Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avete preso antipasto primo secondo, dolce caffè amaro bottiglia dei vino?
Antipasto, primo, dolce, caffé, calice di vino, acqua. La bottiglia o l'amaro avrebbero aumentato la spesa notevolmente senza contare che non la prendiamo quasi mai, in due.
So dove vuoi arrivare: vuoi pagare da Cracco quanto pagheresti in cascina in collina o in agriturismo; sono due esperienze differenti
 
Antipasto, primo, dolce, caffé, calice di vino, acqua. La bottiglia o l'amaro avrebbero aumentato la spesa notevolmente senza contare che non la prendiamo quasi mai, in due.
So dove vuoi arrivare: vuoi pagare da Cracco quanto pagheresti in cascina in collina o in agriturismo; sono due esperienze differenti
Io non voglio arrivare da nessuna parte: logica deduttiva.
I ristoranti con cui Amex ha questo tipo di promozione sono spesso stellati oppure di livello superiore.
Vist che oggi come oggi, dall'antipasto al dolce (vini esclusi) in trattoria non spendi meno di 40/50 euro media di paese e non in città me tre negli stellati oppure di livello non spendi meno di 100 euro cranio + vino.... logica deduttiva.
Poi certo si può andare persino Da Vittorio ordinare due pacchetti a 80 euro cad e unabottiglia di acqua e con 180 euro (ovvero 30) di spesa si sfrutta la promozione.
Ma l'informazione va data completa.
 
avete preso antipasto primo secondo, dolce caffè amaro bottiglia dei vino?
No. Ma non lo faccio comunque mai.
Ho mangiato esattamente quello che mangio sempre (io un primo e un secondo e lei un antipasto e un secondo; dolce e caffe per tutti e due). Ho pagato l'extra come se fossi andato in pizzeria in due ma l'esperienza era un giusto un filo diversa.
 
Buongiorno a tutti e buon venerdì,
ho fatto da un paio di mesi Amex e per ora non ho trovato grossi problemi nell'accettazione della carta: ero un po' preoccupato da quello che mi avevano detto alcuni conoscenti, ma non è così terribile come credevo.

Oltre a questa nomea di non essere accettata, alcuni credono che sia la carta "dei ricchi", anche se non credo proprio che sia il caso (almeno per le carte base); il costo della carta è inferiore al canone del conto corrente di molte persone.

Che ne pensate, forse in passato era meno accettata e più esclusiva e quindi sono rimaste queste idee ?
Un mix di tutto quello che hai detto.

"non ho trovato grossi problemi nell'accettazione della carta"... puoi essere in una buona zona, oppure fai spese in locali mediamente un pò più costosi della media. Il problema dell'accettazione c'è, e infatti nessuno credo non abbia anche una visa /mc in tasca. Però io trans oltre 80% con amex. per esempio

"il costo della carta è inferiore al canone del conto corrente"... e ma il conto non puoi non averlo.... quindi vuol dire raddoppiare le spese per avere un'amen e molti si chiedono a che pro?
"alcuni credono che sia la carta "dei ricchi".... perchè questa è la nomea che Amex vuole tenere per logiche commerciali. Poi ovvio che siccome deve cercare di allargare l'utenza ci sono anche carte a zero costo ma non pò "spingerle" troppo proprio per tenere il fascino della carta "pregiata"... insomma è un sottile equilibrio che, se paga, lo sanno solo loro.

"forse in passato era meno accettata e più esclusiva e quindi sono rimaste queste idee"... Meno accettata non so. Più esclusiva certamente almeno nella parte alta di sicuro. Tant'è che si vocifera spesso vogliano metterne una tra la platino e la nera....
 
Un mix di tutto quello che hai detto.

"non ho trovato grossi problemi nell'accettazione della carta"... puoi essere in una buona zona, oppure fai spese in locali mediamente un pò più costosi della media. Il problema dell'accettazione c'è, e infatti nessuno credo non abbia anche una visa /mc in tasca. Però io trans oltre 80% con amex. per esempio

"il costo della carta è inferiore al canone del conto corrente"... e ma il conto non puoi non averlo.... quindi vuol dire raddoppiare le spese per avere un'amen e molti si chiedono a che pro?
"alcuni credono che sia la carta "dei ricchi".... perchè questa è la nomea che Amex vuole tenere per logiche commerciali. Poi ovvio che siccome deve cercare di allargare l'utenza ci sono anche carte a zero costo ma non pò "spingerle" troppo proprio per tenere il fascino della carta "pregiata"... insomma è un sottile equilibrio che, se paga, lo sanno solo loro.

