Carte di credito American Express: info e domande - Cap. XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domandona della famiglia compagna di futuro viaggio

"se passo a platino con la promo attuale da verde sono coperto dalle polizze anche per viaggi che ho già pagato con la verde o visa (intende volo aereo e hotel) ma prenotati per date future in cui avrò già la platino (se me la concedono)?"

spiego meglio: a settembre 2018 abbiamo prenotato volo aereo e qualche hotel (altri sono solo prenotati in booking.com senza addebito) per il viaggio in USA di giugno 2019. se nel frattempo le arriva la platino può fare a meno di fare la polizza viaggio con qualche compagnia?
 
Bella domanda, immagino di sì perché si configura come il caso in cui sei coperto anche se non hai acquistato il viaggio con la platino. Anch’io vado negli USA ad aprile e non ho pagato il viaggio con Amex ma sono comunque coperto.
 
domandona della famiglia compagna di futuro viaggio

"se passo a platino con la promo attuale da verde sono coperto dalle polizze anche per viaggi che ho già pagato con la verde o visa (intende volo aereo e hotel) ma prenotati per date future in cui avrò già la platino (se me la concedono)?"

spiego meglio: a settembre 2018 abbiamo prenotato volo aereo e qualche hotel (altri sono solo prenotati in booking.com senza addebito) per il viaggio in USA di giugno 2019. se nel frattempo le arriva la platino può fare a meno di fare la polizza viaggio con qualche compagnia?

In teoria sì. Con la platino, come ha detto Gunflint, sei protetto anche se non acquisti il viaggio direttamente con essa
 
Ciao a tutti, volevo condividere un’esperienza poco piacevole in modo da tenere qualcun altro informato in caso di necessità.
Sono tornato da una settimana in Portogallo nelle zone di Lisbona e dintorni e ho constatato che, a parte l’hotel, letteralmente nessuno accetta Amex.
Davvero se non avessi avuto un’altra carta MasterCard sarei stato nei guai, a parte gli atm euronet, anche i normali atm bancari non prevedono Amex tra i loro circuiti.
Non me l'aspettavo, pensavo che amex fosse mediamente accettata un po' ovunque nei paesi europei, quindi se vi capita di dover andare da quelle parti regolatevi di conseguenza.

Ciao,sono tornato anch'io settimana scorsa dal Portogallo,zona Lisbona e Faro,ma ho riscontrato una situazione diversa : accettazione amex 60-70% dei negozi in cui sono stato (non negozi di lusso) mentre la Diners era accettata dovunque tranne un ristorante su una piccola isoletta...
 
domandona della famiglia compagna di futuro viaggio

"se passo a platino con la promo attuale da verde sono coperto dalle polizze anche per viaggi che ho già pagato con la verde o visa (intende volo aereo e hotel) ma prenotati per date future in cui avrò già la platino (se me la concedono)?"

spiego meglio: a settembre 2018 abbiamo prenotato volo aereo e qualche hotel (altri sono solo prenotati in booking.com senza addebito) per il viaggio in USA di giugno 2019. se nel frattempo le arriva la platino può fare a meno di fare la polizza viaggio con qualche compagnia?


@spago

si sei coperto dal momento in cui diventi titolare, a prescindere dal metodo di pagamento. :)
 
domandona della famiglia compagna di futuro viaggio

"se passo a platino con la promo attuale da verde sono coperto dalle polizze anche per viaggi che ho già pagato con la verde o visa (intende volo aereo e hotel) ma prenotati per date future in cui avrò già la platino (se me la concedono)?"

spiego meglio: a settembre 2018 abbiamo prenotato volo aereo e qualche hotel (altri sono solo prenotati in booking.com senza addebito) per il viaggio in USA di giugno 2019. se nel frattempo le arriva la platino può fare a meno di fare la polizza viaggio con qualche compagnia?

Ciao,
La cosa migliore sentire Amex! Però nel mio piccolo posso dirti di si, se hai la platino prima di partire. Ero all'estero e ho avuto bisogno dell'assistenza per mio figlio. Ho pagato tutto con una Visa prima chiamando Amex perché non la accettavano. Mi hanno restituito fino all'ultimo centesimo. Amex per tutta la vita. Ho amex da 7 anni e non potrei vivere senza. Da di più e permette più di quanto potete immaginare. Parlo di mia personale esperienza.
 
Puoi gentilmente raccontarci in maniera più specifica cosa è successo e l’entità del rimborso? Giusto a fini meramente informativi. Ti ringrazio
 
@spago

si sei coperto dal momento in cui diventi titolare, a prescindere dal metodo di pagamento. :)

A riguardo io ho ricevuto pareri diversi sia dagli operatori Amex che dall'assicurazione. Io ho le due platino, la classica e l’Alitalia. Ho chiesto se, in caso di sinistro, posso far valere le condizioni dell'assicurazione più favorevole nel caso in cui la spesa sia fatta con la platino le cui condizioni assicurative sono, per quel sinistro, le più sfavorevoli. Es. in caso di sinistro aereo (ritardo o perdita bagaglio) gli indennizzi della polizza platino Alitalia sono molto più alti. Mi è stato detto che, essendo addebitata la spesa su una carta platino, Alitalia o classica, valgono le condizioni di quella carta! Questo detto sia dal call center che dalla società assicuratrice. In un'altra occasione, invece, mi è stato comunicato che si applicano le più favorevoli a prescindente da dove è avvenuto l'addebito. Il problema è che non mettono per iscritto ciò! A chi credere?!
 
Ciao, basta leggere le condizioni di polizza che sono abbastanza chiare. Tieni presente che avendo due carte alcune polizze si “sovrappongono” e per queste tutele la polizza collettiva è la stessa, viceversa alcune sono esclusive per un tipo di carta e ha un numero diverso di polizza collettiva, nel caso ovviamente vale la polizza con massimali maggiore ma tu hai obbligo di comunicare che hai comunque un’altra polizza (anche se è la stessa compagnia).

Dimenticavo: in qualità di “titolare” sei coperto solo con la platino (vedi le voci “Assicurato” e “Viaggio” nella polizza), con tutte le altre carte invece la spesa deve passare su carta per essere coperto.
 
Ultima modifica:
ho visto che Amex offre anche una polizza assistenza stradale (nella suite Blue Protection) legata alla persona e non al veicolo. Però 12.50€/mese sono più di 144€ l'anno. Non mi sembra molto concorrenziale.
Ci sono polizze simili a buon prezzo, anche da legare a targa specifica?
 
Ciao,sono tornato anch'io settimana scorsa dal Portogallo,zona Lisbona e Faro,ma ho riscontrato una situazione diversa : accettazione amex 60-70% dei negozi in cui sono stato (non negozi di lusso) mentre la Diners era accettata dovunque tranne un ristorante su una piccola isoletta...

Boh, a me neanche in centro a lisbona l'hanno presa, nè nei caffè/pasticcerie, nè nei negozietti, nè nei ristoranti. L'ha presa solo l'albergo che aveva un apposito pos rosa per amex.
Diners invece era accettata ovunque.
 
carta oro, vado nel mio profilo, sezione alert, imposto che mi venga chiesto la conferma di tutti gli acquisti sopra un euro..ma quando faccio gli acquisti mi arriva solo il messaggio "è stata richiesta l'autorizzazione presso lesercizio...." credevo che mi arrivasse un codice conferma..invece arriva solo la notifica.....è giusto cosi??
 
carta oro, vado nel mio profilo, sezione alert, imposto che mi venga chiesto la conferma di tutti gli acquisti sopra un euro..ma quando faccio gli acquisti mi arriva solo il messaggio "è stata richiesta l'autorizzazione presso lesercizio...." credevo che mi arrivasse un codice conferma..invece arriva solo la notifica.....è giusto cosi??

Certo che è giusto così.
 
Volevo chiedere un'informazione.
A fine mese, mi verrà addebitato tramite rid l'estratto conto (ho una platino).
Per varie motivazioni, è plausibile che non avrò a disposizione abbastanza liquidità sul conto (chebanca).
Cosa succede? Che banca rimanderà indietro il giorno stesso causa "mancanza fondi"?
Avete esperienza circa la "pazienza" di amex in questi casi?
Vorrei capire se il mancato addebito è subito un problema, o magari se danno 30 giorni di tolleranza senza problemi, o se invece chiudono la carta subito o altro.
 
Ciao , da quel che so è conveniente non mancare un addebito di una carta di credito perché faresti accendere tutti gli allarmi di amex nei tuoi confronti. Il mio consiglio è di anticiparli e spiegare la situazione che è sempre meglio di mandare avanti un addebito per il quale non si hanno fondi a copertura.
 
Esperienza diretta di ieri di commissioni valuta estera: cambio effettivo sterlina/euro maggiorato del 2.56% rispetto al cambio ufficiale. Calcolo fatto su cifra oltre 1000 GBP, quindi ottima accuratezza. Direi tutto nella norma, siccome con MasterCard tipicamente ho un 2.3-2.5%. Pero’ con l’1% di cashback della Blu vado anche in guadagno.
 
Questa volta per evitare le commissioni sul cambio proverò ad utilizzare Revolut , dovrò chiaramente precaricarla prima di partire , su 1000 dollari di spesa sono comunque 25 dollari di commissioni risparmiate
 
Volevo chiedere un'informazione.
A fine mese, mi verrà addebitato tramite rid l'estratto conto (ho una platino).
Per varie motivazioni, è plausibile che non avrò a disposizione abbastanza liquidità sul conto (chebanca).
Cosa succede? Che banca rimanderà indietro il giorno stesso causa "mancanza fondi"?
Avete esperienza circa la "pazienza" di amex in questi casi?
Vorrei capire se il mancato addebito è subito un problema, o magari se danno 30 giorni di tolleranza senza problemi, o se invece chiudono la carta subito o altro.

Un mio amico ha avuto un problema analogo (stipendio pagato due giorni dopo il tentativo addebito, respinto dalla banca). Ha chiamato Amex ed ha effettuato il bonifico due giorni dopo. Nessuna anomalia sulle banche dati e nessuna chiamata minatoria da Amex. Non so internamente che conseguenze possa avere avuto...
 
Volevo chiedere un'informazione.
A fine mese, mi verrà addebitato tramite rid l'estratto conto (ho una platino).
Per varie motivazioni, è plausibile che non avrò a disposizione abbastanza liquidità sul conto (chebanca).
Cosa succede? Che banca rimanderà indietro il giorno stesso causa "mancanza fondi"?
Avete esperienza circa la "pazienza" di amex in questi casi?
Vorrei capire se il mancato addebito è subito un problema, o magari se danno 30 giorni di tolleranza senza problemi, o se invece chiudono la carta subito o altro.

Molto probabilmente ti addebiteranno nel successivo estratto conto la penale per il mancato addebito. Se non sbaglio sono 12€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro