viene più citato nella pagina della carta al momento della richiesta ? In altre pagine "secondarie" tipo questa è ancora presente tra i vari benefici.

Ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla in merito, se qualcuno avesse una risposta o riuscisse a linkarmene una che potrebbe essermi sfuggita gliene sarei grato.
 
Una domanda: si è risolto il dubbio sulla Explora e il bonus punti 3X su determinati negozi che non viene più citato nella pagina della carta al momento della richiesta ? In altre pagine "secondarie" tipo questa è ancora presente tra i vari benefici.

Ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla in merito, se qualcuno avesse una risposta o riuscisse a linkarmene una che potrebbe essermi sfuggita gliene sarei grato.
ho chiesto al supporto clienti devono sistemare il sito
 
Una domanda: si è risolto il dubbio sulla Explora e il bonus punti 3X su determinati negozi che non viene più citato nella pagina della carta al momento della richiesta ? In altre pagine "secondarie" tipo questa è ancora presente tra i vari benefici.

Ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla in merito, se qualcuno avesse una risposta o riuscisse a linkarmene una che potrebbe essermi sfuggita gliene sarei grato.
Io ho recentemente aperto nella carta e nel kit di benvenuto c’ era un foglietto che richiamava proprio questa iniziativa
 
E' possibile pagare gli F24 con amex e prendere punti MR o cashback?
 
Nel mio caso riconosco che prima di sospendere le carte almeno mi hanno chiamato per anticiparmelo e spiegarmi il motivo.
Resta comunque una cosa spiacevole, soprattutto per il pessimo tempismo, avevo qualche acquisto in programma che avrei preferito fare con AmEx.

In ogni caso oggi sono riuscito a parlare con il servizio clienti e ho chiesto se fosse possibile dare priorità alla verifica, mi hanno risposto che avrebbero provato a velocizzare la pratica, ma senza promettere che sarebbero riusciti a concludere in giornata (e così è stato). Spero ci vogliano meno di 15 giorni.
Mi autocito per riportare aggiornamenti, fortunatamente positivi: ovvero che alla fine le verifiche sono state tutto sommato veloci considerando anche il giorno festivo coinvolto, in 6 giorni le carte sono tornate entrambe attive.
 
Ciao ho fatto la Amex blu, come faccio ad essere sicuro di usarla a saldo e non rateale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro