Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Sono perplesso: la prima replica coincide con quello che sapevo e in effetti ha senso, il link nella seconda però riporta IBAN e tutto...
È una discussione che è già stata affrontata diverse volte sul forum. Io e altri utenti abbiamo già adottato la tecnica utilizzando l’IBAN e le modalità riportate sul link e tutto funziona. In fin dei conti, contrattualmente è prevista la possibilità di ripagare il debito, anche parzialmente, in ogni momento. Aggiungo che anche il codice civile è abbastanza chiaro in tal senso...
Si è diffusa questa voce che non sia una pratica gradita, ma che io sappia non ci sono particolari evidenze a sostegno. Io invece ti allego l’estratto tratto dal “Regolamento generale carte di credito ad opzione American Express”.
 

Allegati

  • C8B3E1F7-4AA3-4DF0-B5FF-E0B96B08942D.jpeg
    C8B3E1F7-4AA3-4DF0-B5FF-E0B96B08942D.jpeg
    132,5 KB · Visite: 47
È una discussione che è già stata affrontata diverse volte sul forum. Io e altri utenti abbiamo già adottato la tecnica utilizzando l’IBAN e le modalità riportate sul link e tutto funziona. In fin dei conti, contrattualmente è prevista la possibilità di ripagare il debito, anche parzialmente, in ogni momento. Aggiungo che anche il codice civile è abbastanza chiaro in tal senso...
Si è diffusa questa voce che non sia una pratica gradita, ma che io sappia non ci sono particolari evidenze a sostegno. Io invece ti allego l’estratto tratto dal “Regolamento generale carte di credito ad opzione American Express”.

Quindi utilizzi costantemente questa modalità? Da quanto tempo lo fai se posso saperlo?
 
Tra l'altro, essendo il bollo qualcosa che viene prelevato per legge da Amex per andare all'agenzia delle entrate (se ho ben capito), perché ad Amex dovrebbe essere sgradita come cosa? Chi ci perde, al massimo, è l'AdE
 
Tra l'altro, essendo il bollo qualcosa che viene prelevato per legge da Amex per andare all'agenzia delle entrate (se ho ben capito), perché ad Amex dovrebbe essere sgradita come cosa? Chi ci perde, al massimo, è l'AdE
Potrebbe essere sgradita perché implica l'effort manuale di qualcuno che deve mettersi a stornare il saldo o quantomeno a validare l'operazione (non credo che sia tutto automatico).

Se, ipoteticamente, facessero così TUTTI i clienti Amex, magari l'azienda dovrebbe assumere personale nuovo solo per fare questo. La mia è ovviamente una provocazione :D
 
Potrebbe essere sgradita perché implica l'effort manuale di qualcuno che deve mettersi a stornare il saldo o quantomeno a validare l'operazione (non credo che sia tutto automatico).

Se, ipoteticamente, facessero così TUTTI i clienti Amex, magari l'azienda dovrebbe assumere personale nuovo solo per fare questo. La mia è ovviamente una provocazione :D
Stai dicendo che facendo tutti così creeremmo posti di lavoro per i disoccupati? (/s ma non troppo)
 
Stai dicendo che facendo tutti così creeremmo posti di lavoro per i disoccupati? (/s ma non troppo)
Ehm, no.. Sto dicendo che si creerebbe un extra effort non gestibile con l'attuale numero di operatori.

Ripeto, SE facessero TUTTI così.
Ma, grazie a Dio, molti non hanno bisogno di questo workaround per non pagare 2€ al mese
 
Basterebbe implementare una procedura automatizzata per saldare in anticipo
 
Quindi utilizzi costantemente questa modalità? Da quanto tempo lo fai se posso saperlo?
Lo faccio da settembre 2023, ma non tutti i mesi perché non è la mia carta di credito principale. In totale cinque volte più o meno. Fatto sta che non ho mai pagato il bollo ;)
Potrebbe essere sgradita perché implica l'effort manuale di qualcuno che deve mettersi a stornare il saldo o quantomeno a validare l'operazione (non credo che sia tutto automatico).
Sul fatto che non sia completamente automatico non posso portare prove. Quello che ho notato è che, presumibilmente in modo automatico, una volta ricevuto il bonifico viene aggiornato il limite di credito. Successivamente, può passare anche un giorno, compare la voce nella lista dei movimenti (qualcosa del tipo “grazie pagamento ricevuto”) e viene aggiornato il saldo. Non sono sicuro ma penso che ci sia voluto più tempo la prima volta, magari viene validato l’IBAN e le volte successive è automatico. Su questo sarebbe necessario un controllo più approfondito...
 
Preso la Amex Oro a mio padre per via della promo Sky (25 euro di storno ogni mese per 12 mesi se si domicilia l'abbonamento Sky sulla Amex). Facendo l'accesso al suo profilo e cercando in Amex Offers/Offerte Amex non gli appare nulla. Penso sia normale, non sempre ci sono offerte, ma potete confermare?
Sì, confermo, non appare niente, ma dopo qualche giorno dall'addebito della fattura Sky ti compare in estratto conto un "accredito per promozione commerciale" pari a 25 euro ;) e così per 12 volte
 
Sì, confermo, non appare niente, ma dopo qualche giorno dall'addebito della fattura Sky ti compare in estratto conto un "accredito per promozione commerciale" pari a 25 euro ;) e così per 12 volte
Scusa, intendevo nelle Amex Offers: la sezione dove dice "spendi X da Esselunga e hai Y indietro" oppure "sconto di A su spesa di B euro presso negozio Alpha Centauri"
 
Ah, avevo frainteso la domanda allora :) perché non compare nulla tra le offerte riguardo alla promo specifica, ma poi ad ogni addebito Sky fa seguito un riaccredito di 25 euro :)

Se intendevi dire che su una carta attivata da pochi giorni non compare proprio nulla tra le Offers, è normale, è la FAQ n. 37 in prima pagina di questo thread ;)

Se poi non ti compare ancora nulla dopo alcune settimane, allora no, non è normale
 
l' offerta amex vodafone è abbastanza ridicola rispetto a quello che circola ora, sia sky che amazon o il presenta un amico che da 400+180€, ho presentato mia moglie e concentrerò le spese sulla sua in modo da avere questi 580€ spendendo 4k in 3 mesi, il problema è che amex per le spese di tutti i giorni spesso non viene accettata, non ho trovato ancora un benzinaio dalle mie parti che l' accetta, idem bar e qualche negozio di vestiti non proprio economici.

mal che vada ho pensato che la scarico sulle mgc+ di esselunga quando dovrebbero fare il -10% di agosto
 
l' offerta amex vodafone è abbastanza ridicola rispetto a quello che circola ora, sia sky che amazon o il presenta un amico che da 400+180€, ho presentato mia moglie e concentrerò le spese sulla sua in modo da avere questi 580€ spendendo 4k in 3 mesi, il problema è che amex per le spese di tutti i giorni spesso non viene accettata, non ho trovato ancora un benzinaio dalle mie parti che l' accetta, idem bar e qualche negozio di vestiti non proprio economici.

mal che vada ho pensato che la scarico sulle mgc+ di esselunga quando dovrebbero fare il -10% di agosto
Compra gift card q8 oppure scarica app q8 e aggiungi amex a paypal
 
Cosa succede se si supera il fido disponibile? Si blocca la carta per eventuali pagamenti o si può sforare?

Nel caso si rischi la chiusura carta o qualche commissione aggiuntiva? Grazie.
 
Compra gift card q8 oppure scarica app q8 e aggiungi amex a paypal
si ma i buoni q8 li pagherei -10% in meno con la promo esselunga, se li prendo tramite app quanto mi danno? non ho verificato ma non dovrebbe esserci cashback ma solo i punti amex che sono lo 0,4%, praticamente zero.
 
È una discussione che è già stata affrontata diverse volte sul forum. Io e altri utenti abbiamo già adottato la tecnica utilizzando l’IBAN e le modalità riportate sul link e tutto funziona. In fin dei conti, contrattualmente è prevista la possibilità di ripagare il debito, anche parzialmente, in ogni momento. Aggiungo che anche il codice civile è abbastanza chiaro in tal senso...
Si è diffusa questa voce che non sia una pratica gradita, ma che io sappia non ci sono particolari evidenze a sostegno. Io invece ti allego l’estratto tratto dal “Regolamento generale carte di credito ad opzione American Express”.
ma nel profilo web dove è presente questa sezione? cercando non riesco a trovarla...vedo come modificare l iban o aggiungere un conto secondario che presumo serva in caso il primo sia a secco
 
si ma i buoni q8 li pagherei -10% in meno con la promo esselunga, se li prendo tramite app quanto mi danno? non ho verificato ma non dovrebbe esserci cashback ma solo i punti amex che sono lo 0,4%, praticamente zero.
Parlavi di benzinai che non l accettano e ti ho suggerito come utilizzarla
 
ma nel profilo web dove è presente questa sezione? cercando non riesco a trovarla...vedo come modificare l iban o aggiungere un conto secondario che presumo serva in caso il primo sia a secco
La pagina che ho linkato è nell’area pubblica e il regolamento l’ho preso dalla e-mail di benvenuto. Io il pagamento l’ho fatto da un conto diverso rispetto a quello su cui ho l’addebito attivo, l’importante è che sia sempre intestato a te
 
Ciao a tutti, una domanda a chi ha la Platino. Questa carta da diritto al Fast Track. Ma per accedervi fate vedere la carta? Grazie
 
Ciao a tutti, una domanda a chi ha la Platino. Questa carta da diritto al Fast Track. Ma per accedervi fate vedere la carta? Grazie
Si. Esatto. Serve la carta fisicamente. (per le lounge invece no, serve la carta Priority pass oppure l'app)
 
Indietro