Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. IV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

ed è in effetti la motivazione che mi hanno dato loro a sostegno della discrezionalità, dicendomi che la data di registrazione nel conto carta dipende dal momento in cui l'esercente/controparte contabilizza il movimento.
tuttavia la domanda che ho contrapposto io è stata: se a fine mese effettuo un'operazione "certa" come ad esempio una ricarica o un prelevamento di contanti tramite carta di credito, fino a quando tale operazione rientra nel mese in cui viene eseguita ai fini del conto carta?
non mi hanno saputo rispondere...
trovo strano che vi sia una simile discrezionalità, è molto d'ostacolo nella pianificazione contabile delle spese.
Perfettamente normale, succede così su tutte le carte che ho, anche di altre banche.
La contabilizzazione dipende tra quanto succede tra venditore, acquirer e circuito. La tua banca è l'ultima ruota del carro e subisce quello che succede nei passaggi precedenti.
Hai solo la certezza che quanto addebitato dal 1° del mese in poi va sul nuovo mese, ma mai precisamente quando si chiude il mese prima.
Io ho notato che operare in valute diverse da EUR o all'estero a volte aggiunge lentezza.

A differenza di altre banche.. il plafond qui al 1° del mese lo hai già ripristinato pieno, e non devi aspettare l'addebito. Quello è più un problema..
 
Perfettamente normale, succede così su tutte le carte che ho, anche di altre banche.
La contabilizzazione dipende tra quanto succede tra venditore, acquirer e circuito. La tua banca è l'ultima ruota del carro e subisce quello che succede nei passaggi precedenti.
Hai solo la certezza che quanto addebitato dal 1° del mese in poi va sul nuovo mese, ma mai precisamente quando si chiude il mese prima.
Io ho notato che operare in valute diverse da EUR o all'estero a volte aggiunge lentezza.

A differenza di altre banche.. il plafond qui al 1° del mese lo hai già ripristinato pieno, e non devi aspettare l'addebito. Quello è più un problema..
Confermo tutto quanto da ex possessore di pos. Dal momento che strisci la carta il montante viene bloccato. Poi l’esercente, normalmente a fine giornata, effettua la chiusura contabile del pos e quindi salta il giorno. Poi avviene un'ulteriore passaggio dal gestore del pos (la banca) e del servizio. è qui che normalmente, nelle transazioni in valuta, avviene la definizione del tasso di cambio. In poche parole le transazioni dell’ultimo agli ultimo tre giorni del cutoff possono facilmente slittare al seguente. Mese
 
Buonasera a tutti, ho richiesto una carta Credit monofunzione(ho già la debit). Più o meno quanto ci vuole per sapere l’esito della richiesta?
 
Sono in ritardo con le spedizione delle carte rinnovate, quindi immagino qualche giorno in più del solito
 
Scusate non riesco a trovare ne su app ne web quale è il plafond attuale della carta credit. So di averlo aumentato ma non ricordo a quanto. Sapete dirmi dove guardare?
Nel cercarlo sono andato ad aumenta plafond e mi dice che ho raggiunto il massimo plafond ma non mi è chiaro se fa riferimento al plafond massimo della carta (4000) o di quello che mi può essere accordato.
 
Scusate non riesco a trovare ne su app ne web quale è il plafond attuale della carta credit. So di averlo aumentato ma non ricordo a quanto. Sapete dirmi dove guardare?
Nel cercarlo sono andato ad aumenta plafond e mi dice che ho raggiunto il massimo plafond ma non mi è chiaro se fa riferimento al plafond massimo della carta (4000) o di quello che mi può essere accordato.
App Fineco -> Menu -> Carte di Pagamento -> vai sulla tua card credit e in piccolo come vedi nella foto che ti allego c'è il plafond.
IMG_98D3809689B8-1.jpeg

Dal sito invece Conto e Carte -> Carte(sulla barra laterale) -> My Cards -> scegli la credit e in basso vedi il pulsante "Plafond"
 
App Fineco -> Menu -> Carte di Pagamento -> vai sulla tua card credit e in piccolo come vedi nella foto che ti allego c'è il plafond.

Dal sito invece Conto e Carte -> Carte(sulla barra laterale) -> My Cards -> scegli la credit e in basso vedi il pulsante "Plafond"
😩🫢 cavolo! Da app mi era proprio sfuggito. Grazie

dal sito invece se si è raggiunto il plafond massimo non fa vedere quale è il plafond. Allego screenshot
grazie tante
Apri Mycards - Fineco.jpeg.png
 
Sono in ritardo con le spedizione delle carte rinnovate, quindi immagino qualche giorno in più del solito
confermo, carta scadenza fine mese arrivata oggi. Una domanda ma dietro non si firma più? vedo che c'è un qr e non c'è più lo spazio idoneo per firmare.
 
Riporto una info avuta dal call center che può tornare utile: in caso di nuova carta, anche sostitutiva, occorre inserire fisicamente la carta nel lettore e digitare il pin, solo dopo (24 ore) sarà attiva la funzione contactless.
 
Salve, da “quasi fresco” cliente di fineco mi è arrivata la nuova debit che sostituisce quella in scadenza a fine mese. Ovviamente gia da giorni appariva sull’app la nuova carta ma indicata da attivare. Quale è la procedura? Non ho trovato istruzioni.
Attivo la carta… e la vecchia? Immagino si disattivi e cancelli come scaduta..
Il numero è lo stesso ma il cvc vedo che è cambiato quindi che faccio con il wallet di apple? Cancello la vecchia e rifaccio la procedura con la nuova?
Grazie se qualcuno gia ci è passato e mi da indicazioni.
 
Salve, da “quasi fresco” cliente di fineco mi è arrivata la nuova debit che sostituisce quella in scadenza a fine mese. Ovviamente gia da giorni appariva sull’app la nuova carta ma indicata da attivare. Quale è la procedura? Non ho trovato istruzioni.
Attivo la carta… e la vecchia? Immagino si disattivi e cancelli come scaduta..
Il numero è lo stesso ma il cvc vedo che è cambiato quindi che faccio con il wallet di apple? Cancello la vecchia e rifaccio la procedura con la nuova?
Grazie se qualcuno gia ci è passato e mi da indicazioni.
Se non ricordo male, la prima volta che la utilizzi si disattiva l'altra.
Per quanto riguarda il wallet, devi cancellare la vecchia ed inserire la nuova.
Ricordati di farlo anche su PayPal, se hai registrato la carta (io me l'ero dimenticato e mi hanno rifiutato un paio di pagamenti :D).
 
  • Like
Reazioni: fvn
Salve, da “quasi fresco” cliente di fineco mi è arrivata la nuova debit che sostituisce quella in scadenza a fine mese. Ovviamente gia da giorni appariva sull’app la nuova carta ma indicata da attivare. Quale è la procedura? Non ho trovato istruzioni.
Attivo la carta… e la vecchia? Immagino si disattivi e cancelli come scaduta..
Il numero è lo stesso ma il cvc vedo che è cambiato quindi che faccio con il wallet di apple? Cancello la vecchia e rifaccio la procedura con la nuova?
Grazie se qualcuno gia ci è passato e mi da indicazioni.
si attivi la nuova ti chiederà il pin e la vecchia si disattiva immediatamente. Nei wallet penso vada eliminata la vecchia e messa la nuova che ha cvc nuovo ma anche scadenza diversa. In altri casi, tipo addebiti ricorrenti, tipo abbonamenti telefonici ecc. se non ricordo male si aggiornano in automatico i dati relativi.
per il contactless vedi messaggio mio precedente.
 
Se non ricordo male, la prima volta che la utilizzi si disattiva l'altra.
Per quanto riguarda il wallet, devi cancellare la vecchia ed inserire la nuova.
Ricordati di farlo anche su PayPal, se hai registrato la carta (io me l'ero dimenticato e mi hanno rifiutato un paio dipagamenti :D).
Grazie
 
App Fineco -> Menu -> Carte di Pagamento -> vai sulla tua card credit e in piccolo come vedi nella foto che ti allego c'è il plafond.
Vedi l'allegato 2974201
Dal sito invece Conto e Carte -> Carte(sulla barra laterale) -> My Cards -> scegli la credit e in basso vedi il pulsante "Plafond"
Sotto 4500 è carpaccio
 
confermo, carta scadenza fine mese arrivata oggi. Una domanda ma dietro non si firma più? vedo che c'è un qr e non c'è più lo spazio idoneo per firmare.
Non sono più da firmare perché oramai le carte che richiedono la firma non esistono più
 
Io ho un problema: sul conto privato ho la cc con plafond altino. Molto utile e l'ho usata praticamente tutti i giorni della mia vita fino a qualche anno fa. Ora pero' tutta la mia operativita' e' migrata su un conto cointestato della famiglia. Ho provato a chiedere una cc sul conto cointestato ma non me la concedono proprio perche' ne detengo gia' una sul conto privato. Sapete se tramite consulete si puo' "migrare" la carta da un conto all'altro o devo chiudere la prima e solo successivamente aprire la seconda?
 
Io ho un problema: sul conto privato ho la cc con plafond altino. Molto utile e l'ho usata praticamente tutti i giorni della mia vita fino a qualche anno fa. Ora pero' tutta la mia operativita' e' migrata su un conto cointestato della famiglia. Ho provato a chiedere una cc sul conto cointestato ma non me la concedono proprio perche' ne detengo gia' una sul conto privato. Sapete se tramite consulete si puo' "migrare" la carta da un conto all'altro o devo chiudere la prima e solo successivamente aprire la seconda?
Per altino cosa intendi?
 
Indietro