Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nono AmexCorporate è stato chiaro, sei tu che fai confusione.

Mettiamo puntini sulle i:

-presentatore: è colui che presenta (già cliente amex che fornisce il link).

-presentato: persona non cliente amex o cmq senza carte dello stesso tipo che va a richiedere (es platino, oro, verde).

È stato osservato, che, in molti casi, il presentatore prende il bonus per il "presenta un amico" anche se "presenta" qualcuno che già ha platino/oro/verde (arrivando al paradosso che li prende persino presentando se stesso). È probabilmente colpa di qualche automatismo, che amex, fino ad ora, non si è curata di correggere.

La distinzione tra verde, oro, platino e carte come la GC risale alle versioni precedenti, in quanto verde e oro erano come la platino (a plafond dinamico, che si adattava in base a vari parametri tra cui l'uso nel tempo, e la regolarità nel pagare gli e/c) mentre la GC è una carta "ad opzione" (plafond fisso, modalità di rimborso a saldo con possibilità di passare a rate e viceversa).

Inoltre, essendo la GC una carta che ti viene proposta (anche se, in molti casi, si può provare a "forzare la mano" chiamando il servizio clienti per farsela proporre... salvo clienti platino a cui viene offerta quasi in automatico) non inibisce la regola dei 12 mesi (basta saper leggere). Per la Explora, non sono sicuro valga lo stesso discorso, sebbene sia una carta ad opzione anch'essa, (iscritta al MR), tanto più che sono, di fatto, divenute ad opzione pure oro e verde (o cmq a plafond fisso).


Se ti fai "presentare", e hai o hai chiuso da meno di 12 mesi verde/oro/platino, sicuramente non hai l'anno gratis (per verde/oro) e non prendi i punti bonus previsti.
Basta saper leggere...dove? Riportami dove viene scritto chiaramente.

L'ultimo punto non so se sia corretto, ci sono utenti nel gruppo Amex Italia su Telegram che dicono di aver ricevuto lo stesso i punti da presentati con MR attivo. Magari il discriminante è quello che dite voi, non so, so solo che i termini di "presenta un amico" dicono solamente
  • Il bonus non sarà assegnato se gli amici presentati siano già, o siano stati negli ultimi 12 mesi, Titolari di Carta American Express iscritta allo stesso programma fedeltà (ad esempio Membership Rewards, PAYBACK o Volare)
 
Basta saper leggere...dove? Riportami dove viene scritto chiaramente.

L'ultimo punto non so se sia corretto, ci sono utenti nel gruppo Amex Italia su Telegram che dicono di aver ricevuto lo stesso i punti da presentati con MR attivo. Magari il discriminante è quello che dite voi, non so, so solo che i termini di "presenta un amico" dicono solamente
  • Il bonus non sarà assegnato se gli amici presentati siano già, o siano stati negli ultimi 12 mesi, Titolari di Carta American Express iscritta allo stesso programma fedeltà (ad esempio Membership Rewards, PAYBACK o Volare)
ma veramente senza voler fare polemica a te interessa cosa? sapere se puoi avvalerti del presenta un'amico o far vedere che tu citi il regolamento e lui no o viceversa ora mi sono perso. Ma chiedo giusto senza spirito polemico solo pr capire se possiamo aiutarti a risolvere o mrno un dubbio e chiudere questa cosa tutto qui
 
ma veramente senza voler fare polemica a te interessa cosa? sapere se puoi avvalerti del presenta un'amico o far vedere che tu citi il regolamento e lui no o viceversa ora mi sono perso. Ma chiedo giusto senza spirito polemico solo pr capire se possiamo aiutarti a risolvere o mrno un dubbio e chiudere questa cosa tutto qui
Io voglio semplicemente capire dove AmexCorporate e Bick1988 leggono chiaramente che se hai la GC puoi farti invitare per esempio ad una platino e prenderti 180mila punti in questa attuale offerta. A me non cambia nulla tanto non ce l'ho ma chi legge ed eventualmente si trova in quella situazione deve sapere se la cosa funziona perché i termini lo dicono espressamente o perché anche se i termini dicono altro, per ora è sempre funzionato (ma potrebbe sempre smettere di funzionare).
 
Io voglio semplicemente capire dove AmexCorporate e Bick1988 leggono chiaramente che se hai la GC puoi farti invitare per esempio ad una platino e prenderti 180mila punti in questa attuale offerta. A me non cambia nulla tanto non ce l'ho ma chi legge ed eventualmente si trova in quella situazione deve sapere se la cosa funziona perché i termini lo dicono espressamente o perché anche se i termini dicono altro, per ora è sempre funzionato (ma potrebbe sempre smettere di funzionare).
quindi fammi capire,a te nenache serve ma sono 3 o 4 pagine che scrivi per questa cosa per nulla? va beh ok ho capito...... mi passa sempre di piu la voglia di partecipare a questa discussione Amex ultimamente.... e dopo che capisci dove loro leggono o non leggono chiaramete questa cosa visto che a te non cambia nulla? lascia andare no? comunque il mio è solo un consilgio poi ovviamente fai ciò che vuoi,se loro vorranno ti risponderanno
 
quindi fammi capire,a te nenache serve ma sono 3 o 4 pagine che scrivi per questa cosa per nulla? va beh ok ho capito...... mi passa sempre di piu la voglia di partecipare a questa discussione Amex ultimamente.... e dopo che capisci dove loro leggono o non leggono chiaramete questa cosa visto che a te non cambia nulla? lascia andare no? comunque il mio è solo un consilgio poi ovviamente fai ciò che vuoi,se loro vorranno ti risponderanno

L'ho già spiegato. Cambia che chi ha una GC e legge questo forum deve sapere se può farsi invitare alla platino potendo aderire all'offerta o meno. E se può, deve sapere se è perché Amex lo permette espressamente o perché a chi ha provato, è funzionato, ma potrebbe non essere così sempre.

E' come se passasse il messaggio che Amex dice espressamente che chi invita, prende sempre i punti, cosa che sappiamo non essere così. Amex dice espressamente che non prenderà punti, anche se sappiamo che per ora è sempre andato. Cambia il rischio dell'operazione che si va a fare no?
 
Buongiorno,
domanda relativa a Priority Pass: l'attivazione avviene automaticamente con carta Oro o Platino o va richiesta/bisogna registrarsi ?
E per quanto riguarda la Platino supplementare ?
Grazie Mille
Stefano
 
Buongiorno,
domanda relativa a Priority Pass: l'attivazione avviene automaticamente con carta Oro o Platino o va richiesta/bisogna registrarsi ?
E per quanto riguarda la Platino supplementare ?
Grazie Mille
Stefano
No non avviene automaticamente, devi richiederlo.

Anche per le carte supplementari.
 
Io voglio semplicemente capire dove AmexCorporate e Bick1988 leggono chiaramente che se hai la GC puoi farti invitare per esempio ad una platino e prenderti 180mila punti in questa attuale offerta. A me non cambia nulla tanto non ce l'ho ma chi legge ed eventualmente si trova in quella situazione deve sapere se la cosa funziona perché i termini lo dicono espressamente o perché anche se i termini dicono altro, per ora è sempre funzionato (ma potrebbe sempre smettere di funzionare).
L'ho già spiegato. Cambia che chi ha una GC e legge questo forum deve sapere se può farsi invitare alla platino potendo aderire all'offerta o meno. E se può, deve sapere se è perché Amex lo permette espressamente o perché a chi ha provato, è funzionato, ma potrebbe non essere così sempre.

E' come se passasse il messaggio che Amex dice espressamente che chi invita, prende sempre i punti, cosa che sappiamo non essere così. Amex dice espressamente che non prenderà punti, anche se sappiamo che per ora è sempre andato. Cambia il rischio dell'operazione che si va a fare no?
ah si ho capito lo fai solo ed esclusivamente per i possessori di Gold Credit che si troveranno nella situazione e a leggere queste pagine non perchè vuoi che due utenti ti dimostrino dove leggono chiaramente come dicevi tu che si possa fare.

Allora ti rispondo nuovamente io come altri prima di me: per ora funziona e il mio per ora è dal 2007 circa ad oggi 2024 e mi auguro continui.
 
L'ho già spiegato. Cambia che chi ha una GC e legge questo forum deve sapere se può farsi invitare alla platino potendo aderire all'offerta o meno. E se può, deve sapere se è perché Amex lo permette espressamente o perché a chi ha provato, è funzionato, ma potrebbe non essere così sempre.

E' come se passasse il messaggio che Amex dice espressamente che chi invita, prende sempre i punti, cosa che sappiamo non essere così. Amex dice espressamente che non prenderà punti, anche se sappiamo che per ora è sempre andato. Cambia il rischio dell'operazione che si va a fare no?
P.s io sono cliente amex dal 2021 e ho la gc dal 2022 (per dovere di cronaca).
 
Buongiorno,
domanda relativa a Priority Pass: l'attivazione avviene automaticamente con carta Oro o Platino o va richiesta/bisogna registrarsi ?
E per quanto riguarda la Platino supplementare ?
Grazie Mille
Stefano
Ti registri dalla tua area dedicata, andando sulla sezione del priority pass.

All'epoca arrivava la carta fisica dopo un po', ora non saprei dire con certezza.
 
Buonasera,
Devo ricevere un rimbroso di una transazione su una Amex Payback.
Non prevedo nell’immediato di spendere questa cifra, posso farmela accreditare sul c/c di appoggio?
 
Buonasera,
Devo ricevere un rimbroso di una transazione su una Amex Payback.
Non prevedo nell’immediato di spendere questa cifra, posso farmela accreditare sul c/c di appoggio?
si una volta ricevuto sulla carta chiami il servizio clienti dai IBAN ed in 2/3 gg lo avrai sulla cc
il costo è 0.
fonte? Successo a me.
 
Ti registri dalla tua area dedicata, andando sulla sezione del priority pass.

All'epoca arrivava la carta fisica dopo un po', ora non saprei dire con certezza.
Ancora adesso arriva la carta fisica dopo un po'. Ovviamente il servizio si può utilizzare da subito con la carta digitale.
 
ciao ragazzi , buonasera , ho fatto richiesta della carta amex blu con cashback promozionale utilizzando il codice di un utente sul forum , la carta mi arriverà la prossima settimana tra il 2 e il 4 aprile , però non riesco a capire come mai ancora non vedo nel mio home banking nella sezione sdd (domiciliazioni) il mandatario american express . Anche a voi e successo ? e normale come cosa?
 
ciao ragazzi , buonasera , ho fatto richiesta della carta amex blu con cashback promozionale utilizzando il codice di un utente sul forum , la carta mi arriverà la prossima settimana tra il 2 e il 4 aprile , però non riesco a capire come mai ancora non vedo nel mio home banking nella sezione sdd (domiciliazioni) il mandatario american express . Anche a voi e successo ? e normale come cosa?
normalmente prima della spedizione Amex chiede ed ottiene l'aggancio del rid
in ogni modo stai sereno sarà solo un ritardi di allineamento dai sistemi interni della tua banca al software home banking
 
P.s io sono cliente amex dal 2021 e ho la gc dal 2022 (per dovere di cronaca).
Se non sono troppo invadente, posso chiederti qual è stata la tua prima carta con cui hai iniziato nel 2021 e se l'hai fatta sfruttando qualche offerta di benvenuto, o con offerta della banca?

Chiedo siccome mi piacerebbe avere una Gold Credit, ma nel mio caso non me l'hanno concessa con la motivazione che non la danno a chi ha attivato la carta tramite offerta della banca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro