Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le info. Io nel dubbio lascio fondi anche sul vecchio iban fino a quando non ricevo il 1 addebito sul nuovo (l’estratto si chiude tra 11 giorni)
Consiglio mio, se non hai già fatto il cambio: aspetta sempre il giorno dell’addebito. Io vedevo l’addebito in conto corrente dell’estratto conto e mandavo richiesta di variazione.
Ovviamente se è già stato fatto tieni i fondi per sicurezza in entrambi i conti OK!
 
Ogni tanto si legge di qualcuno che usando Apple Pay riesce a pagare con amex anche dove non accettata, sarà vero?
 
Prenotando sul sito viaggi Amex, si hanno anche i "fine hotels" dove si hanno 100 USD di spendere di servizi vari, early checkin, late checkout, upgrade di stanza (se disponibile), colazioni incluse. Non mi sembra roba da poco.... (certo vale su catene di un certo livello dove bisogna essere disposti a spendere). Altro vantaggio che nessuno menziona mai è il plafond... ad oggi mi passerebbero una transazione da 100k. Non è roba da poco, non doversi ricordare ogni volta "come sto messo a plafond?"
 
Consiglio mio, se non hai già fatto il cambio: aspetta sempre il giorno dell’addebito. Io vedevo l’addebito in conto corrente dell’estratto conto e mandavo richiesta di variazione.
Ovviamente se è già stato fatto tieni i fondi per sicurezza in entrambi i conti OK!
Purtroppo non ci ho pensato 😔. Comunque si terrò i fondi in entrambi e vediamo
 
Prenotando sul sito viaggi Amex, si hanno anche i "fine hotels" dove si hanno 100 USD di spendere di servizi vari, early checkin, late checkout, upgrade di stanza (se disponibile), colazioni incluse. Non mi sembra roba da poco.... (certo vale su catene di un certo livello dove bisogna essere disposti a spendere). Altro vantaggio che nessuno menziona mai è il plafond... ad oggi mi passerebbero una transazione da 100k. Non è roba da poco, non doversi ricordare ogni volta "come sto messo a plafond?"
Si ovvio ma in entrambi i casi parliamo di spending molto elevato, magari il credito sugli hotel lo puoi usare una volta ogni tot per toglierti lo sfizio ma il 90% delle strutture sono di altissimo livello e quindi anche di altissimo prezzo. Ovviamente era sottinteso ma specifichiamo per chi legge che il bonus è solo per i possessori di platino.

Il plafond si, ma raramente mi capita di spendere più di 5k mensili e sulla mia gold credit ho 7500 di plafond che mi basterebbero. Ovvio che in periodi di viaggi in sovrapposizione di altre spese può essere un problema ma io da possessore di platino non lo considero un grande pro perché non sono così benestante da pensare di transare 20-30k a botta 🤣. Mi fa solo stare più tranquillo quella volta all’anno ecco.
 
Si ovvio ma in entrambi i casi parliamo di spending molto elevato, magari il credito sugli hotel lo puoi usare una volta ogni tot per toglierti lo sfizio ma il 90% delle strutture sono di altissimo livello e quindi anche di altissimo prezzo. Ovviamente era sottinteso ma specifichiamo per chi legge che il bonus è solo per i possessori di platino.

Il plafond si, ma raramente mi capita di spendere più di 5k mensili e sulla mia gold credit ho 7500 di plafond che mi basterebbero. Ovvio che in periodi di viaggi in sovrapposizione di altre spese può essere un problema ma io da possessore di platino non lo considero un grande pro perché non sono così benestante da pensare di transare 20-30k a botta 🤣. Mi fa solo stare più tranquillo quella volta all’anno ecco.
Certo però se fai la Platino è perchè hai uno stile di vita "platino" (passami il termine). Certo che te ne freghi dei 150 euro di cashback se non vai da Cracco, Berton, Aalto ecc... però un cliente platino li ci va. Altrimenti sei Gold o green :)
 
Certo però se fai la Platino è perchè hai uno stile di vita "platino" (passami il termine). Certo che te ne freghi dei 150 euro di cashback se non vai da Cracco, Berton, Aalto ecc... però un cliente platino li ci va. Altrimenti sei Gold o green :)
Non è assolutamente vero…. Ho già scritto pagine e pagine su questo aspetto e non mi va di scrivere nuovamente che non bisogna essere così tanto alto spendenti per essere un cliente platino e rientrare nelle spese o al massimo andando a pagare la carta come una verde o oro. Ovvio che se sei alto spendente e fai viaggi di lusso guadagni migliaia di euro all’anno, non lo nego.
Sono un cliente che ha tutto tranne che uno stile di vita “platino” come dici tu. Faccio 5-6 viaggi all’anno di cui 2 di media extra europei senza andare in hotel di lusso e viaggiare in business e mi ripago il canone della platino + viaggio più comodo grazie alle lounge e altri benefit.

I 150€ di cashback di ristoranti (che tra l’altro scadono a fine anno vedremo che si inventeranno per sostituirli) all’estero sono molto più spendibili perché specialmente in UK o USA difficilmente vai ai ristoranti e spendi meno di 70-100€ a testa.
In Italia ok il tuo discorso ma invece di fare la cena da 60€ a testa a base di pesce me ne vado in un ristorante della lista, spendo sempre quei 60€ a testa ma ho una esperienza unica (infatti i 150€ in Italia per me non sono un risparmio ma uno sfizio, a differenza di quelli spesi all’estero).
 
Certo però se fai la Platino è perchè hai uno stile di vita "platino" (passami il termine). Certo che te ne freghi dei 150 euro di cashback se non vai da Cracco, Berton, Aalto ecc... però un cliente platino li ci va. Altrimenti sei Gold o green :)
Ma non credo proprio sai. O almeno non per tutti.
Non sono ricco, non vado nei fine hotel (non perchè non voglia... perchè non me li posso permettere), non pasteggio regolarmente negli stellati.
Però trovo utile la platino, ne sfrutto parecchio i vantaggi, mi fa stare (relativamente) tranquillo all'estero e ogni hanno spendo 700 euro e me ne tronano indietro circa 1000 (in MR)
Poi certo l'avranno anche i ricchi (e sfrutteranno anche cose che io non posso.... buon per loro)
 
Effettivamente é così, forse serve solo dove gli esercenti non vogliono far utlizzare Amex per via delle presunte commissioni. In questo caso non vedono la tipologia di carta.
Infatti non bisogna mai chiedere se si accetta amex se si ha il dubbio, si inserisce la carta (alcuni pos non la prendono contactless) e si vede che succede
 
Infatti non bisogna mai chiedere se si accetta amex se si ha il dubbio, si inserisce la carta (alcuni pos non la prendono contactless) e si vede che succede
Io ho notato che naturalmente dove non prende amex non paghi nemmeno con apple pay (che pago ovunque), invece mi è capitato per esempio da acqua e sapone che se non la inserisci non funziona.
 
Ultima modifica:
Io ho notato che naturalmente dove non prende amex non paghi nemmeno con apple pay (che pago ovunque), invece mi è capitato per esempiod a acqua e sapone ch ese non la inserisci non funziona.
Sì a me succede spesso che va inserita
 
Infatti non bisogna mai chiedere se si accetta amex se si ha il dubbio, si inserisce la carta (alcuni pos non la prendono contactless) e si vede che succede
Anche io inserisco sempre la carta senza dire niente. Sono sicuro solo quando vedo un pos sumup.
 
Io ho notato che naturalmente dove non prende amex non paghi nemmeno con apple pay (che pago ovunque), invece mi è capitato per esempio da acqua e sapone che se non la inserisci non funziona.
Probabilmente non hanno attivato il pagamento tramite contactless per amex. Per sicurezza provo anch'io.
 
Confermo, ad esempio nei punti vendita Aldi hanno il logo Amex alle casse, ma il pagamento va a buon fine soltanto inserendola. Ovviamente l’ho scoperto provando, nessuno sapeva nulla :rolleyes:
 
Ho letto ora che potrebbe essere possibile inserire paypal su google pay e pagare direttamente. Così facendo amex potrebbe essere utilizzata ovunque. Ho letto che in Germania già si può fare. Sapete qualcosa a riguardo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro