Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono orientato sulla Blu ma il fatto che proprio oggi che ho deciso di attivarla non funzioni il link presenta un'amico suona come una sorta di avvertimento dall'alto... :eek😅

Scherzi a parte, visto il payback/cashback, mi chiedevo se avesse senso utilizzare la carta non solo per il noleggio.
Vedo ad esempio che il rifornimento ai distributori non ha commissioni... di solito lo faccio tramite bancomat, mi sembra di capire che con la Amex blu diventerebbe vantaggioso farlo con la carta di credito, corretto?
Invece, stranamente, non leggo riferimenti a pagamenti POS:

  • Commissioni per prelievi di contante a mezzo ATM: 3,9% dell’importo prelevato con un minimo di Euro 1,25.
  • Commissione di cambio per operazioni in valuta diversa dall’Euro: 2,5% dell’importo dell’operazione.
  • Commissione per pagamento del Saldo dell’Estratto Conto con modalità diverse dall’addebito diretto su c/c o dal bonifico bancario (se consentito): Euro 10.
  • Commissione per ciascun rifornimento di carburante: Euro 0.
  • Imposta di bollo su ciascun estratto conto superiore a Euro 77,47: Euro 2,00.

Significa che non si possono fare? :unsure:
Scusa e scritto chiaramente che non ci sono commissioni per rifornimenti..
 
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sono orientato sulla Blu ma il fatto che proprio oggi che ho deciso di attivarla non funzioni il link presenta un'amico suona come una sorta di avvertimento dall'alto... :eek😅

Scherzi a parte, visto il payback/cashback, mi chiedevo se avesse senso utilizzare la carta non solo per il noleggio.
Vedo ad esempio che il rifornimento ai distributori non ha commissioni... di solito lo faccio tramite bancomat, mi sembra di capire che con la Amex blu diventerebbe vantaggioso farlo con la carta di credito, corretto?
Invece, stranamente, non leggo riferimenti a pagamenti POS:

  • Commissioni per prelievi di contante a mezzo ATM: 3,9% dell’importo prelevato con un minimo di Euro 1,25.
  • Commissione di cambio per operazioni in valuta diversa dall’Euro: 2,5% dell’importo dell’operazione.
  • Commissione per pagamento del Saldo dell’Estratto Conto con modalità diverse dall’addebito diretto su c/c o dal bonifico bancario (se consentito): Euro 10.
  • Commissione per ciascun rifornimento di carburante: Euro 0.
  • Imposta di bollo su ciascun estratto conto superiore a Euro 77,47: Euro 2,00.

Significa che non si possono fare? :unsure:
Certamente puoi fare pagamenti POS. È una carta di credito, quindi puoi farci tutti gli acquisti (fisici e online) che vuoi.

Riguardo al carburante, non ha commissioni ma non generà cashback/punti MR
 
Che io ricordi non c'è mai stata una promo migliore.

La blu secondo me è una carta che possono fare tutti.
Il primo anno è gratuito, dal secondo puoi scegliere tra 36€/anno di canone e 1% di cashback oppure 0 canone e 0,5% di cashback. Spendendo almeno 7200 annui conviene la prima opzione, altrimenti la seconda.

Insomma non è mai un peso, anche se non la usi la lasci lì.

Tra l'altro è l'unica carta che non accumula MR ed è ad opzione. Questo vuol dire che se hai solo questa non ti preclude nessun tipo di promozione futura!
Ma terminati i 12 mesi gratuiti puoi chiedere proprio esplicitamente al call center di rendertela gratuita oppure devi fare la finta di disdire?
 
chiedo nuovamente, per chi presenta una blu dove si vede il bonus 100€? non cè alcuna sezione come per la oro (che ha appunto il programma MR).
 
Ma terminati i 12 mesi gratuiti puoi chiedere proprio esplicitamente al call center di rendertela gratuita oppure devi fare la finta di disdire?
Puoi tranquillamente chiedere la gratuità precisandogli di abbassare il cashback allo 0,5%. Occhio che se la chiudi prima del 13° mese perdi il cashback accumulato durante l'anno.
 
chiedo nuovamente, per chi presenta una blu dove si vede il bonus 100€? non cè alcuna sezione come per la oro (che ha appunto il programma MR).
Te lo vedi accreditato in verde col davanti il meno. Tutte le promozioni hanno un lasso di tempo di 90 giorni e penso pure questa per l'accredito. Ora non ho tempo di guardare i T&C. Altrimenti chiama il servizio clienti.
 
Mi è arrivata una mail commerciale da AmEx dove si vantano di tante nuove possibilità per utilizzare la carta, tra cui l'app ENILIVE.

Peccato che comunque, anche aggiungendo una American Express al borsellino della stessa app, oppure perfino provando ad utilizzarla tramite Apple Pay, poi ti venga indicato che quella carta non è disponibile per la transazione relativa al rifornimento...
Provato ieri dopo aver inserito tra i metodi di pagamento la mia Amex, ho fatto rifornimento al distributore Eni senza gestore.
Pagamento accettato e cifra da contabilizzare su transazioni, unico dubbio se genera MR perché attraverso PayPal vengono attribuiti vediamo appena l'operazione viene contabilizzata.
 
mi hanno dato 45k di MR sulla oro lo stesso giorno che hanno accettato la carta per mia moglie, quindi confermo che danno i punti ben prima che venga spedita.

Per la blu invece non so dove compaiono i 100€, perchè hanno accettato mia sorella da qualche giorno ma non vedo da nessuna parte questi fantomatici 100€
Penso che li ritroverai come "detrazione" nell'estratto conto solo se spendi con la carta entro un certo tempo.
Controlla il regolamento
 
L unica carta blu che secondo me conviene è quella che danno in promo con le banche ogni tot, con il cashback mensile..

Attendere un anno secondo me è lungo, cambiano tante cose nel frattempo.

Preferisco una carta con mr che posso sfruttare all istante (seppur con un cashback inferiore ovvero 0,4% rispetto allo 0,5% della blu gratuita), oppure destinare i punti ad altro, convertendoli con italo, miglia aeree o punti payback
 
Ma questa Oro di Amex-Amazon consentirebbe di ricaricare 500 E buono Amazon riottenendo il premio di 250 E ?
L'ho appena letta.... era da parecchio che non frequentavo qua e là
 
Ma questa Oro di Amex-Amazon consentirebbe di ricaricare 500 E buono Amazon riottenendo il premio di 250 E ?
L'ho appena letta.... era da parecchio che non frequentavo qua e là
Si, vedi nei post precedenti, io ed altri utenti abbiamo acquistato un buono amazon da 500 euro. Lo storno dei 250 euro lo vedi dopo 2 giorni.
L'importante è non aver avuto negli ultimi uno o due anni una carta con accumulo punti mr.
Dalla verde in poi per intenderci.
 
Indietro