Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

L' Explora l' hai chiesta all' assistenza clienti ufficiale? Grazie
Mi sono auto presentato e mi hanno dato 100.000 punti MR. Ora sto facendo i 1.500 di spesa per gli 80 euro anche se ho visto già 20 euro appena raggiunti i 300 euro che è la promozione attuale
 
Posso chiederti che retention tipicamente viene fatta con la platino? Di quanto si riesce ad ammortizzare il canone annuo? Grazie
15.000 punti mensili spendendo 300 euro al mese. Questo per sei mesi. Pertanto il canone si riduce a 30 euro mensili
 
Perdonatemi allora con la platino è coperta.


Post #690 in alcune parti non ha senso, mi posso basare sul prendere una carta simile considerando i bug del sistema? Per il resto non ho veramente compreso la strategia del bollo ecc ma comunque su una carta dal costo simile il bollo è il minore dei problemi.
Boh comunque se ti da esperienze che avresti comunque fatto e te le fa pagare meno allora vale la pena, sennò no. E io per adesso preferisco fare le esperienze che mi pare quando mi pare e non farmele proporre da un programma punti.

Poi il discorso di proporre ad amici e conoscenti la carta è il giochino loro ma io non posso stare a rompere i maroni agli altri in continuazione per fare carte xD

Si vede non fa per me e in ogni caso continuo a non vedere alcun ragionevole motivo per fare la amex ne vedo perchè dovrebbero farla gli altri. Però sarò limitato io :P
Non ha senso per te. Fatti presentare per una Oro e poi nel tempo richiedi le carte gratuite o che le farai diventare gratuite. Poi se non ti interessa Amex, amen. Ognuno fa come crede. Poi mi dici quale carta di credito Visa o MasterCard ti restituisce lo 0,4% o lo 0,5% per ogni euro speso, senza fare i giochini che dici tu, o che ti fa guadagnare il 15% o il 20% su tutte le carte di credito in tuo possesso, per me 12 Amex
 
Quell'errore ho sempre pensato tosse correlato al fatto che il link Porta un amico non ha ancora ''sbloccato'' la promozione di ingresso (leggi: recente apertura della carta).

Prova con un altro ref
riprovo . ne ho già usati 3 diversi
ho anche provato pulendo la cache

ma nulla
 
15.000 punti mensili spendendo 300 euro al mese. Questo per sei mesi. Pertanto il canone si riduce a 30 euro mensili
Grazie per l'info. Anche per la platino vale l'indicazione che avevi dato tempo fa per altre carte (oro) di attendere il 12esimo mese per chiamare il call center? con 20K di spesa annui a me hanno stornato il canone della oro (tramite punti che tengo per uso futuro).
 
Segnalo che ho recentemente richiesto la variazione di indirizzo di domicilio e che mi è arrivata questa promozione relativa alla carta Blu: "Nuovo indirizzo, nuovo TAN", con cui mi propongono l'abbassamento del TAN al 2,5% "per 6 mesi, da utilizzare sui tuoi nuovi acquisti". Ovviamente è un tentativo di far passare a revolving la mia carta attualmente con pagamento a saldo, che non avrà successo ;)

Sarebbe anche una gran bella promozione a livello teorico (il TAN, almeno nel mio caso, della Blu è al 14%) ma si rivela semplicemente uno specchietto per le allodole, vista le limitazioni (la durata esigua e l'esclusione delle spese già eventualmente in rateizzazione)

La segnalo comunque, magari a qualcuno potrebbe tornare utile se si "sblocca" semplicemente chiedendo un cambio indirizzo
 
Perdonatemi allora con la platino è coperta.


Post #690 in alcune parti non ha senso, mi posso basare sul prendere una carta simile considerando i bug del sistema? Per il resto non ho veramente compreso la strategia del bollo ecc ma comunque su una carta dal costo simile il bollo è il minore dei problemi.
Boh comunque se ti da esperienze che avresti comunque fatto e te le fa pagare meno allora vale la pena, sennò no. E io per adesso preferisco fare le esperienze che mi pare quando mi pare e non farmele proporre da un programma punti.

Poi il discorso di proporre ad amici e conoscenti la carta è il giochino loro ma io non posso stare a rompere i maroni agli altri in continuazione per fare carte xD

Si vede non fa per me e in ogni caso continuo a non vedere alcun ragionevole motivo per fare la amex ne vedo perchè dovrebbero farla gli altri. Però sarò limitato io :P
ti do pienamente ragione.
Qua molti difendono Amex per principio, secondo me neanche si rendono conto dei costi.
Se uno spende tanto e viaggia spesso forse, ma altrimenti pagare avendo l'illusione che è gratis no. L'unica che ha senso secondo me per chi non spende cifre esagerate e non viaggia molto è la blu gratis con lo 0,50%. Certo non si può considerare guadagno, ma almeno hai la carta gratis e ti paghi il bollo con il caschback. Poi altro discorso ma da tenere in considerazione è meno accettata di Visa e Mastercard.
 
@Ale486

Si. Per tutte le carte nel periodo dei 30 giorni che decorrono alla data di scadenza (pure il 20°, 15°, 10°, ecc..., giorno alla scadenza della carta, mai prima. Per la Platino mi avvicino proprio a pochissimi giorni prima o dopo qualche giorno della scadenza della mia annualità che è ad Aprile
 
Grazie per l'info. Anche per la platino vale l'indicazione che avevi dato tempo fa per altre carte (oro) di attendere il 12esimo mese per chiamare il call center? con 20K di spesa annui a me hanno stornato il canone della oro (tramite punti che tengo per uso futuro).
quindi hai pagato il canone e in cambio hai avuto punti?
 
ti do pienamente ragione.
Qua molti difendono Amex per principio, secondo me neanche si rendono conto dei costi.
Se uno spende tanto e viaggia spesso forse, ma altrimenti pagare avendo l'illusione che è gratis no. L'unica che ha senso secondo me per chi non spende cifre esagerate e non viaggia molto è la blu gratis con lo 0,50%. Certo non si può considerare guadagno, ma almeno hai la carta gratis e ti paghi il bollo con il caschback. Poi altro discorso ma da tenere in considerazione è meno accettata di Visa e Mastercard.
E dagli ragione. Il mondo è bello perché è vario. Tieniti la Blu che io tengo le mie 8 carte gratuite (adesso sono 12 perché pago la Platino ma se non la volessi più come te.....), e mi faccio Shop Small (guadagno 20% a negozio per 3 negozi a carta, per 8 o 12 carte, vedi un po' tu), 15% su Alcott, ecc...., ecc.... Avete ragione. Amex è carissima e non viene accettata da nessuna parte. È una grande truffa, colossale, ed io come un pivello ci sono cascato. Ma adesso, chiamo e le disdico tutte, questi truffatori di Amex matricolati.....
P.S. Forse per questo motivo ho la carta di credito gratuita BNL, quella gratuita di Advanzia YOU, entrambe MasterCard, e quella scaduta Compass da rinnovare che è Visa. Ma non mi danno una emerita cippa di soldi indietro
 
Vabbè, senza essere per forza sarcastici, come tutte le cose qui la convenienza varia molto da soggetto a soggetto. È abbastanza chiaro che chi spende molto poco e/o non ha voglia (o non se la sente) di star dietro a tutte le promozioni non potrà mai arrivare ai tuoi risultati.

È sempre una questione di poter investire (soldi, tempo, voglia, ecc.) o meno. Quel che ho capitoio è che con Amex, se non "investi" un po', non ottieni nulla, ma che il moltiplicatore (chiamiamolo così) diventa più potente man mano che aumentano le tue possibilità.
 
quindi hai pagato il canone e in cambio hai avuto punti?
Sì, come diceva @AmexCorporate diversi mesi fa ed anche qualche post sopra, usa la carta un anno e poi al 12esimo mese (il mese del rinnovo) chiami il call center, valuteranno il transato e se l'hai usata abbastanza ti assegnano punti (chiedendoti di spendere un tot entro 3 o 6 mesi, cifre comunque raggiungibili senza particolari problemi). Inoltre lo consigliano anche al call center, quindi sembra una pratica abbastanza usata. Nel mio caso poi ero già abilitato per la promo platino che però al cell ho rifiutato e che poi mi hanno rimandato per mail (95000 punti in caso di passaggio da oro a platino).
 
Vabbè, senza essere per forza sarcastici, come tutte le cose qui la convenienza varia molto da soggetto a soggetto. È abbastanza chiaro che chi spende molto poco e/o non ha voglia (o non se la sente) di star dietro a tutte le promozioni non potrà mai arrivare ai tuoi risultati.

È sempre una questione di poter investire (soldi, tempo, voglia, ecc.) o meno. Quel che ho capitoio è che con Amex, se non "investi" un po', non ottieni nulla, ma che il moltiplicatore (chiamiamolo così) diventa più potente man mano che aumentano le tue possibilità.
No. Anche se tu spendi 500 euro al mese conviene sempre. Non bisogna stare dietro a nulla. Spendi e io Amex ti dò lo 0,4% indietro. Punto. Attivi tutte le offerte dall'applicazione. Punto. Poi ti trovi a spendere 20 euro in pizzeria o 50 euro, quello che è, e ti troverai stornate 5 euro. E vedrai la scritta Shop Small e saprai che quella pizzeria faceva parte di quell'offerta. Punto Altro che sarcastici. E partono dalle carte basi, economiche e gratuite. Visa e MasterCard fanno la stessa cosa? Non mi risulta....
 
Ok, ma se ne spendo "solo" 500, non presento nessuno e non ho tempo di viaggiare per motivi di lavoro o personali, di certo la Platino non la ammortizzo :LOL:

Forse con la Oro, sfruttando tutte le promozioni e dando per scontato di avere ogni anno i punti per non pagare il canone per i 12 mesi successivi, con una spesa bassa si pareggia il conto o ci si guadagna qualcosina, ma secondo me rimane soggettivo il fatto che valga la pena dedicarci quel poco di attenzione e tempo richiesti. C'è chi non ha la propensione a farlo, e per questa tipologia di persone si tratta di "tempo perso" tout court.

Poi io invece voglia e un po' di tempo ce li ho, quindi faccio bene o male il tuo stesso ragionamento. Ma la maggior parte delle persone che conosco non si fa attrarre da queste meccaniche 🤷‍♂️
 
E allora non c'è capito niente noi a quanto pare, quindi se chiedo al call center per magia mi tolgono il pagamento annuale con una "piccola" spesa non ho capito.

Con lo 0.4% non capisco quanto diventerò ricco se non spendendo un milione di euro all'anno.

E comunque quei miseri ritorni che da amex sono perchè fa pagare le commissioni più alte ai negozianti (motivo per cui non sono accettate dappertutto), quindi boh non mi sembra un gran guadagno per nessuno.

Facciamo così, se riesci a farmi capire che a te conviene allora ti do ragione, sennò non posso, ma proprio eticamente.

Cioè te li sei fatti i conti oppure ti basta che hai risparmiato 5€ alla pizzeria e quindi hai guadagnato tutto? Non capisco, ma poi possibile che sei l'unico fortunato? Mi dite se ci sono altri a cui Amex non fa pagare la quota annuale e con quali cifre di spesa? Perchè sennò sembra ci stiamo prendendo in giro.

Io sono ragionevole, se mi spieghi che ho un ritorno allora bene sennò niente, non è che voglio litigare con nessuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E dagli ragione. Il mondo è bello perché è vario. Tieniti la Blu che io tengo le mie 8 carte gratuite (adesso sono 12 perché pago la Platino ma se non la volessi più come te.....), e mi faccio Shop Small (guadagno 20% a negozio per 3 negozi a carta, per 8 o 12 carte, vedi un po' tu), 15% su Alcott, ecc...., ecc.... Avete ragione. Amex è carissima e non viene accettata da nessuna parte. È una grande truffa, colossale, ed io come un pivello ci sono cascato. Ma adesso, chiamo e le disdico tutte, questi truffatori di Amex matricolati.....
P.S. Forse per questo motivo ho la carta di credito gratuita BNL, quella gratuita di Advanzia YOU, entrambe MasterCard, e quella scaduta Compass da rinnovare che è Visa. Ma non mi danno una emerita cippa di soldi indietro
Contento tu, io non voglio di certo farti cambiare idea, tieniti le tue 12 carte Amex convinto di risparmiare. A me di Amex basta e avanza la Blu.
Magari spese che non faresti...solo perchè hai il 20%, che poi sono 5 euro e solo in alcuni negozi.
Carte gratuite sono la You questa si, o al limite la Blu (solo il bollo).
 
Ultima modifica:
E allora non c'è capito niente noi a quanto pare, quindi se chiedo al call center per magia mi tolgono il pagamento annuale con una "piccola" spesa non ho capito.

Con lo 0.4% non capisco quanto ricco diventerò se non spento un milione di euro all'anno.

E comunque quei miseri ritorni che da amex sono perchè fa pagare le commissioni più alte ai negozianti (motivo per cui non sono accettate dappertutto), quindi boh non mi sembra un gran guadagno per nessuno.

Facciamo così, se riesci a farmi capire che a te conviene allora ti do ragione, sennò non posso, ma proprio eticamente.

Cioè te li sei fatti i conti oppure ti basta che hai risparmiato 5€ alla pizzeria e quindi hai guadagnato tutto? Non capisco, ma poi possibile che sei l'unico fortunato? Mi dite se ci sono altri a cui Amex non fa pagare la quota annuale e con quali cifre di spesa? Perchè sennò sembra ci stiamo prendendo in giro.

Io sono ragionevole, se mi spieghi che ho un ritorno allora bene sennò niente, non è che voglio litigare con nessuno.
lascia perdere, se uno non vuole capire è inutile!!!
Loro ti invogliano con i punti ma come ho già detto se non spendi tanto non è conveniente.
Vero che gli esercenti pagano di più per accettarla, non sono contenti quando paghi con Amex.
 
Ok, ma se ne spendo "solo" 500, non presento nessuno e non ho tempo di viaggiare per motivi di lavoro o personali, di certo la Platino non la ammortizzo :LOL:

Forse con la Oro, sfruttando tutte le promozioni e dando per scontato di avere ogni anno i punti per non pagare il canone per i 12 mesi successivi, con una spesa bassa si pareggia il conto o ci si guadagna qualcosina, ma secondo me rimane soggettivo il fatto che valga la pena dedicarci quel poco di attenzione e tempo richiesti. C'è chi non ha la propensione a farlo, e per questa tipologia di persone si tratta di "tempo perso" tout court.

Poi io invece voglia e un po' di tempo ce li ho, quindi faccio bene o male il tuo stesso ragionamento. Ma la maggior parte delle persone che conosco non si fa attrarre da queste meccaniche 🤷‍♂️
500 euro con la Blu sono 2,50 euro di caschback, togli 2 euro di bollo restano 0,50 euro, per un anno sono 6 euro. ti sembra un guadagno accettabile? si può dire che la carta non costa niente. Ma per le altre è molto più complesso tra canone e punti.
 
Che poi la blu che non costa niente, se la prendi ora costa 35€ all'anno (dal secondo anno) quindi ci perdi comunque con quella spesa.

Già solo con la blu devi spendere 5.900€ l'anno per andarci a pari, e poi inizi a "guadagnare"....
 
Non tutti hanno voglia di sbattersi, con amex si risparmia solo se si ha uno spending alto.
 
Indietro