Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

WaKKa

Nuovo Utente
Registrato
29/12/10
Messaggi
633
Punti reazioni
160
Arriviamo da qui.

Link in rilievo
- Migliore conversione MR per riscatto voli premio: Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR

- Carte ITA: Carta di Credito ITA Airways | American Express Italia



FAQ Amex
by @pydra

Grazie al supporto di @boss83 e @nowhere per gli input nella compilazione delle FAQ.


Mi son permesso di aggiornarle e modificarle dove fosse necessario.

1. Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: Verde, Oro, Platino, Gold Credit.
Queste ultime permettono l'iscrizione al programma MR e l'accumulo di punti Membership Rewards x ogni € speso (con un canone, attualmente, di rispettivamente 6.50€, 20€, 60€).

Tra le più comuni esistono anche:
- la carta
Payback che aderisce al programma omonimo e permette di maturare punti Payback (gratuita);
- la carta Blu che permette di ottenere un cashback in euro variabile in base all'offerta sottoscritta (esempio: 5% sui primi 3000€ poi 1% sui restanti), con un costo di 35€


In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA da più di un anno e Corporate per le aziende. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.

Esistono altre carte con meno diffusione: Italo, Essential, Explora, ITA.

Le Carte ITA permettono di accumulare:
- Carta ITA: 1.5 punti Volare x € speso
- Carta Oro ITA: 2.75 punti Volare x € speso + 2 accessi in Lounge ITA + fast track ITA + bagaglio in stiva gratuito
- Carta Platino ITA: 4.5 punti Volare x € speso + accessi illimitati in Lounge ITA + fast track ITA + bagaglio in stiva gratuito

Maggiori informazioni e dettagli qui.

La Carta Explora permette di moltiplicare x 3 i punti MR in caso di acquisto presso certi merchant.

Maggiori informazioni e dettagli qui.

La Carta Italo permette l'accesso x 4 volte alle Lounge Italo.

Maggiori informazioni e dettagli qui.

La Essential è completamente gratuita e non fornisce iscrizione al club Membership Rewards se non a patto di pagarne l'iscrizione (20€).

2. Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese.

Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare queste tipologie a seconda dello spending:
- Spending basso: Blu, Payback, Verde, Explora, Essential
- Spending medio: Oro
- Spending alto: Platino, Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

La Carta Oro è probabilmente quella su cui spinge di più American Express come principale porta d'ingresso nel suo mondo. Permette di provarne i vari benefici (tra cui 50€ di voucher spendibile su Amex Viaggi, 2 ingressi lounge, assicurazioni light etc.)

3. Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge (a saldo)?
Le carte ad opzione revolving sono: la Blu, la Explora, la Gold Credit, la Verde e la nuova Oro ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving".

La vecchia Oro (ottenibile ormai sono tramite downgrade da carta Platino) mantiene la modalità di rimborso a saldo.

La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.

Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.

Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.
Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.

La data di chiusura dell’EC è diversa per ogni carta e dipende dalla data di accettazione o di attivazione. Può essere variata (una volta l’anno) chiamando il servizio clienti.

4. Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi".

5. Posso avere più carte Amex?
E’ possibile richiedere e ottenere più carte (alcuni utenti del FOL ne hanno 5/6), tuttavia sembra che le carte revolving siano limitate a 4.

6. Come accumulo punti MR? Quanto valgono?
Membership Rewards è il programma di raccolta punti di American Express, le carte iscritte normalmente ottengono 1MR ogni 1€ speso, tranne la Essential che ottiene 1MR ogni 2€ spesi. Spesso sono presenti promozioni (ad esempio tramite Amex Offers o sul sito Viaggi Amex) per ottenere punti extra.

I punti possono essere utilizzati al cambio di 1000MR = 4€ per stornare transazioni contabilizzate (Shop With Points), oppure per effettuare pagamenti online senza addebito sul conto carta al cambio di 1000MR = 3€ con SafeKey With Points e pagare sul sito Viaggi Amex tramite Travel With Points. In alcuni periodi possono essere offerti tassi di conversione più vantaggiosi (esempio: 1000MR = 5€)

In alternativa i punti MR possono essere convertiti in buoni regalo, con tassi di conversione peggiori, oppure in miglia aeree, che spese bene possono portare a tassi di conversione maggiori.

Esiste un'ottima discussione in cui si parla del riscatto di voli premio con conversioni di 1000 MR fino a 10/15/20€.

Potete trovarla qui.

7. È possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

8. Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese.
Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente.
Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

9. Cosa sono le carte supplementari? Hanno un costo?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare. Tra i vantaggi di avere delle supplementari c’è la possibilità di poter usufruire di una stessa Amex Offer più volte (una per carta).

Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

10. Perché mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€.
Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di IVA (come appunto gli EC della carta di credito).

11. Cos'è la Carta Verde/Oro con quota azzerabile?
La Carta Verde e la Carta Oro da qualche anno vengono proposte in alcuni periodi con quota azzerabile spendendo in un anno rispettivamente 3.600 euro e 12.000 euro. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.


12. Cos’è la Carta Blu a canone gratuito?
La Carta Blu in alcuni periodi viene proposta anche con canone gratuito e cashback dimezzato (0,5% invece di 1%). La convenienza dell’una o dell’altra offerta dipende sostanzialmente dallo spending annuo.

13. Ho la Blu con Blu con canone e cashback 1%, posso passare al canone gratuito e cashback 0,5%?
Alcuni ci sono riusciti in passato, tuttavia sembra che non sia più possibile. Ad alcuni in alternativa è stata offerta la Gold Credit, che per alcuni versi ha condizioni analoghe.

14. Quando viene accreditato il cashback della Blu?
Sull’estratto conto del 13° mese e poi ogni anno in quello stesso mese.

15. Ho una carta Blu: posso beneficiare della promo Verde, Oro, etc...?
Si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma Membership Rewards (esempio una Verde o una Oro) con esclusione di carte:
- a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la Blu
- Payback
- Business
- Corporate
- Centurion

16. Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

17. Mi è arrivata la carta ma non riesco ad aggiungerla sull’app o sul sito, cosa devo fare?
Di solito è necessario attendere qualche giorno, sembra che questo succeda quando la carta viene consegnata prima del giorno previsto di consegna. Se hai urgenza o è già passato del tempo, contatta il servizio clienti.

18. Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Al momento è possibile utilizzare il codice SCONTO10 per ottenere uno sconto di 10€ su spese di almeno 100€ in voli, hotel e noleggi.

19. La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di Amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

20. Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business (anche se nella mail che avvisa la spedizione viene indicato 'Posta 4'), la carta Platino viene spedita con DHL.

21. Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza.
È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.
Stessa cosa dicasi per le Supplementari: verranno spedite all'indirizzo della carta Principale e dovrete poi essere voi a darla all'intestatario della Supplementare.

È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti. --> da verificare: io ci ho provato ma senza successo

22. Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

23. Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

24. È possibile modificare il PIN della carta?
Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet.

Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).

Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!).

Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Vi renderete conto che il cambio PIN è avvenuto perchè, inserendo il vostro vecchio PIN, ad un tratto il POS vi comunicherà che il PIN inserito è errato; da quel momento potrete inserire il nuovo PIN.

25. Come posso conoscere il mio PIN se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

26. Si ha una carta virtuale immediatamente disponibile su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

27. Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

28. Come posso fare un reclamo ad Amex?
https://www.americanexpress.com/con...pdf/terms-and-conditions/Gestione-Reclami.pdf

29. Come posso chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti (NON serve inviare PEC o raccomandata!), anche perché potrebbero offrirti uno storno quota (normalmente sotto forma di punti MR, per le carte iscritte a MR) per mantenere attiva la carta.
Rispetto agli anni passati le offerte di retention sono peggiorate, difficilmente coprono l’intera quota e richiedono spesso spending importanti.
La chiusura della carta via app è immediata, e nel giro di una settimana arriva la lettera di conferma chiusura via posta.

30. Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

31. È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

32. È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

33. È possibile addebitare l'EC su IBAN estero?
Si, è possibile.

34. È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile.

Alle Poste (gratuitamente) e nei centri Mooney (3.5€) è invece possibile pagare gli F24 con American Express.
Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro.
La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

35. È possibile effettuare bonifici con Amex?
Si, è possibile effettuare bonifici tramite il servizio T-Bonifico offerto da Mooney.
Seppur alcuni punti Mooney riferiscano di non supportare Amex, in teoria i POS Mooney dovrebbero essere supportarla.
Si dovrebbero ricevere MR.

Il costo dell'operazione è di 4€.

Maggiori informazioni qui

Attenzione: usare questa funzione con cautela in quanto potrebbe configurarsi autofinanziamento.

36. Come posso richiedere la carta Centurion?

La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)

37. Cosa sono le Amex Offers? Perchè la sezione appare vuota?
Una volta attivata la carta dovrete dare al sistema alcuni giorni per popolarvi la sezione di offerte.

Alcuni esempi di offerte, capitate in passato, sono:
- Microsoft: 100€ di sconto su 800€ di acquisti sul sito Microsoft
- ITA Airways: 100€ di acquisti su 750€ sul sito ITA Airways
- Marriot Bonvoy: 100€ su 400€
- MediaWorld: 15€ su 150€ di acquisti
- Gutteridge: 40€ su 300€
- Fidenza Village: 10-12% sul transato
- Vestiaire Collective: 50€ su 250€
- Discover Cars 20% su transato su 120€
- Quixa 50€ su 200€
- Linear Assicurazioni: 50€ su 200€
- Esselunga: 15€ su 75€
- Serravalle Outlet: 10€ sul transato
. . . e tante altre, variabili nel tempo.

38. Ho fatto richiesta Carta da più di due settimane e non ho ancora ricevuto responso. Come posso contattare American Express?
Per domande sulla richiesta Carta si può contattare il numero 06.72280126
 
Ultima modifica:
Le FAQ sono leggermente cambiate, chiedo ai senator un double-check per validarne il contenuto. Grazie :clap:
 
Le FAQ sono leggermente cambiate, chiedo ai senator un double-check per validarne il contenuto. Grazie :clap:
Modificherei il punto 6 specificando che con SafeKey with Points (che è quello che indichi come Pay With Points) il rapporto di conversione è 1000MR = 3€, una fregatura in cui potrebbero incappare in tanti visto che te lo propone al checkout.
 
punto 5 ormai il limite è arrivato a 4 revolving
 
Sono in pari con tutte le modifiche suggerite :yeah:
 
Modificherei il punto 6 specificando che con SafeKey with Points (che è quello che indichi come Pay With Points) il rapporto di conversione è 1000MR = 3€, una fregatura in cui potrebbero incappare in tanti visto che te lo propone al checkout.
Ma davvero???? Non è come al solito 1000=4 euro???
 
Buonasera. Carta spedita oggi è dal tracking risulta “La spedizione è in lavorazione dal Centro Operativo Postale” e come stato “In transito”. Secondo voi consegnano domani? Così mi faccio trovare
 
Scusate l'intromissione ma ho cercato senza successo: con la morte del servizio myexpress con il quale pagavo el mie utenze aziendali e personali... abbiamo trovato qualcuno che permette pagamenti online delle fatture e generazione dei punti Mr?
 
Ma davvero???? Non è come al solito 1000=4 euro???
Verissimo, ma lo scopri solo leggendo i T&C. Quando me ne sono accorto ho chiamato Amex e mi sono fatto rimborsare, sotto forma di punti, il differenziale. Del resto a me cambiava nulla tra usare i punti al checkout e stornarli dopo (questo purtroppo prima di scoprire che i punti è meglio tenerli e usarli per i voli).
 
Ma davvero???? Non è come al solito 1000=4 euro???
Sono due cose diverse.

-quando, dopo aver fatto una spesa (transazione ormai contabilizzata) e poi usi i punti, per ottenere uno sconto pari alla transazione, viene applicato il cambio 1000 punti = 4 €.

Se usi direttamente i punti, di norma è 1000 = 3€, tuttavia mi pare di ricordare ci siano state promo a 4 o addirittura a 5 (ma vs esercenti specifici, se non ricordo male).
 
Sono due cose diverse.

-quando, dopo aver fatto una spesa (transazione ormai contabilizzata) e poi usi i punti, per ottenere uno sconto pari alla transazione, viene applicato il cambio 1000 punti = 4 €.

Se usi direttamente i punti, di norma è 1000 = 3€, tuttavia mi pare di ricordare ci siano state promo a 4 o addirittura a 5 (ma vs esercenti specifici, se non ricordo male).
C'è sempre da imparare!
Non l'ho mai usato, ma dato che il servizio (alla fine) è lo stesso, avevo dato per scontato che il rapporto di conversione fosse lo stesso.Buono a sapersi.
 
Sono due cose diverse.

-quando, dopo aver fatto una spesa (transazione ormai contabilizzata) e poi usi i punti, per ottenere uno sconto pari alla transazione, viene applicato il cambio 1000 punti = 4 €.

Se usi direttamente i punti, di norma è 1000 = 3€, tuttavia mi pare di ricordare ci siano state promo a 4 o addirittura a 5 (ma vs esercenti specifici, se non ricordo male).
Grazie, infatti sempre usato a posteriori. Ora che lo so ancora di piu
 
Domanda, un Condominio può avere una carta Amex? Il bancomat e la visa si. sono certo...
 
arrivata oggi la blu..di certo non mi aspettavo un plafond da 10k
 
Domanda, un Condominio può avere una carta Amex? Il bancomat e la visa si. sono certo...
Non credo ci siano divieti (ovviamente una business).

Non sono sicuro che i condomini sarebbero entusiasti di una cosa del genere (visti i costi).
 
C'è sempre da imparare!
Non l'ho mai usato, ma dato che il servizio (alla fine) è lo stesso, avevo dato per scontato che il rapporto di conversione fosse lo stesso.Buono a sapersi.

Grazie, infatti sempre usato a posteriori. Ora che lo so ancora di piu
Diciamo che conviene attendere promo specifica che convenga.

In assenza di promo, conviene usare i punti dopo, sulle transazioni già contabilizzate :D

Edit: mi viene in mente un'altra cosa. L'uso diretto dei punti potrebbe essere conveniente in un caso : mese in cui magari uno ha speso un botto, l'e/c si chiude di lì a poco e non c'è tempo per usare il metodo classico, magari evitare quella transazione significa evitare di svincolare qualche investimento che rende più della perdita di mr per il cambio meno vantaggioso (possono passare anche 4-5 gg lavorativi per la contabilizzazione di una transazione, e ne passano altri per vedere accreditato il bonus, magari non si fa in tempo).
 
Ultima modifica:
Indietro