"forse in passato era meno accettata e più esclusiva e quindi sono rimaste queste idee"... Meno accettata non so. Più esclusiva certamente almeno nella parte alta di sicuro. Tant'è che si vocifera spesso vogliano metterne una tra la platino e la nera....
Una via di mezzo tra la platino e la nera, ci sta: credo che se si arriverà a tanto, alla platino ridurranno qualche benefit, e ne aumenteranno a quella di mezzo, domanda sono voci ufficiali?
 
no no... rumors. Ma girano da un'annetto.
Poi qualche mese fa il ceo ha ufficializzato che nel 2023/2024 metteranno mano a 40 carte .
Per ora che io sappia ne hanno cambiate un pò negli usa (spesso toccando i benefit legati alle cobrandizzate con le compagnie aeree).Poi c'è il fatto che anche da noi alcuni benefit platino scadono nel 2024.
Insomma ci saranno cambiamenti.... ma possono essere anche buoni... vai a sapere
 
no no... rumors. Ma girano da un'annetto.
Poi qualche mese fa il ceo ha ufficializzato che nel 2023/2024 metteranno mano a 40 carte .
Per ora che io sappia ne hanno cambiate un pò negli usa (spesso toccando i benefit legati alle cobrandizzate con le compagnie aeree).Poi c'è il fatto che anche da noi alcuni benefit platino scadono nel 2024.
Insomma ci saranno cambiamenti.... ma possono essere anche buoni... vai a sapere
Secondo me per la platino (salvo cospicui aumenti di canone) saranno negativi: se inseriranno una carta di mezzo tra platino e nera.
Oggi è stata troppo sdoganata e Amex (mia impressione) non ci sta piu' dentro.
 
Buongiorno a tutti e buon venerdì,
ho fatto da un paio di mesi Amex e per ora non ho trovato grossi problemi nell'accettazione della carta: ero un po' preoccupato da quello che mi avevano detto alcuni conoscenti, ma non è così terribile come credevo.

Oltre a questa nomea di non essere accettata, alcuni credono che sia la carta "dei ricchi", anche se non credo proprio che sia il caso (almeno per le carte base); il costo della carta è inferiore al canone del conto corrente di molte persone.

Che ne pensate, forse in passato era meno accettata e più esclusiva e quindi sono rimaste queste idee ?
Prima di tutto, quale Amex?
Perché se parliamo della Centurion (solo ad invito) è forse sì la carta dei ricchi.

Se parliamo della Platino è più che altro la carta dei benestanti che viaggiano tanto.

Se parliamo della Oro, è - senza offesa (io ho una oro) - la carta dei "vorrei ma non posso"

Se parliamo della Verde, della Blu, della Payback sono - senza offesa (io ho anche una blu) le carte dei micragnosi.

Dal punto di viata del marketing cercano ancora di farla passare per la carta dei benestanti, ma al 90% è solo marketing ed uno status symbol immaginario.

Riguardo all'accettazione, dipende dalla zona e dai negozi che si frequentano, ma comunque è d'obbligo avere anche una visa/mastercard di backup.
 
Ciao a tutti,
Confermo che ho sempre mastercard di scorta!
Io che ho explora allora farò parte dei super micragnosi!
 
@AyeyeBrazorf
No. Tu fai parte dei più furbi perché la carta Explora è tra le migliori avendo i Favorite 5 e quindi punti tripli che ogni anno puoi cambiare e che costo di 35 euro l'anno (che qualcuno si è fatto azzerare chiamando il servizio clienti per la chiusura, proponendogli la spesa di 1.500 euro in tre mesi). Poi tutte quelle gratuite che si possono ottenere fanno sempre comodo come la Gold Credit, la Blu con cashback allo 0,5%, come fanno comodo anche la Verde spendendo 3.600 euro l'anno per azzerare il canone (naturalmente sono offerte promozionali) o la Oro con 12.000 euro l'anno (sempre offerta promozionale). Io ho la Platino (che mi viene gratuita col presenta un amico da anni e quindi fino a quando dura è da tenere), la Gold Credit gratuita a vita, la Blu gratuita a vita e la Explora gratuita per un anno. Quindi sto perfettamente a posto.
 
No. Tu fai parte dei più furbi perché la carta Explora è tra le migliori avendo i Favorite 5 e quindi punti tripli che ogni anno puoi cambiare e che costo di 35 euro l'anno (che qualcuno si è fatto azzerare chiamando il servizio clienti per la chiusura, proponendogli la spesa di 1.500 euro in tre mesi).
Dipende anche dal transato e da come si usano i punti. Con un transato poniamo di 600 euro mensili, di cui 400 euro sui fav5 e di 200 euro sugli altri sono 16800 punti, che se utilizzati con lo shop with points sono 67,20 euro; Sottratti i 35 euro di canone ed i 24 euro di bollo, restano la bellezza di 8,20 euro all'anno :rolleyes:

Poi se uno ha transati maggiori o ha modo di utilizzare i punti in modo più efficiente, ovviamente i conti cambiano.
Io ho la Platino (che mi viene gratuita col presenta un amico da anni e quindi fino a quando dura è da tenere)
AmEx è anche la carta dell'arraffa la promo e del presenta un amico.. altro che carta dei ricchi :-)
A me, per inciso, è un sistema che non piace (soprattutto il presenta un amico) ma è soggettivo.
 
Prima di tutto, quale Amex?
Perché se parliamo della Centurion (solo ad invito) è forse sì la carta dei ricchi.

Se parliamo della Platino è più che altro la carta dei benestanti che viaggiano tanto.

Se parliamo della Oro, è - senza offesa (io ho una oro) - la carta dei "vorrei ma non posso"

Se parliamo della Verde, della Blu, della Payback sono - senza offesa (io ho anche una blu) le carte dei micragnosi.

Dal punto di viata del marketing cercano ancora di farla passare per la carta dei benestanti, ma al 90% è solo marketing ed uno status symbol immaginario.

Riguardo all'accettazione, dipende dalla zona e dai negozi che si frequentano, ma comunque è d'obbligo avere anche una visa/mastercard di backup.
A parte che ho visto gente milionaria pagare con la carta di debito misera della banca, ma secondo me più che da ricchi a parte la centurion sono carte che servono a uno scopo specifico.

Non ci sono altre carte, almeno in Italia, che offrono ciò che offre Amex, e a parte alcune a mio avviso senza ragione di esistere(oro, verde, Italo…) le altre hanno senso per risparmiare su spese che si fanno comunque, che è l’uso che ne faccio io.

Quindi altro che ricchi, sono da risparmiatori secondo me
 

Se parliamo della Verde, della Blu, della Payback sono - senza offesa (io ho anche una blu) le carte dei micragnosi.

Dal punto di viata del marketing cercano ancora di farla passare per la carta dei benestanti, ma al 90% è solo marketing ed uno status symbol immaginario.

Riguardo all'accettazione, dipende dalla zona e dai negozi che si frequentano, ma comunque è d'obbligo avere anche una visa/mastercard di backup.
Come possessore di verde e di blu sentitamente ringrazio per la cortese, amichevole, generosa classificazione.

Aggiungi anche che mettiamo il cappello per terra confidando nelle generosità del prossimo o ti accontenti della definizione di micragnoso?

Da Enciclopedia Treccani: "micragnóso agg. e s. m. (f. -a) [der. di micragna], region. – Che patisce di mancanza di denaro, misero; anche di chi, avendo soldi, non li vuol spendere per tirchieria; o di cosa fatta con tirchieria"
 
Come possessore di verde e di blu sentitamente ringrazio per la cortese, amichevole, generosa classificazione.
Prego, è un vero piacere. Come possessore di una Blu sono lieto di averla come collega nel club


Da Enciclopedia Treccani: "micragnóso agg. e s. m. (f. -a) [der. di micragna], region. – Che patisce di mancanza di denaro, misero; anche di chi, avendo soldi, non li vuol spendere per tirchieria; o di cosa fatta con tirchieria"
Per l'angolo "amici della crusca" Precisiamo anche l'etimologia: derivato di micragna, dal latino hemicrania ‘emicrania’. Dal senso di sofferenza nello spendere anche piccole cifre oltre a quelle strettamente dovute, in genere pur avendone la possibilità. Ad esempio, è micragnoso quello che non da mai la mancia; quello che al supermercato si porta gli shoppers da casa (ops, no, è un ecologista); ecc.

Sono carte (La Verde, ma ancor più la Blu, la Payback, la Explora) che ben si attagliano a chi sta attaccato all' 1% (o anche meno) che plausibilmente può risparmiare con il loro uso. In genere l'utente tipo di queste carte, non è molto interessato alla comodità delle lounge o a volare in business, come può essere il titolare di una platino, e neppure ad uno status symbol immaginario come potrebbe esserlo il titolare di una Oro (ho in mano una Oro, e confesso che anche a tenerla in mano è PESA e da una soddisfazione quasi fisica).

Piuttosto, è quell'utente che sta attento al centesimo e che se, su 100 euro spesi, ne può risparmiare 1... perché no? Gli manca quell'euro? No. Sapere che ne risparmia 1 lo gratifica? Sì. Ecco, più o meno secondo me è questo l'identikit dei possessori di queste carte (in cui, tra l'altro, mi riconosco).

Aggiungo, che le AmEx hanno anche delle oggettive "scomodità". Non sono accettate ovunque e costringono a tenersi anche una carta di backup; ed inoltre, per chi ha telefoni Android, non è compatibile con gli wallet (io pago e pagherei tutto con lo smartphone). Però la "micragna" per quell' 1% è talmente forte che ci si può passare sopra ;)
 
Ultima modifica:
no no... rumors. Ma girano da un'annetto.
Poi qualche mese fa il ceo ha ufficializzato che nel 2023/2024 metteranno mano a 40 carte .
Per ora che io sappia ne hanno cambiate un pò negli usa (spesso toccando i benefit legati alle cobrandizzate con le compagnie aeree).Poi c'è il fatto che anche da noi alcuni benefit platino scadono nel 2024.
Insomma ci saranno cambiamenti.... ma possono essere anche buoni... vai a sapere
Ceo generale o italiano?
Ricordiamoci sempre che le novità che portano in USA quì arrivano anni dopo o non arrivano proprio.

Sui benefit in scadenza si, devono necessariamente inventarsi qualcosa perché togliere 400€ di bonus da un giorno all’altro non lascerebbe molto spazio a contrattazioni per cercare di non farti chiudere la carta.
 
Ceo generale o italiano?
Ricordiamoci sempre che le novità che portano in USA quì arrivano anni dopo o non arrivano proprio.

Sui benefit in scadenza si, devono necessariamente inventarsi qualcosa perché togliere 400€ di bonus da un giorno all’altro non lascerebbe molto spazio a contrattazioni per cercare di non farti chiudere la carta.
e ma a mio avviso non ci stanno piu dentro con le spese, se dai la platino a chi spende 300/500 euro al mese, che tiene la carta per un anno in vista del viaggio: praticamente gratis con i punti o piu o meno, e più ci guadagna tra polizza lounge, e varie promo, prima oi poi il giochino salta.
 
e ma a mio avviso non ci stanno piu dentro con le spese, se dai la platino a chi spende 300/500 euro al mese, che tiene la carta per un anno in vista del viaggio: praticamente gratis con i punti o piu o meno, e più ci guadagna tra polizza lounge, e varie promo, prima oi poi il giochino salta.
Si ma a quel punto riduci i bonus di ingresso o diventi più stringente con la concessione.
Se fai quello e in più rimuovi anche 400€ di benefit ai titolari, la platino in Italia come prodotto fallisce dopo 1 settimana
 
Ceo generale o italiano?
Ricordiamoci sempre che le novità che portano in USA quì arrivano anni dopo o non arrivano proprio.

Sui benefit in scadenza si, devono necessariamente inventarsi qualcosa perché togliere 400€ di bonus da un giorno all’altro non lascerebbe molto spazio a contrattazioni per cercare di non farti chiudere la carta.
CEO generale. Però ha proprio detto “cambieranno una quarantina di carte “ e non credo ce ne siano così tante in USA.
 
Si ma a quel punto riduci i bonus di ingresso o diventi più stringente con la concessione.
Se fai quello e in più rimuovi anche 400€ di benefit ai titolari, la platino in Italia come prodotto fallisce dopo 1 settimana
Sono molto curioso di vedere cosa si inventeranno, poi alcune cose personalmente potrebbero andarmi bene e altre meno ma sicuro qualche cosa faranno.
Possono essere più stringerti con i bonus presenta un amico (che di fatto mi azzerano il costo da anni) come USA
Possono limitare il numero di accessi alle lounge
Possono moltiplicare i punti mr come in USA
Possono mettere rimborsi x abbonamenti digitali (come in USA)
Possono farne tante
 
CEO generale. Però ha proprio detto “cambieranno una quarantina di carte “ e non credo ce ne siano così tante in USA.
In realtà credo proprio di si.
In America praticamente hanno la amex X qualsiasi azienda quotata in borsa 🤣
Esempi sono
Delta
Hilton
Marriott
Amazon
Hyatt
Walmart
Calcola poi che per ogni carta di queste aziende ce ne sono 2-3 (standard e due livelli sopra, con nomi particolari).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro