Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di Amex Viaggi che ne dite invece? A parte i benefits com'è l'assistenza in caso di problemi con le prenotazioni di hotel oppure con i biglietti aerei?
Io lo uso spesso, ma non ho mai avuto necessità di contattare l’assistenza quindi non ti so dire
 
Tieni presente l’assicurazione. Che io ho usato e non mi ha mai dato problemi in caso di ritardi aerei/cancellazione viaggio.
E quando viaggio IO sto tranquillo con la assicurazione medica, dato che non ho sentito mai nessuno lamentarsi per non essere stato curato o rimborsato con asssicurazione amex platino.
In base ai viaggi extra europei che fai questo può avere un valore dai 100€ a salire di assicurazioni risparmiate.
Mettici anche le lounge, che magari non ti portano un risparmio come nel mio caso (spendevo sempre per cibo in aereoporto) ma magari ti fanno viaggiare meglio.
E sei praticamente arrivato ai 720€
Si, sono assolutamente d’accordo, infatti ne sono un felice possessore.

Già che ci sono ne approfitto per farti una domanda: per poter usufruire dell assicurazione durante un viaggio ce scritto che devo aver pagato con quella carta….ma non è molto chiaro. Cioè cosa dovrei aver pagato? Voli, hotel, entrambi?
 
Si, sono assolutamente d’accordo, infatti ne sono un felice possessore.

Già che ci sono ne approfitto per farti una domanda: per poter usufruire dell assicurazione durante un viaggio ce scritto che devo aver pagato con quella carta….ma non è molto chiaro. Cioè cosa dovrei aver pagato? Voli, hotel, entrambi?
È preferibile pagare tutto con amex. Se non riesci, bastano tutti i voli o tutti gli hotel in teoria.
Inoltre, se compagnie aeree o hotel non accettano amex sei comunque coperto anche se non l’hai usata per pagare
 
È preferibile pagare tutto con amex. Se non riesci, bastano tutti i voli o tutti gli hotel in teoria.
Inoltre, se compagnie aeree o hotel non accettano amex sei comunque coperto anche se non l’hai usata per pagare
Eh infatti è questo che non mi è chiaro….ad esempio i voli li ho presi in agenzia e pagati con bonifico!!
Gli hotel presi però su Booking non sul sito di Amex li pagherò quasi tutti con Amex se la accettano tramite Booking.
Vorrei essere certo che l assicurazione copra tutto se no ne stipulo un altro. Magari chiamerò il servizio clienti. Grazie mille :)
 
Eh infatti è questo che non mi è chiaro….ad esempio i voli li ho presi in agenzia e pagati con bonifico!!
Gli hotel presi però su Booking non sul sito di Amex li pagherò quasi tutti con Amex se la accettano tramite Booking.
Vorrei essere certo che l assicurazione copra tutto se no ne stipulo un altro. Magari chiamerò il servizio clienti. Grazie mille :)
Chiama per sicurezza, ma per me sei coperto pagando gli hotel. Poi facci sapere
 
Senti ma tu parli perché hai esperienze dirette, perché è una tua opinione o per sentito dire? Specificalo perché a volte dici delle assurdità.

Secondo te quindi se una persona che non ha disponibilità economiche abbondanti o risparmi (parlo di meno di 10k di liquidità sul conto) ma che ha sottoscritto una assicurazione medica dovrà pagare altrimenti non verrà curato?

Ti racconto questa esperienza, un ragazzo che faceva lo stage in una azienda con cui collaboravo anni fa era in Giappone e si ruppe i polsi e un ginocchio mentre era in bicicletta. Aveva l’assicurazione axa con massimale 2 milioni di euro, e non aveva neanche 8k sul conto. Non ha sborsato 1€, lui ha comunicato di essere assicurato poi ha contattato la compagnia ed è stato operato.
Io leggo, le condizioni di polizza, e traggo le mie conclusioni: i contratti si leggono.
In USA vieni curato in caso di emergenza, l'ospedale chiede una garanzia o la rilasci tu con i tuoi fondi, oppure la tua polizza.
Voglio vedere in caso di un ictus, infarto ove si necessita di un intervento urgente e successivamente di mesi di ricovero si parte da 100k 150 k solo per l'intervento (si parte) e poi fino a 10 k al giorno per il ricovero in terapia intensiva... voglio proprio vedere la tua polizza cosa anticipa, ti anticipa il recesso.
Cosa succede, l'ospedale contatta il consolato italiano che presta garanzia e quando torni a casa ti trovi il decreto ingiuntivo dell'avvocatura di stato.
Le polizze "normali" quelle care che costano 4/5 k all'anno in Italia rognano per pagarti una cura oncologica di 5/10 k figurati le polizze collettive "platino" che in ogni modo scrivono nel contratto (che ti invito a leggere bene) che non coprono le malattia correlate a stati pre esistenti che cono 2 cose distinte, hai il diabete è uno stato preesistente ti viene una crisi insulinica? 20 k di spesa in USA platino non copre. ma il peggio sono le malattia correlate... salvo tu non faccia una vita vegan dedita a sporto e non. abbia 20 anni voglio proprio vedere se non hai nulla.
Basta avere avuto una congiuntivite entro i 12 mesi prima e ti salta fuori una congiuntivite in USA (come successo a me con abrasione corneale) dove in Italia ho speso "solo" 3000 euro per le cure, mentre in usa ne spendi almeno 60.000 mi avrebbe lasciato a piedi. e vi sono mille altri fronzoli e te li scrivono nero su bianco.
L'assiciurazione non serve mai ma se serve deve funzionare bene.

Se poi mi citi, l'nfluenza cui hai necessità di una visita medica per 2000 /2500 dollari in USA, chiaro che la polizza pagherà (non ti anticipa) ma pagherà magari facendoti aspettare 6 mesi.. quando superi certe cifre ti attacchi.

Citi il Giappone che non ha costi decuplicati come gli USA.

Occhio anche ala clausola (carognata) che dove vigono accordi bilaterali tra Italia (quindi UE) e l'altro stato terzo non risponde: praticante tutta la UE, il Brasile, l'argentina, l'Australia (vado a ricordo) poi se si tratta del 500/1000 2000 euro ok, per cose grosse ti attacchi.
Il mondo (ed il privato) non è lo Stato italiano che nel bene e nel male ti da assistenza sanitaria sempre e gratis, il resto lo lascio ai creduloni.
 
È preferibile pagare tutto con amex. Se non riesci, bastano tutti i voli o tutti gli hotel in teoria.
Inoltre, se compagnie aeree o hotel non accettano amex sei comunque coperto anche se non l’hai usata per pagare
Purché tu abbia una dichiarazione scritta della compagnia che dichiari di non accettare AMEX (sei tu che devi provare la mancanza di relazione commerciale e non loro, visto che sei tu che chiedi un servizio) e qui cominciano le rogne.
Occhio però ad lacune clausole che adesso non ricordo ma ribadiscono che per far si che l'assicurazione sia attiva serve COMUNQUE il pagamento attraverso la carta: credo sia la protezione acquisti credo non sono certo ed altre:il contratto è lacunoso ed - a mio avviso - volutamente.
 
Purché tu abbia una dichiarazione scritta della compagnia che dichiari di non accettare AMEX (sei tu che devi provare la mancanza di relazione commerciale e non loro, visto che sei tu che chiedi un servizio) e qui cominciano le rogne.
Occhio però ad lacune clausole che adesso non ricordo ma ribadiscono che per far si che l'assicurazione sia attiva serve COMUNQUE il pagamento attraverso la carta: credo sia la protezione acquisti credo non sono certo ed altre:il contratto è lacunoso ed - a mio avviso - volutamente.
La documentazione scritta di non accettare amex da parte della compagnia non è tra i documenti richiesti per aprire pratiche all’interno dei fogli informativi della assicurazione platino per nessuna delle assicurazioni.

Anche sul 2 punto, non è corretto. In TUTTE le polizze elencate all’interno dei fogli informatici viene indicato sempre
Modalità di utilizzo della carta /acquisto/acquistato

E nell’indice queste “abbreviazioni” sono così spiegate:
Per "Modalità di utilizzo della Carta" si intende:
  • L'utilizzo di una Carta American Express per l'acquisto di beni o servizi purchè il Cliente sia comunque Titolare della Carta
  • American Express Platino (Conto Carta) o della Carta American Express Platinum Credit (Conto Carta); oppure
  • l'utilizzo dei Punti Membership Rewards (punti MR) nell'ambito dell'operazione a Premi Membership Rewards; oppure
  • l'utilizzo dei punti di altri programmi fedeltà tra cui quelli di compagnie aeree per l'acquisto di viaggi, a condizione che nell
    'ambito di tale acquisto gli importi corrispondenti alle tasse aeroportuali siano pagati con Carta o mediante l'utilizzo dei Punti
    Membersnip rewards.

Per "Acquisto" o "Acquistato" si intende il bene e/o il servizio acquistato e/o prenotato utilizzando Carta, o l'importo comunque pagato nel caso in cui il fornitore di tali beni e/o servizi non accetti la Carta American Express.

I fogli informativi aggiornati sono disponibili su Google cercando assicurazione globale platino.
Ovvio che ci sono dei cavilli, ma ti sfido a trovare dei fogli informativi di assicurazioni che non ne hanno
 
Ultima modifica:
Io leggo, le condizioni di polizza, e traggo le mie conclusioni: i contratti si leggono.
In USA vieni curato in caso di emergenza, l'ospedale chiede una garanzia o la rilasci tu con i tuoi fondi, oppure la tua polizza.
Voglio vedere in caso di un ictus, infarto ove si necessita di un intervento urgente e successivamente di mesi di ricovero si parte da 100k 150 k solo per l'intervento (si parte) e poi fino a 10 k al giorno per il ricovero in terapia intensiva... voglio proprio vedere la tua polizza cosa anticipa, ti anticipa il recesso.
Cosa succede, l'ospedale contatta il consolato italiano che presta garanzia e quando torni a casa ti trovi il decreto ingiuntivo dell'avvocatura di stato.
Le polizze "normali" quelle care che costano 4/5 k all'anno in Italia rognano per pagarti una cura oncologica di 5/10 k figurati le polizze collettive "platino" che in ogni modo scrivono nel contratto (che ti invito a leggere bene) che non coprono le malattia correlate a stati pre esistenti che cono 2 cose distinte, hai il diabete è uno stato preesistente ti viene una crisi insulinica? 20 k di spesa in USA platino non copre. ma il peggio sono le malattia correlate... salvo tu non faccia una vita vegan dedita a sporto e non. abbia 20 anni voglio proprio vedere se non hai nulla.
Basta avere avuto una congiuntivite entro i 12 mesi prima e ti salta fuori una congiuntivite in USA (come successo a me con abrasione corneale) dove in Italia ho speso "solo" 3000 euro per le cure, mentre in usa ne spendi almeno 60.000 mi avrebbe lasciato a piedi. e vi sono mille altri fronzoli e te li scrivono nero su bianco.
L'assiciurazione non serve mai ma se serve deve funzionare bene.

Se poi mi citi, l'nfluenza cui hai necessità di una visita medica per 2000 /2500 dollari in USA, chiaro che la polizza pagherà (non ti anticipa) ma pagherà magari facendoti aspettare 6 mesi.. quando superi certe cifre ti attacchi.

Citi il Giappone che non ha costi decuplicati come gli USA.

Occhio anche ala clausola (carognata) che dove vigono accordi bilaterali tra Italia (quindi UE) e l'altro stato terzo non risponde: praticante tutta la UE, il Brasile, l'argentina, l'Australia (vado a ricordo) poi se si tratta del 500/1000 2000 euro ok, per cose grosse ti attacchi.
Il mondo (ed il privato) non è lo Stato italiano che nel bene e nel male ti da assistenza sanitaria sempre e gratis, il resto lo lascio ai creduloni.
Io stavo parlando di una assicurazione AXA, con 2 milioni di massimale allo stesso prezzo della allianz con 200k. E tu avevi definito la prima “uno scherzo” con quel massimale.
Ora hai rimesso la polizza platino in mezzo.

Sembra che quì sia buono solo ciò che hai tu, hai criticato la assicurazione della platino e ok. Hai criticato AXA e ok. Io ti stavo cercando dire fare capire che non è valido solo quello che usi tu che usi tu.

Il “collega” anni fa fu saldato un conto bello salato, il Giappone non saranno gli usa ma non sono economiche le cure mediche.
Se non ricordo male ci disse che erano sui 8-9k dollari per ogni polso più 10 per il ginocchio.È rimasto in ospedale per 2 settimane tra pre e post intervento , e il conto sfioró i 50k.

Io te lo ripeto, ti do ragione sulle malattie pre-esistenti che si dovrebbe fare una polizza che le copre e bisogna informarsi bene. Su tutto il resto no.

Tornando alla platino, nel contratto (che io ho letto bene) non sono mai menzionate malattie legate a stati pre esistenti, solo malattie pre esistenti.
Inoltre, è indicato chiaramente che non sono coperte
  1. Cure che possono essere ricevute gratuitamente o a costi ridotti da un ente statale o equivalente, salvo diversi accordi con la Società Assicuratrice.
Quindi se in paesi “poco sviluppati” che hanno accordi con l’Italia tu dici che fino a un tot ci pensa lo stato poi ti attacchi anche questo non è corretto. Perché se puoi riceverlo gratis bene, ma se costano tanto e non ti coprono a livello statale intervengono comunque.
 
ho trovato che si può fare anche tramite Paypal, solo che è a pagamento e, pertanto, non mi interessa:

Nel caso in cui non sia abbia il denaro necessario sul conto per effettuare il bonifico bancario con Paypal si possono prelevare i soldi che mancano dalla carta di credito associata al conto. L’operazione prevede il pagamento di una commissione di 0,35 euro, più una percentuale del 3-4% del valore della transazione.
Come effettuare un bonifico bancario con Paypal?

Assicurati che sia possibile farlo con Amex. Nel link parla genericamente di carta di credito associata al profilo ma senti prima Amex per esserne certa. Ad esempio il servizio Xoom di Paypal non è compatibile con Amex.
 
Assicurati che sia possibile farlo con Amex. Nel link parla genericamente di carta di credito associata al profilo ma senti prima Amex per esserne certa. Ad esempio il servizio Xoom di Paypal non è compatibile con Amex.
secondo quest'altro articolo no:
1709977670089.png

ma in ogni caso se c'è da pagare non mi interessa

Bonifico con carta di credito: si può fare? Scopri come!
 
Si è assolutamente caro, però diciamo che con un po’ di impegno si trovano t shirt con prezzi in linea a quelli presenti su altri siti a meno di 50€
siamo su una linea diversa: ecco perchè non ci capiamo, per me una maglietta non può costare oltre le 5 euro (anzi ne prendo 2 da iati o dai cinesi) e le faccio durare finche durano.
 
siamo su una linea diversa: ecco perchè non ci capiamo, per me una maglietta non può costare oltre le 5 euro (anzi ne prendo 2 da iati o dai cinesi) e le faccio durare finche durano.
Posso anche capirti ma forse puoi vederla da un punto di vista lievemente diverso.

Compro le magliette dai cinesi? ok
Mi "regalano" 90 euro di magliette un pò meglio di quelle dei cinesi? Beh.. perchè no.
Al massimo il rischio è abituarsi che poi sarebbe il motto della loro pubblicità (e pure ammesso che siano diverse da quelle dei cinesi)

Detto questo, anche io mi ripeto molto, ma credo che per pareggiare la platino basti fare 1 viaggio extreue (UNO) e pensare in quel caso di doverci fare una classica assicurazione viaggi, sommi questo ai 150 euro di hotel (questi sono davvero regalati) e sei in pari.
 
Posso anche capirti ma forse puoi vederla da un punto di vista lievemente diverso.

Compro le magliette dai cinesi? ok
Mi "regalano" 90 euro di magliette un pò meglio di quelle dei cinesi? Beh.. perchè no.
Al massimo il rischio è abituarsi che poi sarebbe il motto della loro pubblicità (e pure ammesso che siano diverse da quelle dei cinesi)

Detto questo, anche io mi ripeto molto, ma credo che per pareggiare la platino basti fare 1 viaggio extreue (UNO) e pensare in quel caso di doverci fare una classica assicurazione viaggi, sommi questo ai 150 euro di hotel (questi sono davvero regalati) e sei in pari.
Ha senso se le magliette da 45 euro le compreresti ugualmente, non se le compri per andarci in pari.

In generale, secondo me, ha senso se alla fine della fiera uno ci ha guadagnato qualcosa. Non capisco il senso di andarci in pari, tanto più che poi per andarci in pari magari devo comprare magliette che solitamente non comprerei ed usare una polizza che magari non ha le caratteristiche della polizza che farei normalmente. Se devo andarci in pari, faccio una carta qualunque e sono già in parì :sneaky:

L'idea che mi sono fatto è che convenga se uno fa diversi viaggi all'anno, altrimenti si lotta per andarci in pari...
 
Io leggo, le condizioni di polizza, e traggo le mie conclusioni: i contratti si leggono.
In USA vieni curato in caso di emergenza, l'ospedale chiede una garanzia o la rilasci tu con i tuoi fondi, oppure la tua polizza.
Voglio vedere in caso di un ictus, infarto ove si necessita di un intervento urgente e successivamente di mesi di ricovero si parte da 100k 150 k solo per l'intervento (si parte) e poi fino a 10 k al giorno per il ricovero in terapia intensiva... voglio proprio vedere la tua polizza cosa anticipa, ti anticipa il recesso.
Cosa succede, l'ospedale contatta il consolato italiano che presta garanzia e quando torni a casa ti trovi il decreto ingiuntivo dell'avvocatura di stato.
Le polizze "normali" quelle care che costano 4/5 k all'anno in Italia rognano per pagarti una cura oncologica di 5/10 k figurati le polizze collettive "platino" che in ogni modo scrivono nel contratto (che ti invito a leggere bene) che non coprono le malattia correlate a stati pre esistenti che cono 2 cose distinte, hai il diabete è uno stato preesistente ti viene una crisi insulinica? 20 k di spesa in USA platino non copre. ma il peggio sono le malattia correlate... salvo tu non faccia una vita vegan dedita a sporto e non. abbia 20 anni voglio proprio vedere se non hai nulla.
Basta avere avuto una congiuntivite entro i 12 mesi prima e ti salta fuori una congiuntivite in USA (come successo a me con abrasione corneale) dove in Italia ho speso "solo" 3000 euro per le cure, mentre in usa ne spendi almeno 60.000 mi avrebbe lasciato a piedi. e vi sono mille altri fronzoli e te li scrivono nero su bianco.
L'assiciurazione non serve mai ma se serve deve funzionare bene.

Se poi mi citi, l'nfluenza cui hai necessità di una visita medica per 2000 /2500 dollari in USA, chiaro che la polizza pagherà (non ti anticipa) ma pagherà magari facendoti aspettare 6 mesi.. quando superi certe cifre ti attacchi.

Citi il Giappone che non ha costi decuplicati come gli USA.

Occhio anche ala clausola (carognata) che dove vigono accordi bilaterali tra Italia (quindi UE) e l'altro stato terzo non risponde: praticante tutta la UE, il Brasile, l'argentina, l'Australia (vado a ricordo) poi se si tratta del 500/1000 2000 euro ok, per cose grosse ti attacchi.
Il mondo (ed il privato) non è lo Stato italiano che nel bene e nel male ti da assistenza sanitaria sempre e gratis, il resto lo lascio ai creduloni.
Purtroppo hai pienamente ragione, le normali polizze viaggi.. non coprono mai le malattie preesistenti. Ragazzi essere curati a giro per il mondo non è certo una certezza, ma proprio confrontando le normali polizze con quella associata alla platino ti fanno apprezzare quest'ultima.
 
Ha senso se le magliette da 45 euro le compreresti ugualmente, non se le compri per andarci in pari.

In generale, secondo me, ha senso se alla fine della fiera uno ci ha guadagnato qualcosa. Non capisco il senso di andarci in pari, tanto più che poi per andarci in pari magari devo comprare magliette che solitamente non comprerei ed usare una polizza che magari non ha le caratteristiche della polizza che farei normalmente. Se devo andarci in pari, faccio una carta qualunque e sono già in parì :sneaky:

L'idea che mi sono fatto è che convenga se uno fa diversi viaggi all'anno, altrimenti si lotta per andarci in pari...
Ti riporto la mia personale base di calcolo per andare in pari.
150 euro di hotel (questo lo spenderei di sicuro in vacanza dove uso sempre booking magari anche basso livello ma uno o due giorni in mezzo alla vacanza con un albergo standard me lo concedo)
450 euro di assicurazione (mono viaggio extra ue 15-20gg famiglia; è l'unica vacanza dell'anno e me la godo)
50 euro di offers nell'anno li ho sempre portati a casa anche se difficile specificare come
totale 650 euro
A rigore hai ragione... sono sotto di 90 euro circa (720+24 spese)
Con quei 90 euro mi ci pago: 300 euro di ristoranti, 90 euro di magliettine, le lounge (le uso visto che volo spesso per lavoro) e gli status delle macchine a nolo (stesso discorso). Ecco perchè dico che basta 1 volo per rientrarci... almeno per me.
Oltre, ma questo è puro guadagno, i MR (che alla fine sono soldi) e 1 volta all'anno (nel momento giusto!) inviti un amico che da platino ti da 700 euro
Conti alla mano per me (ripeto per me) è un guadagno netto tutti gli anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro