Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conta che una carta Visa/MC di backup devi averla comunque, poiché non tutti accettano la AmEx

A quel punto, visto il transato relativamente modesto e detratti i bolli, alla fine con la AmEx ci guadagneresti pochi euro all'anno... io andrei direttamente con Webank che almeno pa presenti e sei sicuro che è accettata
ma in realtà con 600 euro al mese di transazioni non dovrei arrivare a fine anno a 7200 euro? Col cashback dovrebbe essere il doppio di quanto la pago. Però si: sto partendo con quella di Webank, in quanto *potrei* ricevere una botta di welfare aziendale in estate, e quindi non so quanto riuscirei a usare la blu.
 
Ciao, ho una carta verde e vorrei provare la oro. C’è la possibilità di averla gratis in qualche modo? Grazie
 
Comunque, e lo dico da persona che sfrutta tutte le promo e le retention possibili (chiuso e riaperto carta 2x), eviterei l'autoinvito su amex per una questione di onestà e che si tratta di una carta di credito

Voglio dire, è chiaro che possono chiudere un occhio, ma se invece facessero controlli a posteriori avrebbero tutto il diritto di riprendersi i punti (addebitarli) o chiedere chiusure carte nel peggiore dei casi. E con un flusso sepa direct debit aperto è un attimo che si riprendono quello che ritengono giusto

Preferisco stare alle regole
 
ma in realtà con 600 euro al mese di transazioni non dovrei arrivare a fine anno a 7200 euro? Col cashback dovrebbe essere il doppio di quanto la pago. Però si: sto partendo con quella di Webank, in quanto *potrei* ricevere una botta di welfare aziendale in estate, e quindi non so quanto riuscirei a usare la blu.

Dimentichi il bollo: la Blu costa 3€/mese di canone + 2€/mese di bollo quindi con 7200€ annui di transato te la ripaghi ed intaschi una dozzina di euro.
Esclusi transati importanti dove può esserci un guadagno concreto, il vantaggio della Blu è avere una Amex dove copri i costi in maniera diretta tramite il cashback.
 
Salve a tutti
Ho fatto dopo anni upgrade dalla mia verde alla platino non so quanto ci vorrà per arrivare l’ho fatta sabato
Ho una domanda
Ho prenotato due soggiorni con la verde su booking in Italia
Posso far cambiare legalmente carta da Booking e usare la platino in modo tale da assicurarmi un po’ di più per i due soggiorni?
Mi muoverò in auto però gli importi non sono piccoli e mi piacerebbe avere qualche tutela in più
Grazie a tutti in anticipo
 
Esatto, come ho detto o tagli il cash back a 0,5% o paghi la quota annuale mantenendo l’1%.
Per i benzinai ci sono mille modi di avere il cashback. I migliori sono pagare delle app Enilive, ClubQ8 o Stazioni IP con PayPal, in quel modo ti danno comunque il cashback, o comprare buoni carburante da Esselunga.
Puoi pure acquistare buoni carburante con cashback utlizzando BuyOn…..pagandoli con Amex. Quindi sommando i cashback.
 
Salve a tutti
Ho fatto dopo anni upgrade dalla mia verde alla platino non so quanto ci vorrà per arrivare l’ho fatta sabato
Ho una domanda
Ho prenotato due soggiorni con la verde su booking in Italia
Posso far cambiare legalmente carta da Booking e usare la platino in modo tale da assicurarmi un po’ di più per i due soggiorni?
Mi muoverò in auto però gli importi non sono piccoli e mi piacerebbe avere qualche tutela in più
Grazie a tutti in anticipo
si
 
Ps. puoi non nascondere niente, ad agenzia delle entrate frega 0, se per loro sei un evasore per screzio di un funzionario ti attacchi al c....
e paghi perche sei tu che devi dimostrare di non essere evasore e non loro debbono dimostrare che tu sei un evasore.
avete rotto i 00 per Bossetti e Olinda dove vi sono prove ed indizi certi (ed in tal caso è la pubblica accusa che deve dimostrare la colpevolezza ) e fate gli spavaldi dove vie l'inversione dell'onere della prova?
A me sembra strano, quando ero studente quindi senza reddito, ho risparmiato facendo qualche lavoro a chiamata(pagato in contanti poi messi in banca tramite ATM), e siamo andati con altri tre amici a fare un viaggio in america, loro mi hanno fatto il bonifico della loro parte e io ho pagato per tutti, in totale per 4 persone avrò speso più di 5k€ tra volo e alloggio.

Magari sarò stato fortunato, ma mi sembra strano che facciano dei controlli così granulari altrimenti sarei stato sicuramente segnalato, ti immagini uno senza reddito che spende 5k per un viaggio?

Chiaramente ai tempi tutto con carta di debito, essendo studente, però penso valga comunque.
 
A me sembra strano, quando ero studente quindi senza reddito, ho risparmiato facendo qualche lavoro a chiamata(pagato in contanti poi messi in banca tramite ATM), e siamo andati con altri tre amici a fare un viaggio in america, loro mi hanno fatto il bonifico della loro parte e io ho pagato per tutti, in totale per 4 persone avrò speso più di 5k€ tra volo e alloggio.

Magari sarò stato fortunato, ma mi sembra strano che facciano dei controlli così granulari altrimenti sarei stato sicuramente segnalato, ti immagini uno senza reddito che spende 5k per un viaggio?

Chiaramente ai tempi tutto con carta di debito, essendo studente, però penso valga comunque.

Se trattasi di una volta 2/3 capita 0
il problema è la continuità si scende la spia nel computer ed il funzionario procede.
Fonte? Conosco chi lavoro nel servizio ispettivo di ADE...
Le soglie, dipendono da reddito e spese correnti e ricorrenti.
meglio evitare di fare spese per non familiari (spese di certi importi non certo 400/1000 euro ogni morto di Vescovo...)
 
Platino appena arrivata con l’offerta di presenta un amico. Quindi 15k punti in arrivo alla prima transazione (immagino contabilizzata) e poi 165k in arrivo se spendo 6000€ in 3 mesi. Sperando di arrivarci… non facile.

Ma i 60€ di canone quando mi vengono contabilizzati? A fine di ogni mese? Perché non vedo nessun addebito al momento.

Ma se adesso sfrutto i vari bonus, 150€ viaggio, 150€ ristorante lusso, poi posso fare il recesso e non succede nulla?
E se faccio il recesso tra 2 mesi?

Inoltre, ci sono trucchi per accumulare più punti possibile? Che io non voglio pagarmi 60€ al mese. Viaggio abbastanza per lavoro ma sfortunatamente non mi pago da solo i voli e quindi niente punti. Ma almeno uso le lounge quando riesco… anche se viaggiando soprattutto in Germania, non è che mi è fondamentale.

Grazie a todos :)
A chiusura estratto (che ovviamente no è uguale per tutti ma dipende dal gg di richiesta/attivazione). Dovresti poterlo vedere da app.

Rischi di finire sul libro nero di amex, visto che tecnicamente è un uso scorretto. Tieni a mente che con 180k punti
ma in realtà con 600 euro al mese di transazioni non dovrei arrivare a fine anno a 7200 euro? Col cashback dovrebbe essere il doppio di quanto la pago. Però si: sto partendo con quella di Webank, in quanto *potrei* ricevere una botta di welfare aziendale in estate, e quindi non so quanto riuscirei a usare la blu.
Si, calcola però anche 2 euro al mese di bollo eh, servono 5900 euro di transato per andare in pari se la usi regolarmente tutti i mesi.

In linea di massima, col cashback all'1%, su base mensile, ti servono 200 euro per recuperare il bollo, il resto va per recupero del canone
 
Domanda.
FlyingBlue dice:
  • Collega il tuo spazio Flying Blue al tuo account del programma Membership Rewards. Ti ricordiamo che il tuo spazio Flying Blue deve essere valido e avere lo stesso nome e cognome di quelli riportati nel tuo account Membership Rewards.
Nonostante questo, ho appena collegato il conto MR mio e quello di mio papà al mio spazio Flying Blue e dalla schermata di trasferimento punti mi dà come esito "accettato", sia il mio (ovviamente) sia quello di mio padre. Non ho ancora proceduto però al trasferimento punti.

Che voi sappiate è un'altra di quelle cose che non si possono fare a livello di termini ma che poi funzionano o per esempio, se procedessi al trasferimento, questi non funziona? Avete esperienza in merito?

Capisco che i punti sono personali, ma non ci sarebbe nulla di male se una coppia provvedesse a ricaricare un unico conto FlyingBlue per fare poi un'unica prenotazione per volare assieme. Alternativa, chiaramente, fare due account Flying Blue e fare due prenotazioni distinte, cercando di trovare il posto vicino ma con un po' di comodità in meno.
 
Oggi dovevo pagare un PagoPa (contributi Colf). So che i PagoPa non generano cashback (ho una blu), ma ricordavo che usando Paypal avrei comunque avuto il cashback. Ho scelto dal sito dove sono stato rediretto dall'INPS "Paypal con Intesa" (ovviamente con la blu come sottostante di Paypal), e ho pagato.
Ma la causale del movimento non riporta, come mi aspettavo (e come ricordavo), in nessun modo Paypal, ma "PAG PUB AMMINISTRAZ".
Ho sbagliato io qualcosa? O è cambiato qualcosa negli ultimi tempi? Oppure va bene così?
 
Loro possono fare la carta che vogliono (non esageriamo... non proprio tutte) e tu prendi i punti della platino
La lista delle carte possibili le trovi seguendo il tuo link "presenta un amico"
Più che altro mi chiedo… la promozione dice che scade il 3 aprile. Se la richiesta di carta la faccio oggi o domani… ma viene approvata tra 2-3-10gg, prendo lo stesso i punti? Oppure per avere i punti a loro la carta deve essere arrivata e attivata prima dello scadere dell’offerta?

Non sono mai molto chiari sul sito per sta robe…
 
A chiusura estratto (che ovviamente no è uguale per tutti ma dipende dal gg di richiesta/attivazione). Dovresti poterlo vedere da app.

Rischi di finire sul libro nero di amex, visto che tecnicamente è un uso scorretto. Tieni a mente che con 180k punti

Si, calcola però anche 2 euro al mese di bollo eh, servono 5900 euro di transato per andare in pari se la usi regolarmente tutti i mesi.

In linea di massima, col cashback all'1%, su base mensile, ti servono 200 euro per recuperare il bollo, il resto va per recupero del canone
In effetti potrei essere visto male. E se invece uso la mia Amex per comprare biglietti aerei per me, la mia ragazza e 2 amici? Per raggiungere i 6000€. Ci son problemi? E loro sono coperti dalla mia stessa assicurazione? Considerando che potrei dare la platino in più a lei, che mi sembra di capire che sia agganciata comunque al mio conto. O sbaglio qualcosa?
 
Più che altro mi chiedo… la promozione dice che scade il 3 aprile. Se la richiesta di carta la faccio oggi o domani… ma viene approvata tra 2-3-10gg, prendo lo stesso i punti? Oppure per avere i punti a loro la carta deve essere arrivata e attivata prima dello scadere dell’offerta?

Non sono mai molto chiari sul sito per sta robe…
Tu devi completare la richiesta entro il tempo stabilito, per sicurezza sia la richiesta sul sito, sia l'invio di tutti i documenti che ti vengono richiesti.
 
In effetti potrei essere visto male. E se invece uso la mia Amex per comprare biglietti aerei per me, la mia ragazza e 2 amici? Per raggiungere i 6000€. Ci son problemi? E loro sono coperti dalla mia stessa assicurazione? Considerando che potrei dare la platino in più a lei, che mi sembra di capire che sia agganciata comunque al mio conto. O sbaglio qualcosa?
La ragazza è nel tuo stato di famiglia ?
 
La ragazza è nel tuo stato di famiglia ?
Con la platino è diverso dalla oro.

Inoltre scrive di voler dare una supplementare alla compagna ( con la platino, si ha 1 platino supplementare gratuita), e in quel caso lei sicuramente è coperta).
 
Ultima modifica:
In effetti potrei essere visto male. E se invece uso la mia Amex per comprare biglietti aerei per me, la mia ragazza e 2 amici? Per raggiungere i 6000€. Ci son problemi? E loro sono coperti dalla mia stessa assicurazione? Considerando che potrei dare la platino in più a lei, che mi sembra di capire che sia agganciata comunque al mio conto. O sbaglio qualcosa?
La copertura vale per te sicuramente, lei se ha la supplementare platino, è sicuramente coperta. Per gli amici devi leggere bene (valuta anche l'opzione di telefonare e chiedere, l'assistenza della platino è di alto livello e ti rispondono con molta precisione).
 
Salve a tutti
Ho fatto dopo anni upgrade dalla mia verde alla platino non so quanto ci vorrà per arrivare l’ho fatta sabato
Ho una domanda
Ho prenotato due soggiorni con la verde su booking in Italia
Posso far cambiare legalmente carta da Booking e usare la platino in modo tale da assicurarmi un po’ di più per i due soggiorni?
Mi muoverò in auto però gli importi non sono piccoli e mi piacerebbe avere qualche tutela in più
Grazie a tutti in anticipo
Io ho fatto recentemente upgrade da oro a platino: in 12 gg avevo in mano la carta (a che se prudenzialmente ti dicono 15gg)

A distanza di 7-8 gg comincia a guardare da app una volta al gg (cambia l'immagine della carta).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro