Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. IV

_ludovico

Nuovo Utente
Registrato
7/4/14
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Arriviamo da qui -> Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. III

=======================

Problema pagamento autostrada

Ma nessun altro ha problemi a pagare in autostrada con la carta di credito mono funzione?

In diversi caselli, sia inserendola che contactless, mi viene rifiutato il pagamento con un messaggio del tipo carta non accettata.

Per altri acquisti non dà assolutamente problemi.

Idee?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti,
ho appena aperto il conto Fineco e ora devo richiedere la carta di debito e di credito... però sono indeciso tra la carta di credito e debito separate o la carta multifunzione, cosa consigliate ? Pro e contro ?
 
Ciao a tutti,
ho appena aperto il conto Fineco e ora devo richiedere la carta di debito e di credito... però sono indeciso tra la carta di credito e debito separate o la carta multifunzione, cosa consigliate ? Pro e contro ?
Una volta la multifunzione era il top perché inserendola nel pos ti dava la possibilità di scegliere il circuito credit o debit mentre usandola in contactless andava diretta in credit.
Poi da quando hanno avuto la brillante idea di introdurre bancomat contactless anche ad appoggiarla dovrai farlo una prima volta, poi scegli il circuito e poi di nuovo, ergo nonostante tu dica VISA spesso commessi incompetenti/sordi ti selezionano bancomat quindi devi poi litigare oppure usare la carta su Apple Pay per risolvere il problema ed andare diretto su credit.

Il mio consiglio è di prenderle divise
 
Interessante, ma sul sito c'è scritto "CONTACTLESS FINO A 50€"
Tutte le carte Fineco sono compatibili con la Tecnologia Contactless per pagare velocemente e in sicurezza fino a 50€

Che succede se pago più di 50 euro con contactless ? viene annullata la transazione o chiede il pin.
 
Se pagate con un gateway tipo Apple Pay ecc con il vostro smartphone, selezionando la vostra carta di debito, viene automaticamente usato il circuito Visa Debit, se invece pagate contactless appoggiando la carta e la vostra debit ha due circuiti (Bancomat e Visa Debit)il comportamento varia in base all'importo e penso anche al POS: se pos "agile" e importo <50EUR, viene usato Visa Debit senza PIN, se importo >50Eur viene chiesto il circuito e poi il pin, quindi spesso vi tocca appoggiare la carta, il commesso vi chiede il circuito, e poi la dovete appoggiare di nuovo e poi inserire il PIN. Se il commesso non vi dice niente se leziona il primo circuito della lista quindi PagoBancomat.
 
Multifunzione registrata su Apple Pay, gira sempre e comunque su Mastercard.
Una debit registrata su Apple ay userà sempre VISA Debit.

Apple Pay non sa cosa sia il bancomat sostanzialmente.
 
Salve,
ho richiesto da poco la carta di credito monofunzione. Sapete quanto tempo ci vuole per la valutazione della richiesta e per la spedizione?
 
Buongiorno,
ho cercato sul sito Fineco ma non ho trovato come recedere da una carta multifunzione per la quale pago 19,99 euro all'anno e non uso quasi mai (ne ho un'altra a canone zero). Qualcuno mi può aiutare? Grazie
 
Buongiorno,
ho cercato sul sito Fineco ma non ho trovato come recedere da una carta multifunzione per la quale pago 19,99 euro all'anno e non uso quasi mai (ne ho un'altra a canone zero). Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Io ho disdetto due carte ricaricabili inviando la richiesta via mail, come da loro richiesta.
Penso che la procedura sia la stessa.

Gentile TorreMax,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che potrà procedere con la rinuncia immediata della sua Fineco Card ****** inviando una richiesta firmata tramite fax al n. 02.303482641 o tramite scansione all’indirizzo email helpdesk@finecobank.com, indicando i dati di seguito riportati:

- Io sottoscritto (cognome e nome) titolare del conto n. (numero di conto corrente) chiedo il blocco immediato della carta n. (numero della carta) e della posizione creditizia collegata;

- firma in originale dell’intestatario della carta.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care

FinecoBank
 
Ragazzi, mi si è appena rinnovata la carta ricaricabile che non uso mai. Quanto tempo prima conviene mandare la disdetta senza rischiare di buttare un altro anno?
Grazie
 
Ragazzi, mi si è appena rinnovata la carta ricaricabile che non uso mai. Quanto tempo prima conviene mandare la disdetta senza rischiare di buttare un altro anno?
Grazie
La disdetta viene fatta praticamente lo stesso giorno in cui la richiedi, quindi direi che se lo fai una settimana prima stai tranquillo.
Quando l'ho fatta io, mi hanno detto di mandare una richiesta scritta e firmata.

Gentile Torremax,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che potrà procedere con la rinuncia immediata della sua Fineco Card ***** inviando una richiesta firmata tramite fax al n. 02.303482641 o tramite scansione all’indirizzo email helpdesk@finecobank.com, indicando i dati di seguito riportati:

- Io sottoscritto (cognome e nome) titolare del conto n. (numero di conto corrente) chiedo il blocco immediato della carta n. (numero della carta) e della posizione creditizia collegata;

- firma in originale dell’intestatario della carta.

Per maggiori dettagli la invitiamo a rispondere a questa mail.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care


FinecoBank
 
La disdetta viene fatta praticamente lo stesso giorno in cui la richiedi, quindi direi che se lo fai una settimana prima stai tranquillo.
Quando l'ho fatta io, mi hanno detto di mandare una richiesta scritta e firmata.

Gentile Torremax,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che potrà procedere con la rinuncia immediata della sua Fineco Card ***** inviando una richiesta firmata tramite fax al n. 02.303482641 o tramite scansione all’indirizzo email helpdesk@finecobank.com, indicando i dati di seguito riportati:

- Io sottoscritto (cognome e nome) titolare del conto n. (numero di conto corrente) chiedo il blocco immediato della carta n. (numero della carta) e della posizione creditizia collegata;

- firma in originale dell’intestatario della carta.

Per maggiori dettagli la invitiamo a rispondere a questa mail.

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care


FinecoBank
Ok, quindi il prossimo settembre , seguirò la tua mini FAQ :yes:OK!
Grazie
 
Buonasera.

C'è qualcuno che sappia dirmi con certezza l'esatta data contabile di chiusura dell'estratto conto carta di credito con FINECO?
Stamattina ho chiamato la loro assistenza, ed ho avuto una risposta abbastanza sconcertante, cioè che la data di chiusura dell'estratto carta mensile è indeterminabile a priori e fanno un po' come pare a loro.
Ma come? Non dovrebbe essere tutto contrattualizzato? :wall: In effetti nei fogli informativi non se ne parla!
 
C'è qualcuno che sappia dirmi con certezza l'esatta data contabile di chiusura dell'estratto conto carta di credito con FINECO?
Io ho una VISA Credit e l'addebito è sempre il giorno 10 del mese successivo. Ad es. le spese di dicembre 2023 saranno addebitate il 10 gennaio 2024.
 
Io ho una VISA Credit e l'addebito è sempre il giorno 10 del mese successivo. Ad es. le spese di dicembre 2023 saranno addebitate il 10 gennaio 2024.
sì, certo, e questo è chiaro anche dai fogli informativi.
il punto è, per i pagamenti di fine mese, da quale giorno (degli ultimi) stoppano la contabilizzazione ed iniziano a contabilizzarli fra i pagamenti del mese successivo.
più cha altro per capire fino a quando le operazioni che effettuo a dicembre vengono addebitate subito il 10 gennaio in luogo del 10 febbraio.
analizzando i miei vecchi estratti conto vedo che c'è sempre un periodo finestra di 3-4 giorni, sarei curioso di capire esattamente come si determina.
 
il punto è, per i pagamenti di fine mese, da quale giorno (degli ultimi) stoppano la contabilizzazione ed iniziano a contabilizzarli fra i pagamenti del mese successivo.
Bella domanda... In effetti guardando gli estratti conto vedo che ci sono due colonne: Data Operazione e Data Registrazione, quest'ultima sembra essere 1 o 2 giorni lavorativi dopo la prima (più spesso due).

Ad esempio due acquisti di giovedì 29 giugno e venerdì 30 giugno mi sono stati entrambi registrati il 3 luglio e sono finiti nell'estratto conto carta di luglio, il cui addebito è avvenuto il 10 agosto.
 
Bella domanda... In effetti guardando gli estratti conto vedo che ci sono due colonne: Data Operazione e Data Registrazione, quest'ultima sembra essere 1 o 2 giorni lavorativi dopo la prima (più spesso due).

Ad esempio due acquisti di giovedì 29 giugno e venerdì 30 giugno mi sono stati entrambi registrati il 3 luglio e sono finiti nell'estratto conto carta di luglio, il cui addebito è avvenuto il 10 agosto.
ed è in effetti la motivazione che mi hanno dato loro a sostegno della discrezionalità, dicendomi che la data di registrazione nel conto carta dipende dal momento in cui l'esercente/controparte contabilizza il movimento.
tuttavia la domanda che ho contrapposto io è stata: se a fine mese effettuo un'operazione "certa" come ad esempio una ricarica o un prelevamento di contanti tramite carta di credito, fino a quando tale operazione rientra nel mese in cui viene eseguita ai fini del conto carta?
non mi hanno saputo rispondere...
trovo strano che vi sia una simile discrezionalità, è molto d'ostacolo nella pianificazione contabile delle spese.
 
Indietro