Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono molto curioso di vedere cosa si inventeranno, poi alcune cose personalmente potrebbero andarmi bene e altre meno ma sicuro qualche cosa faranno.
Possono essere più stringerti con i bonus presenta un amico (che di fatto mi azzerano il costo da anni) come USA
Possono limitare il numero di accessi alle lounge
Possono moltiplicare i punti mr come in USA
Possono mettere rimborsi x abbonamenti digitali (come in USA)
Possono farne tante
Limitare accesso alle lounge per il mercato europeo non ha senso e non lo faranno mai. Non è un benefit così saturo come in USA, dove tutte le carte anche non amex ormai lo offrono.
In ogni caso quello che dovranno fare dal 1 gennaio è mettere per riempire il buco di 400€ di benefit in scadenza, non togliere 🤣
 
Limitare accesso alle lounge per il mercato europeo non ha senso e non lo faranno mai. Non è un benefit così saturo come in USA, dove tutte le carte anche non amex ormai lo offrono.
In ogni caso quello che dovranno fare dal 1 gennaio è mettere per riempire il buco di 400€ di benefit in scadenza, non togliere 🤣
A me lo auguro anche io!
La paura è che mettano benefit che non mi interessano… ma ovviamente questo è personale, magari va male a me ma va bene ad altri. Certo potrebbero moltiplicare i mr per distinguerla dalle altre. Ma se non lo fanno per la nera è impossibile lo facciano per la platino
 
Dipende anche dal transato e da come si usano i punti. Con un transato poniamo di 600 euro mensili, di cui 400 euro sui fav5 e di 200 euro sugli altri sono 16800 punti, che se utilizzati con lo shop with points sono 67,20 euro; Sottratti i 35 euro di canone ed i 24 euro di bollo, restano la bellezza di 8,20 euro all'anno :rolleyes:
Non comprendo i tuoi calcoli. Le altre carte, con gli stessi calcoli, ti fanno guadagnare di più ❓ Non credo proprio ‼️‼️
Poi se uno ha transati maggiori o ha modo di utilizzare i punti in modo più efficiente, ovviamente i conti cambiano.

AmEx è anche la carta dell'arraffa la promo e del presenta un amico.. altro che carta dei ricchi :-)
A me, per inciso, è un sistema che non piace (soprattutto il presenta un amico) ma è soggettivo.
Io non ho mai parlato, da quando esiste il FOL, di carta dei ricchi. Non so da dove ti sia uscita questa sparata. Se non ci fosse il presenta un amico in pochi terrebbero la Platino ed in particolare solo i frequent flyer. Chi non viaggia non se ne farebbe nulla. Amex viene vista come una carta costosa e problematica da parte della maggioranza delle persone. Amex, secondo me, intelligentemente, col presenta un amico, avvicina le persone a questo mondo e ti garantisco che, dopo averla provata e nonostante la difficile accettazione rispetto a Visa e MasterCard, tutti quelli che ho presentato ne rimangono affascinati e fanno recuperare i punti regalati da Amex sia al presentatore che al presentato. Non è altro che una pubblicità. Invece di spendere milioni per pubblicizzarla utilizza l'amico mettendo dei paletti, naturalmente (300.000 punti MR l'anno). Semplice. A me il sistema piace, a differenza di te
 
Non comprendo i tuoi calcoli. Le altre carte, con gli stessi calcoli, ti fanno guadagnare di più ❓ Non credo proprio ‼️‼️

Beh, a essere pignoli, con lo stesso transato una blu con CB dell' 1% detratti 35 euro di canone e 24 di bolli farebbe guadagnare 600 x 12 x 0.01 - 35 - 24 = 13 euro, quindi sì.... la blu farebbe guadagnare di più ;)
Ma non era questo il senso, il senso era che con transati di 500 - 600 euro il "guadagno" con le carte AmEx è difficilmente positivo ed a mio parare, con transati di 500 - 600 euro o inferiori fare una carta AmEx per il guadagno va anche oltre la micragnosità ;)

Io non ho mai parlato, da quando esiste il FOL, di carta dei ricchi. Non so da dove ti sia uscita questa sparata.

Sì parla sul filo dell'ironia, nessuno ha il revolver con il colpo in canna 🤠🔫
Era comunque un utente all'utente @AyeyeBrazorf a cui avevo inizialmente risposto due pagine indietro in questo thread
Oltre a questa nomea di non essere accettata, alcuni credono che sia la carta "dei ricchi", anche se non credo proprio che sia il caso (almeno per le carte base); il costo della carta è inferiore al canone del conto corrente di molte persone.

Se non ci fosse il presenta un amico in pochi terrebbero la Platino ed in particolare solo i frequent flyer. Chi non viaggia non se ne farebbe nulla. Amex viene vista come una carta costosa e problematica da parte della maggioranza delle persone. Amex, secondo me, intelligentemente, col presenta un amico, avvicina le persone a questo mondo e ti garantisco che, dopo averla provata e nonostante la difficile accettazione rispetto a Visa e MasterCard, tutti quelli che ho presentato ne rimangono affascinati e fanno recuperare i punti regalati da Amex sia al presentatore che al presentato. Non è altro che una pubblicità. Invece di spendere milioni per pubblicizzarla utilizza l'amico mettendo dei paletti, naturalmente (300.000 punti MR l'anno). Semplice. A me il sistema piace, a differenza di te

Alcuni i link "presenta un amico" che danno un quantitativo di MR inusualmente alto al presentato li vendono anche su EBay 🤑
Non metto il link per non fare pubblicità, ma se non ci credete, cercateli 🔍🔍🔍

A me il presenta un amico non piace perché di lavoro ne ho già abbastanza e non ho intenzione di fare anche il procacciatore d'affari per American Express :o

Occasionalmente, a qualcuno consiglio pure una carta, un conto corrente o un servizio ma giusto se mi sentissi di farlo veramente in amicizia e indipendentemente da codici che mi portano un guadagno, e a persone che realmente so che non penserebbero mai che gliela consiglio per guadagnarci. E' molto soggettivo, comunque.

La strategia di marketing basata sul "presenta un amico" la capisco benissimo (mica l'ha inventata American Express). Dipende pure dal proprio stile di vita e dalle persone che uno frequenta; se, ad esempio per lavoro, uno ha spesso a che fare con persone benestanti (reddito > 45k) e parlando delle fatiche dell'ultimo viaggio con il volo con 3 ore di ritardo, ci sta pure che in modo più o meno naturale uno parli della lounge a cui ha avuto accesso grazie al Priority Pass incluso nella propria Platino. Lasciami dire, però, che ci intravedo pure un elefante nella stanza. Se non sbaglio, avevi detto che se non fosse per il "presenta un amico" che ti fa azzerare il costo della Platino, probabilmente non la rinnoveresti. Invece, andrebbe consigliata - secondo me - solo a chi rinnoverebbe anche senza il presenta un amico e pagando il canone, altrimenti il sistema "somiglia" (non dico che "è") ad uno schema piramidale.
 
Ultima modifica:
A me il presenta un amico non piace perché di lavoro ne ho già abbastanza e non ho intenzione di fare anche il procacciatore d'affari per American Express :o
Beh, se fare il procacciatore per Amex mi paga 400€ a persona, o meglio 3 voli intercontinentali a/r in economy, volentieri
Occasionalmente, a qualcuno consiglio pure una carta, un conto corrente o un servizio ma giusto se mi sentissi di farlo veramente in amicizia e indipendentemente da codici che mi portano un guadagno, e a persone che realmente so che non penserebbero mai che gliela consiglio per guadagnarci. E' molto soggettivo, comunque.
Beh, stiamo parlando di Amex, staresti consigliando in ogni caso la carta con il miglior servizio clienti mai esistito, una garanzia nel mondo dei pagamenti, il cui unico difetto è il non essere sempre accettata. Io a prescindere dal guadagno, tesso sempre le lodi di Amex, cosa che faccio anche a loro quando li chiamo, perché mai ho avuto un servizio del genere in altri ambiti. Cioè, un'Amex Blu, senza il presenta un amico, non la consiglieresti? Io sì, alla grande, perché è un gran prodotto a prescindere, e la consiglierei su qualsiasi altra carta di credito in circolazione. Peccato però che se la consigliassi senza il presenta un amico, non solo sarebbe un mancato profitto per me, ma farei anche un cattivo servizio al mio amico, che la attiverebbe senza i bonus che solo il presenta un amico dà. Mi spieghi, dal tuo punto di vista soggettivo, qual è il problema di usare un programma di affiliazione che fa guadagnare sia te che a lui? Anche perché in realtà il motivo del consiglio può proprio essere finalizzato a risparmiare. Che male c'è a consigliare ad un amico un'amex oro che a fronte di nessuna spesa, ti regala un cb del 10% su 3000 (l'offerta dei 75m MR) o meglio quasi 2 voli intercontinentali a/r in economy? E' ovvio che anche quando consigli la platino a non ricchi, lo fai spiegandogli tutto il sistema dei punti e dei programmi fedeltà, e lo fai perché pensi che tutto ciò gli farà accendere una lampadina e penserà ai suoi guadagni, ai suoi viaggi che potrà permettersi, non a quel che viene in tasca a te. TheFlightClub si basa esattamente su questo e non credo nessuno lo critichi perché cerca di fare il venditore, al contrario lo ringrazia perché gli ha aperto un mondo. Poi ok ci saranno quelli che sono abbastanza ricchi da ritenere il canone accettabile senza ricorrere ai bonus di presenta un amico, per cui una platino vale in base ai suoi benefit "base", senza dimenticare però che tanti che hanno i soldi, li hanno per un motivo, e se gli dai un modo per guadagnarne/risparmiarne altri con poca fatica, lo sfruttano.

Il sistema alla fine non è piramidale, lo sai anche tu ovviamente, ma di sicuro ha bisogno di clienti nuovi. La cosa però non è preoccupante perché alla fine è solo il modo di un brand ancora poco utilizzato, per aumentare la sua quota di mercato, cosa che potrebbe fare in modo tradizionale con la pubblicità (che costa parecchio), puntando sui content creator come NordVPN, oppure facendo felici clienti attuali e futuri elargendo bonus di bevenuto. Sicuramente ad un certo punto tutto ciò dovrà ridimensionarsi, ma ci siamo ancora lontani secondo me (anche se qualche anno fa per la blu prendevi anche 200€, ora se va bene 120€) e comunque nel farlo, sì ci saranno tanti downgrade, ma non penso così tanta gente abbandonerà del tutto questo mondo. Perché abbandonare una blu da 3€/mese e cb 1% (o 0€ e 0.5%)?
 
Faccio una domanda un po' specifica intanto: qualcuno di voi aveva la oro, ha attivato l'offerta vivaticket, non l'ha utilizzata, nel frattempo ha fatto l'upgrade alla platino, ha speso più di 25/50€ su vivaticket ed ha sfruttato l'offerta? O in generale una situazione simile con un'offerta non valida sulla carta di cui si è fatto upgrade/downgrade?

Io sono in quella situazione. Con l'upgrade, le offerte attive sono rimaste e, almeno da un punto di vista di frontend, è cambiato il numero di carta con la quale sono registrato per quelle offerte. I termini dicono che vale solo con carta oro, il supporto si è informato e mi ha richiamato dicendomi che non mi avrebbero riconosciuto l'offerta in quanto valida solo per la oro, ma sappiamo bene che spesso termini e condizioni e la loro attuazione informatica in Amex, non vanno di pari passo.
 
Da possessore di Platino, sono incuriosito: quali sarebbero i benefit in scadenza?
 
Beh, a essere pignoli, con lo stesso transato una blu con CB dell' 1% detratti 35 euro di canone e 24 di bolli farebbe guadagnare 600 x 12 x 0.01 - 35 - 24 = 13 euro, quindi sì.... la blu farebbe guadagnare di più ;)
Ma non era questo il senso, il senso era che con transati di 500 - 600 euro il "guadagno" con le carte AmEx è difficilmente positivo ed a mio parare, con transati di 500 - 600 euro o inferiori fare una carta AmEx per il guadagno va anche oltre la micragnosità ;)



Sì parla sul filo dell'ironia, nessuno ha il revolver con il colpo in canna 🤠🔫
Era comunque un utente all'utente @AyeyeBrazorf a cui avevo inizialmente risposto due pagine indietro in questo thread




Alcuni i link "presenta un amico" che danno un quantitativo di MR inusualmente alto al presentato li vendono anche su EBay 🤑
Non metto il link per non fare pubblicità, ma se non ci credete, cercateli 🔍🔍🔍

A me il presenta un amico non piace perché di lavoro ne ho già abbastanza e non ho intenzione di fare anche il procacciatore d'affari per American Express :o

Occasionalmente, a qualcuno consiglio pure una carta, un conto corrente o un servizio ma giusto se mi sentissi di farlo veramente in amicizia e indipendentemente da codici che mi portano un guadagno, e a persone che realmente so che non penserebbero mai che gliela consiglio per guadagnarci. E' molto soggettivo, comunque.

La strategia di marketing basata sul "presenta un amico" la capisco benissimo (mica l'ha inventata American Express). Dipende pure dal proprio stile di vita e dalle persone che uno frequenta; se, ad esempio per lavoro, uno ha spesso a che fare con persone benestanti (reddito > 45k) e parlando delle fatiche dell'ultimo viaggio con il volo con 3 ore di ritardo, ci sta pure che in modo più o meno naturale uno parli della lounge a cui ha avuto accesso grazie al Priority Pass incluso nella propria Platino. Lasciami dire, però, che ci intravedo pure un elefante nella stanza. Se non sbaglio, avevi detto che se non fosse per il "presenta un amico" che ti fa azzerare il costo della Platino, probabilmente non la rinnoveresti. Invece, andrebbe consigliata - secondo me - solo a chi rinnoverebbe anche senza il presenta un amico e pagando il canone, altrimenti il sistema "somiglia" (non dico che "è") ad uno schema piramidale.
Non hai capito nulla, come al solito. Non rispondo pertanto alle tue farneticazioni. La Blu il cashback te lo dà dopo un anno e lo devi spendere. Punto. Dove hai letto che propongo la Platino alle persone ❓Non sono così folle da fare pagare un amico e ribadisco un amico immediatamente 60 euro al mese e quindi 720 euro l'anno. Basta presentarlo anche per una Explora che a me danno 100.000 punti ovvero 400 euro. Comunque ti ha già risposto @dtpancio quindi non mi dilungo più. Sei fuori di melone.
P.S. Come sempre leggi quello che ti fa comodo e metti in bocca parole mai dette. C'è gente che ha la Explora gratuita a vita con transato di 1.500 annui come ho già scritto nel post da te taggato. Quindi rifai i conti con la Blu, please!!!!!
 
Ultima modifica:
Beh, se fare il procacciatore per Amex mi paga 400€ a persona, o meglio 3 voli intercontinentali a/r in economy, volentieri

Beh, stiamo parlando di Amex, staresti consigliando in ogni caso la carta con il miglior servizio clienti mai esistito, una garanzia nel mondo dei pagamenti, il cui unico difetto è il non essere sempre accettata. Io a prescindere dal guadagno, tesso sempre le lodi di Amex, cosa che faccio anche a loro quando li chiamo, perché mai ho avuto un servizio del genere in altri ambiti. Cioè, un'Amex Blu, senza il presenta un amico, non la consiglieresti? Io sì, alla grande, perché è un gran prodotto a prescindere, e la consiglierei su qualsiasi altra carta di credito in circolazione. Peccato però che se la consigliassi senza il presenta un amico, non solo sarebbe un mancato profitto per me, ma farei anche un cattivo servizio al mio amico, che la attiverebbe senza i bonus che solo il presenta un amico dà. Mi spieghi, dal tuo punto di vista soggettivo, qual è il problema di usare un programma di affiliazione che fa guadagnare sia te che a lui? Anche perché in realtà il motivo del consiglio può proprio essere finalizzato a risparmiare. Che male c'è a consigliare ad un amico un'amex oro che a fronte di nessuna spesa, ti regala un cb del 10% su 3000 (l'offerta dei 75m MR) o meglio quasi 2 voli intercontinentali a/r in economy? E' ovvio che anche quando consigli la platino a non ricchi, lo fai spiegandogli tutto il sistema dei punti e dei programmi fedeltà, e lo fai perché pensi che tutto ciò gli farà accendere una lampadina e penserà ai suoi guadagni, ai suoi viaggi che potrà permettersi, non a quel che viene in tasca a te. TheFlightClub si basa esattamente su questo e non credo nessuno lo critichi perché cerca di fare il venditore, al contrario lo ringrazia perché gli ha aperto un mondo. Poi ok ci saranno quelli che sono abbastanza ricchi da ritenere il canone accettabile senza ricorrere ai bonus di presenta un amico, per cui una platino vale in base ai suoi benefit "base", senza dimenticare però che tanti che hanno i soldi, li hanno per un motivo, e se gli dai un modo per guadagnarne/risparmiarne altri con poca fatica, lo sfruttano.

Il sistema alla fine non è piramidale, lo sai anche tu ovviamente, ma di sicuro ha bisogno di clienti nuovi. La cosa però non è preoccupante perché alla fine è solo il modo di un brand ancora poco utilizzato, per aumentare la sua quota di mercato, cosa che potrebbe fare in modo tradizionale con la pubblicità (che costa parecchio), puntando sui content creator come NordVPN, oppure facendo felici clienti attuali e futuri elargendo bonus di bevenuto. Sicuramente ad un certo punto tutto ciò dovrà ridimensionarsi, ma ci siamo ancora lontani secondo me (anche se qualche anno fa per la blu prendevi anche 200€, ora se va bene 120€) e comunque nel farlo, sì ci saranno tanti downgrade, ma non penso così tanta gente abbandonerà del tutto questo mondo. Perché abbandonare una blu da 3€/mese e cb 1% (o 0€ e 0.5%)?
Ormai amen in Italia ha saturato il mercato, ogni cliente che guadagna uno lo perde o giù di li, mica tutti stanno dietro ai punti al primo canone pagato disdetta! Il problema è la distribuzione, un disastro per chi fa decine di transazioni a settimana normali m, si trova decine di rifiuti (salvo rarità )
 
Ormai amen in Italia ha saturato il mercato, ogni cliente che guadagna uno lo perde o giù di li, mica tutti stanno dietro ai punti al primo canone pagato disdetta! Il problema è la distribuzione, un disastro per chi fa decine di transazioni a settimana normali m, si trova decine di rifiuti (salvo rarità )
Io onestamente non trovo tutta questa difficoltà, grandi catene la prendono praticamente sempre.

Distributori ci sono i buoni carburante (anche se spesso non generano cashback o MR).
Per fare benzina, con le carte in plastica (vecchia oro/verde), a volte facevo anche benzina direttamente (inserendola nella colonnina). Non mi fido ad inserire la platino (visto che è metallica), ho letto e sentito brutte cose (non so se poi il problema sia stato risolto).
 
Ultima modifica:
Io onestamente non trovo tutta questa difficoltà, grandi catene la prendono praticamente sempre.

Distributori ci sono i buoni carburante (anche se spesso non generano cashback o MR).
Per fare benzina, con le carte in plastica (vecchia oro/verde), a volte facevo anche benzina direttamente (inserendola nella colonnina). Non mi fido ad inserire la platino (visto che è metallica), ho letto e sentito brutte cose (non so se poi il problema sia stato risolto).
Tu fai 100 transazioni a settimana nei centri commerciali? Oooure fidale giornalaio, in tabaccheria dal panettiere dal macellaio al bar ecc?
 
300€ dei ristoranti e 90€ annuali su MR porter scadono il 31/12
Mr porter prima la tirano via prima il mondo sarà un posto migliore…per i ristoranti te lo credo che la tirano via se i possessori di platino vanno in due prendono un primo ed acqua per spendere 151 euro…
 
Non hai capito nulla, come al solito. Non rispondo pertanto alle tue farneticazioni. La Blu il cashback te lo dà dopo un anno e lo devi spendere. Punto. Dove hai letto che propongo la Platino alle persone ❓Non sono così folle da fare pagare un amico e ribadisco un amico immediatamente 60 euro al mese e quindi 720 euro l'anno. Basta presentarlo anche per una Explora che a me danno 100.000 punti ovvero 400 euro. Comunque ti ha già risposto @dtpancio quindi non mi dilungo più. Sei fuori di melone.
P.S. Come sempre leggi quello che ti fa comodo e metti in bocca parole mai dette. C'è gente che ha la Explora gratuita a vita con transato di 1.500 annui come ho già scritto nel post da te taggato. Quindi rifai i conti con la Blu, please!!!!!
Per una esplora ti danno 100 mila punti? Non hai sbagliato? Non sapevo si sta cosa
 
Tu fai 100 transazioni a settimana nei centri commerciali? Oooure fidale giornalaio, in tabaccheria dal panettiere dal macellaio al bar ecc?
Boh io sarò anche fortunato ma me la prendono letteralmente ovunque, e non sto in una metropoli. Anche il forno sotto casa, l’ottico, la palestra, il supermercato, il bar…
Non riesco a pensare a un posto che non la prende, quindi per me l’accettazione della carta non è mai stata un problema. Addirittura la uso al mercato contadino e me la prendono, e non hanno sumup ma il pos classico.
 
Per una esplora ti danno 100 mila punti? Non hai sbagliato? Non sapevo si sta cosa
L'ultima promozione potevi presentare per Platino, Oro, Verde, Italo ed Explora. Avendo la Platino sempre 100.000 punti erano per il presentatore. Naturalmente il presentato prendeva i punti stabiliti per la carta richiesta. In soldoni chi prendeva la Oro aveva 1 anno gratis e 300 euro spendendo 3.000 euro in 3 mesi mentre chi prendeva l'Explora aveva 80 euro se spendeva 1.500 euro in 3 mesi con sempre l'anno di gratuità. Naturalmente l'Explora non c'è sempre ma in questa ultima promozione l'anno messa, promozione scaduta il 3 aprile, nessun errore, tranquillo
 
Boh io sarò anche fortunato ma me la prendono letteralmente ovunque, e non sto in una metropoli. Anche il forno sotto casa, l’ottico, la palestra, il supermercato, il bar…
Non riesco a pensare a un posto che non la prende, quindi per me l’accettazione della carta non è mai stata un problema. Addirittura la uso al mercato contadino e me la prendono, e non hanno sumup ma il pos classico.
Bhe pure io dichiaro un reddito imponibile a 5 zeri, quanti c’è ne sono come me? E quanti come te che trovano amex presa ovunque in un paesino? Ed al mercato?
 
L'ultima promozione potevi presentare per Platino, Oro, Verde, Italo ed Explora. Avendo la Platino sempre 100.000 punti erano per il presentatore. Naturalmente il presentato prendeva i punti stabiliti per la carta richiesta. In soldoni chi prendeva la Oro aveva 1 anno gratis e 300 euro spendendo 3.000 euro in 3 mesi mentre chi prendeva l'Explora aveva 80 euro se spendeva 1.500 euro in 3 mesi con sempre l'anno di gratuità. Naturalmente l'Explora non c'è sempre ma in questa ultima promozione l'anno messa, promozione scaduta il 3 aprile, nessun errore, tranquillo
Avvisami se salta fuori in altra promo simile prego
 
Beh, stiamo parlando di Amex, staresti consigliando in ogni caso la carta con il miglior servizio clienti mai esistito, una garanzia nel mondo dei pagamenti, il cui unico difetto è il non essere sempre accettata.
Di difetti oggettivi, in realtà, ne ha due o tre:
1 - Non è accettata ovunque
2 - Non è compatibile con gli wallet di Android (ovviamente questo interessa solo chi ha Android)
3 - Ha commissioni di cambio molto alte


Cioè, un'Amex Blu, senza il presenta un amico, non la consiglieresti?

Al mio migliore amico, che fa lo stesso mio lavoro ed ha esigenze molto simili alle mie, l'ho consigliata; già che c'ero, passandogli il mio codice. Ma poi sia io che lui la rinnoviamo ormai da qualche anno pagando i 35 euro di canone. Noi però la usiamo per pagare le spese pubblicitarie delle nostre ditte, con transati di 30 - 40K all'anno. La carta in realtà la teniamo nel cassetto e la usiamo solo per dare il numero di carta al fornitore e nessuno dei problemi detti sopra ha rilevanza, sono 300-400 euro all'anno che entrano senza sforzo.

Non la consiglio invece ad altri miei amici che usano la carta sporadicamente e che sono sicuro che non fanno più di qualche centinaio di euro al mese di transato mensile e che in realtà usano la carta di debito quando non usano il contanti; ma anche se ne facessero 1000 al mese, non credo che gliela consiglierei.

Mi spieghi, dal tuo punto di vista soggettivo, qual è il problema di usare un programma di affiliazione che fa guadagnare sia te che a lui?

Se è un consiglio sincero e disinteressato, il problema non c'è. Al mio amico gli ho dato il mio codice e siamo tutti e due contenti che il primo anno abbiamo avuto la quota gratuita e (mi pare) 150 euro di promo.

Ma alla maggior parte delle persone che conosco, no, non la consiglierei, né con il codice né senza. Se non altro, perché sono sicuro che la maggior parte delle persone che conosco e che sono abituate ad usare una Visa/Mastercard che viene accettata SEMPRE, nell'uso quotidiano gli romperebbe le scatole che un certo numero di volte gli viene rifiutata, a fronte di pochi euro al mese di cashback. Magari, riesco anche ad autoconvincermi che gli ho fatto un favore, ma oggettivamente, no, gli ho più che altro creato un impiccio nella vita di tutti i giorni.

Il programma di affiliazione ha lo scopo di far consigliare la carta anche quando è una forzatura. Se lo fanno gli youtuber, si chiamano marchette; se lo faccio io si chiama consiglio disinteressato?

Che male c'è a consigliare ad un amico un'amex oro che a fronte di nessuna spesa, ti regala un cb del 10% su 3000 (l'offerta dei 75m MR) o meglio quasi 2 voli intercontinentali a/r in economy? E' ovvio che anche quando consigli la platino a non ricchi, lo fai spiegandogli tutto il sistema dei punti e dei programmi fedeltà, e lo fai perché pensi che tutto ciò gli farà accendere una lampadina e penserà ai suoi guadagni, ai suoi viaggi che potrà permettersi, non a quel che viene in tasca a te. TheFlightClub si basa esattamente su questo e non credo nessuno lo critichi perché cerca di fare il venditore, al contrario lo ringrazia perché gli ha aperto un mondo.

Intanto, la Platino la posso consigliare solo a benestanti (reddito > 45K) ma stai ora parlando di Frequent Flyers. Per i Frequent Flyers la platino ha tutto il senso del Mondo, indipendentemente dal presenta un amico. Consiglieresti la Platino ad uno che fa un viaggio o due in Europa all'anno? Credo che per i viaggiatori occasionali, l'unico modo per andarci più che in pari sia se a loro volta loro usano il "presenta un amico" con altre persone che poi a loro volta... ed è un sistema secondo me non sano.

Non hai capito nulla, come al solito.

Impariamo ad esporre le nostre idee, rispettando al contempo anche gli altri pur se non condividiamo quello che dicono :sneaky:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro